Mountainbike fra Lecco e Bergamo

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
potrebbe valer la pena provarci con la dovuta calma, eventualmente accettando si farsi due passi a piedi sino al primo bivio con la strada se non dovesse andare a genio..
(magari invece poi si scopre che è alla portata....:i-want-t:)

Sicuramente ci proverò! Al massimo farsi due passi a piedi nel bosco può solo far bene! :hahaha:

Sabato prossimo mattina vorrei provare l'itinerario del "Viandante" da Bellano. Dalla descrizione mi sembra un ottimo percorso!

Ciao!
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Ieri fatto it.8 "Viandanti per sentieri".
Che dire, sentiero da 10 e lode!!!
Mi è piaciuta soprattutto la prima parte, sentiero abbastanza largo senza ostacoli nel bosco, poco frequentato, bello bello filante sopra uno strato di ricci e castagne stando anche attenti ad evitare i porcini (si, proprio pieno di funghi!).
Così filante, e pieno di bivi, che ad un cero punto poco prima dell'inizio discesa a Gisazio abbiamo sbagliato e risalito faticosamente il monte per ritrovare il sentiero.. :smile:
Facile sbagliare anche nei vicoli dei paesini, ocio!
Ottimo filante anche il sentiero finale del viandante con ritorno a Bellano.
Totale 2 ore circa pedalate (+ soste).
Bello bello bello! :celopiùg:

Qualcos'altro di simile???
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Ieri fatto it.8 "Viandanti per sentieri".
Che dire, sentiero da 10 e lode!!!
Mi è piaciuta soprattutto la prima parte, sentiero abbastanza largo senza ostacoli nel bosco, poco frequentato, bello bello filante sopra uno strato di ricci e castagne stando anche attenti ad evitare i porcini (si, proprio pieno di funghi!).
Così filante, e pieno di bivi, che ad un cero punto poco prima dell'inizio discesa a Gisazio abbiamo sbagliato e risalito faticosamente il monte per ritrovare il sentiero.. :smile:
Facile sbagliare anche nei vicoli dei paesini, ocio!
Ottimo filante anche il sentiero finale del viandante con ritorno a Bellano.
Totale 2 ore circa pedalate (+ soste).
Bello bello bello! :celopiùg:

Qualcos'altro di simile???


ottimo!
tu lo hai seguito con descrizione o con gps?
per quanto riguarda alternative simili...consiglio il "girotondo di esino lario"..la stagione tra l'altro è quella migliore e in teoria dovrebbe anche essere stato segnalato con appositi cartelli, fattore che non guasta!!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ottimo!
tu lo hai seguito con descrizione o con gps?
per quanto riguarda alternative simili...consiglio il "girotondo di esino lario"..la stagione tra l'altro è quella migliore e in teoria dovrebbe anche essere stato segnalato con appositi cartelli, fattore che non guasta!!

Ciao Marzia,
forse ti riferisci a questo percorso indicato qua:
http://www.parcogrigna.it/
poi clikki su Outdoor e MountainBike e trovi il percorso chiamato Ortanella

Io l'ho fatto questa primavera con una variante in più, sono andato oltre Esino fino al Cainallo da lì ho seguito un sentiero ben pedalabile e in parte segnato tra i boschi che mi ha ricongiunto ad Ortanella, da lì sul sentiero del Viandante fino a Varenna (e questa parte bisogna stare all'occhio per alcuni pezzi esposti, se guardi ho messo un paio di foto nell'album sul forum).

Come giro è veramente bello per gli scorci, sopratutto zona Ortanella e a scendere verso Varenna-

Ciao!
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Ciao Marzia,
forse ti riferisci a questo percorso indicato qua:
[url]http://www.parcogrigna.it/[/URL]
poi clikki su Outdoor e MountainBike e trovi il percorso chiamato Ortanella

Io l'ho fatto questa primavera con una variante in più, sono andato oltre Esino fino al Cainallo da lì ho seguito un sentiero ben pedalabile e in parte segnato tra i boschi che mi ha ricongiunto ad Ortanella, da lì sul sentiero del Viandante fino a Varenna (e questa parte bisogna stare all'occhio per alcuni pezzi esposti, se guardi ho messo un paio di foto nell'album sul forum).

Come giro è veramente bello per gli scorci, sopratutto zona Ortanella e a scendere verso Varenna-

Ciao!

Sabato 22 ottobre avrei intenzione di seguire l'itinerario N° 8 della guida.
Hai la traccia gps della variante che hai fatto?
Grazie.
:celopiùg:
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Sabato 22 ottobre avrei intenzione di seguire l'itinerario N° 8 della guida.
Hai la traccia gps della variante che hai fatto?
Grazie.
:celopiùg:

No, mi dispiace io viaggio ancora con cartina alla mano :hahaha:
Comunque arrivato al Cainallo devi prendere a dx dove c'è il parcheggio e la chiesetta e in fondo lì inizia la mulattiera che poi diventa sentiero (si dovrebbe chiamare Sentiero dei Boschi), il quale resta per un po in costa e poi tende a "salire", diciamo che non è proprio segnalato alla grande ad un certo punto c'è un bivio non segnalato (c'è il palino ma non il cartello) e devi prendere per dx poi c'è ancora un'altro bivio forse a sx ma nn ricordo....se ti porti una cartina Kompass o quella della comunità montana è decisamente meglio. Ahh e in prossimità dell'Ortanella ci sono un paio di zone non pedalabili che devi spingere, vuoi per essere esposte vuoi per i sassi....

Comunque son circa 44km e 1350mt di dislivello.
Buona pedalata!
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
No, mi dispiace io viaggio ancora con cartina alla mano :hahaha:
Comunque arrivato al Cainallo devi prendere a dx dove c'è il parcheggio e la chiesetta e in fondo lì inizia la mulattiera che poi diventa sentiero (si dovrebbe chiamare Sentiero dei Boschi), il quale resta per un po in costa e poi tende a "salire", diciamo che non è proprio segnalato alla grande ad un certo punto c'è un bivio non segnalato (c'è il palino ma non il cartello) e devi prendere per dx poi c'è ancora un'altro bivio forse a sx ma nn ricordo....se ti porti una cartina Kompass o quella della comunità montana è decisamente meglio. Ahh e in prossimità dell'Ortanella ci sono un paio di zone non pedalabili che devi spingere, vuoi per essere esposte vuoi per i sassi....

Comunque son circa 44km e 1350mt di dislivello.
Buona pedalata!

Molte molte grazie, vedrò che riesco a fare .
:celopiùg:
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
ottimo!
tu lo hai seguito con descrizione o con gps?
per quanto riguarda alternative simili...consiglio il "girotondo di esino lario"..la stagione tra l'altro è quella migliore e in teoria dovrebbe anche essere stato segnalato con appositi cartelli, fattore che non guasta!!

Gps! Però aver avuto in mano il cartaceo, ben descritto, avrebbe forse evitato un paio di errori!

Girotondo di Esino Lario nel mirino, volevo già farlo sabato scorso, ma per mancanza di tempo son finito sul Canto (con capitombolo incorporato di 180° :scassat: )!

Mi sembrano percorsi anche da poter fare d'inverno, o forse si infangano facilmente?
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
Ciao Marzia,
forse ti riferisci a questo percorso indicato qua:
[url]http://www.parcogrigna.it/[/URL]

poi clikki su Outdoor e MountainBike e trovi il percorso chiamato Ortanella


Io l'ho fatto questa primavera con una variante in più, sono andato oltre Esino fino al Cainallo da lì ho seguito un sentiero ben pedalabile e in parte segnato tra i boschi che mi ha ricongiunto ad Ortanella, da lì sul sentiero del Viandante fino a Varenna (e questa parte bisogna stare all'occhio per alcuni pezzi esposti, se guardi ho messo un paio di foto nell'album sul forum).

Come giro è veramente bello per gli scorci, sopratutto zona Ortanella e a scendere verso Varenna-

Ciao!


clicca su uno dei due itinerari,guarda in quella pagina in basso a dx
e leggi ... 'itinerari a cura di Marzia Fioroni' :spetteguless: ovvero LEI in persona :medita:

la Marzia è il boss della zona :celopiùg:
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Gps! Però aver avuto in mano il cartaceo, ben descritto, avrebbe forse evitato un paio di errori!

Girotondo di Esino Lario nel mirino, volevo già farlo sabato scorso, ma per mancanza di tempo son finito sul Canto (con capitombolo incorporato di 180° :scassat: )!

Mi sembrano percorsi anche da poter fare d'inverno, o forse si infangano facilmente?

mah, quello di Esino in pieno inverno è già un po' più off limits, viste le quote, non impercorribile ma forse non aspetterei la prima nevicata...
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Venerdì prossimo a Pisogne (e più precisamente in via san Marco s.n.c.).
per tutti quelli che hanno voglia di fare due chiacchiere con noi...


38756.jpg

A seguire sarà offerto un aperitivo.

Vi aspettiamo!!
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Ho visto sul sito dell'editore versantesud che è uscita nuova nuova una guida della stessa collana sulla Val d'Aosta, con 61 itinerari. Anche se un po' lontano si può fare un pensierino...
 

Classifica mensile dislivello positivo