Monza-Brianza e dintorni part.3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Stamane ho fatto un giro a montevecchia.
Son salito dal cancello, poi via deserto, vigne e rientro da perego, sirtori.
Manco a dirlo il fango era tutto alle vigne - quattro o cinque passaggi pesantucci.
Ho fatto una fatica immensa che mi spiego solo col fatto che da un po' di tempo ho preso a spingere rapporti piu' lunghi.
Visto che un giorno si e uno no mi sparo km in bdc speravo di andare meglio ma,
evidentemente gli sforzi con la bdc si stanno traducendo in affaticamento invece che "gamba" per la mtb.
Mi sta montando la scimmia di cambiar ruote, soprattutto per disfarmi del mozzo posteriore che fa letteralmente schifo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Avevo pensato anch'io a cambiare le ruote,perchè volevo i tubeless,sono andato a vedere per le XT con perno passante,poi ho cambiato idea e sono andato di Easy Tubeless.
Ciao!!!
Le mie attuali ruote sono latticizzate e da quel punto di vista ... da tempo, ho cancellato l'interesse per i cerchi UST.
Prendero' quasi senz'altro mozzi hope, anche perche' voglio sfruttare l'ottimo sistema RWS di DTSwiss - davanti passante da 9mm, dietro da 10mm.
Il problema e' che siccome peso 85kg non posso troppo scendere sotto i 400g per cerchio.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
CIAO ragazzi! io sono di milano, e giro spesso in brianza ma conosco poco... mi piacerebbe fare qualche uscita per sto autunno... ci si può organizzare :D
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
Visto che un giorno si e uno no mi sparo km in bdc speravo di andare meglio ma,
evidentemente gli sforzi con la bdc si stanno traducendo in affaticamento invece che "gamba" per la mtb.
interessante
anch'io per ottimizzare gli orari e causa distanza dai primi rilievi, provo a far gamba x mtb ripiegando su alternative come:
- sgambate in mtb ma in piano (es. 40-50 km A/R cernusco-trezzo lungo naviglio)
- spinning
- corsa in piano (es. 10 km lungo martesana)
- legpress in palestra (4-5 serie da 50 con carico crescente da riscaldamento al mio peso, 75 kg)

nonostante le gambe doloranti e il miglioramento specifico singolarmente in ognuna di queste cose, quando attacco salitine anche liscie come cancello, via belsedere, o più impegnative come vigne e pianello ecc mi ritrovo quasi punto e a capo, magari più fiato e potenza istantanea ma non "endurance"

forse la più efficace di quelle 4 cose elencate è lo spinning (vicino ai rulli di frank ;-) )


insomma ho concluso che l'unico allenamento valido per la mtb in salita è ... la mtb in salita!!

...che però significa ore a disposizione, distanze, fango....
mica una roba che improvvisi la sera


consigli?
qualcuno si intende di training "off-the-track" ?
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Karl: secondo me ciò che forse un po' ti può mancare è l'abitudine mentale alla salita, e cioè saper ascoltare il tuo battito e sfruttare la tua riserva d'aria senza andare in affanno.
Quest'anno ho visto che le dolomiti mi hanno dato una grande mano per metabolizzare questo metodo, per il resto fai molto, non dovresti proprio trovarti in affanno di forza o resistenza.
Una salita vicino a casa per fare delle ripetute?
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
insomma ho concluso che l'unico allenamento valido per la mtb in salita è ... la mtb in salita!!
Direi che hai già capito da solo quale sia l'allenamento più efficace, ovviamente soprattutto nei periodi di "carico".
Per il resto tutte le altre attività "indoor" o "outdoor moderato" (tipo la pianura o la corsa a piedi) vanno comunque bene, soprattutto nelle fasi preparatorie.
Tra spinning e rulli, sono più efficaci i secondi, non ultimo perché fatti sulla tua vera bici.

Per la salita, che comunque è anche il mio punto debole, vanno particolarmente bene, oltre alle ripetute, per le quali puoi trovare facilmente delle tabelle (dovrei avercene qualcuna anch'io), gli allenamenti SFR (Salita Forza-Resistenza).
In pratica, attraverso temporizzazioni simili alle ripetute, abituare la gamba a rapporti un po' più lunghi, senza mai oltrepassare la soglia anaerobica.
Anche per queste trovi facilmente tabelle in rete.
C'è da dire però che, per questo specifico esercizio, forse la bici da corsa è un po' più adatta, e comunque bisogna trovare delle salite dalla pendenza costante e non eccessiva, che in genere sono asfaltate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo