Monocorona da 26T

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
per il tendicatena penso sia solo sotto e quello della syntace il SCS II che si monta direttamente sul carro con una vite . Sopra non si vede bene se effettivamente c'è qualcosa.
Ma le corone del xtr per v10 si possono montare sulla guarnitura xt per il v9?
Penso che l'attacco è uguale 104 per lo spessore anche se è differente npn dovrebbe dare problemi , tanto c'è solo una corona.
Eventualmente bisognerebbe comprare casseta e un comando v10.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
... sarebbe bello capire come è il <b>tendicatena</b> (sì ho ancora questo cruccio)

Ragazzi ora che si è al lungo parlato di rapportature e soluzioni, parliamo un po di <b>tendicatena</b> e di soluzioni collegate (bash).

O meglio, visto che non abbiamo problemi di cambio, possiamo più nello specifico parlare di <b>guidacatena</b>.

Le molte soluzioni in commercio di guidacatena, secondo me molte delle quali a prezzi proibitivi, sono studiate per la corona centrale, quindi andrebbe profondamente modificate. Ma chi di voi modificherebbe in maniera irreversibile un componente da 150 euro?

Una soluzione di compromesso potrebbe essere quella di acquistare alcuni componenti di guidacatena venduti come parti di ricambio e da qui adattarle, modificarle.

Voglio però, per il prossimo anno, realizzare un guidacatena partendo da zero.


Questione Bash

Molti guidacatena per singola sono usati senza bash, il che è un vantaggio estetico (a mio parere) e in termini di peso. In questo caso i supporti per la corona centrale stonerebbero se lasciati inutilizzati. Quindi la mia idea è realizzare un modello di guidacatena studiato per il montaggio del Bash

Che Bash?

Un bash autoprodotto anche in questo caso, montato sui supporti centrali, ma internamente o esternamente ai supporti?
Montato internamente è di più facile realizzazione ma esteticamente peggiore.
Montato esternamente (come i bash per doppia) è di più difficile realizzazione perchè in questo caso deve poi rientrare per evitare la catena possa cadere tra sè e la corona piccola. Il diametro molto piccolo aggiunge ulteriori complicazioni...

Siccome fino a dicembre sarò fuori casa e quindi non avrò l'officina per sperimentare, ho deciso di riprodurmi una pedivella sul CAD 3d montata sul movimento centrale e costrurci attorno guidacatena e bash. Quando rientrerò al mio fido CNC basterà una sera per realizzarli.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Ragazzi ora che si è al lungo parlato di rapportature e soluzioni, parliamo un po di <b>tendicatena</b> e di soluzioni collegate (bash).

O meglio, visto che non abbiamo problemi di cambio, possiamo più nello specifico parlare di <b>guidacatena</b>.

Le molte soluzioni in commercio di guidacatena, secondo me molte delle quali a prezzi proibitivi, sono studiate per la corona centrale, quindi andrebbe profondamente modificate. Ma chi di voi modificherebbe in maniera irreversibile un componente da 150 euro?

Una soluzione di compromesso potrebbe essere quella di acquistare alcuni componenti di guidacatena venduti come parti di ricambio e da qui adattarle, modificarle.

Voglio però, per il prossimo anno, realizzare un guidacatena partendo da zero.


Questione Bash

Molti guidacatena per singola sono usati senza bash, il che è un vantaggio estetico (a mio parere) e in termini di peso. In questo caso i supporti per la corona centrale stonerebbero se lasciati inutilizzati. Quindi la mia idea è realizzare un modello di guidacatena studiato per il montaggio del Bash

Che Bash?

Un bash autoprodotto anche in questo caso, montato sui supporti centrali, ma internamente o esternamente ai supporti?
Montato internamente è di più facile realizzazione ma esteticamente peggiore.
Montato esternamente (come i bash per doppia) è di più difficile realizzazione perchè in questo caso deve poi rientrare per evitare la catena possa cadere tra sè e la corona piccola. Il diametro molto piccolo aggiunge ulteriori complicazioni...

Siccome fino a dicembre sarò fuori casa e quindi non avrò l'officina per sperimentare, ho deciso di riprodurmi una pedivella sul CAD 3d montata sul movimento centrale e costrurci attorno guidacatena e bash. Quando rientrerò al mio fido CNC basterà una sera per realizzarli.

Black,

Io mi sto costruendo un bash + guidacatena per doppia in carbonio, utilizzando del fogli di carbonio reperiti su internet (trall'altro ho già disegnato il tutto ma ultimamente mi manca il tempo per ritagliare il i fogli..) ho ordinato una ruzzola per doppie su crc per il tendicatena (10€) e con un po' di lavoro il gioco è fatto.

Cmq per una singola secono me potresti optare per un bash tipo di 3 mm per contenere il peso (io l'ho fatto bello rubusto utilizzando una foglio da 5,2 mm), applicato internamente sul giro vite da 104 (proprio per il motivo che dicevi te.. altrimenti dovresti creare una corona da applicare sul bash dalla parte interna... insomma una complicazione e dulteriore aggiunta di peso... ), e per il tendicatena potresti optare ad un tendicatine stile Blackspire Stinger ma più corto (a me è quello che piaceva di più e l'ho copiato fedelmente nelle misure) e ti prendi una ruzzoletta per singola su crc con 7-8 euro.

Secondo me con 40 euro fai tutto :-)

Alla faccia di un carbocage da 150 euro! :-D


byez
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Indicativamente io vorrei fare una guicatena con sopra un semplice pattino superiore e interno (che in condizioni normali non lavori però sulla catena, siccome stiamo parlando di enduro, ma impedisca l'uscita della catena nei due lati liberi) in Teflon e inferiormente una puleggia da cambio (proprio come nel carboncage) chiusa su entrambi i lati (che è, sempre per l'enduro, la soluzione con minori attriti).

Il tutto montato su un supporto unico (nel mio caso attaccato al BB) in alluminio CNC, o magari in una soluzione prototipale in Acciaio tagliato laser.

Per quanto riguarda il Bash, inizierò con un prototipo polimerico, che mi permette tempi di lavorazione molto più rapidi, per poi realizzarlo definitivamente in Alluminio. Diametro esterno 120mm (110 mm la corona da 26). Meno di 120 non si può realizzare perchè è il diametro esterno dei 4 supporti centrali.

Io ho disponibilità di questi materiali e ho più pratica nelle relative lavorazioni rispetto al carbonio, altrimenti molto interessante (con qualche limite aggiunto, per esempio non si posso maschiare, e già siamo molto vicini al telaio per mettere ancora dei dadi, per quanto poi questi siano brutti!), sai il link di questi fogli?
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Indicativamente io vorrei fare una guicatena con sopra un semplice pattino superiore e interno (che in condizioni normali non lavori però sulla catena, siccome stiamo parlando di enduro, ma impedisca l'uscita della catena nei due lati liberi) in Teflon e inferiormente una puleggia da cambio (proprio come nel carboncage) chiusa su entrambi i lati (che è, sempre per l'enduro, la soluzione con minori attriti).

Il tutto montato su un supporto unico (nel mio caso attaccato al BB) in alluminio CNC, o magari in una soluzione prototipale in Acciaio tagliato laser.

Capito, qualcosa di simile ad un guida catena a "boomerang" (passami il termine.. non so se hanno un nome ben preciso:-) ) con 2 rulli, ma più piccolo e con un pattino sopra e una puleggina da cambio sotto.

Per il materiale, io l'aluminio l'ho scartato in quanto "poco" elastico, specialmente per l'impiego del guidatena sotto il bb esposto ad eventuali botte ecc, avevo pensato anche io ad un foglio di acciaio, ma esteticamente non è il massimo e per lavorarlo... se l'acciaio è buono senza tagliarlo al laser è un bel problema, il carbonio fa il suo sporco lavoro esteticaente è molto elastico e resistente, ed alla fine un foglio da 3 mm lo lavori bene anche artigianalmente con trapano, seghetto, lima e carta vetra.

Per quanto riguarda il Bash, inizierò con un prototipo polimerico, che mi permette tempi di lavorazione molto più rapidi, per poi realizzarlo definitivamente in Alluminio. Diametro esterno 120mm (110 mm la corona da 26). Meno di 120 non si può realizzare perchè è il diametro esterno dei 4 supporti centrali.

Io ho disponibilità di questi materiali e ho più pratica nelle relative lavorazioni rispetto al carbonio, altrimenti molto interessante (con qualche limite aggiunto, per esempio non si posso maschiare, e già siamo molto vicini al telaio per mettere ancora dei dadi, per quanto poi questi siano brutti!), sai il link di questi fogli?

Vedendo il foglio da 5,2 mm che ho preso.. secondo me è anche filettabile, in quanto il materiale è di ottima fattura essendo scarti di scafi nautici.

Unico problema con questo spesore forse è lavorarlo... quando iniziero' a darmi da fare il bash ti sapro' ridire meglio (ma ripeto fino a 3 mm tutto ok in quanto l'ho gia lavorato "artigianalmente":-)

I fogli iin questione li puoi trovare su ebay di tutte le misure e fatture e spessori, puoi ricercare come "foglio carbonio" "lastra carbonio", ce ne sono a decine!

Appena faccio due foto le metto su.

byez
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Capito, qualcosa di simile ad un guida catena a "boomerang" (passami il termine.. non so se hanno un nome ben preciso:-) ) con 2 rulli, ma più piccolo e con un pattino sopra e una puleggina da cambio sotto.

Esatto

Per il materiale, io l'aluminio l'ho scartato in quanto "poco" elastico [...] il carbonio fa il suo sporco lavoro esteticaente è molto elastico

Perdonami, ma non posso non evitare di correggerti, sia per deformazione professionale sia perchè molti altri sul forum non lascerebbe passare questa affermazione.
La verità è esattamente il contrario di ciò che dici.
La fibra di carbonio è uno dei materiali meno elastici in assoluto (praticamente se escludiamo materiali davvero particolari, è il più rigido di uso comune, se tralasciamo i dettagli sull'anisotropia) mentre l'alluminio è 3 volte più elastico dell'acciaio!!

Tra l'altro oggi ho buttato giù un piccolo progetto: il supporto a "boomerang" in Acciaio peserà sui 90g, con l'Alluminio si dovrebbe arrivare a 60g (si abbassa di 3 volte la massa volumica ma serve circa raddoppiare infatti lo spessore per mantenere la freccia flessionale simile, infatti come ti spiegavo sopra altrimenti fletterebbe 3 volte tanto a parità di carico).

Il risultato finale con il guidacatena in alluminio, mettendo puleggia in ergal (10g), 4 viti in Ergal (1,5g l'una) e due particolari in Nylon, dovrebbe essere molto interessante, oserei dire sotto i 100g!
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Esatto



Perdonami, ma non posso non evitare di correggerti, sia per deformazione professionale sia perchè molti altri sul forum non lascerebbe passare questa affermazione.
La verità è esattamente il contrario di ciò che dici.
La fibra di carbonio è uno dei materiali meno elastici in assoluto (praticamente se escludiamo materiali davvero particolari, è il più rigido di uso comune, se tralasciamo i dettagli sull'anisotropia) mentre l'alluminio è 3 volte più elastico dell'acciaio!!

Tra l'altro oggi ho buttato giù un piccolo progetto: il supporto a "boomerang" in Acciaio peserà sui 90g, con l'Alluminio si dovrebbe arrivare a 60g (si abbassa di 3 volte la massa volumica ma serve circa raddoppiare infatti lo spessore per mantenere la freccia flessionale simile, infatti come ti spiegavo sopra altrimenti fletterebbe 3 volte tanto a parità di carico).

Il risultato finale con il guidacatena in alluminio, mettendo puleggia in ergal (10g), 4 viti in Ergal (1,5g l'una) e due particolari in Nylon, dovrebbe essere molto interessante, oserei dire sotto i 100g!


hehehehe sapevo che si arriva ad una diariba sui materiali, so di cosa si parla e so cosa vuoi dirmi ( per me è una ex deformazione professionale) ma mi riferivo ad una prova empirica su della fibra che ho a disposizione di 3mm rispetto all'alluminio con cui è costruito un tendicatena di marca nota... in parole comprensibili da tutti, l'alluminio se piegato oltre una certa soglia rimane piegato, la fibra che ho in quesitone sottoposta alla solita flessione torna perfettamente come prima... quindi in questo caso per me è più elastico ed è dificile dire il contrario :-)

Poi se vogliamo dire che oltre un'ulteriore soglia... l'alluminio si piega ancor di più mentre la parte in fibra si spezza di colpo ok, ma un'altra cosa!

Dire che la fibra carbonio è un materiale rigido in assoluto è sbagliatisimo... visto i molteplici motodi di produrlo possibili!

basti pensare solo alle protesi con cui corrono i disabili...se quello è carbonio rigido io sono Mandrake! :-D

Idem l'acciaio... ci sono acciai ben più elastici di alcune leghe di alluminio!

Cmq no problem non voglio parlare di questo!

:celopiùg:

a progetto finito posto le foto

byez
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
Bene, era un po che ci pensavo, ora in pausa studio mi son messo a leggere la discussione.
Mi avete infognato, mi sa che appena finisco gli esami elimino la 32 (la 44 si è gia limata da sola e il deragliatore è stato bloccato appena montata la bike), piglio un bel tendicatena e vedo di provarla un po'!
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Ragazzi mi avete fatto venire la scimmia e dopo un pò di riflessioni in effetti un monocorona da 26 denti in effetti mi risulta la soluzione migliore anche perchè io ho al massimo un rapporto 22-32 e lo avrò usato si e no 2 volte quindi pressoché inutile, invece con una corona da 26 e cassetta 36-11 in effetti avrei una gamma di rapporti utili. Il problema che io ho il 9v quindi dovrei cambiare cassetta (ma quello anche se rimanessi sul 9v) e manettino. Che voi sappiate la guarnitura SLX montata sulla Lapierre Spicy 516 ci si può montare la 26?
E oltre a questo dovrei cambiare tutto il tendicatena o temporaneamente cambiare solo la rotellina e mettrne una unica invece di quella da doppia.
Se vedo che non costa troppo quasi quasi lo faccio a breve e magari più avanti metto un guidacatena dedicato un pò carino e una guarnitura stile FR.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
hehehehe sapevo che si arriva ad una diariba sui materiali, so di cosa si parla e so cosa vuoi dirmi ( per me è una ex deformazione professionale) ma mi riferivo ad una prova empirica su della fibra che ho a disposizione di 3mm rispetto all'alluminio con cui è costruito un tendicatena di marca nota... in parole comprensibili da tutti, l'alluminio se piegato oltre una certa soglia rimane piegato, la fibra che ho in quesitone sottoposta alla solita flessione torna perfettamente come prima... quindi in questo caso per me è più elastico ed è dificile dire il contrario :-)

Poi se vogliamo dire che oltre un'ulteriore soglia... l'alluminio si piega ancor di più mentre la parte in fibra si spezza di colpo ok, ma un'altra cosa!

Dire che la fibra carbonio è un materiale rigido in assoluto è sbagliatisimo... visto i molteplici motodi di produrlo possibili!

basti pensare solo alle protesi con cui corrono i disabili...se quello è carbonio rigido io sono Mandrake! :-D

Idem l'acciaio... ci sono acciai ben più elastici di alcune leghe di alluminio!

Cmq no problem non voglio parlare di questo!

:celopiùg:

a progetto finito posto le foto

byez

Bastava dire che il carbonio è più RESISTENTE dell'alluminio e non avrei avuto niente da obiettare!!! :-)
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Ragazzi mi avete fatto venire la scimmia e dopo un pò di riflessioni in effetti un monocorona da 26 denti in effetti mi risulta la soluzione migliore anche perchè io ho al massimo un rapporto 22-32 e lo avrò usato si e no 2 volte quindi pressoché inutile, invece con una corona da 26 e cassetta 36-11 in effetti avrei una gamma di rapporti utili. Il problema che io ho il 9v quindi dovrei cambiare cassetta (ma quello anche se rimanessi sul 9v) e manettino. Che voi sappiate la guarnitura SLX montata sulla Lapierre Spicy 516 ci si può montare la 26?
E oltre a questo dovrei cambiare tutto il tendicatena o temporaneamente cambiare solo la rotellina e mettrne una unica invece di quella da doppia.
Se vedo che non costa troppo quasi quasi lo faccio a breve e magari più avanti metto un guidacatena dedicato un pò carino e una guarnitura stile FR.

Sul prenderne uno "dedicato" l'avremmo già fatto tutti se ci fosse. Purtroppo quello per singola ti porta la catena troppo esternamente rispetto alla corona piccola.

Nessun problema per la SLX: con 5 euro ti prendi la 26.

Leggendo però il tuo messaggio mi è sembrato di intuire che tu la voglia montare sulla linea della corona centrale. In questo caso la risposta è no, non esiste nulla meno di 32 (30) ma se ti leggi tutta la discussione trovare certo le risposte più approfondite
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Sul prenderne uno "dedicato" l'avremmo già fatto tutti se ci fosse. Purtroppo quello per singola ti porta la catena troppo esternamente rispetto alla corona piccola.

Nessun problema per la SLX: con 5 euro ti prendi la 26.

Leggendo però il tuo messaggio mi è sembrato di intuire che tu la voglia montare sulla linea della corona centrale. In questo caso la risposta è no, non esiste nulla meno di 32 (30) ma se ti leggi tutta la discussione trovare certo le risposte più approfondite

No io lo monterei dove ho ora il 22. Per il guidacatena sta mattina mi sono messo li a fissare il mio e a cercare di capire come poterlo adattare e mi sono venute un paio di idee: lasciando la staffa della rotella, cambiare rotella mettendo una più larga e senza i dentini così la catena mi lavorerebbe meno storta.
Però mettendo una cassetta 11-36 dietro ho visto che anche con un 28 si riuscirebbe a pedalare senza troppi problemi. Comunque grazie per l'aiuto ma sopratutto per l'idea!
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Grazie a te, siccome stiamo sperimentando ogni parere e foto sono ben accette, sopratutto perchè non c'è un idea che fissa che vada bene per tutti.

Personalmente, se avessi la certezza di pedalare ovunque una 28, allora azzerderei per una corona da 30denti montata centralmente su una pedivella 5 fori che mi darebbe sicuri vantaggi di linea catena e potrei montare un guidacatena tradizionale.

Purtroppo credo che su certe rampe un 26 mi sia più agile
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
sempre meditando su sta cosa ieri sera ho pensato... ma avendo solo il 26 ossia la corona più piccola... non si può girare senza tendicatena sotto? logicamente accorciando la catena... oppure si rischia che la stessa cada tra 26 e bb??? che dubbi del cavolo che mi vengono!
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
sempre meditando su sta cosa ieri sera ho pensato... ma avendo solo il 26 ossia la corona più piccola... non si può girare senza tendicatena sotto? logicamente accorciando la catena... oppure si rischia che la stessa cada tra 26 e bb??? che dubbi del cavolo che mi vengono!

Si sotto credo non sia obbligatorio nulla, in teoria è sufficiente un guidacatena sopra, ma visto che si hanno i vantaggi della singola, allora un tendicatena sotto da i suoi vantaggi di precisione e silenziosità!!
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Landopt mi fai passare le notti insonni!!

Ho preso curiosità nel carbonio e ho visto le lastre su Ebay

Guardavo il Carbocage ho capito che si può realizzare un qualcosa di ancora più minimale rispetto ad uno in Alluminio (solitamente di spessore 5mm) e proverò a farlo con lastre da 2.5mm

Puoi descrivere finora la tua esperienza di lavorazione?
Se voglio fresarlo, deduco necessiti di piccole frese ad alti giri di rotazione e velocità discrete per evitare di bruciarlo. O il traforo funziona meglio?
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Landopt mi fai passare le notti insonni!!

Ho preso curiosità nel carbonio e ho visto le lastre su Ebay

Guardavo il Carbocage ho capito che si può realizzare un qualcosa di ancora più minimale rispetto ad uno in Alluminio (solitamente di spessore 5mm) e proverò a farlo con lastre da 2.5mm

Puoi descrivere finora la tua esperienza di lavorazione?
Se voglio fresarlo, deduco necessiti di piccole frese ad alti giri di rotazione e velocità discrete per evitare di bruciarlo. O il traforo funziona meglio?


:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Lo sapevo!!!!

Senti, per le lastre da 2,5 puoi andare traquillamente usare attrezzi comuni, io ho usato seghetto a ferro, trapano, frese acciaio e in pietra per rifinire e carta vetrata... insomma tutta roba da bricolage, in questo modo ho già fatto alcuni parafanghini di prova per la mia enduro, per poi ritagliare un parafango da moto già fatto e modellare quello.

Per la lastra da 5,2 devo iniziare ancora a lavorarla... mi sa che sarà sicuramente più dura...ma di atrezzi ho solo quelli :-)

byez!
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Ciao a tutti io sul mio damper ho allestito un mono da 28T


  1. corona da 28T PMP prezzo 34,80€
  2. tendi catena Kore modificato prezzo 19,66€
  3. cassetta 12-36 Shimano, messo però l'11 prezzo 25,12€
  4. corona usata da 32T con denti limati da usare come bash
  5. guida catena deragliatore XT usato
Un domani quando avrò delle palanche da spendere cambierò la guarnitura, x centrare di + la corona con la cassetta, xchè atttualmente l'incrocio cno l'11 la catena lavora leggermente male.

:spetteguless: "Fino ad oggi va"
 

Allegati

  • Monocorona1.jpg
    Monocorona1.jpg
    58 KB · Visite: 49
  • Monocorona2.jpg
    Monocorona2.jpg
    57,8 KB · Visite: 40
  • Monocorona3.jpg
    Monocorona3.jpg
    57,4 KB · Visite: 32

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo