Monte Grappa Cima della Mandria

azzarola

Biker serius
Bella sarebbe la discesa per il sent. 97 che si prende da Campo Croce, ma non è semplice da prendere...
...e poi da Borso a Crespano ci sarebbe un bel po' di fastidioso saliscendi (più sali che scendi) bitumato...
Se prendete il 105 da Pian de la Bala, arrivate a M.na del Covolo e da lì si va a San Liberale per sentiero, poi giù a Crespano. La mulattiera/sterrata è facile ma allo stesso tempo impegnativa perchè esposta nei tornanti in alto, per cui attenzione a non deconcentrarsi e a non sopravvalutare le proprie "doti", ed infine attenzione ai pedoni.

Decisamente meglio il 97 del 105, più divertente anche per quelli scarsi in discesa come il sottoscritto (l'ho fatto 2 ore fà durante la pausa pranzo)...
Cmq in fondo al 97 duecento mt prima dell'asfalto potete girare per Cassanego su sterrato e tagliare per Crespano in discesa su bitume, non sono più di 2/3 km con bei panorami.

Ehi, è il mio primo messaggio!o-o
Saeut

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Decisamente meglio il 97 del 105, più divertente anche per quelli scarsi in discesa come il sottoscritto (l'ho fatto 2 ore fà durante la pausa pranzo)...
Cmq in fondo al 97 duecento mt prima dell'asfalto potete girare per Cassanego su sterrato e tagliare per Crespano in discesa su bitume, non sono più di 2/3 km con bei panorami.

Ehi, è il mio primo messaggio!o-o
Saeut

Azzarola...chi si cela sotto questo nick??? Se giri di sabato pomeriggio ci si può trovare...Certo che se ti fai un 105-97 in pausa pranzo sei un po' fuori dalla mia portata atletica...

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
a me anderbbe bene giovedi'..
ma dovrei essere in macchina alle 14.00 per rientrare(al pomeriggio lavoro)

Partendo alle 8.30 di tempo ce n'è quanto basta...certo è un peccato non poterla fare "sporca" fino in fondo, con una gran magnada finale...Cmq. penso che si potrebbe ipotizzare un 105 con partenza h. 8.30 da Cassanego, alle 12.00 siamo su in cima grappa (o alle 11.15 a pian de la Bala), e poi decidiamo se mangiare qualcosa al sacco, o fermarci in zona o infine scendere e mangiare una pasta in zona Borso....arrivo h. 14.00 in macchina. Può essere dài...

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Partendo alle 8.30 di tempo ce n'è quanto basta...certo è un peccato non poterla fare "sporca" fino in fondo, con una gran magnada finale...Cmq. penso che si potrebbe ipotizzare un 105 con partenza h. 8.30 da Cassanego, alle 12.00 siamo su in cima grappa (o alle 11.15 a pian de la Bala), e poi decidiamo se mangiare qualcosa al sacco, o fermarci in zona o infine scendere e mangiare una pasta in zona Borso....arrivo h. 14.00 in macchina. Può essere dài...

perfetto....o-o
magari scendiamo per sto' 97 cosi' imparo la prima parte...poi chi ha tempo si ferma a mangiare giu':cry:

azzarola

Biker serius
Azzarola...chi si cela sotto questo nick??? Se giri di sabato pomeriggio ci si può trovare...Certo che se ti fai un 105-97 in pausa pranzo sei un po' fuori dalla mia portata atletica...

No no aspetta, casomai è il contrario: ieri sono andato sù per il bitume...:pirletto: Il 95 a mezzogiorno e mezzo non lo faccio neanche sotto tortura ed il 105 è troppo distante (io sono di Borso).
Fino a metà luglio i w/end sono impegnato, perciò l'unico momento libero è la pausa pranzo, con giri nella zona di ca 1 h 20.

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Allora salvo imprevisti dell'ultima ora, giovedi 21 noi saremo a Crespano per le 9,30 circa....per la salita al Grappa per il 105, visita all'ossario con pranzo al sacco e poi giù per il Covolo.
Una domanda.....lungo il percorso si trova acqua????

:freeride:

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Allora salvo imprevisti dell'ultima ora, giovedi 21 noi saremo a Crespano per le 9,30 circa....per la salita al Grappa per il 105, visita all'ossario con pranzo al sacco e poi giù per il Covolo.
Una domanda.....lungo il percorso si trova acqua????

:freeride:

No, non ci sono fontane e difficilmente si trovano le malghe aperte in questo periodo (ce n'è una proprio all'arrivo del 105 a Pian de la Bala, ma non so se la trovate aperta).
Su in Cima Grappa ci "sarebbe" un rifugio, ma temo che durante la settimana non sia aperto, provate a vedere su paginegialle se c'è un numero tel.
Io non ci sarò purtroppo, mi hanno fissato 2 appuntamenti giovedì...amen...

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
No, non ci sono fontane e difficilmente si trovano le malghe aperte in questo periodo (ce n'è una proprio all'arrivo del 105 a Pian de la Bala, ma non so se la trovate aperta).
Su in Cima Grappa ci "sarebbe" un rifugio, ma temo che durante la settimana non sia aperto, provate a vedere su paginegialle se c'è un numero tel.
Io non ci sarò purtroppo, mi hanno fissato 2 appuntamenti giovedì...amen...

Mi dispiace che non ci troviamo.....se vuoi ti avviso quando andiamo a fare il giro dell'ORTIGARA....altro giro stupendo per il paesaggio e l'itinerario.
o-o

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Mi dispiace che non ci troviamo.....se vuoi ti avviso quando andiamo a fare il giro dell'ORTIGARA....altro giro stupendo per il paesaggio e l'itinerario.
o-o

...Ehhh già fatto, quanti bei ricordi, salita da Camporovere via Val Galmarara, su su vs Bivio Italia e poi all'Ortigara, al ritorno abbiamo fatto un percorso molto "free" scendendo da un sentiero molto tosto, inizialmente lungo la desolazione delle linee di guerra (i brividi pensare dove puù arrivare la pazzia umana), giù fino a pian delle Saline(mi pare si chiami così), poi via dritti dentro un bosco dove ci siamo persi su e giù per le trincee, tutto a piedi x 45 minuti, fino ad incrociare "a naso" la strada che scende da Malga Moline vs. Campomulo, evitando alcune forre con neve "perenne"....che ricordi, il mio ultimo giro con l'amata Jeckyll ... alla fine furono 56 i km con ritorno a Asiago via Val di Nos (dove ho toccato i 65 km orari, ovviamente nella prima parte chiusa al traffico...).

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
...Ehhh già fatto, quanti bei ricordi, salita da Camporovere via Val Galmarara, su su vs Bivio Italia e poi all'Ortigara, al ritorno abbiamo fatto un percorso molto "free" scendendo da un sentiero molto tosto, inizialmente lungo la desolazione delle linee di guerra (i brividi pensare dove puù arrivare la pazzia umana), giù fino a pian delle Saline(mi pare si chiami così), poi via dritti dentro un bosco dove ci siamo persi su e giù per le trincee, tutto a piedi x 45 minuti, fino ad incrociare "a naso" la strada che scende da Malga Moline vs. Campomulo, evitando alcune forre con neve "perenne"....che ricordi, il mio ultimo giro con l'amata Jeckyll ... alla fine furono 56 i km con ritorno a Asiago via Val di Nos (dove ho toccato i 65 km orari, ovviamente nella prima parte chiusa al traffico...).

Quest'anno vorremmo scendere per una nuova via che ho individuato sulla cartina, cosi da provare un nuovo tragitto!!!

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Giovedi 21 fatta la salita sul Grappa partendo da Crespano. Insieme all'amico "Azzarola" che ci ha tenuto compagnia per quasi tutto il tragitto, siamo saliti per la strada asfaltata che porta fin sotto alla Cima della Mandria e poi via per il 152, bellissimo sentiero in quota fino ad arrivare al Pian de la Bala, poi su per il 151 fino all'incrocio e su alla Cima Grappa ad ammirare l'Ossario. Poi discesa fino a Campocroce e direttissima per il 97 fino a valle.
Bellissimo itinerario....la salita vale tutta, anche se mi ha succhiato tutte le enrgie non riuscendo ad arrivare alla fine dei 3 km "ipertesi"!!! Ma poi il paesaggio mi ha fatto dimenticare la fatica e la strada "aerea" per arrivare al Pian de la Bala mi ha fatto rinascere, riuscendo a darmi la forza per salire sulla Cima Grappa!!!! Fare 200 km per poi non salire sulla cima.....!!!

Alla prox

Ciao Enrico e grazie per la compagnia, penso tu abbia capito come siamo noi quasi pensionati MTB....ci piace gustarci l'itinerario senza avere fretta!!!

Stefano

Allegati

• Resize of M.te Grappa 2007-06 0104.jpg
    Resize of M.te Grappa 2007-06 0104.jpg
    55,6 KB · Visite: 23

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Su in Cima Grappa ci "sarebbe" un rifugio, ma temo che durante la settimana non sia aperto.

ABbiamo trovato una fontana aperta con acqua non potabile alla forcella di quota 1441, incrocio tra il sentiero 152 e la strada bianca che porta alla malga Ancherson. Poi una fonte con ben due prese d'acqua fresca lungo il 152 a quota 1500, alla forcella incrocio tra i sentieri 152 e l'anello nat. del Grappa. Il Rifugio Bassano era aperto....e due birre rosse non ce le ha tolte nessuno!!!!!! :hail::hail::hail:

ciao ragazzi, suono nuovissimo del forum! mi chiamo paolo, e abito proprio sotto il Pian dea bala! ho visto che c'è un sacco di gente che apprezza questi posti!:mrgreen: ...mi fa piacere!...scusate il mio orgoglio territoriale!:loll: se per caso incrociate un ragazzo biondo sui 22 anni con i capelli lunghi fino al sedere...sono io!o-o

azzarola

Biker serius
Ciao Enrico e grazie per la compagnia, penso tu abbia capito come siamo noi quasi pensionati MTB....ci piace gustarci l'itinerario senza avere fretta!!!

Stefano

Ciao Ste, mi son perso le birre, azzarola! Come ti son sembrate le discese?
Dal Grappa a Campocroce c'erano un po' di salite ma secondo me ne valeva la pena, no?

Per caso qualcuno di voi ha la traccia del percorso 105 e magari qualche URL dove vedere le foto di questo percorso?[/quote]

Prova a guardare il sito della grappissima http://www.team-macro.it/ , per la verità non molto aggiornato (cmq dal covolo il marathon va sù per il 105) oppure questo http://www.giscover.com/tours/tour/display/1848

azzarola

Biker serius
ciao ragazzi, suono nuovissimo del forum! mi chiamo paolo, e abito proprio sotto il Pian dea bala! ho visto che c'è un sacco di gente che apprezza questi posti!:mrgreen: ...mi fa piacere!...scusate il mio orgoglio territoriale!:loll: se per caso incrociate un ragazzo biondo sui 22 anni con i capelli lunghi fino al sedere...sono io!o-o

Uhm...Speriamo di incontrarci viso a viso... Non vorrei vederti da dietro e pensar male...:mrgreen:
Saeut o-o

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Scusa ma avrei preferito "una" con i capelli biondi lunghi lunghi......:bacetto:

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Stefano

Ciao Ste, mi son perso le birre, azzarola! Come ti son sembrate le discese?
Dal Grappa a Campocroce c'erano un po' di salite ma secondo me ne valeva la pena, no?

Per caso qualcuno di voi ha la traccia del percorso 105 e magari qualche URL dove vedere le foto di questo percorso?

Prova a guardare il sito della grappissima http://www.team-macro.it/ , per la verità non molto aggiornato (cmq dal covolo il marathon va sù per il 105) oppure questo http://www.giscover.com/tours/tour/display/1848[/quote]

Enrico la discesa del 97 era molto tecnico e bella, ma molto lunga, noi preferiamo la discesa da mollare i freni e via giù a rotta di collo.....comunque sempre esperienza si fa....almeno ho provato la mia Biga nuova.....e devo dire che ho trovato il mezzo giusto per me!!!!
Alla prossima

Ciao

azzarola

Biker serius
Prova a guardare il sito della grappissima http://www.team-macro.it/ , per la verità non molto aggiornato (cmq dal covolo il marathon va sù per il 105) oppure questo http://www.giscover.com/tours/tour/display/1848

Enrico la discesa del 97 era molto tecnico e bella, ma molto lunga, noi preferiamo la discesa da mollare i freni e via giù a rotta di collo.....comunque sempre esperienza si fa....almeno ho provato la mia Biga nuova.....e devo dire che ho trovato il mezzo giusto per me!!!!
Alla prossima

Ciao[/quote]
Da questo punto di vista il Grappa su questo versante non ha mezze misure, gran dolore alle gambe in salita e alle braccia in discesa... ciao

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Alla prossima

Ciao
Da questo punto di vista il Grappa su questo versante non ha mezze misure, gran dolore alle gambe in salita e alle braccia in discesa... ciao[/quote]

Confermo.....sudare a salire e sudare a scendere!!!! Niente compromessi!!
:-?:-?:-?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo