Monte san michele

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dixanx

Biker novus
7/5/08
30
0
0
Kars
Visita sito
curiosita: la discesa DH potrebbe esser fattibile da un principiante come me, con una front (bottecchia fx520) o rischierei la vita?

finora il san Michele l' ho fatto solo su cemento e tagliafuoco.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
curiosita: la discesa DH potrebbe esser fattibile da un principiante come me, con una front (bottecchia fx520) o rischierei la vita?

finora il san Michele l' ho fatto solo su cemento e tagliafuoco.
Io la DH con la mia front da xc l'ho fatta un paio di volte un anno fa.
Non so quindi con'è con le ultime modifiche.
Personalmente però ti consiglierei di partire da altri sentieri, ti divertirai di più.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
curiosita: la discesa DH potrebbe esser fattibile da un principiante come me, con una front (bottecchia fx520) o rischierei la vita?

finora il san Michele l'ho fatto solo su cemento e tagliafuoco.

Prima di prendere la Capra facevo la DH con la Bottecchia Zoncolan, solo il passaggio sui gradoni a circa metà percorso non sono mai riuscito a farlo in sella, poi lì hanno messo una passerella quindi adesso dovrebbe essere fattibile, ovviamente sulla maggior parte dei salti con una front conviene passare dalle chicken lane. Credo che se non sei mai sceso di lì ti converrebbe prima fare un sopralluogo a piedi così ti rendi conto della pendenza, di come si deve entrare nel canalone e dove sono posizionati i salti. Valutato dal vivo tutto questo comprendi se riesci a farlo senza ucciderti :smile:
Comunque se sei alle prime uscite è meglio iniziare gradualmente su altri sentieri che trovi in zona, ad esempio l'ENEL trail in video per pendenza già è di un grado di difficoltà superiore ai normali sentieri/sterrate che si trovano in zona.
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson

:omertà: spettacolo! bravi bravi!

Per Dixanx:
Inizia dalla enel trail che così prendi confidenza (la provi 2/3 volte) e poi sei pronto a provare la DH.
Cmq la DH di San Michele adesso è parecchio semplice, con le migliorie che hanno apportato, ma è soggettivo e come consigliava Steve, la prima volta scendi con gran calma e se non ti senti scendi a piedi (bici a fianco) e ti studi che linea seguire.
Io oggi pom verso le 14.30/15.00 penso di farla (spero che sia asciutta) ma se è la prima volta per te ....la sconsiglio!!!!
 

dixanx

Biker novus
7/5/08
30
0
0
Kars
Visita sito
grazie delle risposte e dei consigli!

Cercherò di capire per bene dov'è il tracciato Enel Trail e vedrò intanto di farlo con calma.

Per il tipo di percorsi, come abbigliamento, è meglio (se in discesa) monto un vecchio casco integrale da moto e para-gomiti/ginocchia/polsi da rollerblade? Perché di protezioni normalmente ho solo il leggerino casco aperto.
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
grazie delle risposte e dei consigli!

Cercherò di capire per bene dov'è il tracciato Enel Trail e vedrò intanto di farlo con calma.

Per il tipo di percorsi, come abbigliamento, è meglio (se in discesa) monto un vecchio casco integrale da moto e para-gomiti/ginocchia/polsi da rollerblade? Perché di protezioni normalmente ho solo il leggerino casco aperto.

Beh il casco ê il minimo...poi vedi tu, più ti proteggi meglio è a discapito della comodità. Ti consiglio di usasre le protezioni specifiche, ma quelle che citi tu son meglio di niente comunque. L'importante è che se non te la senti scendi a piedi e ti studi le linee. Inizia con npercorsi facili e poi....vien da se
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
Domandina: ieri risalivo il sentiero del cai 76 a circa 2/3 del percorso (quindi lontano da vicine abitazioni e quant'altro ho incrociato/visto un "gattone peloso" che tutto sommato mi è sembrata una lince anche se le orecchie non avevano quei "famosi" peli che normalmente hanno le linci...era più grande di un gatto (quasi il doppio e almeno di 1/3) e parecchio peloso. Appena mi ha visto è balzato via ed è scappato nel bosco. Son quasi sicuro che non si trattava di un gatto però a qualcuno risulta che ci siano delle linci?? Purtroppo non sono riuscito a farle una foto!
Ciao
 

dixanx

Biker novus
7/5/08
30
0
0
Kars
Visita sito
ieri son salito sul san Michele (puff! pant!) e poi fino al s.martino per provare l Enel trail.

dal centro di San Martino, guido col tablet in mano per cercare l ingresso del trail... arrivo, sbrugolo per abbassare la sella e metto il tablet in zaino, impostato per registrare il tracciato GPS.

inizio il sentiero, un po di erba alta, un tronco in mezzo alla strada e in 5 min sono giù in strada, in un sottopasso chiuso con una sbarra.
boh, torno a casa pieno di dubbi, riguardo la brevità del percorso, riguardo all'albero crollato (immaginando che fosse lì apposta per chi sa fare bunny hop belli alti), aleggia comunque un grande mah...

a casa controllo il tracciato.... d'oh! ho cannato completamente il percorso :#@!
invece di entrare nell' Enel trail, son finito nel sentiero che inizia lì vicino...

sgrunt!
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
Vuoi conoscere i sentieri della zona? Steve è la persona giusta :-) e comunque di solito il sabato mattina si esce in compagnia!

L'enel trail lo trovi facilmente andando da San Martino verso Sdraussina , appena esci dal paese la prima forestale sulla sinistra, risali fino a che non vedi i tralici ENEL, qualche metro prima sulla destra scende il single track (si vede benissimo) e poi quando arrivi sull'asfalto semplicemente di fronte trovi il sentiero che continua!!

Invece per ritornare sul discorso Lince o meno; ho parlato con un ragazzo che è cacciatore (l'unico che non mi sta ....) e mi ha riferito che qualche anno fa ne hanno liberate due sul Carso e che appunto sono state viste in giro anche se lui personalemente non l'ha mai ripresa (usa della camere notturne sparse e così monitora la zona).
Ha visto spesso invece lo sciacallo dorato invece!
 

Pnk

Biker serius
13/1/12
160
19
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
bronson cs
ieri sono passato in bdc davanti all'ingresso dell'albero isolato
il cartello nero MTB è stato tolto e ne sono stati messi 2 di divieto d'accesso, proprietà privata
c'è qualche novità?
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
ieri sono passato in bdc davanti all'ingresso dell'albero isolato
il cartello nero MTB è stato tolto e ne sono stati messi 2 di divieto d'accesso, proprietà privata
c'è qualche novità?

Si vede che è da un po' che non ci passavi, sono un po' di mesi che uno dei proprietari del terreno ha messo quei cartelli, ce ne sono anche di fronte se scendi da Cima 4, per un periodo ha anche messo nastri bianco-rossi ed ostacoli vari. Attualmente è da un po' che si scende senza problemi di barriere di sassi o rami messi di traverso, forse ha visto che è inutile :spetteguless:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Si vede che è da un po' che non ci passavi, sono un po' di mesi che uno dei proprietari del terreno ha messo quei cartelli, ce ne sono anche di fronte se scendi da Cima 4, per un periodo ha anche messo nastri bianco-rossi ed ostacoli vari. Attualmente è da un po' che si scende senza problemi di barriere di sassi o rami messi di traverso, forse ha visto che è inutile :spetteguless:

come se potessimo fargli dei danni in quel pezzo di terreno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo