Per me va bene la caccia anzi ben venga. Quanti cacciatori si sparano tra di loro e non finiscono sui giornali? L'importante è stare attenti sia da parte di noi bikers che da parte dei cacciatori. Questo pugno di ferro a chi molla per prima non porta da nessuna parte. Se si sa che ci sono zone che in quel preciso giorno sono riservate alla caccia per quale stupido motivo devo andare proprio lì? E le risposte saranno sempre le stesso, " perché nessuno può vietarmi nulla". Ragazzi facciamo tutti un passo indietro e adeguiamoci tutti verso tutti. I cinghiali in città non li vogliamo, i cervi contro il mio suv nuovo neanche ma poi quando si parla di caccia si pensa alla Mattanza dei tonni. Accendiamo il cervello prima di scrivere con io vieterei questo o quello. Anche perché chi spara paga regolarmente un permesso cosa che noi con le bici non facciamo per andare nei boschi.
"girava su una traccia MTB ufficiale in una zona dove la caccia è autorizzata" - come dire a uno che hanno investito sulle strisce "per quale stupido motive attraversavi? Lo sai che li passano le macchine, e chi guida la macchina ha anche la patente e paga per il bollo - tu pedone no! Accendi il cervello". Non servono altri commenti a quello che hai scritto.
E non sono per bannare la caccia personalmente, ma per disincentivarla e ridurla attraverso regolamenti e difficoltà nell'avere permessi.
Allora bisognerebbe abolire le macchine, riducendo il traffico a motore per evitare di investire i pedoni sulle strisce? Non credo, il pedone (e lo siamo tutti) debbono tenere un occhio aperto anche quando attraversano le strisce e l'automobilista rallentare a vista quando ci sono delle strisce pedonali.
Personalmente più' educazione (senso civico) e meno divieti (che sono la via più' rapida, più' ''attira-consensi'' e con minor dispendio di tempo a livello di programmazione per le amministrazioni) sarebbero la via più' giusta.
Il problema è sempre lo stesso, l'individualità e l'incapacità di condividere gli spazi.A mio modo di vedere non è vietando la presenza di uno o dell'altro a risolvere la cosa, se la testa rimane di cazzo andrà a fare qualche stupidaggine da un'altra parte.
Tornando all'evento, io vedo moltissima ignoranza da parte del cacciatore che a causa dell'alto senso di appartenenza alla categoria cacciatori non ha minimamente pensato potesse esserci in giro un biker (cosa più' che normale) in periodo di caccia. Il cacciatore non lo vedo un terrorista, lo vedo un povero diavolo che per estrema ignoranza ha ammazzato un tizio.
Per me rimane una tragica fatalità, evitabile ma pur sempre fatalità.
PS. Sono contrario alla caccia per il semplice fatto che non riuscirei mai ad ammazzare un animale.