News Mountain biker ucciso da cacciatore a Morzine

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Andare in cerca di funghi è un'attività pacifica, ma quanti cercatori di funghi muoiono in autunno nei boschi?
Facendo spendere un sacco di soldi per la ricerca ed il recupero e facendo correre rischi ai soccorritori.
Per non dire di quelli che restano intossicati dai funghi "sbagliati".
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.174
18.440
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Andare in cerca di funghi è un'attività pacifica, ma quanti cercatori di funghi muoiono in autunno nei boschi?
Vietiamo quindi la ricerca dei funghi?

Siamo belli confusi, eh?
Anche un bambino ci arriva, ma te lo spiego lo stesso: n cercatore di funghi non ammazza un pedone "per sbaglio". Ammmazza eventualmente se stesso e qualche amico se coglie un fungo velenoso e se lo mangia.
La differenza non mi pare così sottile con un cacciatore che spara alla cazzo in un cespuglio "perché penso sia un fagiano".
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Siamo belli confusi, eh?
Anche un bambino ci arriva, ma te lo spiego lo stesso: n cercatore di funghi non ammazza un pedone "per sbaglio". Ammmazza eventualmente se stesso e qualche amico se coglie un fungo velenoso e se lo mangia.
La differenza non mi pare così sottile con un cacciatore che spara alla cazzo in un cespuglio "perché penso sia un fagiano".

Mi spiace per te, ma di confuso io non ho nulla: si parlava di vietare attività pericolose, in relazione al numero di morti che causano, e distinguere il fatto che i morti nel caso di ricerca dei funghi siano solo coloro che si dedicano a tale attività, mentre nel caso della caccia siano i cacciatori ed anche i passanti, non cambia il (triste) risultato finale di persone che non ci sono più a causa di un incidente.

Comunque, se dobbiamo discutere seriamente facciamolo pure, ma con toni di confronto civile.
Se dobbiamo invece giocare al maestrino di scuola che bacchetta i bambini che non seguono la lezione, allora sei libero di giocare, io lascio.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
un giorno vieteranno la caccia perché oggettivamente pericolosa
poi vieteranno la mtb fuori dai bikepark perché in dicesa può essere fonte di pericolo per i camminatori
poi vieteranno le scalate in alta quota perché in caso di incidente i soccorritori poverini
poi vieteranno le moto di grossa cilindrata perché tanto si sa come va a finire
quando non ci sarà più una sega di nulla da vietare saremo felici

Inizino a vietare la caccia, poi al resto ci pensiamo.
Perdonami ma è veramente buttarla in caciara, OGNI altra attività ha un fine ricreativo o sportivo, o necessario. Come le auto, sul numero è chiaro che possa succedere qualsiasi cosa in qualsiasi momento così come a meno che uno non sia ubriaco o drogato, non viene tacciato di assassinio, questa è fatalità, se hai un fucile in un bosco dove ci va chiunque e scambi un Montgomery per una pelliccia, non è fatalità, è che non ci doveva essere il fucile e il genio che lo imbracciava. Punto.
Non ho capito, se cadi dalle scale vieti le scale? Ora capisci la differenza con la vera fatalità?
(per la cronaca trovo incredibile che mezzi di 2 tonnellate a 50 all'ora minimo condividano la strada con i pedoni, ma fin quando non cambieranno le cose questo ci teniamo, con incidenti annessi, il cacciatore invece ci mettono una legge di 10 minuti per lanciarlo fuori dai boschi per sempre...)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Siamo belli confusi, eh?
Anche un bambino ci arriva, ma te lo spiego lo stesso: n cercatore di funghi non ammazza un pedone "per sbaglio". Ammmazza eventualmente se stesso e qualche amico se coglie un fungo velenoso e se lo mangia.
La differenza non mi pare così sottile con un cacciatore che spara alla cazzo in un cespuglio "perché penso sia un fagiano".
infatti e' quello che mi ha detto un cacciatore qualche tempo fa.
alcuni non danno nemmeno voce e anche quelli che la danno non aspettano molto prima di sparare: e se ci fosse il cercatore di funghi che e' caduto nel cespuglio, ha battuto la testa svenendo e non puo' rispondere?
e il danno e' fatto.
ma psicopatico e' anche chi fa i fuori pista mettendo a rischio la vita altrui pero', eh
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Siamo belli confusi, eh?
Anche un bambino ci arriva, ma te lo spiego lo stesso: n cercatore di funghi non ammazza un pedone "per sbaglio". Ammmazza eventualmente se stesso e qualche amico se coglie un fungo velenoso e se lo mangia.
Anche lo scialpinista o lo scalatore nel peggiore dei casi si ammazzano per sè.
Salvo quando tirano sotto qualcun altro con la valanga o i soccorritori ci lasciano la buccia. E capita.

La differenza non mi pare così sottile con un cacciatore che spara alla cazzo in un cespuglio "perché penso sia un fagiano".
Marco, perdonami, ma anche tu ti stai facendo prendere la mano dalla vis polemica.
Il "cacciatore che spara alla cazzo" è una figura che ci immaginiamo noi non cacciatori, nessuno salvo qualche pazzo spara perchè "pensa che sia un fagiano", se non altro perchè se non vedi come speri di prenderlo? Nel fitto del bosco? Ma davvero?
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Beh, mi spiace di non essere morto, nel caso non mi sarei comunque potuto presentare...
Impallinato due anni fa a pochi chilometri da qui... ( e questo è successo IERI !)
https://www.malpensa24.it/castiglio...il-nipote-per-un-fagiano-e-gli-spara-e-grave/
Io e mia moglie invece avevamo sembianze da coniglio... giusto per fare la battuta che mi hanno fatto tutti...


Mi spiace davvero moltissimo per quello che ti è accaduto, seriamente, e non lo augurerei a nessuno, però considero ciò che ti è accaduto come un esecrabile incidente, come quello che è capitato a me.
Io, due anni fa, sono stato vittima di un incidente sulle piste da sci (centrato da dietro mentre ero fermo a bordo pista) che mi ha lasciato incosciente in ospedale per 3 giorni con commozione cerebrale, trauma cranico, edema midollare ed una sfilza di altre lesioni minori. Dopo una settimana di ricovero in neurologia e un annetto buono di riabilitazione mi sono ristabilito.

Secondo il tuo (e di molti altri qui dentro) modo di vedere, io dovrei considerare tutti gli sciatori come dei pazzi invasati che si buttano a rotta di collo giù per le piste senza avere il benchè minimo rispetto di chi li circonda, nè la benchè minima cognizione di cosa si debba fare sugli sci per sciare veramente anzichè perdere quota in maniera scoordinata.
Da ultimo, dovrei battermi per far vietare la pratica dello sci alpino, che ogni anno causa ben più incidenti (anche mortali) della caccia (se non ci credi ti invito a trascorrere un weekend nel reparto traumatologico di un qualsiasi ospedale vicino a località sciistiche).

Mi ritengo più razionale, e quindi non generalizzo la categoria degli sciatori.
Magari si facesse altrettanto con la categoria dei cacciatori (a cui, ripeto, non appartengo).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.174
18.440
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No, non ce l'ho e non ho mai sparato a un animale in vita mia.

Fammi capire la cosa degli psicopatici che sono curioso.

Psicopatico = uno che spara ad un cespuglio "perché qualcosa si muove", senza sapere a cosa sta sparando.
E sono gentile, perché più che psicopatico lo definirei c......e.

È di ieri: https://www.varesenews.it/2018/10/cacciatore-colpito-errore-grave/758752/

È stato lo zio 66enne a colpire per errore il nipote 38enne: udito il rumore nel sottobosco, avrebbe sparato pensando che si trattasse di un fagiano.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.174
18.440
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Il problema è un altro. Chiunque può suicidarsi con un fungo (amanita phalloides) o sparandosi con il fucile da caccia, e fin qui nessuno di lamenta se non i parenti. Diverso è il rischio di provocare la morte di terzi ignari, che nel caso della caccia è molto più alto della raccolta dei funghi o altre attività ludiche svolte nei boschi. Ci vorrebbe una regolamentazione più stringente per la caccia, ipotizzando anche l'omicidio doloso laddove si ipotizza il colposo, la deterrenza a volte funziona...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Inizino a vietare la caccia, poi al resto ci pensiamo.
Che è quello che dice la SAT delle mountain bike quando gli si fa notare il degrado ambientale. Vietiamo le mtb, poi si vede...

Come le auto, sul numero è chiaro che possa succedere qualsiasi cosa in qualsiasi momento così come a meno che uno non sia ubriaco o drogato, non viene tacciato di assassinio, questa è fatalità...
Qualsiasi morte causata da un incidente in cui una qualsiasi norma del CdS non sia stata rispettata configura il reato di "omicidio stradale", punibile con una pena che non può essere inferiore ai due anni di carcere (la metà, quindi uno nel caso del minimo della pena, se c'è corresponsabilità). Se il guidatore è ubriaco o drogato le pene sono più gravi ma è omicidio stradale anche se si era perfettamente sobri.

(per la cronaca trovo incredibile che mezzi di 2 tonnellate a 50 all'ora minimo condividano la strada con i pedoni, ma fin quando non cambieranno le cose questo ci teniamo, con incidenti annessi, il cacciatore invece ci mettono una legge di 10 minuti per lanciarlo fuori dai boschi per sempre...)
Facciamola questa legge, allora. Fino a che non esiste, la situazione è esattamente quella della strada. questo ci teniamo, incidenti annessi. Può non piacere, ma la realtà questa è.
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
No, non ce l'ho e non ho mai sparato a un animale in vita mia.

Fammi capire la cosa degli psicopatici che sono curioso.

Psicopatico = uno che spara ad un cespuglio "perché qualcosa si muove", senza sapere a cosa sta sparando.
E sono gentile, perché più che psicopatico lo definirei c......e.

È di ieri: https://www.varesenews.it/2018/10/cacciatore-colpito-errore-grave/758752/

È stato lo zio 66enne a colpire per errore il nipote 38enne: udito il rumore nel sottobosco, avrebbe sparato pensando che si trattasse di un fagiano.
A seguito di un tuo commento abbastanza "curioso" ti ho fatto una domanda diretta.

Mi hai rispsto con una domanda che riguardava il mio privato.

Sono stato gentile e ho risposto alla tua anche se non è l'oggetto della discussione parlare dei miei affari personali.

Alla luce di questo ti chiedo per la terza volta: "Marco Toniolo, stai dicendo o lasciando intendere che tutti quelli che hanno un porto d'armi sono degli psicopatici?"
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.174
18.440
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A seguito di un tuo commento abbastanza "curioso" ti ho fatto una domanda diretta.

Mi hai rispsto con una domanda che riguardava il mio privato.

Sono stato gentile e ho risposto alla tua anche se non è l'oggetto della discussione parlare dei miei affari personali.

Alla luce di questo ti chiedo per la terza volta: "Marco Toniolo, stai dicendo o lasciando intendere che tutti quelli che hanno un porto d'armi sono degli psicopatici?"

non ti rispondo perché la tua domanda non c'entra una mazza con quello che ho scritto.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Psicopatico = uno che spara ad un cespuglio "perché qualcosa si muove", senza sapere a cosa sta sparando.
E sono gentile, perché più che psicopatico lo definirei c......e.

Hai perfettamente ragione a definirlo come tale, e costui dovrebbe vedersi revocata la licenza di caccia a vita, per manifesta mancanza dei requisiti di legge.

Da qui però a fare di tutta un'erba un fascio, dicendo che tutti i cacciatori sono come lui, mi spiace, il passo per me è capzioso.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Minitrek

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non fosse per il fatto che inzozzano il telaio e i vestiti quando i loro resti vengono proiettati dalla ruota, dovresti far gara a centrarle, perché le lumache rosse (Arion lusitanicus), volgarmente dette limacce, sono una specie infestante non autoctona la cui colonizzazione, ai danni delle lumache autoctone, è colpa dell'incuria e dell'approssimazione dell'uomo. Prima di trent'anni fa non ce n'erano (pare siano arrivate con i sacchi del terriccio), e la popolazione di lumache autoctone era in equilibrio sostenibile. Oggi queste sono state cannibalizzate dalle lumache rosse, che distruggono e mangiano tutto...


L'altro problema è che non hanno ne antagoniosti ne predatori...e non è l'unica speccie...ci sono pure i bivalvi lacustri...ma questa è un altra storia e saremmo OT ;-)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.276
2.598
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per me va bene la caccia anzi ben venga. Quanti cacciatori si sparano tra di loro e non finiscono sui giornali? L'importante è stare attenti sia da parte di noi bikers che da parte dei cacciatori. Questo pugno di ferro a chi molla per prima non porta da nessuna parte. Se si sa che ci sono zone che in quel preciso giorno sono riservate alla caccia per quale stupido motivo devo andare proprio lì? E le risposte saranno sempre le stesso, " perché nessuno può vietarmi nulla". Ragazzi facciamo tutti un passo indietro e adeguiamoci tutti verso tutti. I cinghiali in città non li vogliamo, i cervi contro il mio suv nuovo neanche ma poi quando si parla di caccia si pensa alla Mattanza dei tonni. Accendiamo il cervello prima di scrivere con io vieterei questo o quello. Anche perché chi spara paga regolarmente un permesso cosa che noi con le bici non facciamo per andare nei boschi.

ma per favore, se sono così disperati di sparare a qualcosa che ripopolano le loro zone di animaletti vari, solo che poi questi si riproducono come matti e te li trovi in cortile (vedi la storia dei cinghiali poco più su). Se guardi la mappa dell'articolo, vedrai che per 4 giorni alla settimana non ti puoi muovere nei boschi se non vuoi rischiare di finire impallinato. Tutti tappati in casa perché qualcuno deve giocare al soldato sparando a qualcosa che non si può difendere.

Il problema è che la caccia è un bel business per produttori di armi e un bel numero di voti per il solito politico senza idee.
Senza entrare nel merito del discorso, sono d'accordo che si tratti di un buon business per chi vende armi, anche se verosimilmente non così gonfio come quello che mantiene i produttori (ovvero la Difesa, anche con commesse estere). Ciò detto, penso si tratti di una questione ideologica piuttosto che strettamente politica.
Di fatto ci sono ad oggi circa 570mila cacciatori in Italia mentre gli aventi diritto al voto sono circa 51 milioni 300mila persone. A conti fatti si tratta dell'1.1% (quarant'anni fa era il 3 %). È vero che si raschiano voti davvero ovunque, ma trovo improbabile che il politico di turno spenda del tempo importante per quel misero 1 % quando può far leva su altre questioni di maggior interesse per le masse (non dico giuste, eh, parlo di cose proficue per il suo portafoglio di voti).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.174
18.440
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Hai perfettamente ragione a definirlo come tale, e costui dovrebbe vedersi revocata la licenza di caccia a vita, per manifesta mancanza dei requisiti di legge.

Da qui però a fare di tutta un'erba un fascio, dicendo che tutti i cacciatori sono come lui, mi spiace, il passo per me è capzioso.

hai letto la notizia che stai commentando? Il francese ha sparato al britannico "per errore". Ora, un biker è un po' diverso da un cervo, camoscio o cerbiatto, o fagiano eppure è stato impallinato tanto quale il tipo di Olgiate Olona, purtroppo lasciandoci le penne. Quindi possiamo definire il 22enne cacciatore un psicopatico/c......e che mai e poi mai dovrebbe aver avuto un'arma in mano, o nel migliore dei casi un avvinazzato che ha tolto la sicura senza accorgesene (però che caso, andare a beccare l'unica cosa vivente in un bosco e stecchirla).

A me i cacciatori non piacciono, perché ammazzano per piacere. A ciò ci aggiungiamo gli incidenti. Io questa gente non la voglio nella natura.

Questo è quello che penso. Libero di pensarla diversamente.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il "cacciatore che spara alla cazzo" è una figura che ci immaginiamo noi non cacciatori, nessuno salvo qualche pazzo spara perchè "pensa che sia un fagiano", se non altro perchè se non vedi come speri di prenderlo? Nel fitto del bosco? Ma davvero?

purtroppo non è così.....interrogato sulla vexata quaestio un amico cacciatore (di quelli che lo fanno da sempre e che ci vive in campagna) ha confermato proprio questa tesi....la maggior parte degli incidenti si verificano proprio per questo motivo, ovvero il tipo "non vede" a cosa sta sparando....e....nella maggior parte degli incidenti di questo tipo.....la maggior parte delle volte....il tipo.....indossa goretex pure nella biancheria intima....e l'arma è di pregio assoluto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ah no? Successo ieri:
Cosa sia successo effettivamente non lo sappiamo, ma consentimi di avere qualche dubbio sulla ricostruzione di stampa, un fagiano non gli spari nel fitto perchè non lo vedi , non puoi mirarlo e tronchi e rami limitano la gittata. Il fatto poi che il nipote sia stato colpito alla testa ed al collo mi fa pensare ad un situazione molto diversa.

Ad ogni modo, è evidente che una problematica di "visibilità" esiste, anche quando non c'è alcuna imprudenza da parte del cacciatore. Per dire, se il cacciatore spara contro una lepre o un fagiano che prende il volo, coma fa a sapere che nella macchia dietro all'animale c'è qualcuno?
Qualcuno suggeriva di fare rumore, a me pare un'idea sensata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo