Monte Grappa Cima della Mandria

DownHell

Biker superioris
3/1/06
811
0
0
Padova
Visita sito
Quasi quasi... domani... Dipende se stasera zompo o no :sumo:

Io ho fatto più volte il 105 che parte da madonna del covolo (santuario).
Solo salita tra i sassi fino in cima, occhio agli escursionisti.

Ah se siete eroi fatevi la salita asfaltata che porta al santuario. Pendenze da panico... E alla vostra destra osserverete tutte le tappe della via crucis quasi messe appositamente per accompagnarvi nell'impresa.

Cmq dai organizziamo un'uscita!!!

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
E' possibile sapere che cartina è quella del primo link? E' da una vita che cerco una cartina simile che ricopre la zona del Monte Grappa e non ho mai trovato niente di così dettagliato.

Kompass Sette Comuni. Sta per uscire la nuova Tabacco (mi sembra la 051) che compre tutto il Grappa.
Ho preso il video, bello! Spero che i tratti esposti della mulattiera del Boccaor... non siano troppo esposti! :via!: A breve vado a fare un salto da quelle parti e non vorrei farlo verso il basso :)

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Ho sentito parlare di un single track (testato e abbastanza ciclabile) che parte dall'archeson e arriva in valle san liberale, ma non so se è questo oppure il 153.

Inoltre dev'esseri una sterrata che si stacca da un tornante dall'asfalto e arriva anch'essa a San Liberale, ma non so se arriva direttamente all'asfalto oppure sul single track sopra citato.

Sulla cartina inserita da orma comunque si vede (la traccia bianca nera che dalla salita si stacca sulla sinistra e diventa poi nera)

Dal segnavia della Capra, si fa su asfalto in ripida discesa un primo tratto e mi pare al 2° tornante dopo la Capra, sulla dx parte una evidente "tagliabosco", basta seguirla mantenendo la parte a sx in un successivo bivio (se si guarda "sotto" si vede che la principale prosegue per quella parte e non "in costa"...), si passa di fianco a delle specie di cave (o forse sono solo franate le pareti, non ricordo bene), e si prosegue su ottimo fondo in mulattiera/sterrata (tipo il sent. 105 di M.na del Covolo per intenderci), fino a San Liberale. Noi la facciamo al ritorno, xchè seguiamo il verso contrario al vostro (saliamo da M.na del Covolo o dal durissimo sent. 95sopra Borso, e scendiamo per S. Liberale).

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Kompass Sette Comuni. Sta per uscire la nuova Tabacco (mi sembra la 051) che compre tutto il Grappa.
Ho preso il video, bello! Spero che i tratti esposti della mulattiera del Boccaor... non siano troppo esposti! :via!: A breve vado a fare un salto da quelle parti e non vorrei farlo verso il basso :)

...Sono decisamente troppo esposti, nel senso che se vai giù ti raccolgono con il cucciaio...La mulattiera è in piano, quasi sempre larga (ma ci sono alcuni punti franati da fare assolutamente a piedi), va usata massima prudenza perchè, soprattutto dopo la faticosa salita x arrivarci, la lucidità può non essere elevata e la sfiga non guarda in faccia nessuno. E ripeto, la traccia è talmente "facile" che può portare a sottovalutare il rischio. Anche la eventuale discesa dal 105, di per sè estremamente facile (ci passano anche i motorizzati, purtroppo), ai tornanti è esposta a strapiombo e quindi l'eventuale colpo di mona non consente ravvedimenti...Ma veramente bisonga cercarsela. Attenzione (e rispetto) invece ai pedoni che salgono spesso dal 105 (anche gruppi e famigliole), e purtroppo attenzione se si è "fuori orario" vs. sera, alle moto che salgono o scendono dal medesimo malgrado l'assoluto divieto...

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
TYo-o

se a qualcuno interessa una bella discesa in single-track tecnica ma non assolutamnete pericolosa io faccio spessa il sent. 97 ''legnarola'' da campocroce è tutta ciclabile in mezzo al bosco davvero bella sono 17 minuti di singletrack mozzafiato:-?
in particolare faccio il pezzo che si prende dopo ''casara de usea'' (c'è ne anche un pezzo prima che si prende dal sentiero n°100 ma non l'ho mai provato..)

Il pezzo sopra è a sua volta di una 20na di minuti, tutti dentro il bosco, con tratti più tecnici e difficili della seconda parte che tu conosci, soprattutto nella parte alta, lo usano i ragazzi con i trial (che salgono dal 97 o dal 95). Però non è semplicissimo prenderlo, se avremo la fortuna di raidare insieme ti ci porto.

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
...Se ti interessa ogni tanto lo facciamo anche noi bassanesi, salita x M.na del Covolo (sent. 105) e discesa per il 97. Bellissimo.

Veniamo da Bressanone (BZ) e abbiamo quel giorno libero per cui ci tocca una puntata e via.......l'itinerario che vorremmo fare è part. da Crespano e su per il segnavia CAI n. 150 fino a quota 1420 di Cima Mandria, poi per sentiero CAI n. 152 - Pian della Bala - via Meate. Poi si va verso la sorgente della Madonnina e sempre per il 152 fino al Pian di Bala. Si continua per asfaltata direzione Montecroce, nei pressi della Malga Ardosetta si prende per Cima Grappa per visita all'Ossario. Dopo aver visitato l'Ossario mi devi consigliare se continuare per Campocroce e poi scendere a Borso oppure in alternativa la discesa per B.V. del Covolo e arrivo diretto a Crespano. Insomma consigliami una bella discesa da potercela godere, ma che non sia troppo DH, siamo pazzi da discesa ma non troppo!!!!
Comunque anche io sono originario da Bassano per cui tutti i parenti sono li.....!!!

Stefano

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Veniamo da Bressanone (BZ) e abbiamo quel giorno libero per cui ci tocca una puntata e via.......l'itinerario che vorremmo fare è part. da Crespano e su per il segnavia CAI n. 150 fino a quota 1420 di Cima Mandria, poi per sentiero CAI n. 152 - Pian della Bala - via Meate. Poi si va verso la sorgente della Madonnina e sempre per il 152 fino al Pian di Bala. Si continua per asfaltata direzione Montecroce, nei pressi della Malga Ardosetta si prende per Cima Grappa per visita all'Ossario. Dopo aver visitato l'Ossario mi devi consigliare se continuare per Campocroce e poi scendere a Borso oppure in alternativa la discesa per B.V. del Covolo e arrivo diretto a Crespano. Insomma consigliami una bella discesa da potercela godere, ma che non sia troppo DH, siamo pazzi da discesa ma non troppo!!!!
Comunque anche io sono originario da Bassano per cui tutti i parenti sono li.....!!!

Stefano

Bella sarebbe la discesa per il sent. 97 che si prende da Campo Croce, ma non è semplice da prendere...
...e poi da Borso a Crespano ci sarebbe un bel po' di fastidioso saliscendi (più sali che scendi) bitumato...
Se prendete il 105 da Pian de la Bala, arrivate a M.na del Covolo e da lì si va a San Liberale per sentiero, poi giù a Crespano. La mulattiera/sterrata è facile ma allo stesso tempo impegnativa perchè esposta nei tornanti in alto, per cui attenzione a non deconcentrarsi e a non sopravvalutare le proprie "doti", ed infine attenzione ai pedoni.

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito

Stefano

...Mi stai tentando per giovedì 21...vediamo se mi gira vengo su per il 105 e ci incontriamo in cima...se ce la faccio ti mando un mp... così poi per la discesa potreste avere un ventaglio di opzioni...

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
...Mi stai tentando per giovedì 21...vediamo se mi gira vengo su per il 105 e ci incontriamo in cima...se ce la faccio ti mando un mp... così poi per la discesa potreste avere un ventaglio di opzioni...

Ok, allora ne tengo conto!! Casomai contattami per @mail ([email protected]) cosi ci scambiamo eventualmente i nr. di cell.

Aspetto notizie.....

Stefano

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Il pezzo sopra è a sua volta di una 20na di minuti, tutti dentro il bosco, con tratti più tecnici e difficili della seconda parte che tu conosci, soprattutto nella parte alta, lo usano i ragazzi con i trial (che salgono dal 97 o dal 95). Però non è semplicissimo prenderlo, se avremo la fortuna di raidare insieme ti ci porto.

assolutamente!!!!!!o-o
scegli una domenica o un sabato e io ci sono!:-?

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Giovedi partiremo da Bressanone intorno le 06,00 - 06,30 circa, tieni conto che ci metteremo circa 2 - 2,30 per arrivare. Comunque se interessati scrivetemi sul mio indirizzo @mail che vi do il nr. di cell

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo