Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dario-76

Biker popularis
5/12/12
94
69
0
48
Villa d'Adda
Visita sito
Devo confessare di essere anch'io reo di essere passato in serale dal tronchi, non credevo davvero ce ne fosse così tanto di fango, mi ha addirittura bloccato la trasmissione, era meglio se stavo a casa...
Ieri giro in val Serina e sono tornato a casa con la bici più pulita di quando sono partito, incredibile.
Basta cercare cercare i posti e soprattutto i fondi giusti.
Per punizione due salite senza batteria! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::))):
Ma scendere ci sta, si prova.
Sono quelli che lo hanno fatto in salita che non li capisco, soprattutto considerando che per arrivare a prendere il Tronchi si sono pedalati le Pozze in versione sabbie mobili.
Nei prox giorni farà caldo, vediamo quando asciuga in che condizioni sarà il povero Tronchi.:pirletto:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

Badideas3

Biker serius
20/1/19
137
79
0
31
Villa D'Adda
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon
Il canto se non riceve un'asciugata in questa settimana la vedo dura averlo in condizioni prossimamente. Zone franche c'è ne sono, ma si contano sulle dita della mano. Essendo un frequentatore abbonato a questi sentieri lo vedo mutare ogni mese e ad ogni acquazzone. L'uccellaia nella parte in basso più tecnica (mercoledì), l'ho trovato arato. Ringrazio @dario-76 e Luca per insegnarmi il mestiere di trailbuider :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Faccio l’avvocato del diavolo. Con questa simpatica pandemia, impianti sci chiusi, neve sopra i 1000merti, la non possibilità di varcare la regione, non sono tante le montagne da poter girare in bici, vicine a Milano e Bergamo. Il Canto è li bello comodo, con e senza fango.

Ciao
 

dario-76

Biker popularis
5/12/12
94
69
0
48
Villa d'Adda
Visita sito
Il canto se non riceve un'asciugata in questa settimana la vedo dura averlo in condizioni prossimamente. Zone franche c'è ne sono, ma si contano sulle dita della mano. Essendo un frequentatore abbonato a questi sentieri lo vedo mutare ogni mese e ad ogni acquazzone. L'uccellaia nella parte in basso più tecnica (mercoledì), l'ho trovato arato. Ringrazio @dario-76 e Luca per insegnarmi il mestiere di trailbuider :-?:
Trailbuilder è un parolone,anche perché ripristiniamo solo sentieri esistenti ma morti, e tappiamo qualche buca.
Diciamo che siamo più dei Restauratori! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Bella vita voi dipendenti INPS... :vecio:
.....ecco dove vanno i dipendenti INPESE quando c'è fango.
Ambivere, campi sportivi, su, su, su fino al Roccolone poi giù, giù, giù fino a Madonna del Castello e ciclabile (Cerchiera è chiusa )....Pontida etc.etc.
Giro tipo Xc + Wc (con pisciatina in mezzo) :smile: :smile: un bel salitone da mod. Turbo (se hai elettrica) e torni a casa "quasi" riposato e pronto per una "ciulaTINA".....(sempre che Tina sia d'accordo).:mrgreen::mrgreen: 20210223_105136.jpg 20200520_101926.jpg 20200520_101926.jpg 20210223_105620.jpg 20210223_105638.jpg 20210223_105638.jpg 20210223_105638.jpg
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
.....domandina per Luca : Per salire al Canto mi devo "obbligatoriamente " fare la scalinata in pietra che trovi seguendo a sinistra?
.....o c'è qualche altro sistema? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Per punizione due salite senza batteria! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::))):
Ma scendere ci sta, si prova.
Sono quelli che lo hanno fatto in salita che non li capisco, soprattutto considerando che per arrivare a prendere il Tronchi si sono pedalati le Pozze in versione sabbie mobili.
Nei prox giorni farà caldo, vediamo quando asciuga in che condizioni sarà il povero Tronchi.:pirletto:

Vabbhe. Un mio amico con la LEVO domenica ne ha fatte quattro senza batteria (due da Pontida e due da Sotto il Monte). Quando gli ho chiesto perche' minchia l'avesse presa mi ha risposto: "per salire in bici dove tu sali a piedi." :smile:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
.....domandina per Luca : Per salire al Canto mi devo "obbligatoriamente " fare la scalinata in pietra che trovi seguendo a sinistra?
.....o c'è qualche altro sistema? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
Se sei al Roccolone si
cioè al cartello Roccolone2 c'è un bivio (a ds scende a Teggia) con la scalinata che sale: se poi tieni a sn è un mezzacosta sino a Madonna dei Cerri (penso tu abbia fatto questa) , se tieni la ds ci sono altre 2 scalinate e arrivi a Cà Bolis (recinto dei Cigni).
Invece dal campo sportivo di Ambivere:
se prosegui dopo il bar nella jeppabile (ma credo sia sporca e rovinata) sale ad un capanno e arrivi al cimitero di Mapello e da lì con il 891/S.Michele sali alla Madonna dei Cerri;
se nella jeppabile "su su fino al Roccolone" tu avessi tenuto la sn saresti arrivato ad una cascina in radura e poi ad un sentiero che con ebike riesci a salire sempre al 891 vicino alla Madonna d.C.
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Se sei al Roccolone si
cioè al cartello Roccolone2 c'è un bivio (a ds scende a Teggia) con la scalinata che sale: se poi tieni a sn è un mezzacosta sino a Madonna dei Cerri (penso tu abbia fatto questa) , se tieni la ds ci sono altre 2 scalinate e arrivi a Cà Bolis (recinto dei Cigni).
Invece dal campo sportivo di Ambivere:
se prosegui dopo il bar nella jeppabile (ma credo sia sporca e rovinata) sale ad un capanno e arrivi al cimitero di Mapello e da lì con il 891/S.Michele sali alla Madonna dei Cerri;
se nella jeppabile "su su fino al Roccolone" tu avessi tenuto la sn saresti arrivato ad una cascina in radura e poi ad un sentiero che con ebike riesci a salire sempre al 891 vicino alla Madonna d.C.
Ok grazie per le informazioni.....ci devo tornare a breve per fare il resto dei sentieri, senz'altro non farò la scalinata in salita con 22 kg di bici.....al limite in discesa se riesco a capire dove inizia. :mrgreen: :mrgreen: (recinto dei cigni ).
Non ho seguito Madonna dei Cerri ma quella del Castello che conoscevo già.
( Troppe Madonne....Cerri, Castello, Prada.....):prega::prega::prega:...è una via Crucis.....o un Calvario ?:-):-)
 
Ultima modifica:

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ok grazie per le informazioni.....ci devo tornare a breve per fare il resto dei sentieri, senz'altro non farò la scalinata in salita con 22 kg di bici.....al limite in discesa se riesco a capire dove inizia. :mrgreen: :mrgreen: (recinto dei cigni ).
Non ho seguito Madonna dei Cerri ma quella del Castello che conoscevo già.
( Troppe Madonne....Cerri, Castello, Prada.....):prega::prega::prega:...è una via Crucis.....o un Calvario ?
Ok grazie per le informazioni.....ci devo tornare a breve per fare il resto dei sentieri, senz'altro non farò la scalinata in salita con 22 kg di bici.....al limite in discesa se riesco a capire dove inizia. :mrgreen: :mrgreen: (recinto dei cigni ).
Non ho seguito Madonna dei Cerri ma quella del Castello che conoscevo già.
( Troppe Madonne....Cerri, Castello, Prada.....):prega::prega::prega:...è una via Crucis.....o un Calvario ?:-):-)
In discesa sono 2 sentieri che si fondono sopra la scalinata: 1 pulito che parte dietro la chiesina e 1 sporco che parte davanti a Cà Bolis (il rustico vicino ai Cigni)
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Tipo che siccome vendono le moto è giusto e consentito creare solchi nei sentieri?
Ho molto rispetto per chi fa manutenzione mentre ne ho molto meno per chi li rovina senza alcuna remora.
Tra l’altro resto dell’idea che girare su un percorso dove passano le Mtb con una moto del genere come difficoltà è paragonabile a Mike Tyson che picchia una vecchia che sta cagando.
discorsi già sentiti, solo che al posto di mtb c'erano Pedoni e al posto di moto c'erano MTB. Ma anche e-bike e altre forme di intolleranza il più delle volte senza senso. Di sicuro un trattore che passa nel fango fa più danni di pedoni, mtb e moto messi insieme.
poi se qualcuno vuole approfondire la "legge buffonata" che regola il fuoristrada sono qui...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
discorsi già sentiti, solo che al posto di mtb c'erano Pedoni e al posto di moto c'erano MTB. Ma anche e-bike e altre forme di intolleranza il più delle volte senza senso. Di sicuro un trattore che passa nel fango fa più danni di pedoni, mtb e moto messi insieme.
poi se qualcuno vuole approfondire la "legge buffonata" che regola il fuoristrada sono qui...
Sì ma non ho mai beccato un trattore in un single track
 

dario-76

Biker popularis
5/12/12
94
69
0
48
Villa d'Adda
Visita sito
discorsi già sentiti, solo che al posto di mtb c'erano Pedoni e al posto di moto c'erano MTB. Ma anche e-bike e altre forme di intolleranza il più delle volte senza senso. Di sicuro un trattore che passa nel fango fa più danni di pedoni, mtb e moto messi insieme.
poi se qualcuno vuole approfondire la "legge buffonata" che regola il fuoristrada sono qui...
Ciao,
credo che Superskinny facesse riferimento alla "sensibilità" delle persone.
Mi ricordo di un appello lanciato dal Sindaco di Finale Ligure dopo una settimana di piogge monsoniche, invitava a non andare a girare sui sentieri per non rovinarli e vanificare il lavoro fatto fino a quel momento.

Credo che la stessa "sensibilità" si dovrebbe avere per tutto il territorio.

Come ho scritto in precedenza, per me è importante rendere coscienti i fruitori del sentiero che solchi,buche,rovi ed altro non si sistemano da soli.
Come? Bella domanda.
Questo perché nella quotidiana abitudine sono aspetti che vengono forse dati per scontati, soprattutto se non si vede/incontra persone sul sentiero a fare manutenzione e/o non si prova con mano.

Facendo un discorso più in generale, per me bisogna responsabilizzare di più le persone, fargli capire di trattare il territorio come se fosse
casa loro, una loro proprietà.

Se si dice/pensa/crede/definisce un territorio come "sentieri di casa", credo che oltre alle parole si debbano fare anche i fatti.
A casa mia non butto per terra la carta, ho cura della mia roba, se non altro perché se rompo qualcosa poi mi tocca aggiustarla o peggio ricomprarla, e se la prima volta sono stato maldestro, alla seconda ci sto più che attento.

Io poi sono un idealista e penso che l'unione fa la forza.
Se 2/3 persone adottassero un sentiero e vi dedicassero 4 ore al mese(1h al weekend, 2h ogni 2 weekend), anche solo per spazzare le foglie o tagliare i rovi e tappare qualche buca, credo che i sentieri sarebbero in uno stato migliore e meglio fruibili per tutti.
Le persone stesse sapendo/conoscendo la fatica ed il lavoro che c'è nel mantenere un sentiero, apprezzerebbero e rispetterebbero di più il territorio.

Trattare/liquidare questi "discorsi" come vecchie diatribe o figli di leggi farlocche, non credo che serva a migliorare e/o cambiare le cose.
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

dario-76

Biker popularis
5/12/12
94
69
0
48
Villa d'Adda
Visita sito
Ciao,
credo che Superskinny facesse riferimento alla "sensibilità" delle persone.
Mi ricordo di un appello lanciato dal Sindaco di Finale Ligure dopo una settimana di piogge monsoniche, invitava a non andare a girare sui sentieri per non rovinarli e vanificare il lavoro fatto fino a quel momento.

Credo che la stessa "sensibilità" si dovrebbe avere per tutto il territorio.

Come ho scritto in precedenza, per me è importante rendere coscienti i fruitori del sentiero che solchi,buche,rovi ed altro non si sistemano da soli.
Come? Bella domanda.
Questo perché nella quotidiana abitudine sono aspetti che vengono forse dati per scontati, soprattutto se non si vede/incontra persone sul sentiero a fare manutenzione e/o non si prova con mano.

Facendo un discorso più in generale, per me bisogna responsabilizzare di più le persone, fargli capire di trattare il territorio come se fosse
casa loro, una loro proprietà.

Se si dice/pensa/crede/definisce un territorio come "sentieri di casa", credo che oltre alle parole si debbano fare anche i fatti.
A casa mia non butto per terra la carta, ho cura della mia roba, se non altro perché se rompo qualcosa poi mi tocca aggiustarla o peggio ricomprarla, e se la prima volta sono stato maldestro, alla seconda ci sto più che attento.

Io poi sono un idealista e penso che l'unione fa la forza.
Se 2/3 persone adottassero un sentiero e vi dedicassero 4 ore al mese(1h al weekend, 2h ogni 2 weekend), anche solo per spazzare le foglie o tagliare i rovi e tappare qualche buca, credo che i sentieri sarebbero in uno stato migliore e meglio fruibili per tutti.
Le persone stesse sapendo/conoscendo la fatica ed il lavoro che c'è nel mantenere un sentiero, apprezzerebbero e rispetterebbero di più il territorio.

Trattare/liquidare questi "discorsi" come vecchie diatribe o figli di leggi farlocche, non credo che serva a migliorare e/o cambiare le cose.
Mi rispondo da solo alla "bella domanda".

Visto che tutti in questo periodo si riempono la bocca di Green qui,quo,qua, perché la scuola o i comuni non organizzano due domeniche all'anno per pulire i sentieri coinvolgendo i più giovani, facendogli capire l'importanza del territorio e della sua manutenzione?

Lo stesso dicasi per le scuole MTB, se dedicano due giornate all'anno per fare manutenzione sui sentieri che usano per gare ed allenamenti non credo che la cosa possa far male ai loro giovani atleti e famiglie.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Mi rispondo da solo alla "bella domanda".

Visto che tutti in questo periodo si riempono la bocca di Green qui,quo,qua, perché la scuola o i comuni non organizzano due domeniche all'anno per pulire i sentieri coinvolgendo i più giovani, facendogli capire l'importanza del territorio e della sua manutenzione?

Lo stesso dicasi per le scuole MTB, se dedicano due giornate all'anno per fare manutenzione sui sentieri che usano per gare ed allenamenti non credo che la cosa possa far male ai loro giovani atleti e famiglie.
Siiiieeee, bonaaaa !:hahaha:
Di solito, quando faccio manutenzione, passano i biker (insomma biker :nunsacci: gente con una bici) e, nella migliore delle ipotesi, mi dicono: "bravo, ce ne vorrebbero, come te!".
Mavatteloapi.....:mavadaviaiciapp:
 

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Bisogna motivare!

Si potrebbe aprire un contest di manutenzione! si sceglie una data, foto prima e dopo. Chi si prende più "mi piace" vince le birrette gratis al bar dell'autolavaggio!! In un giorno si può sistemare tanto in tanto e ci si diverte pure
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao,
credo che Superskinny facesse riferimento alla "sensibilità" delle persone.
Mi ricordo di un appello lanciato dal Sindaco di Finale Ligure dopo una settimana di piogge monsoniche, invitava a non andare a girare sui sentieri per non rovinarli e vanificare il lavoro fatto fino a quel momento.
proprio agli appelli di Finale pensavo, ma tanto finché non passa il trattore è tutto ok
 

Classifica mensile dislivello positivo