Movimento centrale PRESSFIT

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.682
1.155
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao,
ma per pf92 e sram DUB c'è qualcosa per permette di montare il movimento filettato? Mi sono un pò perso nei commenti precedenti, scusate.
ho una bici con telaio pf92 e non vedo come potresti fare a mettere i cuscinetti esternamente, di sicuro cambi la linea catena e non e' una cosa buona. Manca lo spazio, la corona per forza starebbe troppo esterna.

Che si fa in quel caso si mette una corona con un offset esagerato? Dubito che piu' di 6mm di offset esista, o almeno non l'ho mai vista io (e 3mm e' la corona normale se e' boost il tuo telaio).
 
  • Mi piace
Reactions: Dùnadan

mapomac

Biker superis
13/10/14
357
25
0
Visita sito
Si può provare con un movimento "monoblocco", che impedisca (o perlomeno limiti) il disassamento dei cuscinetti.
Tipo questo immagino.
Mi lascia un po' perplesso che per installare/disinstallare occorre far girare la il mozzo nella sede del mc; già, evidentemente, hanno tolleranze e precisioni che lasciano a desiderare, mettersi anche ad "alesarle"...

 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tipo questo immagino.
Esatto.

Mi lascia un po' perplesso che per installare/disinstallare occorre far girare la il mozzo nella sede del mc; già, evidentemente, hanno tolleranze e precisioni che lasciano a desiderare, mettersi anche ad "alesarle"...
Se il problema è dovuto ad una scatola movimento disassata o, come frequente, con le sedi ovalizzate, la struttura a vite consente di ottenere un allineamento dei due cuscinetti ottimale o comunque migliore di quello ottenuto con le calotte pressfit e l'eliminazione dei cigolii dovuti ai micromovimenti della calotta.
L'alternativa è buttare il telaio (o sopportare i cigolii...;-))
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se e' un problema cosi' frequente...
Personalmente non ho modo di valutare la frequenza di questo problema. Senza dubbio esiste, ma ricordiamoci che hanno visibilità solo i problemi e non i prodotti che funzionano normalmente...

... telai pressfit 92 andrebbero evitati come la peste.
Il punto è che non dipende dal tipo di pressfit, ma dall'accuratezza della lavorazione del telaio. Se la scatola è fatta ACDC che sia per il PF92, DUB o PF30 non fa differenza...
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ve li ricordati i movimenti a cartuccia a perno quadro che costavano 10.000 lirette li mettevi sotto e te ne dimenticavi????
Ora è diventato un macello..... 3423 standard, chiavi di montaggio... eccetera....
Bisogna fare un corso per conoscerli tutti....
E per fare che? Per bestemmiare.....
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Fammi capire....
Scatola disassata significa che non è un "cilindro" perfetto?
Praticamente le due "basi del cilindro" dove vanno innestate le calotte non sono perfettamente allineate?????
Dal punto di vista dell'allineamento il movimento filettato è il peggiore in assoluto, il problema del Pressfit su telai saldati potrebbe essere la sede ovalizzata sul carbonio non dovrebbe esserci quel problema ma potrebbe esserci un problema di tolleranza, insomma dipende dalla qualità del telaio e dalla capacità di chi lo monta ad ovviare ad eventuali problemi io se potessi scegliere preferirei il Pressfit dal punto di vista meccanico
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fammi capire....
Scatola disassata significa che non è un "cilindro" perfetto?
Praticamente le due "basi del cilindro" dove vanno innestate le calotte non sono perfettamente allineate?????
Esattamente, in questo modo quando hai installato le calotte l'asse virtuale di una non coincide con quello dell'altra.
Un'altra cosa che può accadere è che le sedi non siano correttamente cilindriche ma ovalizzate.
Ve li ricordati i movimenti a cartuccia a perno quadro che costavano 10.000 lirette li mettevi sotto e te ne dimenticavi????
Ora è diventato un macello..... 3423 standard, chiavi di montaggio... eccetera....
Mi ricordo, ma mi ricordo anche che ce n'erano parecchi modelli suddivisi per lunghezza della scatola e per lunghezza dell'asse, e se non avevi quella giusta o non montava o la catena tendeva a cadere o ad incastrarsi tra guarnitura e fodero basso. Per non dire che i movimenti Shimano e quelli Campagnolo pur identici per misure erano comunque diversi nell'asse e non potevi intercambiarli...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dal punto di vista dell'allineamento il movimento filettato è il peggiore in assoluto,
Si ma anche no.
Sì, nel senso che si può sbagliare la lavorazione di una scatola metallica e trovarsi con le calotte non allineate.
No, nel senso che proprio perchè richiede una certa attenzione raramente una scatola filettata viene prodotta con nonchalance, e infatti il motivo per cui era quasi sparito è proprio perchè una scatola "liscia" per il pressfit a parità di qualità è molto più veloce ed economica da produrre.


...insomma dipende dalla qualità del telaio...
E' il punto su cui insisto da un po' ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Si ma anche no.
Sì, nel senso che si può sbagliare la lavorazione di una scatola metallica e trovarsi con le calotte non allineate.
No, nel senso che proprio perchè richiede una certa attenzione raramente una scatola filettata viene prodotta con nonchalance, e infatti il motivo per cui era quasi sparito è proprio perchè una scatola "liscia" per il pressfit a parità di qualità è molto più veloce ed economica da produrre.



E' il punto su cui insisto da un po' ;-)
Le calotte filettate non saranno mai allineate, un centraggio che si basa su un filetto è assolutamente sbagliato dal punto di vista meccanico è giusto il Pressfit meccanicamente parlando purtroppo però richiede una lavorazione precisa e minima tolleranza quindi dal punto di vista costruttivo è sicuramente più conveniente il filetto
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.063
1.276
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Dal punto di vista del costruttore è sicuramente più comodo il pressfit, lo sbattono dentro con una pressa in mezzo secondo e tanti saluti.
Dal punto di vista della gestione da parte del povero utente invece direi che il filettato è ben più comodo, visto che basta una chiave e non servono estrattori e presse.
Se però si fossero limitati a creare un unico standard, si sopravviveva anche col pressfit. Ma ovviamente hanno fallito pure con quello.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Proprio ieri sera ho sostituito le calotte esterne sulla scatola filettata in alluminio da 68mm.... Stavano li ta tempi remoti... Quando torno posso dirvi la data.....
L'ho cambiate perchè erano circa sei mesi che i cuscinetti erano andati e le corone sfarfallavano ma MAI un rumore anche con cuscinetti in quelle condizioni........
Muovendo assialmente le pedivelle la corona da 44 aveva un gioco di circa 2 millimetri....
Deore da 10 euro da sempre....

movimento-centrale-shimano-sm-bb-52-bsa-6873.jpg
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Dal punto di vista del costruttore è sicuramente più comodo il pressfit, lo sbattono dentro con una pressa in mezzo secondo e tanti saluti.
Dal punto di vista della gestione da parte del povero utente invece direi che il filettato è ben più comodo, visto che basta una chiave e non servono estrattori e presse.
Se però si fossero limitati a creare un unico standard, si sopravviveva anche col pressfit. Ma ovviamente hanno fallito pure con quello.
No dal punto di vista del costruttore in termini di lavorazione è più economico il filetto perché praticamente non ha tolleranza, dal punto di vista dell'assemblaggio non c'è differenza
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.063
1.276
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Uhmmmmmm
Il filetto lo devi fare, per il pressfit "basta" la scatola nel telaio. Le calotte filettate vanno avvitate, quelle pressfit vanno dentro a pressione.
Per un telaio assemblato a mano probabilmente cambia poco, ma per uno assemblato industrialmente in serie a me sembra proprio che il pressfit sia più semplice. :nunsacci:
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Uhmmmmmm
Il filetto lo devi fare, per il pressfit "basta" la scatola nel telaio. Le calotte filettate vanno avvitate, quelle pressfit vanno dentro a pressione.
Per un telaio assemblato a mano probabilmente cambia poco, ma per uno assemblato industrialmente in serie a me sembra proprio che il pressfit sia più semplice. :nunsacci:
Su telai in metallo la scatola Pressfit va lavorata addirittura andrebbe lavorata a telaio già saldato e con tolleranze nell'ordine di pochissimi centesimi, chiaramente non viene lavorata a telaio saldato ma prima soprattutto su telai economici ma comunque c'è una lavorazione con una tolleranza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo