Movimento centrale PRESSFIT

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.734
13.547
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ve li ricordati i movimenti a cartuccia a perno quadro che costavano 10.000 lirette li mettevi sotto e te ne dimenticavi????
Ora è diventato un macello..... 3423 standard, chiavi di montaggio... eccetera....
Bisogna fare un corso per conoscerli tutti....
E per fare che? Per bestemmiare.....
Beh io me li ricordo, marcivano in due o tre anni e pesavano un kg. Meglio le calotte esterne tipo Hollowtech II, anche come rigidità e velocità di smontaggio. Cavare un mc perno quadro arrugginito era una rogna non da poco...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dal punto di vista del costruttore è sicuramente più comodo il pressfit, lo sbattono dentro con una pressa in mezzo secondo e tanti saluti.
Ma anche e soprattutto dal punto di vista del costruttore. Una cosa è prendere un tubo di 42mm interni e lungo 92 mm e saldarlo o annegarlo in una resina *, un'altra è doverne prendere uno più spesso, spianarne le facce per renderle perpendicolari all'asse e poi filettarlo...

* Tutt'altra cosa costruire un telaio con le sedi per il movimento integrate alla struttura e non vincolate le une a le altre...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No dal punto di vista del costruttore in termini di lavorazione è più economico il filetto perché praticamente non ha tolleranza, dal punto di vista dell'assemblaggio non c'è differenza
Mi pare difficile sostenere che un tubo tagliato e via possa costare più di un tubo (di spessore ben diverso) tagliato, spianato e filettato, tolleranze o no (sempre ammesso che le verifichino...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh io me li ricordo, marcivano in due o tre anni e pesavano un kg. Meglio le calotte esterne tipo Hollowtech II, anche come rigidità e velocità di smontaggio. Cavare un mc perno quadro arrugginito era una rogna non da poco...
Aggiungiamo che non costavano 10.000 lire. Ho recuperato la scansione della Guida di Bici da Montagna del 1998, l'STX costava (di listino) 27.000 lire, l'LX 48.000 e l'XT 77.000, che corrispondono rispettivamente a 22.76 , 40.46 e 64,90 euro di oggi: tanto per dire, il listino dell' XT pressfit di oggi è 33.78.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Mi pare difficile sostenere che un tubo tagliato e via possa costare più di un tubo (di spessore ben diverso) tagliato, spianato e filettato, tolleranze o no (sempre ammesso che le verifichino...)
Di che telai parli? Un tubo tagliato senza neanche sfacciarlo mai visto, potrebbe essere che qualcuno usi un tubo senza tornirlo all'interno ma io li ho visti torniti oltre che sfacciati.
E comunque il metodo che dici tu porta i problemi ormai noti, se fosse fatto a dovere quindi lavorato a tolleranza dopo la saldatura non ci sarebbero problemi ma il costo di lavorazione aumenterebbe a dismisura rispetto al filetto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.734
13.547
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungiamo che non costavano 10.000 lire. Ho recuperato la scansione della Guida di Bici da Montagna del 1998, l'STX costava (di listino) 27.000 lire, l'LX 48.000 e l'XT 77.000, che corrispondono rispettivamente a 22.76 , 40.46 e 64,90 euro di oggi: tanto per dire, il listino dell' XT pressfit di oggi è 33.78.
Erano un sacco di soldi per l'epoca. Sempre stati carissimi i componenti per bici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Di che telai parli? Un tubo tagliato senza neanche sfacciarlo mai visto, potrebbe essere che qualcuno usi un tubo senza tornirlo all'interno ma io li ho visti torniti oltre che sfacciati.
E comunque il metodo che dici tu porta i problemi ormai noti, se fosse fatto a dovere quindi lavorato a tolleranza dopo la saldatura non ci sarebbero problemi ma il costo di lavorazione aumenterebbe a dismisura rispetto al filetto
Qualsiasi lavorazione può essere fatta in modo più o meno accurato, ma questo vale sia per le scatole per movimenti a incastro che quelli a vite. In teoria un tubo da adibire a scatola movimento pressfit andrebbe lavorato come dici tu, ma nella pratica reale dei grossi produttori? Del resto la "sfacciatura" andrebbe fatta anche per i movimenti a vite...
E comunque il problema è maggiore nei telai in composito, dove interventi di rifinitura analoghi a quelli dei telai metallici sono spesso impossibili.

Aggiungiamo che non costavano 10.000 lire. Ho recuperato la scansione della Guida di Bici da Montagna del 1998, l'STX costava (di listino) 27.000 lire, l'LX 48.000 e l'XT 77.000, che corrispondono rispettivamente a 22.76 , 40.46 e 64,90 euro di oggi: tanto per dire, il listino dell' XT pressfit di oggi è 33.78.
Va detto ad onor del vero che i prezzi di listino sono sempre stati virtuali, quelli effettivi erano e sono ben inferiori.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
357
25
0
Visita sito
Questa discussione purtroppo è solo l'ennesima, e non sarà l'ultima, circa i rumori dei PF.
Quello che mi fa letteralmente impazzire, almeno per la mia bici, Cannondale Scalpel, è l'imprevedibilità e l'incostanza dei rumori.
Faccio regolarmente manutenzione completa, personalmente, alla bici 1 volta l'anno, il movimento centrale anche 2-3.
Credo di averne provati di ogni e a breve temo venderò la bici per disperazione.

La bici ha 7 anni, fino a circa 2 anni fa direi che, pur consumando più movimenti centrali che catene, riuscivo a tenerla praticamente silenziosa.
Ultimamente invece, non c'è ingrassaggio, pulizia, movimento centrale diverso che tenga...
Ultimo caso assurdo ieri: dopo 1 settimana che era ferma, no acqua o fango nell'ultimo giro, movimento centrale cambiato a ottobre, rumore "normale" la volta scorsa, appena salgo in sella "tic" marcato ad ogni pedalata (sx) che si amplifica perfino sul telaio.
L'audio è un po' disturbato dal rumore dei pantaloni, ma credo si senta bene.

Negli anni l'unica cosa che non ho cambiato è l'asse della guarnitura.
Possibile che dopo 10-15 volte almeno che ho cambiato movimento, la sede PF del telaio sia oggi fuori tolleranza e sia origine del rumore ?
Ho provato negli anni a inserire le calotte a secco, con grasso, con loctite, con pasta carbonio...non ho mai notato differenze sostanziali.

UP!
Mi sono dato un'ultima chance montando un Token Ninja...ci ho fatto 3 ore oggi e sembra abbastanza silenzioso, vediamo quanto dura !
- per montarlo richiede un paio di tool che da soli costano più del movimento centrale...
- praticamente entrambe le parti entrano a mano, sarà normale ?
- https://www.tokenproducts.com/bottom-brackets/item/555-TF4630

Con l'occasione ho fotografato l'asse della guarnitura, l'unica cosa che negli anni non ho cambiato. Si nota bene dove appoggiano i cuscinetti; al tatto non c'è uno scalino s'intende, però è parecchio marcata.
Pensate possa essere causa/concausa del rumore ?


 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
UP!
Mi sono dato un'ultima chance montando un Token Ninja...ci ho fatto 3 ore oggi e sembra abbastanza silenzioso, vediamo quanto dura !
- per montarlo richiede un paio di tool che da soli costano più del movimento centrale...
- praticamente entrambe le parti entrano a mano, sarà normale ?
- https://www.tokenproducts.com/bottom-brackets/item/555-TF4630

Con l'occasione ho fotografato l'asse della guarnitura, l'unica cosa che negli anni non ho cambiato. Si nota bene dove appoggiano i cuscinetti; al tatto non c'è uno scalino s'intende, però è parecchio marcata.
Pensate possa essere causa/concausa del rumore ?


Strumenti di montaggio: non si usa una normale chiave per i movimenti filettati o per i dischi Centerlock? Sul mio ho usato quella...

Tolleranza di montaggio: abbastanza normale, anche perchè altrimenti il componente non sarebbe in grado di ristabilire un corretto allineamento dei due cuscinetti. Può essere che il telaio sia un po' lasco, il che spiegherebbe il rumore, bisognerebbe misurare la scatola in modo preciso.

Segni sull'asse: sono normali dopo un periodo d'uso specialmente se uniformi su tutta la circonferenza. Se fossero più marcati in un punto preciso sarebbe un chiaro sintomo del disassamento dei cuscinetti precedenti.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
357
25
0
Visita sito
Strumenti di montaggio: non si usa una normale chiave per i movimenti filettati o per i dischi Centerlock? Sul mio ho usato quella...

Tolleranza di montaggio: abbastanza normale, anche perchè altrimenti il componente non sarebbe in grado di ristabilire un corretto allineamento dei due cuscinetti. Può essere che il telaio sia un po' lasco, il che spiegherebbe il rumore, bisognerebbe misurare la scatola in modo preciso.

