Monocorona da 26T

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Ciao a tutti io sul mio damper ho allestito un mono da 28T


  1. corona da 28T PMP prezzo 34,80€
  2. tendi catena Kore modificato prezzo 19,66€
  3. cassetta 12-36 Shimano, messo però l'11 prezzo 25,12€
  4. corona usata da 32T con denti limati da usare come bash
  5. guida catena deragliatore XT usato
Un domani quando avrò delle palanche da spendere cambierò la guarnitura, x centrare di + la corona con la cassetta, xchè atttualmente l'incrocio cno l'11 la catena lavora leggermente male.

:spetteguless: "Fino ad oggi va"

interessante il tendi kore... meno interessante il deragliatore usato come tendi superiore... o meglio, sicuramente è l'opzione più funzionale.... però si perde la pulizia del telaio (ha ancora il deragliatore.. anche se non collegato!)
:celopiùg:
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
interessante il tendi kore... meno interessante il deragliatore usato come tendi superiore... o meglio, sicuramente è l'opzione più funzionale.... però si perde la pulizia del telaio (ha ancora il deragliatore.. anche se non collegato!)
:celopiùg:

Sicuramente perdo la pulizia del telaio (però devo dire che al posto del comando del deragliatore il remoto è tanta roba...), ma ho lasciato il deragliatore anche xchè in commercio nn ho trovato niente d'interessante ed funzionale col sostituirlo, già provato a mettere guida-tendi catena con le varie soluzioni di attacco (ISCG, BB) ma sono tutti fatti per corone + grandi di 28T.

Visto che sul forum si incomicia a parlare di mono x all mountain-enduro spero che esca in vendita qualche prodotto dedicato
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Sicuramente perdo la pulizia del telaio (però devo dire che al posto del comando del deragliatore il remoto è tanta roba...), ma ho lasciato il deragliatore anche xchè in commercio nn ho trovato niente d'interessante ed funzionale col sostituirlo, già provato a mettere guida-tendi catena con le varie soluzioni di attacco (ISCG, BB) ma sono tutti fatti per corone + grandi di 28T.

Visto che sul forum si incomicia a parlare di mono x all mountain-enduro spero che esca in vendita qualche prodotto dedicato

sul lato funzionale hai perfettamente ragione!
spero anche io esca qualcosa, sto weekend ho girato con una nuova soluzione di tandi superiore ma non mi convince.:nunsacci:
 

ste75

Biker tremendus
Sicuramente perdo la pulizia del telaio (però devo dire che al posto del comando del deragliatore il remoto è tanta roba...), ma ho lasciato il deragliatore anche xchè in commercio nn ho trovato niente d'interessante ed funzionale col sostituirlo, già provato a mettere guida-tendi catena con le varie soluzioni di attacco (ISCG, BB) ma sono tutti fatti per corone + grandi di 28T.

Visto che sul forum si incomicia a parlare di mono x all mountain-enduro spero che esca in vendita qualche prodotto dedicato

Se trovi un vecchio pacco pignoni di quelli economici cioe' con i pignoni tutti separabili, prendi quello da 30-32 denti, limi via i denti come hai fatto con la corona, limi via anche i dentini nel foro interno (basta un trapano con quelle punte levigatrici in corindone) e infine lo metti al posto dello spessore del movimento centrale, visto che sono di larghezza uguale (2,5mm), e cosi' togli il deragliatore!
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Se trovi un vecchio pacco pignoni di quelli economici cioe' con i pignoni tutti separabili, prendi quello da 30-32 denti, limi via i denti come hai fatto con la corona, limi via anche i dentini nel foro interno (basta un trapano con quelle punte levigatrici in corindone) e infine lo metti al posto dello spessore del movimento centrale, visto che sono di larghezza uguale (2,5mm), e cosi' togli il deragliatore!

Ciao ste, grazie x il consiglio, ma una cosa del genere l'ho già sperimentata, e abbandonata x 2 motivi
cioè:

  1. con del plexiglass ho fatto un disco e poi sagomato lato parte post. bike, xchè nn può essere tondo in quanto tocherebbe nel fodero orizzontale;
  2. la corona essendo nel giro bulloni da 64 con pedivelle classiche da tripla penetra all'interno del movimento, e quindi struscerebbe il fianco interno della catena
Però questa soluzione del "panino imbottito" nn l'ho abbandonata è sempre in fase di studio.
Spero di esseremi spiegato bene, altre soluzioni sono sempre bene accette
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
[*]la corona essendo nel giro bulloni da 64 con pedivelle classiche da tripla penetra all'interno del movimento, e quindi struscerebbe il fianco interno della catena

Se proprio sicuro di ciò? Ho visto tonnellate di SLX (sia chiaro parlo di quelle con doppia, ma le pedivelle sono le stesse) montate con guidacatena da movimento centrale, di conseguenza la corona piccola (e l'ingombro catena relativo) non rientrano di più del movimento centrale
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Se proprio sicuro di ciò? Ho visto tonnellate di SLX (sia chiaro parlo di quelle con doppia, ma le pedivelle sono le stesse) montate con guidacatena da movimento centrale, di conseguenza la corona piccola (e l'ingombro catena relativo) non rientrano di più del movimento centrale

Guarda quando avevo montato il Diablos della R.F. faceva quel rumore di ferraglia che nn mi piace
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
Oggi finalmente sono giunto alla versione definitiva del mio monocorona da 26t con cassetta 9v 12-36, bash e tendicatena artigianali.
Per il bash ho usato una corona da 32t a cui ho molato i denti, per il tendicatena ho usato un vecchio disco da 160 oppo rtunemente sagomato che poi ho montato al posto di uno dei 2 spessori del movimento centrale, visto che il telaio non ha attacco ISCG.
Posto foto aspetto vostri commenti


Esteticamente non è il massimo, ma con la bici appesa funziona benone, nel week end le prove sul campo...
 

ste75

Biker tremendus
Oggi finalmente sono giunto alla versione definitiva del mio monocorona da 26t con cassetta 9v 12-36, bash e tendicatena artigianali.
Per il bash ho usato una corona da 32t a cui ho molato i denti, per il tendicatena ho usato un vecchio disco da 160 oppo rtunemente sagomato che poi ho montato al posto di uno dei 2 spessori del movimento centrale, visto che il telaio non ha attacco ISCG.
Posto foto aspetto vostri commenti


Esteticamente non è il massimo, ma con la bici appesa funziona benone, nel week end le prove sul campo...
Non male, il disco interno sara' stato un osso duro da sagomare, io ho usato un ex-pignone da 32, forse piu' tenero come acciaio.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
avete pensato a questo guida catena:

1x9.jpg


lo fa la zeta bike components

http://www.zorlonisnc.191.it/prodotti.htm
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Fatto l'ultimo acquisto ossia guarnitura race Face Atlas FR, il risultato è il seguente:

una foto generale
una da sotto
una di fronte
una da dietro x la linea catena con pignone centrale

Usato guida catena MRP sul BB e una rotella sotto fermata all'adattatore ISCG (si vede nella foto da sotto) pacco pignoni 12 - 36 da 9v corona da 28T
 

Allegati

  • Monocorona 0.jpg
    Monocorona 0.jpg
    45,2 KB · Visite: 91
  • Monocorona 1.jpg
    Monocorona 1.jpg
    40,9 KB · Visite: 85
  • Monocorona 2.jpg
    Monocorona 2.jpg
    33,3 KB · Visite: 71
  • Monocorona 3.jpg
    Monocorona 3.jpg
    49,8 KB · Visite: 66

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
:cucù:questa è la mia opera artigianale
ho usato il piattello del blackspire e il resto è tutta roba di recupero.....
l'ho realizzato per corona da 32 in posizione centrale
ma è fattibile tranquillamente anche con corone più piccole in posizione interna....
picture.php

picture.php

:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo