Fatto anche l'itinerario 15, a quanto sembra un classico della zona.
In effetti il contenuto dislivello ed il corto kilometraggio ne possono fare un buon percorso di allenamento anche serale (per chi abita in zona...).
Mi sembra ci sia la possibilità di allungarlo dirigendosi verso il Pialeral.
Salita ai Pian dei Resinelli così facile da invitare a spingere (da tanto non facevo salite su bitume al 7-8%!!!).
Panorama, non c'è che dire, stupendo.
Ultimo tratto per arrivare al rifugio Soldanella abbastanza tosto (ma breve), poi inizia un bello sterrato fino al bivio di Alpe Musc'era. Li comincia la discesa su sentiero. Non serve abbassare la sella, la discesa non è mai ripida e in diversi tratti bisogna anche pedalare un po'.
Non lo nascondo, nel primo km di sentiero ho pedalato ben poco. Poi, una volta che stavo prendendo confidenza, taaac, in un punto stretto tra due rocce il ginocchio mi si è incastrato tra una roccia ed un tronco d'albero.
Con il ginocchio un po' dolente, mi son fermato a riflettere qualche istante.
Primo pensiero: azz, proprio domani ho la partita a tennis
Secondo pensiero: quando mi decido a passare dal Salvi a prendere le
protezioni?
Terzo pensiero:
A questo punto dovevo rientrare sano a casa per cena, con le mie forze. Quindi bassa velocità, massima prudenza, al minimo sospetto di ostacolo scendere dalla biga.
Poi una volta finito il tratto nel bosco e prendendo a destra, il sentiero si allarga e diventa una facile sterrata.
Scendendo, è rimasta l'amarezza di aver fatto il tratto tecnicamente più bello buona parte a piedi, ed il proposito di tornarci ancora (poi rileggendo la guida vedo che in discesa dà pedalabilità al 95%... facendo due conti avrò pedalato l'85%, quindi neanche male eheh!).