Mountainbike fra Lecco e Bergamo

Miur

Biker serius
Fatto anche noi sabato ma percorrendo l'ultimo sentiero, penso sia il 547, abbiamo trovato parecchi motociclisti (almeno un quindicina) in gruppi da due-tre, chi con trial e chi con cross, con senso di percorrenza sia in salita che discesa: ma la circolazione è libera nel bergamasco alle moto sui sentieri? :nunsacci:
E poi dicono che le MTB scavano i solchi.... :wink:

Comunque il giro è molto bello e vale davvero la pena soffrire un po' in salita per godersi poi i panorami una volta raggiunto il rifugio Parafulmine e il Monte Sparavera. :up:
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Rispolvero il topic postando qui, magari c’è qualcuno interessato. :nunsacci:
Prossimamente conto di avere i venerdì pomeriggio liberi dal lavoro da dedicare a bei giri in bike (ovviamente oggi il meteo ha detto un bel “non s’ha da fare”!!!).

Vorrei fare qualche itinerario della guida, tipo
Carona-Longo-Selletta-Calvi-Carona (inizierei proprio da questo)
Traversata bassa
Giro del Monte Muggio
Tour della Val Biandino
Foppolo-Valcervia-Dordona
…
magari finendo all’imbrunire con le luci. :spetteguless:

Se qualcuno è interessato mi può mandare MP.
Scusate l’OT!
:i-want-t:
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Forse sarò nella tua stessa situazione: probabilmente avrò anch'io dei venerdi pomeriggio liberi, ti sò dire x certo la prossima settimana!
La traversata bassa l'ho già fatta diverse volte anch'io, gli altri no.
Ci aggiorniamo..

OK perfetto, fammi sapere!
Alla lista postata aggiungerei anche un paio di giri in zona Presolana.
Intanto questo venerdì, visto il tempo bello e caldo che prevedono, mi sa proprio che proverò il giro Longo-Selletta-Calvi. :spetteguless:
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Emozioni.
Ultimamente mi sono tolto delle piccole grandi soddisfazioni completando alcuni giri che avevo nel cassetto da 2-3 anni.
Questo merita in modo particolare: il panorama, il paesaggio, la sfida solitaria contro se stessi ed il percorso, il clima avverso, il gusto di avercela fatta con relativa facilità... sono emozioni che la mtb regala.
Fantastico il sentiero da Cazzaniga a Regadur, scorrevole e tecnico facile al punto giusto. Panoramico al massimo grado!
Veramente graziosa la baita Regina, un gioiellino costruito da qualche gnomo amante dei luoghi solitari.

L'intenzione era di proseguire verso Cabretondo, spingere in cima all'Aralalta e poi scendere verso Baciamorti-Capo Foppa.
L'aria fredda, le nubi basse che avvolgevano Aralalta, il Gherardi lì sotto con il suo laghetto, la voglia di ripetere il sentiero Gherardi-Capo Foppa... protezioni e via con la discesa!

@Cllocate 1: hai ragione, una volta visto l'Artavaggio "alto" (nord Sodadura) non ha più senso fare l'Artavaggio "basso" (traverso Artavaggio-Gherardi)

@Cllocate 2: il tratto "trialistico" tra la baita Regina ed il Gherardi non esiste più? E' stato sostituito da una banale stradina larga 1-2 metri evidentemente di recente costruzione, che è solo un po' ripida e smossa.
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Per quanto riguarda il punto 2 ne avevo parlato qui:
[URL="http://www.moonrider.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=301&p=17995&hilit=cazzaniga#p17995"][url]http://www.moonrider.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=301&p=17995&hilit=cazzaniga#p17995[/URL][/URL]
dopo una mio passaggio il 2 di giugno.
Ennesima vaccata di cui faccio fatica a comprendere la necessità. :rosik:

Visto, in effetti una gran vaccata... :omertà:

Salendo da Bonetta, ho visto un sentiero che interseca diverse volte la sterrata, quel sentiero l'ho anche mappato sul navigatore.
E' buono e fattibile da fare in discesa? :nunsacci:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Salendo da Bonetta, ho visto un sentiero che interseca diverse volte la sterrata, quel sentiero l'ho anche mappato sul navigatore.
E' buono e fattibile da fare in discesa? :nunsacci:

Yes ogni tanto io lo faccio, non ho la traccia.
Prima parte all'aperto poi ci hanno scaricato sopra materiale della nuova strada poi nei pressi di pratoni e baita si evince bene il tracciato tra due muretti di sassi a secco. Da li diventa molto interessante e si arriva sulla strada che passa da Fraggio e in breve al bivio sula strada che da Pizzino sale verso Capofoppa
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Yes ogni tanto io lo faccio, non ho la traccia.
Prima parte all'aperto poi ci hanno scaricato sopra materiale della nuova strada poi nei pressi di pratoni e baita si evince bene il tracciato tra due muretti di sassi a secco. Da li diventa molto interessante e si arriva sulla strada che passa da Fraggio e in breve al bivio sula strada che da Pizzino sale verso Capofoppa

Thanks!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo