News Mountain biker ucciso da cacciatore a Morzine

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Per me va bene la caccia anzi ben venga. Quanti cacciatori si sparano tra di loro e non finiscono sui giornali? L'importante è stare attenti sia da parte di noi bikers che da parte dei cacciatori. Questo pugno di ferro a chi molla per prima non porta da nessuna parte. Se si sa che ci sono zone che in quel preciso giorno sono riservate alla caccia per quale stupido motivo devo andare proprio lì? E le risposte saranno sempre le stesso, " perché nessuno può vietarmi nulla". Ragazzi facciamo tutti un passo indietro e adeguiamoci tutti verso tutti. I cinghiali in città non li vogliamo, i cervi contro il mio suv nuovo neanche ma poi quando si parla di caccia si pensa alla Mattanza dei tonni. Accendiamo il cervello prima di scrivere con io vieterei questo o quello. Anche perché chi spara paga regolarmente un permesso cosa che noi con le bici non facciamo per andare nei boschi.
premesso che non amo la caccia, tranne quella al cinghiale perché, di chi sia la colpa non mi interessa, il dato di fatto è che i cinghiali sono tantissimi e dannosi, oltre che buoni a tavola.
Quando incontro le battute al cinghiale, che sono regolarmente segnalate, cambio subito zona, brontolando, ma la cambio e mi consolo pensando allo spezzatino di cinghiale.
Anche se non ci piace, la montagna è di tutti, anche dei cacciatori (che ripeto, non mi sono simpatici, allo stesso modo dei motociclisti o peggio, fuoristradisti a 4 ruote).
Chiediamo sempre rispetto per noi, ci incazziamo per i divieti, impariamo a fare lo stesso per gli altri.
Amen.
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Gli oggetti
Fai lo stesso errore dei tanti che cercano di assegnare una volontà agli oggetti.
Un fucile, una pistola, un arco, un'auto sono oggetti.
Non hanno un fine (uccidere).
E' la volontà dell'uomo a dargli una destinazione d'uso.
L'oggetto, di per se, è inerte, non fa nulla.
Può essere strumento di caccia, di difesa, di svago, di sport o di altro ancora.
E' la mano di chi lo utilizza che ne fa un mezzo per compiere un'azione, qualunque essa sia.
E' sempre e solo l'uomo che ne determina l'uso.
Finiamola di ripulirci la coscienza scaricando sugli oggetti intenti che non hanno: non esiste la montagna assassina, l'auto o il treno impazziti, il fucile micidiale, siamo unicamente noi esseri umani a utilizzarli, nel bene e nel male; tentare di scaricare le colpe delle nostre azioni sugli oggetti è puerile e fuorviante.
Gli oggetti hanno una destinazione d'uso: il treno, il trasporto di beni e persone. Il fucile, uccidere. Puerile e fuorviante è ribaltare questo dato oggettivo. Poi posso pure prendere un mazzo di fiori e soffocarci qualcuno, ma non tutti i mazzi di fiori vengono acquistati per questo scopo. Così come posso comprare un fucile ed utilizzarlo come zeppa traballante per il tavolo. I mazzi di fiori vengono venduti per farne omaggio, i fucili per uccidere. Poi raccontati quello che vuoi...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Fai lo stesso errore dei tanti che cercano di assegnare una volontà agli oggetti.
Un fucile, una pistola, un arco, un'auto sono oggetti.
Non hanno un fine (uccidere).
E' la volontà dell'uomo a dargli una destinazione d'uso.
L'oggetto, di per se, è inerte, non fa nulla.
Può essere strumento di caccia, di difesa, di svago, di sport o di altro ancora.
E' la mano di chi lo utilizza che ne fa un mezzo per compiere un'azione, qualunque essa sia.
E' sempre e solo l'uomo che ne determina l'uso.
Finiamola di ripulirci la coscienza scaricando sugli oggetti intenti che non hanno: non esiste la montagna assassina, l'auto o il treno impazziti, il fucile micidiale, siamo unicamente noi esseri umani a utilizzarli, nel bene e nel male; tentare di scaricare le colpe delle nostre azioni sugli oggetti è puerile e fuorviante.

sono abbastanza d'accordo....non ci sono ne oggetti ne sostanze che ne si possa autodecretare l'uso umano (proprio od improprio) a prescindere....vedi l'alcool ad esempio....e per quanto riguarda i "tools".....mica si può impedire l'uso del cacciavite perchè qualche volta....qualcuno.....lo ha usato per cacciare l'occhio di qualcun altro....
e poi....cazzo....le onde elettromagnetiche dei cellulari

ed i condomini che affittano i loro tetti per metterci sopra le antenne dei cellulari?
tumori per tutte le generazioni successive, peggio della diossina (si chiamava così?)
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Finiamola di ripulirci la coscienza scaricando sugli oggetti intenti che non hanno: non esiste la montagna assassina, l'auto o il treno impazziti, il fucile micidiale, siamo unicamente noi esseri umani a utilizzarli, nel bene e nel male; tentare di scaricare le colpe delle nostre azioni sugli oggetti è puerile e fuorviante.
Puoi aver ragione e sai quanto io stimi le tue opinioni.
Ma il problema deriva dalla destinazione d'uso.
Un fucile o una pistola non vengono costruiti principalmente per portare una famiglia dal punto A al punto B, usando l'autostrada.
Si tratta di oggetti che possono essere usati per sparare al poligono o per uccidere selvaggina, o per commettere rapine ammazzando delle persone.
Con il mio telefono portatile posso fare telefonate e tante altre cose inutili, ma non uccidere una persona (o bisogna che mi impegno davvero)
Quindi è vero che un conto è l'oggetto e un altro l'uso che se ne fa.
Ma se si tratta di un oggetto che sputa pallottole credo sia evidente che si tratta di qualcosa di diverso di un frullatore
 
  • Mi piace
Reactions: khalit

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
sono abbastanza d'accordo....non ci sono ne oggetti ne sostanze che ne si possa autodecretare l'uso umano (proprio od improprio) a prescindere....vedi l'alcool ad esempio....e per quanto riguarda i "tools".....mica si può impedire l'uso del cacciavite perchè qualche volta....qualcuno.....lo ha usato per cacciare l'occhio di qualcun altro....

Ancora... il cacciavite serve ad avvitare e svitare, il fucile ad uccidere...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Esiste già, è appunto l'esame di abilitazione all'attività venatoria che prevede sia esami teorici che pratici.

Il problema, come per la patente di guida, è che il rinnovo non è puntuale come il primo rilascio.

Che gli incidenti avvengano è fuori discussione, ed ogni incidente è un incidente di troppo.
Altra cosa è credere che "i cacciatori" come categoria sparino ordinariamente "verso qualcosa che crede un animale" o che siano "tutti ubriachi".
Quanto alla percezione vs realtà, ho la presunzione di dire che la realtà della campagna la conosco piuttosto bene, perlomeno nelle zone della Toscana che frequento. E' una regione con ancora una forte attività venatoria, per cui chi va in mtb tutto l'anno ha lì'opportunità (o la necessità) di vedere le cose per quello che sono e non in modo diverso.


Non parliamo di "modalità analoghe", come puntualizza anche lo stesso autore del post che ho citato.
Ripeto, se ci limitiamo al nostro ambito, sul forum in quindici anni abbiamo letto di tre (o due) biker feriti. Sono tre di troppo, ma sono tre, mentre nel frattempo sono morti TREMILA ciclisti sulle strade italiane. Su cosa temere maggiormente io non ho alcun dubbio.

Appunto.
Anche se 114 incidenti su 750.000 licenze (prendo i dati per buoni) sono lo 0.01%, o 1,5 incidenti ogni 10.000 licenze.

