Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.768
919
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.768
919
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Domani la signora ha organizzato pranzo Baita Delle Querce.
Giro del Canto a piedi.
Fortunatamente sono stato esonerato dalla organizzazione percorso, ergo nessuno potrà lamentarsi con me...
Oggi Gep in progress: il sentiero nuovo a tornanti parallelo Gep che abbiamo fatto a scendere, sono andato a salire e sbucati sull'autostrada 100m prima di S.Bartolomeo, bello anche se sporco.
E al Baitello sono sceso dal sentiero che ti accennavo vs.Gandorla (foto in arrivo), tecnico con un paio di punti difficili.

La casa di fronte è proprio quella del signore che ti dicevo.
Alle tue spalle c'è una rampa pietrosa e si arriva al tristemente famoso precipizio sul ruscello.

Devo provare il sentiero che hai fatto dal Baitello, perché mi pare un bel modo di finire il GEP.
Forse è proprio quello che mi diceva Vittorio.
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
In teoria vorrei essere sulla salita di Pontida verso le 8:30.
Io arrivo da Ambivere, Via Madonna del Carmine
Poi sbuco in Valdigerra
Me la prendo con calma.....corro tutta la settimana e mi piace godermi il poco tempo libero.

Spero di incontrarti, così ci conosciamo.
io arrivo da odiago, ci si può trovare alla salita del cimitero... 8 e mezza?
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
@wile59,ciao, ci siamo incontrati oggi sul canto, sono quello con la slash. Ho fatto il gep, beh, dopo la pietraia ho preso a sx come mi hai indicato, effettivamente troppo fogliame, mentre dopo diventa una gippabile grazie allo scavatore che ha spianato tutto, nn ho idea di come fosse prima dell'intervento dello scavatore, ma ora è troppo piatto.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
Z

ziobike

Ospite
Decisione last minute...stamattina con Alberto bicantata da Sim con un California e poi un Compressor; avevo una mezza idea di provare il Gep fosse altro (sapendolo in zona), per salutare Wile che non vedo da troppo tempo ed un po' mi spiace, ma...diciamo che il poco tempo a disposizione, le discese veloci e polverose hanno avuto il sopravvento...
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.768
919
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
un bel giro oggi con wile.... grazie a lui ho conosciuto nuovi sentieri e soprattutto i nomi storici! grazie!! bellissima giornata! alla prossima!

Quando mi capita di "raidare" con qualcuno che non mi conosce, cerco sempre di non fargli rimpiangere di avermelo chiesto, poi di guidare con dignità ........ perché poi non pensi .... :ueh: :hahaha:
Diciamo che almeno il primo punto l'ho centrato ! :smile:

Un breve resoconto per chi legge:
Primo giro come da programma: S.B. - Uccellaia - sotto Caprile - Marinele - Mezza Costa - S. Giovanni - Funtani - Casoracchio.
Gruppo Ecologico e boscaioli al lavoro sul Caneve, con un enorme trattore e scavatrice.

Secondo giro: Tronchi - Faida - Giovanni XXII - Tribulina.
Proprio sul Tronchi, mi sono preso un bello spavento :!: per un signore che mi è sbucato da dietro una curva, mentre ero tutto concentrato.
Per fortuna l'ha presa bene......:mavadaviaiciapp:

Al termine della lunga, veloce e scassata discesa finale sono rimasto senza pastiglie anteriori....ferro su ferro...:omertà:...sostituzione a tempo di record, con l'aiuto di Kanker.



Grazie a te per la pazienza !
Alla prossima !:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Ermilux

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.768
919
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
@wile59,ciao, ci siamo incontrati oggi sul canto, sono quello con la slash. Ho fatto il gep, beh, dopo la pietraia ho preso a sx come mi hai indicato, effettivamente troppo fogliame, mentre dopo diventa una gippabile grazie allo scavatore che ha spianato tutto, nn ho idea di come fosse prima dell'intervento dello scavatore, ma ora è troppo piatto.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Adesso bisogna aspettare che gli agenti atmosferici e il nostro passaggio modellino un po' il fondo, ma non c'entra più niente con il vecchio GEP, che però esiste ancora, a parte qualche breve tratto.

Per i nostalgici si tratterebbe di lavorare un po' di olio di gomiti, per non perderlo del tutto.

Invece ottimo il suggerimento di Lucabi per un finale più degno.

P.S.: promettimi che pulirai la tua mitica Slash, non posso vederla così conciata :smile:
Scherzo. La bici è tua e anche lo sporco !
 
Ultima modifica:

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.768
919
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Decisione last minute...stamattina con Alberto bicantata da Sim con un California e poi un Compressor; avevo una mezza idea di provare il Gep fosse altro (sapendolo in zona), per salutare Wile che non vedo da troppo tempo ed un po' mi spiace, ma...diciamo che il poco tempo a disposizione, le discese veloci e polverose hanno avuto il sopravvento...
Non ci posso creedereee... il mitico Zio della Ziobikeful Entertainment :}}}:
Che peccato non esserci incontrati !
Il California lo rifarei volentieri, il Kompressor mi piace, ma ci sono alcuni passaggi un po' troppo ostici per me e non mi va di scendere a piedi.

In ogni caso organizziamo, anche altrove (tanto adesso ho l'aiutino in salita) giusto per raccontarci qualche dozzina di bischerate.
Abbiamo un po' di arretrati. :smile:
Magari coinvolgiamo anche Lucabi e Wild, così abbassiamo l'età media del gruppo.:hahaha:
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
Quando mi capita di "raidare" con qualcuno che non mi conosce, cerco sempre di non fargli rimpiangere di avermelo chiesto, poi di guidare con dignità ........ perché poi non pensi .... :ueh: :hahaha:
Diciamo che almeno il primo punto l'ho centrato ! [emoji2]

Un breve resoconto per chi legge:
Primo giro come da programma: S.B. - Uccellaia - sotto Caprile - Marinele - Mezza Costa - S. Giovanni - Funtani - Casoracchio.
Gruppo Ecologico e boscaioli al lavoro sul Caneve, con un enorme trattore e scavatrice.

Secondo giro: Tronchi - Faida - Giovanni XXII - Tribulina.
Proprio sul Tronchi, mi sono preso un bello spavento :!: per un signore che mi è sbucato da dietro una curva, mentre ero tutto concentrato.
Per fortuna l'ha presa bene......:mavadaviaiciapp:

Al termine della lunga, veloce e scassata discesa finale sono rimasto senza pastiglie anteriori....ferro su ferro...:omertà:...sostituzione a tempo di record, con l'aiuto di Kanker.



Grazie a te per la pazienza !
Alla prossima !:celopiùg:
io invece nel tornare a casa ho notato che cigolano un po' i cuscinetti[emoji22] [emoji22]
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Non ci posso creedereee... il mitico Zio della Ziobikeful Entertainment :}}}:
Che peccato non esserci incontrati !
Il California lo rifarei volentieri, il Kompressor mi piace, ma ci sono alcuni passaggi un po' troppo ostici per me e non mi va di scendere a piedi.

In ogni caso organizziamo, anche altrove (tanto adesso ho l'aiutino in salita) giusto per raccontarci qualche dozzina di bischerate.
Abbiamo un po' di arretrati. :smile:
Magari coinvolgiamo anche Lucabi e Wild, così abbassiamo l'età media del gruppo.:hahaha:
Ma molto molto volentieri!
:il-saggi::il-saggi: 2 in una volta sola non capita tutti i giorni :smile:
 

xtanatos

Biker serius
Anche io sono stato sul Canto ieri.... giro bellissimo e sentieri spettacolari: un grandissimo GRAZIE a tutti quelli che li mantengono così !
:hail::hail::hail::hail:

Devo aver anche incociato qualcuno dato che sono passato da Santa Barbara poco prima delle 9....
 

Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito
Ciao a tutti,
questo sabato mattina penso proprio che andrò sul Canto (meteo permettendo, spero non piova in settimana), e vorrei fare il "Tronchi".
Domanda: quando si arriva all'imbocco dell'ultimo pezzo, quando cioè finisce lo sterrato e inizia la strada cementata (sigh!), al
posto di andare in giù a destra si potrebbe andare in su a sinistra, giusto?? In quest'ultimo caso si prosegue sempre lungo il
sentiero (o ci sono altri bivi?) e ci si ricongiunge alla "Faida", che io conosco come essere quel percorso che passa da quello scempio di casa di riposo??
Esiste per caso una 3a opzione, che quindi permetta di proseguire ancora in discesa (quindi svoltando cmq a destra, immagino) MA su
sterrato e non su cemento??

Grazie.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao a tutti,
questo sabato mattina penso proprio che andrò sul Canto (meteo permettendo, spero non piova in settimana), e vorrei fare il "Tronchi".
Domanda: quando si arriva all'imbocco dell'ultimo pezzo, quando cioè finisce lo sterrato e inizia la strada cementata (sigh!), al
posto di andare in giù a destra si potrebbe andare in su a sinistra, giusto?? In quest'ultimo caso si prosegue sempre lungo il
sentiero (o ci sono altri bivi?) e ci si ricongiunge alla "Faida", che io conosco come essere quel percorso che passa da quello scempio di casa di riposo??
Esiste per caso una 3a opzione, che quindi permetta di proseguire ancora in discesa (quindi svoltando cmq a destra, immagino) MA su
sterrato e non su cemento??

Grazie.
Anche io e soprattutto @wile si cercava un proseguo degno.
Al momento l'unica opzione è la sterrata per Faida (le Pozze) che non ha bivi dubbiosi.
C'è un sentiero a ds (2° e 3° che trovi) che scende nello scempio, oppure prosegui e alle case a ds seguendo JXXIII che ti porta all'ingresso asfaltato di Faida, di fronte vedi transenna da aggirare e JXXIII che scende vs Ca' de Rizzi.
L'alternativa è scendere a ds l'asfalto e in fondo a sn nel bosco dei ciliegi, in fondo vedrai un rustichello nel bosco, sulla sua da parte un bellissimo single track che ti porta alla base del JXXIII.
Non so se abbiano tolto le piante di luglio... Se vuoi provarci il disastro è tutto nei primi 20m.
Ti invio foto prima e dopo (gulp).
 

Allegati

  • IMG_20160602_122535.jpg
    IMG_20160602_122535.jpg
    467 KB · Visite: 56
  • IMG_20160910_115341.jpg
    IMG_20160910_115341.jpg
    693,8 KB · Visite: 57

Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito
Anche io e soprattutto @wile si cercava un proseguo degno.
Al momento l'unica opzione è la sterrata per Faida (le Pozze) che non ha bivi dubbiosi.
C'è un sentiero a ds (2° e 3° che trovi) che scende nello scempio, oppure prosegui e alle case a ds seguendo JXXIII che ti porta all'ingresso asfaltato di Faida, di fronte vedi transenna da aggirare e JXXIII che scende vs Ca' de Rizzi.
L'alternativa è scendere a ds l'asfalto e in fondo a sn nel bosco dei ciliegi, in fondo vedrai un rustichello nel bosco, sulla sua da parte un bellissimo single track che ti porta alla base del JXXIII.
Non so se abbiano tolto le piante di luglio... Se vuoi provarci il disastro è tutto nei primi 20m.
Ti invio foto prima e dopo (gulp).

Porca vacca, che bel lavoro che avete fatto!! :-O E che bel cane!! :-)
Ti ringrazio x le indicazioni: penso tenterò la risalita verso Faida questa volta.
Se poi per puro caso andasse anche a te di girare sul Canto questo sabato mattina, bè allora mi farebbe veramente piacere conoscerti!! :-)

Grazie,
V.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.768
919
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Anche io e soprattutto @wile si cercava un proseguo degno.
Al momento l'unica opzione è la sterrata per Faida (le Pozze) che non ha bivi dubbiosi.
C'è un sentiero a ds (2° e 3° che trovi) che scende nello scempio, oppure prosegui e alle case a ds seguendo JXXIII che ti porta all'ingresso asfaltato di Faida, di fronte vedi transenna da aggirare e JXXIII che scende vs Ca' de Rizzi.
L'alternativa è scendere a ds l'asfalto e in fondo a sn nel bosco dei ciliegi, in fondo vedrai un rustichello nel bosco, sulla sua da parte un bellissimo single track che ti porta alla base del JXXIII.
Non so se abbiano tolto le piante di luglio... Se vuoi provarci il disastro è tutto nei primi 20m.
Ti invio foto prima e dopo (gulp).

Domenica siamo andati dritti per la sbarra (dopo la scaletta e attraversamento asfalto), ma è un noioso stradone in discesa, veloce e pericoloso per il fogliame, ma soprattutto per le pietre smosse ovunque.
Invece, mi pare di ricordare che quello che parte dal "Bosco dei ciliegi" fosse più divertente, uno "snake de noiartri". :smile:
Se passi di li, dagli una sbirciata.
Purtroppo i prossimi due o tre sabati devo lavorare.

Una nota: domenica mattina ad un certo punto ho visto che avevo una piccola ferita sotto il ginocchio sinistro. Ho pensato di avere colpito inavvertitamente una parte meccanica della mtb, ma mi è sembrato strano.
Poi, ieri sera, mi sono ritrovato con un ginocchio tumefatto e la cute che scottava......il primo tafano dell'anno...maremma maiala !

P.S. @Sadie :spetteguless: forse hai frainteso. La foto con il sentiero pulito è prima e quello con gli alberi caduti è dopo la bufera di agosto....il lavoro, sempre che sia stato fatto, è opera di qualcun altro.
Dimenticavo...."il cane" è Guendalina, la meravigliosa lupa di Luca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo