Monte Grappa Cima della Mandria

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
cavolo il 13 sono a un matrimonio, potrei domenica 14
o un giorno successivo.

...Io posso di sabato (dalle 13.30-14 in poi), escluso il 29/09 (matrimonio) e il 06/10 (Garda Freeride festival). Avviso che ho una bike da 17kg, ci faccio il 105 ma rispetto alla mia damper (15.5kg.) e visto il trascorrere del tempo, l'ultima ascesa mi sono auto-inflitto oltre 20minuti, non vi dico neanche il tempo totale per fare quegli 8 km, prendereste paura...diciamo che ogni km. mi sono fatto una +o- breve sosta...Cmq. un meeting in quota si può fare, magari io parto un'oretta prima...
Per la Croce dei Lebi, se si scende al sottostante rifugio e si segue indicazione Osservatorio, si arriva a cima grappa sotto le bocche dei cannoni della galleria Vittorio Umberto, tecnicamente non difficile ma in alcuni tratti esposto (su coe recie). Nella mia pochezza atletica, comunque, non ho mai avuto problemi, e arrivo a questo ultimo tratto di solito dopo una 20na di km abbastanza impegnativi (ho la casa sotto il FInestron, verso la Valsugana...).
 

azzarola

Biker serius
...Io posso di sabato (dalle 13.30-14 in poi), escluso il 29/09 (matrimonio) e il 06/10 (Garda Freeride festival). Avviso che ho una bike da 17kg, ci faccio il 105 ma rispetto alla mia damper (15.5kg.) e visto il trascorrere del tempo, l'ultima ascesa mi sono auto-inflitto oltre 20minuti, non vi dico neanche il tempo totale per fare quegli 8 km, prendereste paura...diciamo che ogni km. mi sono fatto una +o- breve sosta...Cmq. un meeting in quota si può fare, magari io parto un'oretta prima...
Per la Croce dei Lebi, se si scende al sottostante rifugio e si segue indicazione Osservatorio, si arriva a cima grappa sotto le bocche dei cannoni della galleria Vittorio Umberto, tecnicamente non difficile ma in alcuni tratti esposto (su coe recie). Nella mia pochezza atletica, comunque, non ho mai avuto problemi, e arrivo a questo ultimo tratto di solito dopo una 20na di km abbastanza impegnativi (ho la casa sotto il FInestron, verso la Valsugana...).

Ho sempre pensato che la galleria fosse Vittorio Emanuele, c'è anche l'Umberto?
Ma il sentiero arriva poi sulla strada con divieto di passaggio o si può aggirare l'Ossario da Nord?
Bello il Finestron!
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Ho sempre pensato che la galleria fosse Vittorio Emanuele, c'è anche l'Umberto?
Ma il sentiero arriva poi sulla strada con divieto di passaggio o si può aggirare l'Ossario da Nord?
Bello il Finestron!

...Riconglionimento da Unico...nel fare 2 cose contemporaneamente si diventa creativi...Arriva proprio alla sbarra di legno lato nord e a 1 metro dalla sbarra vs. la caserma "lanciamissili", in pratica alla fine del parcheggio sovrastante il rifugio...Da li puoi (se non "vedi" il divieto per le bike) andare a prendere il sentiero di M.te Pertica sulla "Nave" (l'ex base misslisitica appunto), o stando attento a non disturbare la sacralità del posto, aggirare l'Ossario e andare a prendere il 20 che si fa tutti gli "asoloni", fino al Finestron in cresta e saliscendi a brevi tratti estremamente duro, ma con vista che gratifica alla grande a dx dolomiti, a sx la laguna veneziana con il bel tempo...Arrivati alla croce di M.te Asolone, volendo si può scendere vs. il "giardino di Sandro" dove i ragazzi del team AR6 hanno costruito varie strutture di estrema difficoltà (tutte peraltro evitabili), si arriva quindi a Baita Camol e da lì si può fare la dh della Mena, a tratti estremamente tecnica ma cmq. fattibile sendendo a piedi sui pezzi più difficili (raccomandate protezioni da tenere in zaino, anche se con perizia, attenzione e "umilté" si può scendere anche con bike e abbigliamento xc.
Vi sarebbe la possibilità, che mi ha sempre allettato, di scendere vs. Cismon proseguendo per il sent. 20, ma il ritorno di circa 20 km su asfalto fino a Bassano mi ha frentato fin'ora...
 

tizzy

Biker popularis
10/5/06
65
0
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Anch'io.... anch'io voglio fare un giro in zona, ci sono stato l'inverno scorso (a piedi) e ho visto che è proprio un bel posto.
Se organizzate qualcosa... mo ci faccio un pensierino!!!
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
help me!!!!!
il sentiero 100 si puo' fare in discesa?
dove si prende?
grazie che domani vorrei provare

...Lo puoi fare un pezzo, solo che lo devi prendere dopo l'incrocio con la strada che sale da campo croce a Cima Grappa, ed è un saliscendi. In pratica arrivi dalla strada delle malghe (quella che incroci salendo dal 105), la percorri a dx fino al successivo incrocio con la strada che sale da campo croce, scendi lungo asfalto, leggera e breve salita che ti porta a scollinare vs. Cibara...Ecco prima di scollinare vedi a sx chiare tracce di sentiero, lo segui in cresta, e ad un avvallamento se vuoi a sx parte il 97 (della Legnaia), nel suo primo tratto non consociuto ai più, sensibilmente più tecnico del secondo tratto che invece si prende scendendo dall'Albergo di Campo Croce vs. la Marmorina...
Tornando al 100, se vuoi puoi proseguire e ti porta all'Albergo.
Non è fattibile invecepartendo dalla Strada delle Malge come segnato in cartina, se non a tratti, perchè esposto ma soprattutto con ostacoli tipo tracce di trincee, rocce, saliscendi sconnessi che ti costringono a farlo a piedi. Insomma io ne ho fatto un tratto, molto a piedi, e francamente con la strada di fianco mi sono rifiondato sulla stessa (ovviamente dopo aver assaporato il meraviglioso panorama a valle).
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
dall' asfalto (quasi in cima grappa) ho visto dove comincia il 100,provero' a seguirlo...spero di nn perdermi
la mia idea è proprio quella di arrivare a prendere il 97 nel tratto iniziale

Il problema non è di perderti, è di stare attento ai tratti esposti.

Se interessa noi siamo a fare il 105 sabato dalle h. 13.00 partenza credo dal santuario Madonna, pensavo però di fare la discesa verso San Liberale, pigliando la discesa dai "pratoni" davanti alla malga di M.te Archeson dopo aver attraversato le Meatte (unico problema da verificare in loco: pare che il compagno di avventure soffra di vertigini...).
Non è escluso che si possa variare programma e, partendo quindi da cassanego, fare il 105 e tornare poi con il 97 (tutto). Certo che la parte alta è tecnica, di solito ci smanettano con le moto trial in salita, cmq. ci si mette tanto quanto la seconda parte, quindi diventa una sorta di "never ending dh" tutta dentro il bosco...
Eventuali xcracers tengano presente che io sono una lumaca in salita, non solo per i 17 kili della mia creatura, ma anche per gli altri 90 miei.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Il problema non è di perderti, è di stare attento ai tratti esposti.

Se interessa noi siamo a fare il 105 sabato dalle h. 13.00 partenza credo dal santuario Madonna, pensavo però di fare la discesa verso San Liberale, pigliando la discesa dai "pratoni" davanti alla malga di M.te Archeson dopo aver attraversato le Meatte (unico problema da verificare in loco: pare che il compagno di avventure soffra di vertigini...).
Non è escluso che si possa variare programma e, partendo quindi da cassanego, fare il 105 e tornare poi con il 97 (tutto). Certo che la parte alta è tecnica, di solito ci smanettano con le moto trial in salita, cmq. ci si mette tanto quanto la seconda parte, quindi diventa una sorta di "never ending dh" tutta dentro il bosco...
Eventuali xcracers tengano presente che io sono una lumaca in salita, non solo per i 17 kili della mia creatura, ma anche per gli altri 90 miei.

ma noooooo
proprio sabato :cry:
sono ad un matrimonio:sculacci::sculacci::sculacci:

alla prossima sono dei vostri...parola di lupetto!:mrgreen:
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...Fatto il bel giro Cassanego-M.na del Covolo-105-Pian dea Bala-102 Meatte-M.te Archeson-discesa 155-S.Liberare e Cassanego.
Che dire, bellissimo giro, anche se mi ricordavo (male) che il tratto delle meatte era pianeggiante, e invece abbiamo dovuto scarpinare facendolo all'inverso, dopo un tratto in discesa dall'arrivo del 105 fino al Pian dea Bala dove ci siamo letteralmente congelati, malgrado ricambi e vestiario vario a strati....
Ma dirò che non mi è dispiaciuto affatto fare 4passi nel tratto con la vista più bella, imponente, affascinante nella sua frastagliata severità di montagna ferita dall'uomo.
Le note dolenti sono stati i crampi, alla mia terza ascesa sul 105 mi sono arrivati a partire dall'ultimo km, sicuramente essere partito con qualche forkettata di pastasciutta (forse 60 gr... x i miei 90 kg....) mangiata in fretta non ha fatto bene, e neanche i pedali flat che ho voluto lasciare sulla bike settata da "salti" sono stati una scelta azzeccata, molto meglio i clipless di solito usati dal sottoscritto...
L'altra faccia della medaglia, ovviamente, è stata la goduriosa discesa per il 155, fatto con la mia Helius da 180+165mm., bellissimo nella sua parte iniziale tutta curve in diagonale sul pratone (con i flat ho potuto farle in stile MX...), che dire poi del bellissimo primo pezzo nel bosco di faggi, e via via di castagni...Frequenti fermate hanno permesso di ascoltare la vita autunnale intorno, compreso il richiamo del gallo cedrone, e un paio di simpatici scoiattoli nel castagneto finale che ci hanno guardato per nulla intimoriti, durante il loro pasto serale...
Insomma dopo qualche annetto, direi che il ritorno vs. san Liberale è stato godurioso...a parte la caduta del mio amico quasi alla fine, nella mulattiera, colpa forse la stanchezza, il pietrame smosso e nascosto dalle foglie, la full da xc (la mia vecchia amata eterna cannondale superV 1000 con la bellezza di ....60mm. all'anteriore...che poi ho preso in mano io per gli ultimi km in discesa da "amarcord"...ke doppia goduria...)...
Grazie 1000 a chi mi ha indicato questa variante del 155, ora aspetto un paio di settimane (sabato prox FR a Piancavallo...) e vado a provare il 153...
 

Allegati

  • io+superv+helius.jpg
    io+superv+helius.jpg
    80,6 KB · Visite: 20
  • Bicipesante-Diquinonsipassa.jpg
    Bicipesante-Diquinonsipassa.jpg
    100,8 KB · Visite: 20

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...La sag(r)a continua...Sabato 10/11/07 io e Tizzy ci siamo fatti Vivaio Astego-S.Liberale-M.te Archeson-153 da sbavo!!! Raccomando ancora tanta tanta attenzione e "umiltè" a chi volesse provare il 153, è mooolto esposto e sconnesso nel primo tratto...
Bye
 

Allegati

  • 10112007089.jpg
    10112007089.jpg
    58,8 KB · Visite: 17

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
...La sag(r)a continua...Sabato 10/11/07 io e Tizzy ci siamo fatti Vivaio Astego-S.Liberale-M.te Archeson-153 da sbavo!!! Raccomando ancora tanta tanta attenzione e "umiltè" a chi volesse provare il 153, è mooolto esposto e sconnesso nel primo tratto...
Bye

...confermo;con biciclettina xc nn è stata una passeggiata:-((

Se il tempo tiene sabato qualcuno verrebbe?
mi piacerebbe salire fino all'archeson e scendere per il 155
 

Classifica mensile dislivello positivo