Pomeriggio, causa pomeriggio libero mi sono fatto 1 ora e mezza nel parco, sono appena rientrato.
passando dall'autodromo ho potuto constatare tutti gli abbattimenti fatto tra la pista junior e l'ascari esterna.
Questa volta mi sono fermato a chiedere informazione.
Il primo a cui mi sono rivolto lampo di genio alla mia domanda:
" Ora che avete abbattutto tutto, cosa farete qui?"
Risposta
" Ah non lo so, bisogna chiedere all'amministrazione " ... va beh era fuori da questo mondo
il secondo mi risponde:
" Abbiamo abbattutto questo bosco di quercie rosse perchè sono una specie invasiva ."
Ok dico io e poi?
" Poi piantumeremo con quelle piante lì e mi indica delle piante accatastate a lato del sentiero.
[url]http://www.comune.monza.it/portale/monzadascoprire/parco/flora_fauna/index.html[/URL]
e
[url]http://rsaonline.arpa.piemonte.it/rsa2009/rapporto_2009/index313f.html?option=com_content&view=article&id=142&Itemid=213[/URL]
" Anche la quercia rossa è originaria dellest degli Stati Uniti, da cui è stata introdotta in Europa alla fine del 600; come gran parte delle specie esotiche, è stata inizialmente utilizzata come pianta ornamentale e poi introdotta per rimboschimenti. Oggi è diffusa in tutta Europa ad eccezione delle regioni mediterranee. In Piemonte è presente nelle aree planiziali e pedemontane, spesso in rimboschimenti adulti, con una significativa diffusione in quasi tutte le aree protette di pianura. Con la carta forestale regionale sono stati rilevati 300 ettari; si tratta comunque di un dato sottostimato essendo talora sporadica, in piccoli nuclei non rilevabili cartograficamente. La specie ha manifestato una notevole capacità di sostituzione nei querco-carpineti, a causa della rapida crescita, maggiore resistenza a fenomeni di stress idrico e migliore tolleranza dellombra rispetto alla farnia, in particolare nelle fasi giovanili. Le opportunità economiche che offre non sono altrettanto apprezzabili come per la robinia "
Ora io non sono uno che si incatena alle piante, se c'è da tagliare si taglia .... ma la mia domanda è?
Queste querce alte 12/14 metri con tronchi dal diametro di 1 metro come possono essere rimpiazzate da alberi alti 180 cm col tronco di 10 cm di diametro?
e soprattutto in quanto tempo?
Un ... diciamo 20 anni???
Comprendo il concetto di preservare la flora " autoctona " ma accorgersene dopo 50 anni che quelle belle querce alte e maestose erano lì ...
Non è che serve solo legna?
Non è che ci stanno prendendo ancora in giro?
E soprattutto mi piacerebbe ascoltare i vantaggi spiegati da un esperto in materia nello scambio Quercia alta e imponente alberello autoctono sfigato....
tra parentesi: Ricordate la questione taglio nella valle del Rio Pegorino? sarà il problema del Lambro o altro, ma è già tutto decaduto, questa è la mia impressione.
Saprò come regolarmi quando ritrovo gente che taglia nel Pegorino o in altre zone ;)