Monte Grappa Cima della Mandria

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
ho fatto in discesa il 153 fino a S. Liberale
...nn è stata una ''robetta facile facile'' (soprattutto con l' xc) ma è davvero una gran discesa
PROVATELA ASSOLUTAMENTE!!!!!

Ciao, il 153 è quello che parte da M.te Archeson (lungo le Meatte) o dopo il salto della capra, con tagliafuoco che si prende ad uno dei tornanti su asfalto in discesa (dopo i primi "ripidoni"? (quest'ultimo già fatto anni fa, ma non molto tecnico, termina sopra le case di S. Liberare all'intersezione con altro sentiero)... Eventualmente posta una cartina, vorrei fare un giro in zona le prox settimane... Ciao
 

azzarola

Biker serius
Ciao, il 153 è quello che parte da M.te Archeson (lungo le Meatte) o dopo il salto della capra, con tagliafuoco che si prende ad uno dei tornanti su asfalto in discesa (dopo i primi "ripidoni"? (quest'ultimo già fatto anni fa, ma non molto tecnico, termina sopra le case di S. Liberare all'intersezione con altro sentiero)... Eventualmente posta una cartina, vorrei fare un giro in zona le prox settimane... Ciao

Il 153 è quello che parte all'inizio del 152 delle Meatte arrivando dall'Archeson (se guardi la cartina in prima pagina lo vedi) ed arriva solo in fondo ad incrociare quello che parte dall'asfalto.
Ti raccomando prudenza se lo fai, è un bel single track con un panorama eccezionale ma è piuttosto esposto.

Dalla Cima Mandria puoi scendere anche direttamente dai pratoni in cima (mi pare sia il 155, boh?) dove c'è l'unica casera: facendo questa via ti unisci a metà con quello che parte dall'asfalto. Diciamo che è una via di mezzo e ti eviti di fare l'asfalto.
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Diciamo che è una via di mezzo e ti eviti di fare l'asfalto.

Era proprio questa la notizia che cercavo!...Io ormai ho girato tutta la parte sopra Borso, ma il versante di S. Liberale lo abbiamo fatto un paio di volte solo in discesa, e appunto iniziando l'asfalto e poi tagliando dentro (su indicazioni di enduristi e trialisti, tra l'altro), quindi sono contentissimo che vi sia una alternativa che permetta un up-down completo in fuoristrada...Pensavo a un 105-153...Vediamo se mi arriva la forka ad aria, così ce la dovrei fare in un giorno :oops:...
 

azzarola

Biker serius
Era proprio questa la notizia che cercavo!...Io ormai ho girato tutta la parte sopra Borso, ma il versante di S. Liberale lo abbiamo fatto un paio di volte solo in discesa, e appunto iniziando l'asfalto e poi tagliando dentro (su indicazioni di enduristi e trialisti, tra l'altro), quindi sono contentissimo che vi sia una alternativa che permetta un up-down completo in fuoristrada...Pensavo a un 105-153...Vediamo se mi arriva la forka ad aria, così ce la dovrei fare in un giorno :oops:...

Attento, non vorrei essermi spiegato male: il 153 parte dalle meatte ed arriva a S.Liberale, il 155 parte da cima Mandria ed arriva a S.Liberale (intersecando quello che tu hai fatto in passato, non il 153). Sono due sentieri diversi per difficoltà e paesaggi.
Arrivando dal 105-152, il 153 lo prendi dopo aver passato le sorgenti con fontana e prima di scendere a cima mandria. :capitani:

Se arrivando dal 152 guardi in giù e non te la senti di fare il 153 (ma non credo) puoi optare per il 155 poco più avanti.

Ciao
 

azzarola

Biker serius
il 155 nn lo vedo sulla cartina??

Già, non è segnato sulla mappa, ma se sei a Cima Mandria e guardi il pratone verso San Liberale lo vedi (ed è pure segnato in loco, parte dove c'è la casera). Ora non metto la mano sul fuoco, non me ne vogliate, ma mi pare sia segnato, appunto, come 155. Cmq è impossibile sbagliare, io l'ho fatto "alla cieca".

C'è una prima parte da fare che taglia a zig zag il prato in decisa pendenza, poi si saluta un allevamento di asinelli passando nel loro recinto :mrgreen: e si entra nel bosco.
Nella mappa è segnato come nero a trattini e poi diventa nero pieno quando si congiunge con quello che arriva dall'asfalto.
 

azzarola

Biker serius
..La metà che conosco io è più facile e meno esposto del 105, quindi...


Confermo che è ciclabile. La metà in alto è più single track rispetto alla parte che conosci tu, giobike, ma è comunque accessibile.

Se vi interessa un sentiero poco conosciuto sopra Borso io ho provato a fare il 90 che parte da Campo Croce: voi l'avete mai fatto? Se sì, cosa ne pensate?

Io l'ho trovato divertente e simile al 97, anche se l'ho fatto con una front becera...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Confermo che è ciclabile. La metà in alto è più single track rispetto alla parte che conosci tu, giobike, ma è comunque accessibile.

Se vi interessa un sentiero poco conosciuto sopra Borso io ho provato a fare il 90 che parte da Campo Croce: voi l'avete mai fatto? Se sì, cosa ne pensate?

Io l'ho trovato divertente e simile al 97, anche se l'ho fatto con una front becera...
interessante!:-?
io cerco un sentiero che vada dal rifugio bassano a campo croce senza fare la solita strada delle malghe(anche se conosco un po' di deviazione in mezzo al bosco)
chi sa qualcosa?

p.s.
sabato stavo andando verso la croce dei lebi;poi mi sono fermato perchè nn sapevo se una volta arrivato il sentiero prosegiuva da qualche parte...chi sa qualcosa?
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Confermo che è ciclabile. La metà in alto è più single track rispetto alla parte che conosci tu, giobike, ma è comunque accessibile.

Se vi interessa un sentiero poco conosciuto sopra Borso io ho provato a fare il 90 che parte da Campo Croce: voi l'avete mai fatto? Se sì, cosa ne pensate?

Io l'ho trovato divertente e simile al 97, anche se l'ho fatto con una front becera...

...se è quello tutto a dx appena partiti da Campo Croce sui "prati di Borso", che parte a fianco di una casara e che arriva in Via Appocastello, si l'ho fatto, una bella parte anche al contrario...(una volta ero anche bravo a salire...)
 

azzarola

Biker serius
...se è quello tutto a dx appena partiti da Campo Croce sui "prati di Borso", che parte a fianco di una casara e che arriva in Via Appocastello, si l'ho fatto, una bella parte anche al contrario...(una volta ero anche bravo a salire...)

Sì è quello! Si può prendere dall'asfalto ad ovest di campo croce. In salita mi basta e avanza il 95:zapalott:

@zeromeno: da croce dei lebi se vuoi andare a Pian dea Bala continui in cresta (50 mt bici in spalla per superare croce dei lebi) su un bellissimo single track. Vera mountain bike.
Alla seconda deviazione sulla dx prendi per bian dea bala (all'altezza della malga valpore di cima).
Bella discesa che sbuca appena prima dell'agriturismo Mure.

Non ti consiglio di provare a continuare per i Salaroli: io ci ho provato ma diversi tratti li ho fatti a spinta. E' la Via degli Eroi che arriva fino a Feltre (a chi piace fare trekking, non io).
Cmq quella è una zona con diverse alternative e devo ancora testarle in pieno.
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Se qualcuno dovesse riuscire a reperire o registrare la traccia gps, me la potrebbe passare? il giro promette bene ma la zona non la conosco.
In alternativa se qualcuno di voi decide di farlo potrei aggregarmi volentieri, tempo permettendo. Di che zona del veneto stiamo parlando?
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
dai troviamoci una volta!!!
a me va bene sabato o domenica

Sabato sono in Liguria e quello dopo in Toscana, io sarei disponibile meteo permettendo sabato 13 ottobre. Non so gli altri.
A me va bene anche girare in due o poco più.
Ho letto che c'è qualche variante nel percorso...... meglio quella tecnica.
Non ho ancora capito in quale parte del veneto è questo monte!
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Ciao a tutti.
Seguo con interesse la discussione xchè anch'io sono interessato ai sentieri del Grappa...
Se andate a fare qualche giro a livello escursionistico, magari di domenica, mi aggrego volentieri!
Come sentieri conosco solo il 152...
 

azzarola

Biker serius
Ciao a tutti.
Seguo con interesse la discussione xchè anch'io sono interessato ai sentieri del Grappa...
Se andate a fare qualche giro a livello escursionistico, magari di domenica, mi aggrego volentieri!
Come sentieri conosco solo il 152...

Azz, e ci arrivi col teletrasporto lì in cima?:mrgreen:

Non dirmi auto più ciabattine infradito...

Si scherza, eh? Se non sono in letargo in ottobre si può fare, ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo