MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
quindi è da un bel po' che non ti informi nel settore XC-Marathon o bdc ...

mica hai visto foto di alcuni atleti che le usano da anni manco percaso sul web ?

in SS nessuno le usa ? io lo farei ...

mi informo su quello che mi interessa, non ho mai creduto nelle corone ovali "ottime per tutti" : se fossi un ciclista professionista potrei valutare una soluzione ad-hoc altrimenti rischierei di peggiorare le mie prestazioni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi informo su quello che mi interessa, non ho mai creduto nelle corone ovali "ottime per tutti" : se fossi un ciclista professionista potrei valutare una soluzione ad-hoc altrimenti rischierei di peggiorare le mie prestazioni.
Che è esattamente la conclusione della rassegna citata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti, proprio per questo ho "giudicato interessante" il tuo post con un "+"

La questione è complessa e semplice al tempo stesso. Gli esperimenti spesso non sono risolutivi poichè per loro stessa natura partono da un obiettivo, e quindi quello che "trovano" può essere valido solo in funzione di quello specifico obiettivo e non in funzione di altri. D'altra parte è anche evidente l'estrema variabilità delle risposte fisiologiche, e quindi è ragionevole pensare che soluzioni mirate possano essere più efficaci di quelle generiche.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Io le uso sulla bdc,ritengo che a secondo di come viene montata puoi
avere piú agilità e di conseguenza ti permette di usare un rapporto più corto

ehm...ti dovrebbe consentire di usare un rapporto più lungo, non a caso rotor consiglia sempre di usare corone con un paio di denti in più rispetto a quanto si sia abituati su corone tonde!
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Questa la situazione attuale: 1000km percorsi, usura omogenea delle corone (non è vero che si consumano in modo anomalo).
Full da XC29 con 100mm di corsa sotto 9kg....
attachment.php
 

Allegati

  • Riolo Terme-20121220-00137.jpg
    Riolo Terme-20121220-00137.jpg
    56,5 KB · Visite: 248
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Scusa eliflap ma puoi spiegare i motivi per cui credi nell'ovale? E nelle pedivelle di lunghezze non ortodosse?

Perchè detto così non ha senso, è come dire "voi continuerete ad andare con le macchine e io andrò con l'astronave, mica è per tutti", senza dire perchè credi che sia meglio l'astronave...

Senza polemica eh, chiarisco pechè da come ho scritto sembra che voglio fare il saputello ma non è così, la mia è pura curiosità accademica :)

ti rispondo senza link , ormai non lo trovo più .. cercando di spiegarmi lo stesso bene .

cosa fa camminare la bici ? la spinta sui pedali .

tenendo conto della velocità di rotazione di questi, la spinta sui pedali è una forza, o per meglio dire è una coppia ( perchè abbiamo a che fare con un sistema in rotazione, e si misura in Nm )

questa coppia va moltiplicata per la velocità di rotazione dei pedali, ottengo una potenza, che si misura in watt.


Ora ragioniamo , a parità di forza esercitata sul pedale, aumentando la lunghezza della pedivella aumenta anche la coppia, così ne deriva anche una potenza maggiore.

tu dirai giusto? e invece è sbagliato....:spetteguless:


aumentando la lunghezza della leva aumenta anche la strada che deve percorrere il pedale e quindi la sua velocità di rotazione diminuisce.

Si può dire che una pedivella lunga favorisce la spinta ed è più adatta a produrre accelerazioni e cioè dei cambi di ritmo mentre una pedivella corta favorisce la velocità di rotazione e quindi la pedalata in agilità.
ma questo a prescindere da quanto è alto il ciclista ...

di conseguente , una pedivella corta abbinata a una Rotor ovale , che necessita di agilità per essere dosata bene, per il grip in salita ad esempio senza affaticarsi spingendo di potenza , per me sono la giusta via.

le mie conoscenze si fermano qui e ti ripeto che lungi da me dal convincere qualcuno io faccio quel che ritengo meglio per me solo .
stop.
mica vendo nulla :spetteguless: vado solo in giro a perder tempo in bici , nessun'altra filosofia

:medita:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ti rispondo senza link , ormai non lo trovo più .. cercando di spiegarmi lo stesso bene .

cosa fa camminare la bici ? la spinta sui pedali .

tenendo conto della velocità di rotazione di questi, la spinta sui pedali è una forza, o per meglio dire è una coppia ( perchè abbiamo a che fare con un sistema in rotazione, e si misura in Nm )

questa coppia va moltiplicata per la velocità di rotazione dei pedali, ottengo una potenza, che si misura in watt.


Ora ragioniamo , a parità di forza esercitata sul pedale, aumentando la lunghezza della pedivella aumenta anche la coppia, così ne deriva anche una potenza maggiore.

tu dirai giusto? e invece è sbagliato....:spetteguless:


aumentando la lunghezza della leva aumenta anche la strada che deve percorrere il pedale e quindi la sua velocità di rotazione diminuisce.

Si può dire che una pedivella lunga favorisce la spinta ed è più adatta a produrre accelerazioni e cioè dei cambi di ritmo mentre una pedivella corta favorisce la velocità di rotazione e quindi la pedalata in agilità.
ma questo a prescindere da quanto è alto il ciclista ...

di conseguente , una pedivella corta abbinata a una Rotor ovale , che necessita di agilità per essere dosata bene, per il grip in salita ad esempio senza affaticarsi spingendo di potenza , per me sono la giusta via.

le mie conoscenze si fermano qui e ti ripeto che lungi da me dal convincere qualcuno io faccio quel che ritengo meglio per me solo .
stop.
mica vendo nulla :spetteguless: vado solo in giro a perder tempo in bici , nessun'altra filosofia

:medita:

La mia esperienza con le ovali porta a pensar la diversamente, per chi come me ha già una pedalata agile, la rotor li porta ad averla ancora più agile, personalmente ho registrato un aumento di 5/10 rpm e allora che mi serve un aumento così quando già pedalo a 100 rpm?!! A quel punto traggo vantaggio dalla corona ovale aumentando la leva, i rapporti e perdendo pochi giri in favore di una rapportatura leggermente più lunga!
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
scusa ma non è semplice seguire tutte le discussioni..
-Le corone Rotor sono ovalizzate di meno rispetto alle o symetric.
-il continuo cambiamento di raggio durante la rivoluzione fa si che il rapporto di trasmissione cambi in continuo durante una rivoluzione di pedivella.
Di conseguenza pedalare con una corona non tonda da 34 o sym equivale ad avere una 30 nei punti morti e una 38 nelle fasi di spinta.
Una corona rotor da 33 equivale ad avere una corona da 32 nella fase di punto morto e una corona da 34 nelle fasi di spinta.
Questa forma delle corone o-sym permette probabilmente di spingere pedivelle più lunghe in quanto nei punti morti la velocità angolare è molto rapida e non viene limitata dalla lunghezza di pedivella.
Aumentando la lunghezza di pedivella si spinge meglio la corone nella fase di spinta massima (a ore 2 per capirci).
Ultima importante differenza è che le corone o-sym non hanno un profilo ad ellissi,ma a doppia camma per controllare e compensare le variazioni di velocità angolare e tenerle dentro i parametri giusti evitando stress ai legamenti o alla muscolatura.
Capisco che questo ultimo punto sia complicato da capire ed è necessario interpretare i test fatti da o-symmetric riportati nel loro sito.
Il disegno a camme evita anche che la catena "sbatta" quando passa sul lato schiacchiato (presente su altre corone non tonde).
 
una 38 nelle fasi di spinta.
questo mirko vale anche in velocità?
mi spiego meglio: non le ho ancora provate, ma ci stò pensando, io adesso viaggio con il 38 monocorona poichè ho bisogno di sviluppare certe velocità(intendo in km/h, non in rpm), se passo ad una o-sym, dovrei rimanere su una dentatura alta o per andare a 50km/h mi basta una 34 secondo il ragionamento che fai sopra?
grazie! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo