MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??

tamburino, per XX e 29er non c'è NIENTE manco di Rotor !!
certo che sì!
ho il catalogo rotor sotto mano e fanno le XC2 specifiche sram con dentature 42 40 38 28 e 26d.

capisco il tuo disappunto rispetto alle scelte sram, e difatti è un disappunto che anche io ho sempre manifestato, l'ho fatto proprio quando uscì questo nuovo girobulloni, l'ho fatto da poco sul forum verde dove si parlava dell'xx1, e dove criticavo l'esigenza di dover cambiare il corpetto ruotalibera per utilizzare il 10d, e anche in parecchie altre occasioni.
e sono d'accordo con te!

ciò non toglie che la guarnitura xx con fattore Q da 156 e le corone da me modificate con il 36/25 anzichè il 39/26 mi vadano bene, e quindi le ho scelte.
il motivo è che per fortuna con l'allenamento che ho ora i rapporti non mi sono mai insufficienti, e non voglio mettere il pedale con l'asse accorciato perchè poi c'è poco spazio tra la scarpa e la pedivella, che in situazioni di fango estremo come spesso mi è capitato di trovare nelle gare quest'anno non và bene.
inoltre ha una robustezza tale cho dopo diversi colpi su pietra è ancora intonsa, per non parlare della rigidità, che è sicuramente al top.
quindi ti ripeto, capisco cosa vuoi dire, ma la mi è stata una scelta oculata e motivata. ;-)
 
ora tornando a parlare di ovali...

Comunque conoscendoti bene ti consiglio (come mi hai consigliato di provare la 29 a settembre 2009) di provare una O-sym con una pedivella + lunga.
Non so ancora se consigliarti + 2,5mm o 5mm..stay tuned...
grazie mirko, il fatto è che io non sono un watusso, sono alto 173cm e pedalo a 73cm piano sella/MC, e già uso le pedivelle da 175mm, con cui riesco a sviluppare ora un'ottima agilità in ogni situazione.
ho paura che con le mie misure pur se con una o-sym passare a 177,5 o 180 sarebbe esagerato, tu cosa dici?

grazie intanto per i tuoi consigli! :celopiùg:
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Ecco un pò di aggiornamenti..
Da O symetric mi confermano che è normale che io riesca a spingere il loro 34T anche su pendenze importanti proprio per il fatto che nel punti morti la corona ha il diametro di una 30 pertanto si superano le pendenze che si passerebbero con una 30 tonda.
Mentre nella fase di spinta il 34T equivale (per la progressione della camma) ad un 38T ed in effetti vi riporto che tirare il 34Tx10 xx1 è veramente tosto (serve della discesa..).
Mi dicono anche che non necessariamente bisogna allungare le pedivelle,ma che se un atleta ha gambe lunghe può tranquillamente tirare delle 177,5-180mm che non riusciva a tirare con le tonde a causa della difficoltà a passare i punti morti.
Secondo loro quindi non servirebbero corone + piccole e mi hanno confermato che tutti coloro che le montano su strada spingono corone con 3-4 denti in +..
Comunque mi danno udienza e prossimamente sono in azienda da loro...e ne ho ordinate un vagone...
 
  • Mi piace
Reactions: Lasco

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Purtroppo i prezzi sono alti: il problema è che la produzione di queste corone è ancora molto artigianale e questo ne alza i prezzi.
In ogni caso probabilmente Mr. Osymetric ovvero Jean Luis TALO ha brevettato un profilo di corone che permette di aumentare la potenza del 10% e lo dimostra con dei test......Io chiederei molto di +....
 

