ti rispondo senza link , ormai non lo trovo più .. cercando di spiegarmi lo stesso bene .
cosa fa camminare la bici ? la spinta sui pedali .
tenendo conto della velocità di rotazione di questi, la spinta sui pedali è una forza, o per meglio dire è una coppia ( perchè abbiamo a che fare con un sistema in rotazione, e si misura in Nm )
questa coppia va moltiplicata per la velocità di rotazione dei pedali, ottengo una potenza, che si misura in watt.
Ora ragioniamo , a parità di forza esercitata sul pedale, aumentando la lunghezza della pedivella aumenta anche la coppia, così ne deriva anche una potenza maggiore.
tu dirai giusto? e invece è sbagliato....
aumentando la lunghezza della leva aumenta anche la strada che deve percorrere il pedale e quindi la sua velocità di rotazione diminuisce.
Si può dire che una pedivella lunga favorisce la spinta ed è più adatta a produrre accelerazioni e cioè dei cambi di ritmo mentre una pedivella corta favorisce la velocità di rotazione e quindi la pedalata in agilità.
ma questo a prescindere da quanto è alto il ciclista ...
di conseguente , una pedivella corta abbinata a una Rotor ovale , che necessita di agilità per essere dosata bene, per il grip in salita ad esempio senza affaticarsi spingendo di potenza , per me sono la giusta via.
le mie conoscenze si fermano qui e ti ripeto che lungi da me dal convincere qualcuno io faccio quel che ritengo meglio per me solo .
stop.
mica vendo nulla
vado solo in giro a perder tempo in bici , nessun'altra filosofia