Scusami ma questa volta mi sembra tu stia difendendo ( spero inconsapevolmente) l'indifendibile.
Che uno debba stare attento alle pallottole volanti perchè vuole fare passeggiata in un bosco è una cosa fuori dal mondo.
Mi sembra molto più interessante essere consapevoli che la caccia muove interessi economici indicibili ed è per questo super protetta ( io non posso impedire ad un cacciatore di entrare in un terreno di mia proprietà se sta inseguendo una preda, cioè devo permettere a uno schizzato armato di entrare in casa mia, già questa è roba da pazzi).
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Boh, resta il fatto che sparare in un luogo dove ci sono anche altre persone è pericoloso, per lo più se in questi posti non si può avere una visuale del tutto libera...difficilmente si uccide ma non dev'essere comunque simpatico beccarsi un impallinata..conosco chi a perso la vista per dei pallini vaganti, poi l'invalidità a vita dobbiamo pagargliela noi non il demente che spara a cazzum.
Qui in franciacorta quest'anno è un pò che hanno cominciato a sparare, non so a cosa ma hanno ricominciato, in un uscita normale di 3/4 ore di spari ne sento a centinaia.. per me è una cosa assurda che sia ancora permesso farlo.
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Nel mio intervento io parlavo di caccia, mtb, alpinismo e motociclismo. Tu rispondi così:

non confondiamo delle attività pacifiche con quelle degli psicopatici che sparano appena si muove qualcosa

Io parlavo di caccia, quindi non mi è chiaro se per te tutti i cacciatori sono degli psicopatici.

Tanti bla bla bla e infine la perla...

non ti rispondo perché la tua domanda non c'entra una mazza con quello che ho scritto.

MAI UNA GIOIA
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

https://www.varesenews.it/2018/10/cacciatore-colpito-errore-grave/758752/

Se volete iniziamo a postare tutto quello che troviamo così @sembola non teme che vediamo pericoli dove non ci sono. Ovvio che il sensazionalimso lo scatena il morto, e infatti anche qui sul forum compaiono solo news di ciclisti morti, ma di episodi solo lievemente meno gravi ne capitano praticamente ogni weekend. Che non ci vada di mezzo un ciclista secondo me è solo statistica, non siamo il 100% dei frequentatori dei boschi, ci sono altri cacciatori, chi passeggia, chi coglie castagne o funghi, etc.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and khalit

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Un morto o un ferito sono eventi drammatici.
Indipendentemente se la vittima è un ciclista o un palombaro
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Gli oggetti

Gli oggetti hanno una destinazione d'uso: il treno, il trasporto di beni e persone. Il fucile, uccidere. Puerile e fuorviante è ribaltare questo dato oggettivo. Poi posso pure prendere un mazzo di fiori e soffocarci qualcuno, ma non tutti i mazzi di fiori vengono acquistati per questo scopo. Così come posso comprare un fucile ed utilizzarlo come zeppa traballante per il tavolo. I mazzi di fiori vengono venduti per farne omaggio, i fucili per uccidere. Poi raccontati quello che vuoi...

Io non mi racconto le favolette, a differenza di altri.
Nel tuo esempio, tu hai deciso che il mazzo di fiori (ti) venisse venduto per soffocare qualcuno, e questo è ciò che conta in relazione all'azione da te commessa.
Oppure la destinazione d'uso degli oggetti è decisa a maggioranza, in funzione di cosa ci fa la maggior parte di coloro che li compera?
Secondo me i fiori vengono venduti per fare soldi. Come li utilizzi poi chi li compra, è il compratore stesso che lo decide. Questo fa sì che i fiori siano uno stumento di guadagno?
Sei tu che hai dato un fine ai fiori che hai comprato, senza di te quei fiori sarebbero rimasti nel campo o nella serra senza far male ad alcuno, esattamente come un fucile nella sua custodia.
Io la mia pistola la uso per fare sport (bucare fogli di cartone e vincere una gara), per me è un attrezzo di destinazione sportiva, qualcun altro la usa per fare buchi in esseri viventi; chi decide qual'è la destinazione dell'oggetto?
La legge, l'etica, al massimo possono decidere se il mio fine è lecito e quello di un altro no, ma non decidono il fine dell'oggetto, quello lo decide chi lo usa, tant'è che la stessa legge riconosce che un oggetto può essere utiilizzato più facilmente di un altro per offendere (atto ad), ma non dice che l'oggetto è offensivo di per sè.
Solo chi è superficiale confonde la maggiore o minore facilità di un oggetto ad essere utilizzato come strumento di offesa con la sua destinazione d'uso.

Un fucile o una pistola non vengono costruiti principalmente per portare una famiglia dal punto A al punto B, usando l'autostrada.

Qual'è il fine di portare una famiglia dal punto A al punto B usando l'autostrada?
Portare in vacanza al mare la famigilola Brambilla, oppure permettere alla famiglia mafiosa di scappare dalla legge dopo aver fatto una strage?
L'auto è un'automobile, l'autostrada è una via di transito, il motivo (destinazione d'uso) per cui viene utilizzata l'automobile lo decide chi la guida.
Il tuo telefono, se usato per assoldare un sicario, è uno strumento per uccidere tanto quanto un fucile.
Lui non è nè "buono" nè "cattivo", è inerte.
Sei tu che sei "buono o cattivo" nel compiere un'azione per mezzo del telefono.

Comunque, la discussione sta andando (anche per colpa mia) decisamente OT rispetto al motivo per cui era stata aperta, per cui rinnovo le mie più sentite condoglianze ai familiari dello sfortunato biker e mi astengo da ulteriori commenti fuori luogo.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ad ogni modo, è evidente che una problematica di "visibilità" esiste, anche quando non c'è alcuna imprudenza da parte del cacciatore. Per dire, se il cacciatore spara contro una lepre o un fagiano che prende il volo, coma fa a sapere che nella macchia dietro all'animale c'è qualcuno?
Qualcuno suggeriva di fare rumore, a me pare un'idea sensata.

Qualcuno potrebbe azzardarsi a suggerire che nel dubbio si rinuncia a sparare se non si ha una traiettoria completamente pulita che contempli anche cosa c'è DOPO la preda, ma immagino sia chiedere troppo.
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Io non mi racconto le favolette, a differenza di altri.
Nel tuo esempio, tu hai deciso che il mazzo di fiori (ti) venisse venduto per soffocare qualcuno, e questo è ciò che conta in relazione all'azione da te commessa.
Oppure la destinazione d'uso degli oggetti è decisa a maggioranza, in funzione di cosa ci fa la maggior parte di coloro che li compera?
Secondo me i fiori vengono venduti per fare soldi. Come li utilizzi poi chi li compra, è il compratore stesso che lo decide. Questo fa sì che i fiori siano uno stumento di guadagno?
Sei tu che hai dato un fine ai fiori che hai comprato, senza di te quei fiori sarebbero rimasti nel campo o nella serra senza far male ad alcuno, esattamente come un fucile nella sua custodia.
Io la mia pistola la uso per fare sport (bucare fogli di cartone e vincere una gara), per me è un attrezzo di destinazione sportiva, qualcun altro la usa per fare buchi in esseri viventi; chi decide qual'è la destinazione dell'oggetto?
La legge, l'etica, al massimo possono decidere se il mio fine è lecito e quello di un altro no, ma non decidono il fine dell'oggetto, quello lo decide chi lo usa, tant'è che la stessa legge riconosce che un oggetto può essere utiilizzato più facilmente di un altro per offendere (atto ad), ma non dice che l'oggetto è offensivo di per sè.
Solo chi è superficiale confonde la maggiore o minore facilità di un oggetto ad essere utilizzato come strumento di offesa con la sua destinazione d'uso.

Ok, hai ragione
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Ovviamente ... sono senza parole !!!

Già non amo la caccia in sè, perchè non capisco dove stia il divertimento nello sparare a povere bestiole indifese (che non c'entra nulla con la caccia per la sopravvivenza dei nostri avi). Se poi si mettono a sparare ai cristiani ... :ueh:

Condoglianze alla famiglia del biker.

Anticipo la risposta dei cacciatori
Ma tu non capisci: i cacciatori salvano la natura uccidendo gli animali in eccesso o quelli che danno fastidio, tipo i cinghiali. Sono i veri ecologisti di questo pianeta.

Il bello sarebbe vedere i cacciatori di fronte a degli animali che possano difendersi sparando anche loro. Scommetto che la caccia sparirebbe.
Peccato che la caccia fa più danni di quanto immaginano. Per non parlare del bracconaggio con cui rovinano anche gli ecosistemi.. Ma vaglielo a spiegare a certa gente...
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Per me va bene la caccia anzi ben venga. Quanti cacciatori si sparano tra di loro e non finiscono sui giornali? L'importante è stare attenti sia da parte di noi bikers che da parte dei cacciatori. Questo pugno di ferro a chi molla per prima non porta da nessuna parte. Se si sa che ci sono zone che in quel preciso giorno sono riservate alla caccia per quale stupido motivo devo andare proprio lì? E le risposte saranno sempre le stesso, " perché nessuno può vietarmi nulla". Ragazzi facciamo tutti un passo indietro e adeguiamoci tutti verso tutti. I cinghiali in città non li vogliamo, i cervi contro il mio suv nuovo neanche ma poi quando si parla di caccia si pensa alla Mattanza dei tonni. Accendiamo il cervello prima di scrivere con io vieterei questo o quello. Anche perché chi spara paga regolarmente un permesso cosa che noi con le bici non facciamo per andare nei boschi.
"girava su una traccia MTB ufficiale in una zona dove la caccia è autorizzata" - come dire a uno che hanno investito sulle strisce "per quale stupido motive attraversavi? Lo sai che li passano le macchine, e chi guida la macchina ha anche la patente e paga per il bollo - tu pedone no! Accendi il cervello". Non servono altri commenti a quello che hai scritto.
E non sono per bannare la caccia personalmente, ma per disincentivarla e ridurla attraverso regolamenti e difficoltà nell'avere permessi.
Allora bisognerebbe abolire le macchine, riducendo il traffico a motore per evitare di investire i pedoni sulle strisce? Non credo, il pedone (e lo siamo tutti) debbono tenere un occhio aperto anche quando attraversano le strisce e l'automobilista rallentare a vista quando ci sono delle strisce pedonali.
Personalmente più' educazione (senso civico) e meno divieti (che sono la via più' rapida, più' ''attira-consensi'' e con minor dispendio di tempo a livello di programmazione per le amministrazioni) sarebbero la via più' giusta.
Il problema è sempre lo stesso, l'individualità e l'incapacità di condividere gli spazi.A mio modo di vedere non è vietando la presenza di uno o dell'altro a risolvere la cosa, se la testa rimane di cazzo andrà a fare qualche stupidaggine da un'altra parte.
Tornando all'evento, io vedo moltissima ignoranza da parte del cacciatore che a causa dell'alto senso di appartenenza alla categoria cacciatori non ha minimamente pensato potesse esserci in giro un biker (cosa più' che normale) in periodo di caccia. Il cacciatore non lo vedo un terrorista, lo vedo un povero diavolo che per estrema ignoranza ha ammazzato un tizio.
Per me rimane una tragica fatalità, evitabile ma pur sempre fatalità.
PS. Sono contrario alla caccia per il semplice fatto che non riuscirei mai ad ammazzare un animale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A me i cacciatori non piacciono, perché ammazzano per piacere. A ciò ci aggiungiamo gli incidenti. Io questa gente non la voglio nella natura...


Ne conosco molti di cacciatori e nessuno lascia le proprie prede a marcire a terra,se le mangiano e con gusto...non è per piacere,ma per qualcos'altro...gli errori nella vita li commettiamo tutti,dallo sciatore che ammazza sulle piste da sci al cacciatore che per errore ammazza un malcapitato,fungaiolo,trekker o mtbiker che sia o all'autista di turno che ubriaco esce da uno stop e fa un strage in un colpo solo...più che altro rivedrei meglio la concessione delle licenza qualsiasi essa sia,ma sopratutto quelle delle armi da fuoco,preparando e formando al meglio il futuro utilizzatore facendo fare anche dei test pratici e psicologici...un ragazzo di 20 anni con un fucile in mano ,cosa vuoi che ne sappia di tutte queste cose,è li da solo eccitato,magari impaurito ed è un attimo fare errori...pagherà le sue conseguenze,ma il problema sarebbe da analizzare a monte,per aver risultati a valle,ora le licenze si concedono troppo facilmente,basta aver pochi eur da investire,seguire un piccolo corso ed il gioco è fatto...poi succedono di queste disgrazie...e' tutto da rifare c'è poco da fare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo