Monte san michele

fratelltwo

Biker serius
14/8/13
163
15
0
52
Visita sito
Collaudo Specialized, con il mitico stevekh3 .... tappa al poeta dopo la DH e l'albero isolato free ....

212zkn6.jpg
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Questo pomeriggio insieme al fratelltwo abbiamo ripulito completamente il sentiero dell'Albero Isolato da tutti gli alberi caduti e pericolanti che ultimamente impedivano/rendevano difficoltoso il passaggio, abbiamo con piacere notato che qualcuno nella parte finale ha fatto un altro bel lavoro di pulizia/risistemazione. Finalmente è percorribile tutto senza l'obbligo di abbassarsi in alcun punto.

passato ieri! bel lavoro! complimenti!!!
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
Questo pomeriggio insieme al fratelltwo abbiamo ripulito completamente il sentiero dell'Albero Isolato da tutti gli alberi caduti e pericolanti che ultimamente impedivano/rendevano difficoltoso il passaggio, abbiamo con piacere notato che qualcuno nella parte finale ha fatto un altro bel lavoro di pulizia/risistemazione. Finalmente è percorribile tutto senza l'obbligo di abbassarsi in alcun punto.

Provato ieri sera, complimenti per il lavoro, ho goduto come un riccio!

Ho cercato anche di spostare alcuni alberi sul pezzo finale della discesa a destra scendendo dal S.Michele appena prima del "Al poeta" e su altri sentieri, ma non sono riuscito ...prossimo :i-want-t: mi porto dietro un seghetto così aiuto anch'io a mantenere qualche sentiero più percorribile!
 

sganaSSa

Biker popularis
senza polemica, mi pare che da quelle parti si incomincia a segare, spalare, modificare un po' troppo, capisco benissimo le esigenze di un biker essendolo anch'io, ma forse dovremmo noi adattarci al terreno e non viceversa.... posso suggerirvi che, come già saprete i militari in cima sono incazzati e stanno lavorando per una chiusura della location, quindi rispettiamo maggiormente il luogo.
Per quello che riguarda il "valloncello dell'albero isolato" (è questo il corretto nome) sappiate che è uno dei posti con la quale incomincia il testo datato delle poesie di Ungaretti, di conseguenza uno dei luoghi più sacri della zona, vederci oggi passare orde di bikers e attrezzato con drop e passerelle non è una bella cosa....
Avendo stima di tutte le persone che usano le bici e considerandole emancipate vi invito a riflettere e frequentare pure la zona, ma in modo meno invasivo, anche se temo che ormai sia un po' tardi per questo avviso...
ripeto, nessuna polemica, lo faccio anche per il mio interesse, fidatevi di uno vecchio..........
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
senza polemica, mi pare che da quelle parti si incomincia a segare, spalare, modificare un po' troppo, capisco benissimo le esigenze di un biker essendolo anch'io, ma forse dovremmo noi adattarci al terreno e non viceversa.... posso suggerirvi che, come già saprete i militari in cima sono incazzati e stanno lavorando per una chiusura della location, quindi rispettiamo maggiormente il luogo.
Per quello che riguarda il "valloncello dell'albero isolato" (è questo il corretto nome) sappiate che è uno dei posti con la quale incomincia il testo datato delle poesie di Ungaretti, di conseguenza uno dei luoghi più sacri della zona, vederci oggi passare orde di bikers e attrezzato con drop e passerelle non è una bella cosa....
Avendo stima di tutte le persone che usano le bici e considerandole emancipate vi invito a riflettere e frequentare pure la zona, ma in modo meno invasivo, anche se temo che ormai sia un po' tardi per questo avviso...
ripeto, nessuna polemica, lo faccio anche per il mio interesse, fidatevi di uno vecchio..........

Hai ragione, ma forse ci siam spiegati male!

Sia stevekh che fratteltwo e qualche altro (parlo solo di chi conosco di persona oltre a me che a confronto non ho sudato nulla -> ho solo spostato dei tronchi messi sul sentiero e che quindi impedivano il passaggio sia a piedi che in bici) non vanno a stravolgere la natura ma soltanto spostano/tagliano qualche ramo/albero marcio, che appunto impedisce di passaggio sui sentieri!!

Ti assicuro che vengono fatti molti meno lavori di quanti si facevano anni addietro per tenere puliti i boschi/campi dai nostri avi (ho anche delle foto storiche a dimostrazione di tutto ciò)

Lo stravolgimento semmai lo hanno fatto la forestale e la PC per creare strade tagliafuoco e similstupidate, proprio perché nessuno ormai pulisce i boschi!

Logico che la zona è sacra e probabilmente la rispettiamo (parlo sempre delle persone che conosco!) ben più di qualche turista maldestro(tant'è che qualche mio ave ci ha lasciato proprio tanto in questi posti "maledetti") e oltre a Ungaretti ce ne sono altri, più o meno famosi, che han tratto "ispirazione" proprio da codesti luoghi.

(scusa se c'è qualche errore ma sono di fretta!)
 

sganaSSa

Biker popularis
Hai ragione, ma forse ci siam spiegati male!

Sia stevekh che fratteltwo e qualche altro (parlo solo di chi conosco di persona oltre a me che a confronto non ho sudato nulla -> ho solo spostato dei tronchi messi sul sentiero e che quindi impedivano il passaggio sia a piedi che in bici) non vanno a stravolgere la natura ma soltanto spostano/tagliano qualche ramo/albero marcio, che appunto impedisce di passaggio sui sentieri!!

Ti assicuro che vengono fatti molti meno lavori di quanti si facevano anni addietro per tenere puliti i boschi/campi dai nostri avi (ho anche delle foto storiche a dimostrazione di tutto ciò)

Lo stravolgimento semmai lo hanno fatto la forestale e la PC per creare strade tagliafuoco e similstupidate, proprio perché nessuno ormai pulisce i boschi!

Logico che la zona è sacra e probabilmente la rispettiamo (parlo sempre delle persone che conosco!) ben più di qualche turista maldestro(tant'è che qualche mio ave ci ha lasciato proprio tanto in questi posti "maledetti") e oltre a Ungaretti ce ne sono altri, più o meno famosi, che han tratto "ispirazione" proprio da codesti luoghi.

(scusa se c'è qualche errore ma sono di fretta!)
Beh, vedo con piacere che nessuno se l'è presa a male, ma lasciami dire che i lavori che facevano nei boschi i nostri avi non hanno nulla a che fare con quelli che fanno i biker per i loro giochi, anche criticare le tagliafuochi della forestale, capisco il godimento del singletrack ma, sappi che loro (i single) sono "creature" che vanno e vengono, meglio non affezionarsi troppo fidati, quindi vediamo le tagliafuoco come delle opere che tutelano il nostro territorio e non rischiamo di trovarci in futuro con il carso bruciato in toto.
Comunque volevo solo dare un segnale a tutti quelli che girano qui, girate in sordina, godetevi il posto senza lasciar segni, è la cosa migliore che possiamo fare. :prost:
 

denis82

Biker popularis
13/9/08
46
0
0
Udine
Visita sito
Salve a tutti
preciso che nel forum non scrivo poi molto e non giro sul San Michele, ma do un consiglio spassionato ai builders e amici, di non sbandierare troppo su vari forum o facebook con foto delle cose che fate, ci sarà sempre qualche "vegano" della mtb o simili che potrebbe cercare di vandalizzare a voce o a fatti tutti i vostri lavori.
Comunque sia quel che sia siete grandi a sbadilare sui sentieri :prost: continuate così!
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
Appunto, ho detto che si fan strade tagliafuoco anche perché purtroppo nessuno più pulisce i boschi, quindi in caso di pericolo/incendio, accedere alle varie aree diventava sempre più difficile (ecco trovata la soluzione per la sicurezza!).

Decenni fa tali aree erano ben più disboscate e tenute pulite, ma non cerano biker :-)
per godersi i sentieri. TI assicuro però che mia madre scendeva per andare a lavorare proprio da quella montagna con una Iride che conservo ancora, senza ammortizzatori, tubeless, freni XY.... E lo faceva proprio per i sentieri anche perche strade asfaltate non c'erano...al ritorno a piedi e spesso col buio senza torce ultra potenti e vestiti tecnici...

Insomma, tralasciando il fatto del sacro, del lato ecofriendy... Gran parte dei bikers ci passa e non penso che faccia assolutamente nulla di male non inquina e vive in simbiosi con la natura!

Non voglio criticati cmq e rispetto il tuo punto di vista, quello esposto è semplicemente il mio, quindi sono pienamente d'accordo con l'ultimo tuo capoverso!
Ciao ciao.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
senza polemica, mi pare che da quelle parti si incomincia a segare, spalare, modificare un po' troppo, capisco benissimo le esigenze di un biker essendolo anch'io, ma forse dovremmo noi adattarci al terreno e non viceversa.... posso suggerirvi che, come già saprete i militari in cima sono incazzati e stanno lavorando per una chiusura della location, quindi rispettiamo maggiormente il luogo.
Per quello che riguarda il "valloncello dell'albero isolato" (è questo il corretto nome) sappiate che è uno dei posti con la quale incomincia il testo datato delle poesie di Ungaretti, di conseguenza uno dei luoghi più sacri della zona, vederci oggi passare orde di bikers e attrezzato con drop e passerelle non è una bella cosa....
Avendo stima di tutte le persone che usano le bici e considerandole emancipate vi invito a riflettere e frequentare pure la zona, ma in modo meno invasivo, anche se temo che ormai sia un po' tardi per questo avviso...
ripeto, nessuna polemica, lo faccio anche per il mio interesse, fidatevi di uno vecchio..........

Forse prima di esprimere pareri dovresti venire a vedere di persona cos'è stato fatto, se ci sono 10 alberi marci ed infestati dall'edera che cadono su un sentiero rendendolo imparaticabile e NESSUNO se ne prende cura io invece di fare 3 ore di uscita ne dedico ameno la metà alla manutenzione dei sentieri li taglio e poi ci passo; se i ragazzi rimettono in sesto la DH che non si chiama così per niente ma perché un po' di anni addietro ci facevano una gara di downhill, gli faccio i complimenti. Invece chi è a conoscenza della situazione della zona sacra intorno al museo e continua a passare davanti al custode in orari d'apertura del museo scendendo dai gradini o buttandosi giù per le trincee :omertà:
 

fratelltwo

Biker serius
14/8/13
163
15
0
52
Visita sito
senza polemica, mi pare che da quelle parti si incomincia a segare, spalare, modificare un po' troppo, capisco benissimo le esigenze di un biker essendolo anch'io, ma forse dovremmo noi adattarci al terreno e non viceversa.... posso suggerirvi che, come già saprete i militari in cima sono incazzati e stanno lavorando per una chiusura della location, quindi rispettiamo maggiormente il luogo.
Per quello che riguarda il "valloncello dell'albero isolato" (è questo il corretto nome) sappiate che è uno dei posti con la quale incomincia il testo datato delle poesie di Ungaretti, di conseguenza uno dei luoghi più sacri della zona, vederci oggi passare orde di bikers e attrezzato con drop e passerelle non è una bella cosa....
Avendo stima di tutte le persone che usano le bici e considerandole emancipate vi invito a riflettere e frequentare pure la zona, ma in modo meno invasivo, anche se temo che ormai sia un po' tardi per questo avviso...
ripeto, nessuna polemica, lo faccio anche per il mio interesse, fidatevi di uno vecchio..........

Ribadisco il concetto, io non amo molto le "aggiunte" bancali, passerelle, sponde ecc ecc ... A parte in certi luoghi dove diciamo non offendono il territorio ... (vedi DH del San Michele) che altrimenti non sarebbe altro che un vecchio fiume asciutto pieno di ogni cosa ed impraticabile a chiunque e non ha un valore ne storico ne è un percorso pedonale ... nel Valloncello sono stati segati solo alcuni alberi marciti e caduti a causa del mal tempo e pensa se non li togliamo noi il famoso valoncello sarebbe impraticabile e invisitabile da chiunque, nessuno pensa di sbancalare, o fare altro. La storia non ci crederai ma la conosciamo anche noi, e Ungaretti ci ha scritto "San Martino" nel valoncello per la precisione .. Il "custode" del museo è un ignorante e arrogante, anche se su qualcosa ha ragione perché ci sono sicuramente persone maleducate, quelle però ci sono sempre non solo tra i ciclisti. Le strade tagliafuoco sono normalmente fatte male e assassinano il territorio in maniera quanto meno brutale e come se non bastasse vista la vegetazione del carso dopo poco sono comunque ricoperte di vegetazione e sono punto a capo .... Quindi hai ragione ma .......
 
  • Mi piace
Reactions: kristianscott

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
La questione è questa per quanto mi riguarda:
La DH del san michele si chiama cosi perchè appunto era una pista di DH. Una pista che per tre quarti si svolge all'interno di un canalone. Quando abbiamo iniziato a metterci mano in ottobre non si riusciva nemmeno a passare da tanta vegetezione infestante c'era. Con pazienza abbiamo pulito tutto e liberato la vecchia pista, che probabilmente visto l'andazzo sarebbe stata mangiata viva dalla vegetazione, dai detriti e dagli alberi caduti nel giro di 2 anni. Abbiamo pulito e "semplificato" qualche passaggio in modo che la gente inizi a girare di nuovo cosi da aiutare a tenere pulito visto che non non possiamo andare ogni settimana ovviamente. Se non avessimo fatto sti lavoracci non saremmo nemmeno qui a parlare della DH perchè probabilmente sarebbe già finita nel dimenticatoio.
Avete mai dato un occhio a com'è ridotta la vecchia parte iniziale della pista (sbucava li dell'attuale ingresso nel canalone, arrivando dalla cima del canalone stesso)? Immagino di no perchè non c'è piu!
La DH è una pista, non un sentiero, da decenni ormai.
Per ciò che riguarda altri sentieri nella zona non posso che lodare chi si sbatte a tenere pulito, tanto di cappello. E da ciò che ho potuto vedere di persona nessun spostamento di terra, o che ne so, è stato fatto... [MENTION=33498]b1acktea[/MENTION]
 
  • Mi piace
Reactions: stevekh3

b1acktea

Biker serius
24/9/08
142
0
0
Gorizia - Torbole
Visita sito
se ci sono 10 alberi marci ed infestati dall'edera che cadono su un sentiero rendendolo imparaticabile e NESSUNO se ne prende cura io invece di fare 3 ore di uscita ne dedico ameno la metà alla manutenzione dei sentieri li taglio e poi ci passo; se i ragazzi rimettono in sesto la DH che non si chiama così per niente ma perché un po' di anni addietro ci facevano una gara di downhill, gli faccio i complimenti. Invece chi è a conoscenza della situazione della zona sacra intorno al museo e continua a passare davanti al custode in orari d'apertura del museo scendendo dai gradini o buttandosi giù per le trincee :omertà:

E' esattamente quello che succede ... del monte san michele la parte interessata dalla grande guerra sono la cima ed il versante a sud-est ... la parte della dh era esposta verso Gorizia e quindi sotto bombardamento ... non ci trovi le trincee o luoghi da visitare. Inoltre i lavori che sono stati fatti sulla pista DH sono sì di pulizia della pista ma soprattutto di contenimento dell'erosione del suolo causa pioggia (problema principale e motivo dell'esistenza del percorso ... infatti era un ruscello che poi si è prosciugato) e causa mtb .... per quanta riguarda le bici l'abilità di chi traccia il percorso è coniugare divertimento con persistenza del sentiero. Diversamente da quanto si sbandiera i passaggi delle mtb si fanno sentire eccome sulla natura (come qualsiasi altro mezzo certo) e sui sentieri, se si vuole continuare ad usarli, va fatta manutenzione ... se lasci un sentiero allo stato naturale non durerà molto anche perchè la quantità di bikers è bassa e molti pezzi si richiudono in primavera.
Sulla pista DH del san michele sono stati usati materiali presenti in zona e senza abbattere un solo albero sano ... la legna proviene da quelli abbattuti dal vento causa alberi malati/deboli/marci ... la terra è quella che l'acqua trasporta a valle sui versanti più ripidi, le pietre sistemate in modo da contenere ed in alcuni punti per rallentare l'andatura (perchè dove si corre prima o poi qualcuno inchioda ed ara il terreno). In tre punti trovi delle mini passerelle in legno perchè è richiesto un lavoro più massiccio per drenare l'acqua causa mancanza di pendenza ma risolveremo ;)
Per finire voglio ricordare come tutti questi boschi attorno a Gorizia siano assolutamente lasciati allo sbando (vedi alberi marci, abbattuti, coperti d'edera) e nei rari casi che una ditta va a far legna lasciano in bosco tutta la ramaglia che una volta si portava fuori dal bosco o si ammucchiava in cataste ben isolate ... tale ramaglie infatti marciscono e contribuiscono alla proliferazione di funghi e muffe che rovineranno il bosco ulteriormente.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Prossima volta che ci troviamo ti chiamiamo per spalare un po' ;)

Se serve ben volentieri, anche se avrei in precedenza altri progetti per la DH, oggi mi è arrivato questo:
413NLpgXbpL.jpg
così vedo se si riesce ad eliminare un po' di erba nella parte iniziale dato che non si vede più bene dove si mettono le ruote, e bisogna anche eliminate un bel po' rami di more nella primissima parte. Domani non riesco ma se non ho uscite interessanti per domenica mattina potrei fare un giro in zona.
 

Classifica mensile dislivello positivo