Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Scusa avresti una traccia o grafico sul come collegare questo giro? Ho capito più o meno da dove parti da Ambivere ma poi mi sono perso su come arrivi in zona Madonna del Carmine.
Se non lo fai già io trovo carino anche dopo aver fatto Uccellaia2 girare a dx sulla strada, dopo il centro sportivo nella "S" in mezzo alle case tiro dritto a fare la forestale cementata ripida, arrivato alla casa diroccata a sx prendo il sentiero adiacente che arriva poco sotto il recinto coi cigni tra la cappella alpini e CàBergnino.
Sentiero che facevo soltanto in discesa quando non motorizzato...
Ciao Alfre sto ancora studiando un giro se iniziare da Uccellaia 1 poi a Colle Montalbano prendere Radici ed usciti su asfalto scendere alla Cappella Alpini e da lì collegarmi alla scalinata e scendere su Mad. del Castello e risalire da via M. del Carmine al Canto.
Per la tua domanda mi pare che Luca ti abbia già risposto comunque più delle parole sarebbe bello fare il tutto con qualcuno che conosce la zona, n'est ce pas ? :nunsacci: :nunsacci:
(Ottimo il giro " full" postato da Luca anche se.....non so se basti una carica di batteria ?!?).
 
Ultima modifica:

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
per me è più ridicolo prendersela con le moto per motivi che la psicologia spiega abbastanza bene.

Ma il succo è che il mtbiker che si lamenta delle moto nei boschi, usa le stesse parole del pedone che si lamenta delle mtb chiedendosi perché diavolo non se ne stanno sulla strada asfaltata (che un tempo era sentiero..).
La risposta è identica per mtbiker ed enduristi, cioè che la loro passione è quella di stare in mezzo alla natura a fare semplicemente il loro sport preferito e non esiste proprio che qualche pseudo ecologista di corte vedute ne richieda la scomparsa
 

Allegati

  • s-l500.jpg
    s-l500.jpg
    23,2 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: ACE65

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
in ebike è una ottima alternativa di risalita, anche se poco prima di arrivare ai Cigni ci sono un paio di metri su roccia che non sono mai riuscito a fare in sella.
c'è la traccia qui
PS: al bar del centro sportivo il capo-rasta ti tratta benissimo in simpatia, qualità e prezzo :prost:
Esatto Luca, proprio quello, se ti può consolare il tratto con le rocce non ci sono mai riuscito neanch'io, o scivolo o mi si impenna la bici...
Ciao Alfre sto ancora studiando un giro se iniziare da Uccellaia 1 poi a Colle Montalbano prendere Radici ed usciti su asfalto scendere alla Cappella Alpini e da lì collegarmi alla scalinata e scendere su Mad. del Castello e risalire da via M. del Carmine al Canto.
Per la tua domanda mi pare che Luca ti abbia già risposto comunque più delle parole sarebbe bello fare il tutto con qualcuno che conosce la zona, n'est ce pas ? :nunsacci: :nunsacci:
(Ottimo il giro " full" postato da Luca anche se.....non so se basti una carica di batteria ?!?).
Quello che non ho capito qual è Madonna del Castello e come ci arrivi da Ambivere, per arrivare poi a fare il salitone di Madonna del Carmine,il resto tutto chiaro....
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Esatto Luca, proprio quello, se ti può consolare il tratto con le rocce non ci sono mai riuscito neanch'io, o scivolo o mi si impenna la bici...

Quello che non ho capito qual è Madonna del Castello e come ci arrivi da Ambivere, per arrivare poi a fare il salitone di Madonna del Carmine,il resto tutto chiaro....
...Google Maps.....Ambivere.....via Gasparini poi da lì segui la sterrata fino al Salitone (da fare in Turbo).
Se guardi a sx in cima vedi la scalinata dritto scendi e segui i cartelli.
Madonna del Castello è la chiesa che vedi a sx facendo via Kennedy alla Acciaieria o appena uscito dall'abitato a sx inizia una scalinata che puoi fare anche in sella e ti porta su alla chiesa.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Questo è un giro tipo in zona val Brembana-Serina:
Attenzione che nonostante il relativamente poco dislivello è molto impegnativo sia fisicamente che tecnicamente, sia per i numerosi saliscendi, per i tratti a spinta ma soprattutto per la discesa finale molto tecnica ma veramente spettacolare nella Valcumina (punto 12 del giro).

Ottimo grazie.
Se la discesa e' troppo tecnica male che vada la faccio a piedi. :-)

Ho visto che e' la valle di Cornalba: bei vecchi tempi! Grazie mille. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...Google Maps.....Ambivere.....via Gasparini poi da lì segui la sterrata fino al Salitone (da fare in Turbo).
Se guardi a sx in cima vedi la scalinata dritto scendi e segui i cartelli.
Madonna del Castello è la chiesa che vedi a sx facendo via Kennedy alla Acciaieria o appena uscito dall'abitato a sx inizia una scalinata che puoi fare anche in sella e ti porta su alla chiesa.
Ok capito qual è, molto carino per i picnic...
per la salita con arrivo a Genestaro è qualcosa tipo questa?
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ottimo grazie.
Se la discesa e' troppo tecnica male che vada la faccio a piedi. :-)

Ho visto che e' la valle di Cornalba: bei vecchi tempi! Grazie mille. :-)
Quella finale non è ripida ma si snoda lungo un canyon con rocce e ghiaione, molto suggestivo.
Il resto delle discese tutto sommato non presentano grosse difficoltà, ma ripeto non è un giro che si possa definire easy.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buonasera a tutti,da un po non salgo sulla parte più alta del canto ma lavorando a Locate mi faccio tutti i giorni un ora in pausa pranzo nella parte più bassa ed i sentieri stanno asciugando rapidamente.Spero possa essere utile la mia informazione.Ma i sentieri più bassi hanno anch' essi un nome?
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ok capito qual è, molto carino per i picnic...
per la salita con arrivo a Genestaro è qualcosa tipo questa?
Buona alternativa quella: quando scendi dal Roccolone2 é sporchino fino al torrente, poi risalita la jeppabile parte un sentiero splendido anche se breve, in discesa ha un bel paio di passaggi tecnici; poi i ponti antichi ad arco a me fanno sbroccare.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao Alfre sto ancora studiando un giro se iniziare da Uccellaia 1 poi a Colle Montalbano prendere Radici ed usciti su asfalto scendere alla Cappella Alpini e da lì collegarmi alla scalinata e scendere su Mad. del Castello e risalire da via M. del Carmine al Canto.
Per la tua domanda mi pare che Luca ti abbia già risposto comunque più delle parole sarebbe bello fare il tutto con qualcuno che conosce la zona, n'est ce pas ? :nunsacci: :nunsacci:
(Ottimo il giro " full" postato da Luca anche se.....non so se basti una carica di batteria ?!?).
Basta e avanza una carica, se non ricordo male sono arrivato a casa con oltre 40% di batteria.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
per me è più ridicolo prendersela con le moto per motivi che la psicologia spiega abbastanza bene.

Ma il succo è che il mtbiker che si lamenta delle moto nei boschi, usa le stesse parole del pedone che si lamenta delle mtb chiedendosi perché diavolo non se ne stanno sulla strada asfaltata (che un tempo era sentiero..).
La risposta è identica per mtbiker ed enduristi, cioè che la loro passione è quella di stare in mezzo alla natura a fare semplicemente il loro sport preferito e non esiste proprio che qualche pseudo ecologista di corte vedute ne richieda la scomparsa
La psicologia dei solchi? :loll:
Ascolta questo tuo tentativo di farci passare per bovini, dopo che poco prima hai chiamato in causa le emissioni degli stessi animali è veramente ridicolo.
Te lo dico in modo semplice sperando che sia più chiaro: non sono le emissioni di gas, non è il rumore, non è quella roba lì!
Sono i solchi.
Dopo di che tu stai dalla parte delle moto, molti altri no e questo è chiaro.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buona alternativa quella: quando scendi dal Roccolone2 é sporchino fino al torrente, poi risalita la jeppabile parte un sentiero splendido anche se breve, in discesa ha un bel paio di passaggi tecnici; poi i ponti antichi ad arco a me fanno sbroccare.
Mi sono perso, riesci a postare un abbozzo, magari su base della mia?
Grazie.
Così intendi? Https://www.komoot.it/tour/321793229?ref=atd
anche se mi sembra a occhio il classico Genestaro
 
Ultima modifica:

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Mi sono perso, riesci a postare un abbozzo, magari su base della mia?
Grazie.
Ho descritto proprio la traccia che hai postato.
Salito al crinale del Roccolone trovi incrocio con cartello Roccolone2, la discesa fino al torrente non è pulitissima ma fattibile, poi sali in jeppabile fino ad una bella cascinetta e da lì un bel sentiero che in piano ruota attorno alla collina e in finale una breve ma bella discesa.
PS: alla cascinetta si può arrivare anche scendendo fra i vigneti, partendo dal crocifisso che trovi salendo dalla rampa di Genestaro (quindi sia dai Cigni che dallo Scorbutico).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho descritto proprio la traccia che hai postato.
Salito al crinale del Roccolone trovi incrocio con cartello Roccolone2, la discesa fino al torrente non è pulitissima ma fattibile, poi sali in jeppabile fino ad una bella cascinetta e da lì un bel sentiero che in piano ruota attorno alla collina e in finale una breve ma bella discesa.
PS: alla cascinetta si può arrivare anche scendendo fra i vigneti, partendo dal crocifisso che trovi salendo dalla rampa di Genestaro (quindi sia dai Cigni che dallo Scorbutico).
Scusa quest'ultima versione quindi? Quella che fa il finale del Genestaro o la prima versione?
 

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Non servono gli exploit, ma un lavoro costante.
Mentre per le birre... :nunsacci: ...gli unici cadeau che ho ricevuto in tutti questi anni, sono un paio di bellissimi guanti, regalati da un altro pirlotto manutentor

La psicologia dei solchi? :loll:
Ascolta questo tuo tentativo di farci passare per bovini, dopo che poco prima hai chiamato in causa le emissioni degli stessi animali è veramente ridicolo.
Te lo dico in modo semplice sperando che sia più chiaro: non sono le emissioni di gas, non è il rumore, non è quella roba lì!
Sono i solchi.
Dopo di che tu stai dalla parte delle moto, molti altri no e questo è chiaro.
Stesso ragionamento che fanno i contadini verso MTB

E vogliono fare e a volte lo fanno per non fare passare nessuno
 

Allegati

  • Screenshot_2021-02-26-08-36-31-933_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2021-02-26-08-36-31-933_com.android.chrome.jpg
    239,2 KB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: wile59

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Questo è un articolo a caso è uno a caso ma ce ne sono tantissimi anche dalle nostre parti..
Pota ma c’è scritto anche per le moto :nunsacci:
Ma poi cosa c’entra quello che pensa un ignorante delinquente che tira i fili? Dai quando si parla di moto l’unica è divagare altrimenti rimane solo una cosa: i solchi!
 

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Veramente c'è scritto moto e Mountain bike. L'ignorante tira i fili ma il pensiero è molto condiviso.. te lo assicuro e ho una cicatrice che è da 15 anni me lo ricorda.. fanno propio il tuo stesso ragionamento ovviamente con meno cervello e se sapessi chi è andrei in galera col sorriso....

Un altro articolo come tanti

 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ho descritto proprio la traccia che hai postato.
Salito al crinale del Roccolone trovi incrocio con cartello Roccolone2, la discesa fino al torrente non è pulitissima ma fattibile, poi sali in jeppabile fino ad una bella cascinetta e da lì un bel sentiero che in piano ruota attorno alla collina e in finale una breve ma bella discesa.
PS: alla cascinetta si può arrivare anche scendendo fra i vigneti, partendo dal crocifisso che trovi salendo dalla rampa di Genestaro (quindi sia dai Cigni che dallo Scorbutico).
Scusa quest'ultima versione quindi? Quella che fa il finale del Genestaro o la prima versione?
Io personalmente preferisco i tratti evidenziati di giallo partendo da ambivere e seguendo più o meno la stessa linea. Salendo al santuario della Beata Vergine Maria (santuare de ambier). P.S. @AlfreDoss se non ti dispiace ho cominciato a seguirti su komoot

Senza titolo.jpeg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo