Movimento centrale PRESSFIT

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.007
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti è meno costoso per il produttore, non certo per l'utente finale.
Un movimento PF30 della Praxis viene quasi 80€, mentre uno shimano XT a calotte avvitate, beh, 20. Poi devi comprarti una pressa e un estrattore, mentre con l'altro bastano 2 chiavi da 5€ l'una.
No, barra filettata da 1 pollice peserà 5kg…è lunga 1mt…con rondelle e dadi l’avrò pagata 15€ 10 anni fa…
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
552
392
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Usato anche questo, ho perso il conto delle bestemmie... uno scricchiolio dopo l'altro, quasi peggio del Miche originario... :soffriba:
Quindi sarebbe meglio rimettere lo stesso pf30 o cambiare adattatore?
Ce ne sono dei modelli in metallo che vanno inseriti a pressione chissà se magari vanno meglio
Io con questo che ho adesso (pf30 race race) in 4anni mai sentito scricchiolii ma vai a sapere cambiandolo
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.757
99
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ciao... A marzo scorso ho montato un movimento centrale PRESS FIT Shimano MT500 ad un amico che pedala davvero poco... Ad oggi è da sostituire.... I cuscinetti hanno preso gioco e la corona girando sfarfalla....

Lui pesa 75 chili e fa cose normali...
È normale una durata così breve? Il mio a calotte esterne è sicuramente più duraturo ed io pedalo taaaanto di più....

Il tallone d'achille del PF è che è più soggetto ad infiltrazioni e tendezialmente dura meno se non si sta attenti, mai avuto problemi fino a che non ho lavato la bici all'autolavaggio, dopo 2 settimane cuscinetti partiti; cambiato e mai più usato alta pressione non ha dato più alcun problema.

Se scricchiola è dovuto ad installazione sbagliata e\o scatola mc non fresata, problemi comuni su telai e bici economiche.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Si ma...che si intende per "alta pressione"? La lancia dell'autolavaggio alla pressione massima o semplicemente "che ci va su acqua"?
Perché un mezzo da fuoristrada che richiede cure da manicure a me continua a sembrare un controsenso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.622
13.445
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qualunque mtb richiede cure da manicure, sono oggetti delicati che fanno un uso pesante.
Il pf 30 cmq è una iattura, io butterei il telaio :mrgreen: , il 92 da molti meno problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
ma mettendo un adattatore e un movimento centrale a calotte esterne poi ti cambia la linea catena, sempre se riesci ad usare la guarnitura che hai gia', senno' devi cambiare anche quella..
Insomma diventa una spesa "grande"...
La linea catena non cambia il movimento rimane centrato al telaio poi che si riesca a montare o no la guarnitura che ha già sinceramente non me ne può fregare di meno, @A.L.E 71 chiedeva solo per il movimento
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
552
392
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
La linea catena non cambia il movimento rimane centrato al telaio poi che si riesca a montare o no la guarnitura che ha già sinceramente non me ne può fregare di meno, @A.L.E 71 chiedeva solo per il movimento
Chiedevo solo per il movimento perché è ovvio che,cambiando mc,per non dover cambiare guarnitura, basta prendere un MC per il diametro guarnitura che si ha già.
Comunque, stamane,ho chiesto info anche al meccanico il quale, mi ha consigliato di rimettere lo stesso MC.
Bho rimango dubbioso sul da farsi
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Chiedevo solo per il movimento perché è ovvio che,cambiando mc,per non dover cambiare guarnitura, basta prendere un MC per il diametro guarnitura che si ha già.
Comunque, stamane,ho chiesto info anche al meccanico il quale, mi ha consigliato di rimettere lo stesso MC.
Bho rimango dubbioso sul da farsi
Secondo me l'unico vantaggio che ha l'adattatore è che in caso inizi a scricchiolare lo smonti facilmente per pulire e ingrassare
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quindi sarebbe meglio rimettere lo stesso pf30 o cambiare adattatore?
Non ti so dire. Comincio a sospettare fosse come scritto da vaitus:
problemi comuni su telai e bici economiche
Il problema è che a farmi impazzire è stato un telaio in acciaio da 1000€ secchi secchi, quindi non lo considererei economico.

Sulla gravel, con telaio in carbonio e movimento centrale Praxis PF30, avuto qualche scricchiolio, ma niente come quanto accadeva con la MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Infatti era un'operazione che dovevo compiere ogni 150/200 km: smontare tutto, pulire, ingrassare e rimontare. Un incubo!!! :maremmac:
intendi anche togliere i cuscinetti e rimetterli?

Perche' se la storia e' levare la guarnitura e pulire, con la mia guarnitura sram basta una brucola da 8, in poco tempo te la cavi... pero' altra storia e' andare ad intervenire sui cuscinetti.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
intendi anche togliere i cuscinetti e rimetterli?
A volte dovevo svitare le calotte, delle shimano grigie, dall'adattatore. Naturalmente dopo aver smontato la guarnitura. Anche con la shimano basta una chiave, ma è una santa rottura di scatole doverlo fare ogni settimana, quando con le altre bici lo faccio una volta ogni 2 mesi.
 

Classifica mensile dislivello positivo