Segni sull'asse: sono normali dopo un periodo d'uso specialmente se uniformi su tutta la circonferenza. Se fossero più marcati in un punto preciso sarebbe un chiaro sintomo del disassamento dei cuscinetti precedenti.
Sì sono chiavi per movimento centrale, ma a 19 denti e con un diametro non comune.
O prendi quello di ParkTook o il loro di Token, circa 30 € l'uno...e ce ne vogliono due per fare una lavoro preciso.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.673
1.149
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Strumenti di montaggio: non si usa una normale chiave per i movimenti filettati o per i dischi Centerlock? Sul mio ho usato quella...

Tolleranza di montaggio: abbastanza normale, anche perchè altrimenti il componente non sarebbe in grado di ristabilire un corretto allineamento dei due cuscinetti. Può essere che il telaio sia un po' lasco, il che spiegherebbe il rumore, bisognerebbe misurare la scatola in modo preciso.

Segni sull'asse: sono normali dopo un periodo d'uso specialmente se uniformi su tutta la circonferenza. Se fossero più marcati in un punto preciso sarebbe un chiaro sintomo del disassamento dei cuscinetti precedenti.
Qui parliamo di pressfit, non di movimenti centrali avvitati tipo i bsa o bsa92..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Qui parliamo di pressfit, non di movimenti centrali avvitati tipo i bsa o bsa92..
Mah...il Pressfit l' ho trovato di un semplice...per farlo uscire lo batti con un vecchio reggisella e per farlo entrare usi una barra filettata, una vera caxxata e mai un problema, sempre poi riciclato una volta smontati, sia in plastica che in alluminio parlo di FSA e Shimano XTR...pagati 30euro... :roll:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì sono chiavi per movimento centrale, ma a 19 denti e con un diametro non comune.
O prendi quello di ParkTook o il loro di Token, circa 30 € l'uno...e ce ne vogliono due per fare una lavoro preciso.
Io ho usato una coppie di chiavi Shimano standard, una a coppa ed una aperta che avevo dai tempi dei movimenti a vite :nunsacci:

Qui parliamo di pressfit, non di movimenti centrali avvitati tipo i bsa o bsa92..
Il movimento di cui parla @mapomac monta sulle scatole pressfit ma è fatto in due pezzi che si avvitano tra loro e che presentano due flange per il serraggio.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Tutte ste magiche innovazioni co sti telai di ultimissima generazione... Mi tengo il mio in alluminio con scatola filettata da 68mm..... Ogni tanto (ma tanto, tanto...) una calotta prende gioco sostituisco solo quella.... Ne ho un secchio in box perché quando eravamo ricchi non ci pensavamo nemmeno e cambiavamo tutto il movimento centrale......
Un movimento da 10 euro che dura tantissimo e non fa un filo di rumore... Una bomba....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tutte ste magiche innovazioni co sti telai di ultimissima generazione... Mi tengo il mio in alluminio con scatola filettata da 68mm..... Ogni tanto (ma tanto, tanto...) una calotta prende gioco sostituisco solo quella.... Ne ho un secchio in box perché quando eravamo ricchi non ci pensavamo nemmeno e cambiavamo tutto il movimento centrale......
Un movimento da 10 euro che dura tantissimo e non fa un filo di rumore... Una bomba....
Per l'ennesima volta, non è questione di "novità" o "ultimissima generazione" , se non altro perchè il pressfit esiste da quasi quindici anni. La questione è come sono realizzate le bici, se le fai con poca cura che si tratti di una scatola PF o una BSA cambia poco.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Per l'ennesima volta, non è questione di "novità" o "ultimissima generazione" , se non altro perchè il pressfit esiste da quasi quindici anni. La questione è come sono realizzate le bici, se le fai con poca cura che si tratti di una scatola PF o una BSA cambia poco.
Ma sti telai costano come automobili.....
Può essere che li fanno ACDC (Hells Bells)?????

Qui si lamenta gente con Scalpel..... Telai che costano un botto.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma sti telai costano come automobili.....
Può essere che li fanno ACDC (Hells Bells)?????

Qui si lamenta gente con Scalpel..... Telai che costano un botto.....
Altrochè se è possibile che li facciano ACDC. E se tagli sull'accuratezza di realizzazione, figurati se investi poi sul controllo di qualità.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
357
25
0
Visita sito
Il motivo per cui me ne sono fatto quasi una ragione è che ai raduni, quando passo accanto ad una bici dove so avere PF, molte, tante, troppe, fanno rumore. Anche nuovissime.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo