Movimento centrale PRESSFIT

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma usare un mc Ninja di Token? …magari sto dicendo una stupidata…
Tutt'altro che una "stupidata"... quando i pf durano poco o cigolano nonostante la manutenzione è probabile che la scatola movimento sia disassata, ed un movimento di quel tipo risolve il problema (o comunque lo riduce ai minimi termini).
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma usare un mc Ninja di Token? …magari sto dicendo una stupidata…
Anche il PF30 di Praxis sembra funzionare abbastanza bene. Di fatto inserisci un cilindro in alluminio dentro la scatola del MC, e ci avviti delle calotte. Avvitandosi, poi, le calotte bloccano il tutto.
è probabile che la scatola movimento sia disassata, ed un movimento di quel tipo risolve il problema (o comunque lo riduce ai minimi termini).
Più o meno... con il telaio della MTB (un Gasventinove Stambek) nemmeno il Praxis andò a buon fine, scricchiolando come non mai. Sulla GT Grade, invece, l'ho appena sostituito, con un modello simile, e per ora sta buono & zitto... ma son lì che l'aspetto al varco. :maremmac:
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
552
392
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Girando in rete ho trovato un PF 30 per assi 24mm e*thirteen che, se non ho capito male,dovrebbe essere un pressfit avvitato.
Qualcuno lo ha provato?
Ha qualche riferimento in più?


P.s. scusate non so mettere i link
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche il PF30 di Praxis sembra funzionare abbastanza bene. Di fatto inserisci un cilindro in alluminio dentro la scatola del MC, e ci avviti delle calotte. Avvitandosi, poi, le calotte bloccano il tutto.

Più o meno... con il telaio della MTB (un Gasventinove Stambek) nemmeno il Praxis andò a buon fine, scricchiolando come non mai. Sulla GT Grade, invece, l'ho appena sostituito, con un modello simile, e per ora sta buono & zitto... ma son lì che l'aspetto al varco. :maremmac:
Come sintomo del disassamento della scatola (e quindi dei cuscinetti) non c'è solo lo scricchiolio ma anche l'apparizione di segni non uniformi sull'asse della guarnitura in corrispondenza dei cuscinetti.

Ad ogni modo non è "colpa" del sistema pressfit quanto della lavorazione della scatola.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Questa discussione purtroppo è solo l'ennesima, e non sarà l'ultima, circa i rumori dei PF.
Quello che mi fa letteralmente impazzire, almeno per la mia bici, Cannondale Scalpel, è l'imprevedibilità e l'incostanza dei rumori.
Faccio regolarmente manutenzione completa, personalmente, alla bici 1 volta l'anno, il movimento centrale anche 2-3.
Credo di averne provati di ogni e a breve temo venderò la bici per disperazione.

La bici ha 7 anni, fino a circa 2 anni fa direi che, pur consumando più movimenti centrali che catene, riuscivo a tenerla praticamente silenziosa.
Ultimamente invece, non c'è ingrassaggio, pulizia, movimento centrale diverso che tenga...
Ultimo caso assurdo ieri: dopo 1 settimana che era ferma, no acqua o fango nell'ultimo giro, movimento centrale cambiato a ottobre, rumore "normale" la volta scorsa, appena salgo in sella "tic" marcato ad ogni pedalata (sx) che si amplifica perfino sul telaio.
L'audio è un po' disturbato dal rumore dei pantaloni, ma credo si senta bene.

Negli anni l'unica cosa che non ho cambiato è l'asse della guarnitura.
Possibile che dopo 10-15 volte almeno che ho cambiato movimento, la sede PF del telaio sia oggi fuori tolleranza e sia origine del rumore ?
Ho provato negli anni a inserire le calotte a secco, con grasso, con loctite, con pasta carbonio...non ho mai notato differenze sostanziali.

 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Questa discussione purtroppo è solo l'ennesima, e non sarà l'ultima, circa i rumori dei PF.
Quello che mi fa letteralmente impazzire, almeno per la mia bici, Cannondale Scalpel, è l'imprevedibilità e l'incostanza dei rumori.
Faccio regolarmente manutenzione completa, personalmente, alla bici 1 volta l'anno, il movimento centrale anche 2-3.
Credo di averne provati di ogni e a breve temo venderò la bici per disperazione.

La bici ha 7 anni, fino a circa 2 anni fa direi che, pur consumando più movimenti centrali che catene, riuscivo a tenerla praticamente silenziosa.
Ultimamente invece, non c'è ingrassaggio, pulizia, movimento centrale diverso che tenga...
Ultimo caso assurdo ieri: dopo 1 settimana che era ferma, no acqua o fango nell'ultimo giro, movimento centrale cambiato a ottobre, rumore "normale" la volta scorsa, appena salgo in sella "tic" marcato ad ogni pedalata (sx) che si amplifica perfino sul telaio.
L'audio è un po' disturbato dal rumore dei pantaloni, ma credo si senta bene.

Negli anni l'unica cosa che non ho cambiato è l'asse della guarnitura.
Possibile che dopo 10-15 volte almeno che ho cambiato movimento, la sede PF del telaio sia oggi fuori tolleranza e sia origine del rumore ?
Ho provato negli anni a inserire le calotte a secco, con grasso, con loctite, con pasta carbonio...non ho mai notato differenze sostanziali.

Ammazza.. un castigo di Dio.... Io che se in macchina sento un rumoretto ne smonto la metà non potrei pedalare in queste condizioni
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
possibile che lo sia sempre stata.
E immagino non ci sia rimedio, nessun componente/pasta magica da tamponare le tolleranze...
Devo dire però che ogni volta he incontro una Scalpel (se non altro perché sono sicuro del movimento centrale), quasi mai ne ho sentite di silenziose.
Cambierei anche, ma quali MTB XC/Trail moderne mi metterebbero al riparo dai PF ?
(valutavo la nuova OIZ, ma PF anche lei)
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Se l'asse è PF30 potrebbe essere troppo corto potresti montarlo togliendo la ghiera di precarico ma forse non riesci a centrare la guarnitura perfettamente al telaio
600x600-96224-pb103865-1-main.jpg
Con l'adattatore che mi consigli tu devo poi acquistare due calotte esterne ad avvitare tipo Shimano... tipo questo

71CKTikWTPL._AC_SX425_.jpg
Questo invece l'MT500 che si monta ad interferenza e rimane a a filo della scatola
600x600-111630-bb-mt500-zz-zz-std-s1-main.jpg

C'è qualcosa che non mi torna......
Come fa l'asse della guarnitura attuale ad essere compatibile considerato lo spessore in più delle due calotte esterne?
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Vedi l'allegato 581389
Con l'adattatore che mi consigli tu devo poi acquistare due calotte esterne ad avvitare tipo Shimano... tipo questo

Vedi l'allegato 581390
Questo invece l'MT500 che si monta ad interferenza e rimane a a filo della scatola
Vedi l'allegato 581391

C'è qualcosa che non mi torna......
Come fa l'asse della guarnitura attuale ad essere compatibile considerato lo spessore in più delle due calotte esterne?
Infatti ho detto che potrebbe essere troppo corto, io ho montato un asse PF 30 su movimento BSA togliendo la ghiera di precarico ma con la guarnitura che hai tu non so
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Infatti ho detto che potrebbe essere troppo corto, io ho montato un asse PF 30 su movimento BSA togliendo la ghiera di precarico ma con la guarnitura che hai tu non so
Grazie....
Credo che SICURAMENTE il perno attuale risulterebbe troppo corto....
Se ora con le calotte ad interferenza a filo telaio la guarnitura è perfetta al perno manca la lunghezza per acchiappare le due calotte esterne che saranno quasi 10 mm cadauna....
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Grazie....
Credo che SICURAMENTE il perno attuale risulterebbe troppo corto....
Se ora con le calotte ad interferenza a filo telaio la guarnitura è perfetta al perno manca la lunghezza per acchiappare le due calotte esterne che saranno quasi 10 mm cadauna....
Non ci sono spessori tra guarnitura e movimento?
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Non ci sono spessori tra guarnitura e movimento?
Chiedo... La bici non è mia... Ma ad istinto non credo....
E comunque se pure ci fossero spessori non potranno MAI pareggiare lo spessore in più delle due calotte esterne....
Io credo che siano spesse ognuna almeno 7,5 mm..... Per due sono 15 che non è poco per niente.....
 

Classifica mensile dislivello positivo