MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Le corone MTB O symetric le troverai tra alcune settimane sul sito on-line FRM.
Provo di rispondere anche ai dubbi e perplessità di alcuni commenti sopra:
-il rapporto di trasmissione su corone NON circolari NON si ottiene facendo il rapporto tra denti,ma tra RAGGI (ci si sono enormi differenze).
-Il 10% in potenza in più alla soglia lo ho comprovato io.. e per chi non lo sapesse sono Mirko Pirazzoli (biker professionista da 15anni).
Chiaramente ognuno è libero di pensare che abbia voglia di inventarmi dei dati,ma confermo che mediamente su una salita di 10 minuti fatta al mio medio (165battiti) impiego 20-25 secondi in meno ed ottengo gli stessi risultati su test di laboratorio...
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
FRM commercializza solo il 34T 4 bracci giro viti 104mm (comunqnue l'unica esistente ora per MTB).
Confermo che è compatibile con 9V senza problemi, non l'ho mai provata con 9V,ma ci hanno detto che funziona bene.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
-il rapporto di trasmissione su corone NON circolari NON si ottiene facendo il rapporto tra denti,ma tra RAGGI (ci si sono enormi differenze).

OK

-Il 10% in potenza in più alla soglia lo ho comprovato io.. e per chi non lo sapesse sono Mirko Pirazzoli (biker professionista da 15anni).
Chiaramente ognuno è libero di pensare che abbia voglia di inventarmi dei dati,ma confermo che mediamente su una salita di 10 minuti fatta al mio medio (165battiti) impiego 20-25 secondi in meno ed ottengo gli stessi risultati su test di laboratorio...

considerato che la potenza (quantità di lavoro eseguita in un determinato lasso di tempo) è data dalla coppia moltiplicata per gli rpm penso che il suo miglioramento "istantaneo" (ovvero derivante dal semplice utilizzo di corone ovali) sia principalemente dovuta alla maggior "facilità" di pedalata e una conseguente maggior cadenza.
puoi confermare o meno la sensazione di sentire "più leggero" lo stesso rapporto sulla corona ovale rispetto a quelle tonda ??
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Confermo che a parità di rapporto (tra corona tonda o ovale) la pedalata con una ovale è nettamente più facile (altrimenti come si spiegherebbero i watt in +??.
Questo è dovuto al fatto che nei punti morti (in cui si fa molta + fatica a far girare le pedivelle) il rapporto di trasmissione è più piccolo (quindi è più facile farle ruotare).
Mi sembra semplice da capire,ma comprendo la diffidenza....anche un pò di tempo fa le 29 erano considerate dei cancelli.....(mentalità conservatrice europea.....)..
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Confermo che a parità di rapporto (tra corona tonda o ovale) la pedalata con una ovale è nettamente più facile (altrimenti come si spiegherebbero i watt in +??.
Questo è dovuto al fatto che nei punti morti (in cui si fa molta + fatica a far girare le pedivelle) il rapporto di trasmissione è più piccolo (quindi è più facile farle ruotare).
Mi sembra semplice da capire,ma comprendo la diffidenza....anche un pò di tempo fa le 29 erano considerate dei cancelli.....(mentalità conservatrice europea.....)..

Mirko, potresti chiarirmi due quesiti?
-la 34 è utilizzabile per guarnitura doppia?
-avrebbe senso utilizzarla con una 22T rotonda?
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
mi stavo chiedendo quanto possa oscillare il cambio posteriore visto che ad ogni pedalata il raggio della corona aumenta e diminuisce... e nel caso di uno sram type2 come il mio se la frizione che impedisce alla gabbia di oscillare possa dare problemi..:nunsacci:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mi stavo chiedendo quanto possa oscillare il cambio posteriore visto che ad ogni pedalata il raggio della corona aumenta e diminuisce... e nel caso di uno sram type2 come il mio se la frizione che impedisce alla gabbia di oscillare possa dare problemi..:nunsacci:

io con corona da 34 o 36 lo vedo oscillare in maniera minima, pensavo fosse maggiore.
devo vedere domani quando monterò la 50 su quella da strada
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
io con corona da 34 o 36 lo vedo oscillare in maniera minima, pensavo fosse maggiore.
devo vedere domani quando monterò la 50 su quella da strada
minima nell'ordine di qualche mm o di un cm? non vorrei che la frizione opponesse troppa resistenza durante l'oscillazione e che quindi mentre pedalo devo impiegare parte della forza per la gabbia del cambio... ho detto una cazzata??
 

X5Q7

Biker novus
7/7/13
4
0
0
Visita sito
Buongiorno,
Visto che in giro se ne sentono tanti di commenti e ognuno dice la sua...
Prendendo in esame il passaggio all'XX1 salta subito all'occhio la limitazione data dai rapporti e dagli sviluppi metrici possibili con le diverse dentature disponibili in commercio 28-30-32-sram...
La mia domanda: è vero che montando corone ovali è come avere in salita due denti in meno e in pianura due denti in più??
Mi spiego meglio una 30 denti ari oval Race, mi permetterebbe di avere uno sviluppo metrico di una 28 denti tonda in salita e di una 32 denti tonda in pianura???
Da quello che si dice in giro questo è quello che accade con una Osymetric, che ha sicuramente un suo particolare ovalismo studiato a parte, accade e si ottiene la stessa cosa con le Ari oval???

Chiaramente escludo le Osymetric perché al momento commercializza sola 34 denti e parlo di Ari Bike perché commercializza dalla 30 denti in su ovali...


Grazie in anticipo..
 

X5Q7

Biker novus
7/7/13
4
0
0
Visita sito
Buongiorno,
Visto che in giro se ne sentono tanti di commenti e ognuno dice la sua...
Prendendo in esame il passaggio all'XX1 salta subito all'occhio la limitazione data dai rapporti e dagli sviluppi metrici possibili con le diverse dentature disponibili in commercio 28-30-32-sram...
La mia domanda: è vero che montando corone ovali è come avere in salita due denti in meno e in pianura due denti in più??
Mi spiego meglio una 30 denti ari oval Race, mi permetterebbe di avere uno sviluppo metrico di una 28 denti tonda in salita e di una 32 denti tonda in pianura???
Da quello che si dice in giro questo è quello che accade con una Osymetric, che ha sicuramente un suo particolare ovalismo studiato a parte, accade e si ottiene la stessa cosa con le Ari oval???

Chiaramente escludo le Osymetric perché al momento commercializza sola 34 denti e parlo di Ari Bike perché commercializza dalla 30 denti in su ovali...


Grazie in anticipo..
 

copper

Biker serius
24/1/11
175
1
0
Busseto
Visita sito
Ciao a tutti mi serviva una info, ho appena acquistato una specy stumpjumper ht elite world cup, monta gruppo x1, ho letto sulle specifiche che il girobulloni è 94, volevo montare una 34 ovale, qualcuno mi sa dire come posso fare??
grazie...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.784
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se hai la gamba lunga, la pedivella da 200 su brevi distanze come la crono la tiri eccome, e hai un netto vantaggio, potendo tirare rapporti più lunghi a minor cadenza con minor fatica aerobica :)

Questo parlando di strada, che conosco. Riguardo all'xc non mi esprimo in quanto non ho nozioni adeguate.

Ciau
Temo che fare fuoristrada con pedivelle così lunghe equivalga a rimbalzare sui pedali tutto il tempo...
 

gilb_90

Biker popularis
La mia domanda: è vero che montando corone ovali è come avere in salita due denti in meno e in pianura due denti in più??
Mi spiego meglio una 30 denti ari oval Race, mi permetterebbe di avere uno sviluppo metrico di una 28 denti tonda in salita e di una 32 denti tonda in pianura???

mmh non penso sia così, da quel che ho capito la corona ovale ti consente di avere una pedalata più "rotonda" perché è come se avessi due denti in meno nei punti "morti" mentre due denti in più nei punti con maggiore spinta! quindi aumenterebbe il rendimento! in poche parole (se prendiamo come esempio una 30T ovale) è come se ad ogni pedalata si passasse gradualmente da una 28T ad una 32T!
sempre se ho capito bene eh :nunsacci: :smile:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.784
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho visto la corona frm osmetric da 30... a quanto equivale se messa a paragone con una tradizionale ???

A 30, i denti sono sempre quelli e ad ogni giro di pedali tira trenta maglie di catena esattamente come una corona tonda. L'ovalità serve ad ottimizzare la pedalata (almeno seondo il costruttore) e qualcuno semplificando dice che una 30 ovale equivale come sforzo in salita ad una corona più piccola, pur mantenendo lo stesso sviluppo metrico.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Ho visto la corona frm osmetric da 30... a quanto equivale se messa a paragone con una tradizionale ???

A 30, i denti sono sempre quelli e ad ogni giro di pedali tira trenta maglie di catena esattamente come una corona tonda. L'ovalità serve ad ottimizzare la pedalata (almeno seondo il costruttore) e qualcuno semplificando dice che una 30 ovale equivale come sforzo in salita ad una corona più piccola, pur mantenendo lo stesso sviluppo metrico.

qualcuno che l'ha provata, può confermare questa cosa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo