Movimento centrale PRESSFIT

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ciao... A marzo scorso ho montato un movimento centrale PRESS FIT Shimano MT500 ad un amico che pedala davvero poco... Ad oggi è da sostituire.... I cuscinetti hanno preso gioco e la corona girando sfarfalla....

Lui pesa 75 chili e fa cose normali...
È normale una durata così breve? Il mio a calotte esterne è sicuramente più duraturo ed io pedalo taaaanto di più....

Proviamo con l'MT 800? ma non cambierà molto.....
Hanno i cuscinetti troppo al limite...
I perni quadri non si rompevano mai.... :-((:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.952
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Shimano mai avuto ,ma hai tempi della xc 29 montavo il pressfit sram e in 4 anni e tanti km e m+ solo due ne ho cambiati , ma per il grattamento dei cuscinetti , c’è anche da dire che gli facevo manutenzione ogni tanto, smontandolo e togliendo la protezione ai cuscinetti , lavando vai sporco e grasso vecchio e reingrassandoli
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.470
1.071
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Shimano mai avuto ,ma hai tempi della xc 29 montavo il pressfit sram e in 4 anni e tanti km e m+ solo due ne ho cambiati , ma per il grattamento dei cuscinetti , c’è anche da dire che gli facevo manutenzione ogni tanto, smontandolo e togliendo la protezione ai cuscinetti , lavando vai sporco e grasso vecchio e reingrassandoli
Ma per fare il lavoro che dici vanno sfilati via o si riesce a fare da dentro il telaio…?

sulla mia rockrider xc 50 con pressfit sram solo dopo un po’ che pedalo fa un click click in salita e sotto sforzo. Saranno i cuscinetti pressfit o altro.?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
aranno i cuscinetti pressfit o altro.?
Probabilmente potrebbe essere il movimento centrale. Il press fit scricchiola che è un piacere. L'ho avuto sul telaio in acciaio della vecchia MTB e su quello in carbonio della gravel. Mai più una simile porcheria, per quanto mi riguarda. Ah, montato vari modelli sulla MTB, dal Miche allo Sram con adattatore per calotte, per finire col Praxis Works da quasi 70€. Sempre "creak"! Da allora, solo movimenti a calotte avvitate.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Una vera figata tutti sti nuovi MC.... Vera INNOVAZIONE.... Ma solo per chi li vende..... Per chi li utilizza le bestemmie in paradiso.... Se hai una bici con un telaio con scatola movimento centrale Press fit sei praticamente fottuto....
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Probabilmente potrebbe essere il movimento centrale. Il press fit scricchiola che è un piacere. L'ho avuto sul telaio in acciaio della vecchia MTB e su quello in carbonio della gravel. Mai più una simile porcheria, per quanto mi riguarda. Ah, montato vari modelli sulla MTB, dal Miche allo Sram con adattatore per calotte, per finire col Praxis Works da quasi 70€. Sempre "creak"! Da allora, solo movimenti a calotte avvitate.
Come? Hai cambiato telaio?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Una vera figata tutti sti nuovi MC.... Vera INNOVAZIONE.... Ma solo per chi li vende..... Per chi li utilizza le bestemmie in paradiso.... Se hai una bici con un telaio con scatola movimento centrale Press fit sei praticamente fottuto....
È meno costoso, se poi hai un carbon è più semplice fare la sede pressfit e via.
Sulla Rocky lo avevo, ma in 4 anni ne ho cambiati 2 di movimenti...misi prima un FSA e poi un XTR, sinceramente mai un problema.
Montati da me con una barra filettata da 1" ingrassati e oliati, non ricordo scricchiolii...ma io faccio 1000km all'anno... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro and Barons

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Io monto sram e ho sostituito il movimento centrale un mese fa dopo 3 anni abbondanti,sia chiaro che non faccio molti km ma sembra strano doverlo sostituire dopo un anno,magari vi è capitato un pezzo nato male.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Come? Hai cambiato telaio?
Si... ma solo perchè l'altro l'ho rotto facendo uno scontro in pista ciclabile. Con l'occasione, dovendo cambiarlo, ne ho preso uno con scatola filettata BSA. La gravel, invece, l'ho cambiata del tutto, prendendo anche in questo caso una bici con bb a calotte filettate.

Ps: devo ammettere che il pf della Praxis scricchiola meno sulla gravel che non sul vecchio telaio in acciaio. Ma rispetto ad un movimento a calotte non c'è paragone.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
È meno costoso, se poi hai un carbon è più semplice fare la sede pressfit e via.
Infatti è meno costoso per il produttore, non certo per l'utente finale.
Un movimento PF30 della Praxis viene quasi 80€, mentre uno shimano XT a calotte avvitate, beh, 20. Poi devi comprarti una pressa e un estrattore, mentre con l'altro bastano 2 chiavi da 5€ l'una.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
il BSA va tirato a 40n destro e sinistro una dinamometrica così non costa 5 euro, se lo tiri a sentimento allora anche il Pressfit lo puoi montare con una barra filettata
Su acciaio puoi fare a meno della dinamometrica. Non rischi di schiacciarlo, di distruggere i filetti.
Inoltre, dai... pensi che tirare 40n ti serva la dinamometrica per forza? Quanto caspita tireresti, sennò? Capisco la dinamometrica per 3, 5, 7, 15N, su zone del telaio dove rischi di creare cricche, ma oltre, e non avendo a che fare con il carbonio, sinceramente non ne vedo l'utilità, soprattutto perchè, di mio, non arriverei comunque a tirare 40N. Mica tiro alla follia...
Comunque, se mai volessi prendere la dinamometrica, almeno la puoi usare per il resto, che so, il pacco pignoni, o per le viti della guarnitura, anche se difficilmente una dinamometrica da 40N arriva con precisione a 3, e probabilmente finiresti per doverne comprare 2. Quindi ancora peggio, come costi. ;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
anche il Pressfit lo puoi montare con una barra filettata
Devo esser sincero. C'ho provato e me l'ero costruita: 10€ e mi tolgo il pensiero, pensai. Però non mi resi conto che la barra in questione doveva avere determinate caratteristiche, tipo trovare un modo per evitare che i 2 piatti non si inclinino mentre premono le calotte in sede, altrimenti sò dolori. A quel punto ho preferito comprare una pressa della Pro a 30€, visto che non chiedono uno sproposito tipo Park Tool o altri produttori. Però la uso solo per quello, probabilmente un paio di volte nella vita della bici.

Quello che mi son spesso chiesto per i movimenti PF è: ma continuare ad estrarli e reinserirli, non finisce che ne rovini la tenuta? (facendo aumentare gli scricchiolii, tra l'altro)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il pressfit soffre l'acqua, se entra non esce e in pochi mesi addio cuscinetti, i lavaggi impropri diventano la causa primaria di moria cuscinetti, non certo l'uso.
Le calotte esterne sono più esposte ma poi l'acqua se ne va e quindi è piu difficile farli marcire, certo se ci si impegna si riesce a far tutto.
Poi un buon montaggio con ingrassaggio aiuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
546
390
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi scusate se mi intrometto per un paio di domande
Io ho montato un MC race fare pf 30 per assi guarnitura da mm24 che a breve dovrò sostituire.
Domanda:
Dovrò rimontare per forza lo stesso o tramite adattatori ne potrei montare uno filettato?
Io qualcosa ho trovato ma non so se corretto
Grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.952
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao ragazzi scusate se mi intrometto per un paio di domande
Io ho montato un MC race fare pf 30 per assi guarnitura da mm24 che a breve dovrò sostituire.
Domanda:
Dovrò rimontare per forza lo stesso o tramite adattatori ne potrei montare uno filettato?
Io qualcosa ho trovato ma non so se corretto
Grazie
Errore
 
Ultima modifica:

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ciao ragazzi scusate se mi intrometto per un paio di domande
Io ho montato un MC race fare pf 30 per assi guarnitura da mm24 che a breve dovrò sostituire.
Domanda:
Dovrò rimontare per forza lo stesso o tramite adattatori ne potrei montare uno filettato?
Io qualcosa ho trovato ma non so se corretto
Grazie
Se hai un PF30 quindi scatola 73 diametro 46 con gli adattatori puoi montare un movimento filettato
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

Classifica mensile dislivello positivo