Luka79

Biker urlandum
Ecco un pò di aggiornamenti..
Da O symetric mi confermano che è normale che io riesca a spingere il loro 34T anche su pendenze importanti proprio per il fatto che nel punti morti la corona ha il diametro di una 30 pertanto si superano le pendenze che si passerebbero con una 30 tonda.
Mentre nella fase di spinta il 34T equivale (per la progressione della camma) ad un 38T ed in effetti vi riporto che tirare il 34Tx10 xx1 è veramente tosto (serve della discesa..).
Mi dicono anche che non necessariamente bisogna allungare le pedivelle,ma che se un atleta ha gambe lunghe può tranquillamente tirare delle 177,5-180mm che non riusciva a tirare con le tonde a causa della difficoltà a passare i punti morti.
Secondo loro quindi non servirebbero corone + piccole e mi hanno confermato che tutti coloro che le montano su strada spingono corone con 3-4 denti in +..
Comunque mi danno udienza e prossimamente sono in azienda da loro...e ne ho ordinate un vagone...

quindi una doppia ovale (Ari ad esempio) 22-36 corrisponderebbe a tirare (nel caso del 22) una dentatura di?!?!? :nunsacci:
 

petgold969

Biker superioris
Io comunque non sono convinto da questo discorso dei denti in più. Mi spiego. Se ad esempio fosse vero che uno spinge il 38 come fosse un 36 a parità di rpm si avrebbe uno sviluppo maggiore e di conseguenza anche la velocità. Significa che se monti un'ovale superi tutti quelli con le tonde :smile::smile: a me non torna sta cosa.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Io comunque non sono convinto da questo discorso dei denti in più. Mi spiego. Se ad esempio fosse vero che uno spinge il 38 come fosse un 36 a parità di rpm si avrebbe uno sviluppo maggiore e di conseguenza anche la velocità. Significa che se monti un'ovale superi tutti quelli con le tonde :smile::smile: a me non torna sta cosa.

non proprio..
dicono che ti danno il 10% di potenza in più alla soglia (così dicono i test fatti da chi le produce e le vende, quindi credici o meno...)
il che significa che se hai 500 watt passi a 550 che è un gran bell'aumento.
ma se ne hai 200 passi a 220 la tua posizione in gara migliora di ben poco!
imho
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io comunque non sono convinto da questo discorso dei denti in più. Mi spiego. Se ad esempio fosse vero che uno spinge il 38 come fosse un 36 a parità di rpm si avrebbe uno sviluppo maggiore e di conseguenza anche la velocità. Significa che se monti un'ovale superi tutti quelli con le tonde :smile::smile: a me non torna sta cosa.

meh...

però la sensazione comunque è quella di avere più "velocità" nel far girare la corona, non so come spiegarlo, ma se torno alle tonde mi pare effettivamente di avere qualche dente di troppo, mentre nelle ovali non lo sento, ma questo lo vedo come fattore positivo da mantenere, quindi io come te non metterei uno o due denti in più.
 

petgold969

Biker superioris
Io per ora le ho ordinate per la BDC e ho deciso di mantenere la stessa rapportatura. Poi in base a queste decido se passare alle ovali anche su MTB. Per quanto riguarda la strada comunque sentendo vari pareri è emerso non tanto un miglioramento in termini di prestazioni ma soprattutto un miglior recupero muscolare. E non è poco direi. :smile:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Io comunque non sono convinto da questo discorso dei denti in più. Mi spiego. Se ad esempio fosse vero che uno spinge il 38 come fosse un 36 a parità di rpm si avrebbe uno sviluppo maggiore e di conseguenza anche la velocità. Significa che se monti un'ovale superi tutti quelli con le tonde :smile::smile: a me non torna sta cosa.

ma non penso che il guadagno si nella "pura" rapportatura, in fin dei conti la corona, seppur ovale, ha il medesimo numero di denti e quindi lo stesso sviluppo.
penso piuttosto si tratti di una maggior efficienza di pedalata che "taglia" i picchi di potenza per ammordire i punti morti inferiore e superiore.
... un concetto simile è applicato agli scoppi irregolari dei motori della moto GP per avere un erogazione più fluida e meno appuntita.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao,

per MTB le OSymmetric(Bcd classico 104/64) dove si possono trovare online ??
Possono andare bene anche con le 9 velocita' ??

Grazie grazieo-o
Jack
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo