la mia idea sarebbe quella di iniziare street park, ma cose easy.non è questione di imparare, un telaio piccolo e super slopato(oltre ad essere resistente come un traliccio ) serve a non intralciare nei trick, poi se il tubo piantone è alto ti ritrovi la sella nei marroni anche se la abbassi tutta..
è ovvio che su una bici piccola,leggera e reattiva impari prima e meglio ma
l'errore più comune è pensare che le bici da street ( carro corto e forcella bassa quindi ormai non più mtb "taroccate" ma specifiche) siano bici facili che fanno i trick da sole...
se il tuo obiettivo sono dei saltini va bene tutto, ma se vuoi fare street/park la scelta in ordine di adeguatezza è:
1-bmx ( perfetta e facile per imparare trick,relativamente economica )
2-bici rigida da 24" (per aficinados, simile al feeling della bm ma più gnucca)
3-26 front da dirt specifica ( costosa,fatta per salti grossi )
tutte hanno pregi e difetti,ma nessuna si rompe facilmente,sono fatte apposta per saltare ed hanno solo lo stretto indispensabile...
purtroppo non posso prendere una bici dedicata solo allo street per vari motivi serve un minimo di compromesso, che mi possa muovere, alzo la sella e cambio aria, vedo un spot abbasso la sella e via.
credo che comuqnue un compromesso sia meglio di xc che disferei in 3 nanosecondi...
so che street e pedalare sono 2 cose antitetiche...
diciamo che cerco un dirt-all mountain tendente al dirt??