MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
qualcuno che l'ha provata, può confermare questa cosa?

Sul primo punto c'è poco da provare. Se i denti sono trenta sono trenta, lo sviluppo è quello! E' un'elementare nozione di meccanica.

Se invece ti riferisci al fatto se la pedalata risulti effettivamente ottimizzata, non ne so nulla, in teoria potrebbe aver senso, ma effettivamente bisognerebbe provarla.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
A 30, i denti sono sempre quelli e ad ogni giro di pedali tira trenta maglie di catena esattamente come una corona tonda. L'ovalità serve ad ottimizzare la pedalata (almeno seondo il costruttore) e qualcuno semplificando dice che una 30 ovale equivale come sforzo in salita ad una corona più piccola, pur mantenendo lo stesso sviluppo metrico.
Rispetto alla tonda corrispondente, è un po' più morbida in alcune fasi della pedalata e un po' più dura in altre. L'idea costruttiva è di rendere morbidi i punti in cui è più difficile spingere.
Io avevo delle corone ovali a metà anni '90, ma non ricordo come andassero perché non ho mai fatto confronti diretti.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
qualcuno che l'ha provata, può confermare questa cosa?

La 30 è la 30, cambia la pedalata che da una maggiore sensazione di "pienezza".

Io ho la 28 e la 32 su mtb, la 53/39 sulla TT e la 52/36 sulla bdc, ma tutte Rotor, che sono meno ovalizzate di quelle da te citate, che peraltro richiedono il guidacatena nel caso le montassi come monocorona.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Io ho una 34 FRM basata sul brevetto O-symetric e montata su XX1 e front 27,5.
Vi riporto le mie sensazioni scritte in altro 3D e preciso che provengo da una 30 e successivamente da una 32 entrambe tonde.
Oggi ho fatto un piccolo giro di circa due ore, la nuova corona è semplicemente fenomenale: la sua forma annulla totalmente la pompata sui pedali e, specialmente usando i flat, è veramente godibile. Non c'è più quella maniera di pedalare, ormai imparata per abitudine, di calibrare la forza dei pedali.... la rivoluzione delle pedivelle è assolutamente "piatta", senza picchi, e la trazione sulle pendenze sdrucciole di questo periodo, da già ottima che era per via del telaio in acciaio, diventa mostruosa; nessun slittamento, nessuna incertezza, tu schiacci i pedali e la bici digerisce tutto!
Questa situazione porta vantaggi anche alla forcella, in quanto se prima, in salita, agivo sulla regolazione dell'affondamento, adesso posso lasciarla tranquillamente aperta perchè non bobba minimamente.
C'è da dire che, causa effetto placebo, queste sensazioni sono assolutamente da verificare nel tempo, però la differenza è notevole.
Anche la dentatura da 34, se prima mi metteva qualche dubbio, adesso me li ha tolti tutti: è strano, ma mi pare di usare lo stesso sforzo in salita della 32 tonda che avevo, ma la velocità è palesemente aumentata, anche nel piano.... è come se si fosse allungata la fantomatica "coperta corta", rendendo più fruibile e adattabile l'uso a più situazioni.
Insomma.... sarà difficile tornare alle, ormai, vecchie corone!
 

Allegati

  • HPIM5153.jpg
    HPIM5153.jpg
    52,3 KB · Visite: 67
  • HPIM5154.jpg
    HPIM5154.jpg
    61,5 KB · Visite: 57

flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
54
Trieste
Visita sito
Io ho una 34 FRM basata sul brevetto O-symetric e montata su XX1 e front 27,5.
Vi riporto le mie sensazioni scritte in altro 3D e preciso che provengo da una 30 e successivamente da una 32 entrambe tonde.
Oggi ho fatto un piccolo giro di circa due ore, la nuova corona è semplicemente fenomenale: la sua forma annulla totalmente la pompata sui pedali e, specialmente usando i flat, è veramente godibile. Non c'è più quella maniera di pedalare, ormai imparata per abitudine, di calibrare la forza dei pedali.... la rivoluzione delle pedivelle è assolutamente "piatta", senza picchi, e la trazione sulle pendenze sdrucciole di questo periodo, da già ottima che era per via del telaio in acciaio, diventa mostruosa; nessun slittamento, nessuna incertezza, tu schiacci i pedali e la bici digerisce tutto!
Questa situazione porta vantaggi anche alla forcella, in quanto se prima, in salita, agivo sulla regolazione dell'affondamento, adesso posso lasciarla tranquillamente aperta perchè non bobba minimamente.
C'è da dire che, causa effetto placebo, queste sensazioni sono assolutamente da verificare nel tempo, però la differenza è notevole.
Anche la dentatura da 34, se prima mi metteva qualche dubbio, adesso me li ha tolti tutti: è strano, ma mi pare di usare lo stesso sforzo in salita della 32 tonda che avevo, ma la velocità è palesemente aumentata, anche nel piano.... è come se si fosse allungata la fantomatica "coperta corta", rendendo più fruibile e adattabile l'uso a più situazioni.
Insomma.... sarà difficile tornare alle, ormai, vecchie corone!

Ciao, volevo chiederti:

1) mai avuto problemi di caduta catena ? Il sistema di denti è altrettanto efficace rispetto alla xx1 originale ?

2) ci sono delle salite che prima riuscivi a fare con la 32 o ora con questa 34 non ce la fai o ti mettono in maggiore difficoltà ?

Grazie
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao, volevo chiederti:

1) mai avuto problemi di caduta catena ? Il sistema di denti è altrettanto efficace rispetto alla xx1 originale ?

2) ci sono delle salite che prima riuscivi a fare con la 32 o ora con questa 34 non ce la fai o ti mettono in maggiore difficoltà ?

Grazie

Allora....
1) No, mai avuti problemi di caduta catena, nè con le originali Sram (prima 30 poi 32) nè con la FRM. C'è da dire che i denti della doppia camma sono ancora più lunghi delle Sram, tanto che, come puoi vedere dalla foto, escono persino dalle maglie della catena, quindi se tanto mi da tanto...
2) Altro no! Avevo il timore che fosse così, ma all'utilizzo pratico faccio le stesse cose che con la 32 tonda, anzi le faccio leggermente meglio. Anche qui c'è da fare un appunto: io non sono un professionista, ma diciamo che ho un rapporto peso/potenza largamente favorevole, e il 42 lo uso pochissimo, sia prima che adesso. Ho ancora del margine e ti assicuro che di salite toste ne faccio eccome, però mi piace pedalare più "in tiro" del normale... pensa che con la 26, che ho ancora adesso e che pedalo alternandola alla 27,5 col mono, ho un PP stradale da 11/28, quindi il rapporto più corto che ho è il 22/28....
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione perchè non mi va di aprirne un'altra, qui ci sono già delle informazioni molto utili.

Vi espongo la mia questione. Sulla MTB da XC monto una corona tonda da 30 e pacco pignoni 11-42. Sono arrivato al punto che oramai uso raramente i pignoni 42-36-32 usando prevalentemente i rapporti più duri. Pensavo quindi di cambiare corona con una 32 denti alla quale sono abituato (sulla full da enduro pedalo una 32 con cassetta 10-42, la trovo più dura da pedalare ma c'è da considerare che la full pesa 2kg in più) ma vorrei però avere anche uno sviluppo metrico maggiore.

Detto questo come vedete una ovale da 34 denti anziché una rotonda da 32?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo