MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Vedo che se ne parla poco e vorrei approfondire un pò la cosa:
Ormai è certo che la MTB di chi pedala 3 volte a settimana piò avere una corona singola davanti con un pacco posteriore 11-40 o 10-42 e prevedo che a breve uscirà anche la versione ad un prezzo + umano del 10-42 X01.
Non è così semplice definire quale sia la corona CIRCOLARE ottimale da montare perchè effettivamente un 30 su una 29 non ha lo sviluppo giusto in pianura (difficile fare + dei 45 orari) e un 34 è un pò duretto da spingere in salita (difficile fare meno dei 7km/h).
Sapete che una corona NON TONDA equivale ad avere diverse corone in funzione dell'angolo di rotazione in cui si trova?
Detto in parole povere montando una 34 NON TONDA (chiaro che va studiata e non è un lavoro di 5minuti) si può avere una corona con un profilo a camme che permetterebbe di avere una alta velocità angolare elevata,con minor sforzo,nelle fasi "morte" di risalita delle leve e una velocità angolare bassa,negli angoli in cui possiamo spingere sulle leve garantendo anche una gestione del grip e trazione decisamente migliore perchè la fare di spinta dura + tempo a parità di cadenza di pedalata...
Credo che in futuro ci possano essere molti sviluppi anche perchè da indiscrezioni ritengo che Wiggins abbia vinto il tuor con delle pedivelle da 200mm proprio grazie all'utilizzo di corone OVALI....spingere una leva da 200 con una corona tonda è impossibile con corone tonde quindi ritengo che qualche cosa da capire e approfondire ci sia....
Credo che mi dedicherò ad un pò di test per capire un pò meglio se ho fumato troppo o la mia intuizione abbia una logica...accetto pareri, domante e chi + ne ha più ne metta...grazie...
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Se hai la gamba lunga, la pedivella da 200 su brevi distanze come la crono la tiri eccome, e hai un netto vantaggio, potendo tirare rapporti più lunghi a minor cadenza con minor fatica aerobica :)

Questo parlando di strada, che conosco. Riguardo all'xc non mi esprimo in quanto non ho nozioni adeguate.

Ciau
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Se hai la gamba lunga, la pedivella da 200 su brevi distanze come la crono la tiri eccome, e hai un netto vantaggio, potendo tirare rapporti più lunghi a minor cadenza con minor fatica aerobica :)

Questo parlando di strada, che conosco. Riguardo all'xc non mi esprimo in quanto non ho nozioni adeguate.

Ciau

Daccordo ,ma un prof se usa le pedivelle da 200 su una crono al tour le usa per tutto il tuor perchè chiaramente richiede un adattamento..
In MTB ho provato anni fa delle 177,5 (ho cavallo 90cm), le ho tolte dopo 3 mesi proprio perchè non riuscivo a far girare le gambe in agilità con alte concentrazioni di lattato...
L'ovale dovrebbe smorzare questa situazione visto che parlano (e hanno dimostrato) un abbassamento del lattato considerevole a parità di wattaggio..
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Ti dirò, io non ho mai provato le ovali, ma un amico le ha prese (spendendo non poco) e non ha riscontrato miglioramenti nel rendimento. Inizialmente gli sembrava di andare più forte per l'effetto "placebo" psicologico, ma poi stop

Ovvio che pedivelle lunghe servono per potenza a basse rpm...non puoi pretendere di farci 150rpm. Io uso normalmente le 172.5, tempo fa abbiamo testato delle 170 perchè secondo il biomeccanico ero a metà tra le due misure e potevano andar meglio più corte. Bè in effetti ero molto più "sciolto" in agilità, ma a parità di strada e rapporto, facevo molta più fatica a tirare rapporti lunghi.

Fidati che a crono tiri cose assurde, io stesso andavo di 175, tanto è una cosa corta e non hai bisogno di "adattamento", basta che l'hai usata per allenarti prima della gara...anche perchè la posizione è diversissima, quindi dovresti avere pure la bdc settata uguale, cosa impossibile...

Poi se l'ovale accoppiato alle gigapedivelle e alle giuste potenze in gioco dia dei vantaggi, piacerebbe effettivamente saperlo anche a me, solo a titolo di cultura personale :)
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Credo che mi dedicherò ad un pò di test per capire un pò meglio se ho fumato troppo o la mia intuizione abbia una logica...accetto pareri, domante e chi + ne ha più ne metta...grazie...

Voglio farti risparmiare tempo prezioso....Leonardi Racing ha a catalogo corone ovali proprio per il motivo che ha detto tu :spetteguless:
Se aspetti un pò monterò il monocorona ovale e ti saprò dire. :) Unica limitazione è che la corona più piccola possibile è una 34 proprio per poter mantenere l'ovale (con un 32 diventerebbe praticamente tonda)
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Voglio farti risparmiare tempo prezioso....Leonardi Racing ha a catalogo corone ovali proprio per il motivo che ha detto tu :spetteguless:
Se aspetti un pò monterò il monocorona ovale e ti saprò dire. :) Unica limitazione è che la corona più piccola possibile è una 34 proprio per poter mantenere l'ovale (con un 32 diventerebbe praticamente tonda)

questo lo so grazie, la mia ricerca è mirata a capire perchè altri hanno brevettato delle forme sul territorio mondiale.
Se fai un brevetto di forma è indubbio che vuoi essere certo che altri non utilizzino quello che hai scoperto tu...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
lungi da me parlare da scienziato ... ma sulle pedivelle lunghe ho letto parecchio.

e anche abbastanza male ne ho sentito parlare, nel senso che la teoria sei alto e ti serve una 180 e sei basso e ti serve una 170 è superata ...
quando invece si nota adesso che anche atleti alti con 170 hanno ottimi risultati ...

che poi si continuino a fare cose retaggio di vecchia scuola, è un altro paio di maniche ...

come mai esistono ancora i VBrake ? stesso motivo...

quindi pedivelle da 170 ed ovali sono il futuro . ma non per tutti, sia chiaro ...

certo lo saranno per me.

se mi permettete tra danni al mio Mac e menate varie familiari lavorative non ho la possibilità di linkare da dove ho preso le informazioni. e nemmeno il tempo e la voglia di ricercarle...
sta di fatto che io non cerco di convincere nessuno.
usate corone tonde , usate vbrake , pedalate come vi pare.
io lo farò nel mio modo. appena saranno disponibili corone ovali di giusta dentatura e peso. e possibilmente integrate ...
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Scusa eliflap ma puoi spiegare i motivi per cui credi nell'ovale? E nelle pedivelle di lunghezze non ortodosse?

Perchè detto così non ha senso, è come dire "voi continuerete ad andare con le macchine e io andrò con l'astronave, mica è per tutti", senza dire perchè credi che sia meglio l'astronave...

Senza polemica eh, chiarisco pechè da come ho scritto sembra che voglio fare il saputello ma non è così, la mia è pura curiosità accademica :)
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
non so per quale motivo Ely preferisca le ovali, io riporto che la corona ovale normalmente (non la vecchia biopace...) permette si di avere una velocità angolare più bassa nei punti in cui spingi sulla pedivella e ti consente pertanto di avere più tempo per gestire il grip su fondi scivolosi.
Questo è un primo vantaggio constatato in pratica, poi magari ne esistono anche altri,ma ci devo lavorare sopra per capire...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Scusa eliflap ma puoi spiegare i motivi per cui credi nell'ovale? E nelle pedivelle di lunghezze non ortodosse?

Perchè detto così non ha senso, è come dire "voi continuerete ad andare con le macchine e io andrò con l'astronave, mica è per tutti", senza dire perchè credi che sia meglio l'astronave...

Senza polemica eh, chiarisco pechè da come ho scritto sembra che voglio fare il saputello ma non è così, la mia è pura curiosità accademica :)

ti ho scritto che ora non ho tempo di cercare dove ho letto , se hai letto il mio post .

lasciami qualche giorno e ti riporto la spiegazione.

comunque se non lo trovo , te lo rispiego a parole mie.

ora vò a letto nella mia astronave :spetteguless:
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Le corone ovali hanno il medesimo sviluppo metrico ma ripartiscono in maniera non costante il rapporto di rotazione tra le pedivelle e la ruota.
Se una corona ovale risulta essere più agile in prossimità dei punti morti risulterà gioco forza più "dura" in un altra fase di pedalata.
Inoltre a causa della grande differenza si diametro tra il pignone più piccolo e quello più grande l' angolo della catena risulta essere molto differente spostando e non di poco la ripartizione dello sforzo.
Mi spiego meglio.
Se una data corona ovale é ottimizata per lavorare al meglio con il pignone del 10 la medesima corona lavorerà con un ritardo non trascurabile con il pignone del 42.
È naturalmente un caso estremo ma voglio solo far notare che la resa può essere ottimale con un pignone solo. Inoltre su una mtb il fenomeno risulta essere più accentuato rispetto alla bdc che usa rapporti molto ravvicinati.

Altro fattore limitante é l' XXI che usa delle corone particolari dove si intrecalano un dente stretto ed un dente largo. Questo implica che siano realizzabili solo corone con un numero di denti pari.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Le corone ovali hanno il medesimo sviluppo metrico ma ripartiscono in maniera non costante il rapporto di rotazione tra le pedivelle e la ruota.
Se una corona ovale risulta essere più agile in prossimità dei punti morti risulterà gioco forza più "dura" in un altra fase di pedalata.

enunciando un difetto hai invece esaltato un pregio ...

difatti è più dura dove la gamba può spingere di più ... solo un bene


Inoltre a causa della grande differenza si diametro tra il pignone più piccolo e quello più grande l' angolo della catena risulta essere molto differente spostando e non di poco la ripartizione dello sforzo.

??? l'angolo è lo stesso sia usando un monocorona tondo che ovale ...



Se una data corona ovale é ottimizata per lavorare al meglio con il pignone del 10 la medesima corona lavorerà con un ritardo non trascurabile con il pignone del 42.
È naturalmente un caso estremo ma voglio solo far notare che la resa può essere ottimale con un pignone solo. Inoltre su una mtb il fenomeno risulta essere più accentuato rispetto alla bdc che usa rapporti molto ravvicinati.

altra cosa su cui non sono d'accordo ... dato che è impossibile che uno progetti una corona che deve rendere su un certo range di rapporti e ovviamente la sviluppa ottimizzandola per il 10T ...
sarà invece ottimizzata per i rapporti mediani

Altro fattore limitante é l' XXI che usa delle corone particolari dove si intrecalano un dente stretto ed un dente largo. Questo implica che siano realizzabili solo corone con un numero di denti pari.

altra cosa su cui non sono d'accordo.
questo cosa c'azzecca ??

il motivo dei denti "strani" è solo la tenuta catena , difatti XX1 è da usare senza guidacatena ...
per me se ne mettevano un dente strano ogni 3 teneva lo stesso ... oppure mettevo il guidacatena ...
quindi potevano fare anche altre dentature ...

gli ingegneri Sram vogliono sempre e solo stare con le spalle coperte...
hai letto sulle loro corone XX ?
sulla 42 si dice : da usare solo col 28 ...

ma guarda un po'... funziona anche accoppiata alla 26 :cucù:
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Grazie della spiegazione.
Quello che stiamo cercando di capire è proprio la resa dell'ovale con una pacco pignoni da 10-42 quindi con grande diversità di lavoro angolare sui denti della corona
In ogni caso si possono realizzare anche corone con dentatura dispari perchè in ogni caso serve un antiscatenamento data l'impossibilità di poter usare il brevetto SRAM per l'utilizzo dei denti a spessore differenziato.
La corona 33 rotor o 34 o-symmetric è comunque progettata per lavorare con un 11-36, bisogna capire se sopporta anche il 10-42..
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Grazie della spiegazione.
Quello che stiamo cercando di capire è proprio la resa dell'ovale con una pacco pignoni da 10-42 quindi con grande diversità di lavoro angolare sui denti della corona
In ogni caso si possono realizzare anche corone con dentatura dispari perchè in ogni caso serve un antiscatenamento data l'impossibilità di poter usare il brevetto SRAM per l'utilizzo dei denti a spessore differenziato.
La corona 33 rotor o 34 o-symmetric è comunque progettata per lavorare con un 11-36, bisogna capire se sopporta anche il 10-42..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo