Monocorona da 26T

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito

quello che monto io (pesa una fucilata!)

Sui sentieri della mia zona non c'è quasi mai la possibilità di rilancio e in caso me la godo

bravo.... ti capisco!
i sentieri dove giro io sono talmente lenti ripidi scassati che senti la necessità di rilanciare solo quando arrivi in fondo e devi andare al bar a bere la birra :spetteguless:!
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
PMP fa il pignone da 36 ma devi togliere l'11.
anche io ho avuto per un po l'idea di montare un 12-36 partendo da una xt 11-32, levando l'11 e mettendoci il 36. pero' sinceramente non mi fido di un pignone da 36 STACCATO dal resto della cassetta e che farà quindi contatto sul corpetto della ruota libera per pochi mm. mi fiderei sicuramente di una cassetta XT 9v con 36 finale perche' quest'ultimo sarà solidale con il pignone da 32 e quelli che lo precedono, ma cosi' col sistema PMP ho paura di scavare un solco nel corpetto (in alu) del mio mozzo dtswiss.. che voi sappiate , oltre al mattone deore non si trova nulla che sia nativo 11-36 o 12-36 a cifre oneste (max 80 euro, per esempio) :spetteguless:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
infatti mi incuriosiva passare sul nomad a una 26-36, mantenendo però le 9v (non ho voglia di spendere pacchi di euro per rifare la trasmissione)...ma il pacco deore è notoriamente "leggero" per cui evito...
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
ma pacco pignoni 9v 11-36 dove l'avete trovato?

Dal mio ciclista di Sassari. Ma io lo uso già da un bel po' di tempo, non che il 34 fosse troppo duro (anzi, il 36 lo suo proprio poche poche volta e sul rigido non lo usavo mai) ma l'idea è sempre quella di fare la doppia 24-36 (che poi spendo sempre in altro e non faccio mai).
 

Tuot

Biker cesareus
M'avete messo addosso una terribile sete parlando del prosciutto..

Alla fine dopo lunga riflessione, con un monocorona da 27 con pacco pignoni 11 - 36 dovrei rinunciare rispetto alla attuale configurazione (doppia 22,32 con pacco pignoni 11-34) a due rapporti: il più piccolino 22/34 e il più lunghetto 32/11.
In termini di sviluppo metrico della singola pedalata perderei sul piccolo 21cm (dovrei metterci un incremeto di forza che copra 21 cm per fare le stesse cose che faccio oggi);
sul grande 94 cm (quasi un metro.. rischio effetto "cricetaggio" ma sarebbe un problema solo sui trasferimenti)

Quasi quasi mi sto convincendo.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
ho letto con interesse tutta la discussione
e sono giunto alla conclusione che per molte combinazioni biker/bicicletta/percorsi la scala dei rapporti risulta troppo limitata anche ricorrendo alla fantomatica 9-36.
faccio il mio esempio:
- percorsi anche con salite lunghette, 1h c.ca per 600/700 metri di D+. Frequenti strappi con pendenze anche oltre il 20% per anche 300 metri
- bicicletta enduro spinta, pesantina 15/16kg
- condizione fisica del pedalatore del weekend + qualche uscita infrasettimanale tempo/lavoro permettendo
- necessita' di fare trasferimenti su asfalto fino a 10km

ecco, a me un 26+9/36 starebbe stretto (adesso ho l'HS)

ciao
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
ho letto con interesse tutta la discussione
e sono giunto alla conclusione che per molte combinazioni biker/bicicletta/percorsi la scala dei rapporti risulta troppo limitata anche ricorrendo alla fantomatica 9-36.
faccio il mio esempio:
- percorsi anche con salite lunghette, 1h c.ca per 600/700 metri di D+. Frequenti strappi con pendenze anche oltre il 20% per anche 300 metri
- bicicletta enduro spinta, pesantina 15/16kg
- condizione fisica del pedalatore del weekend + qualche uscita infrasettimanale tempo/lavoro permettendo
- necessita' di fare trasferimenti su asfalto fino a 10km

ecco, a me un 26+9/36 starebbe stretto (adesso ho l'HS)

ciao

Grazie per aver letto e valutato con coscienza.

Questa cosa è molto soggettiva e sicuramente per tutti rimarrà sempre limitante.

Il problema è quanto ognuno di noi è disposto ad accettare il limite.

Io stesso, che ho aperto la discussione e fatto la proposta, sono ancora con la vecchia soluzione della doppia.

C'è anche da dire che nessun produttore asseconda questa filosofia. Certamente ci fossero delle soluzioni commerciali (e non fossimo costretti ad usare soluzioni adattate o modificate) molti di noi avrebbero già cambiato.
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Grazie per aver letto e valutato con coscienza.

Questa cosa è molto soggettiva e sicuramente per tutti rimarrà sempre limitante.

Il problema è quanto ognuno di noi è disposto ad accettare il limite.

Io stesso, che ho aperto la discussione e fatto la proposta, sono ancora con la vecchia soluzione della doppia.

C'è anche da dire che nessun produttore asseconda questa filosofia. Certamente ci fossero delle soluzioni commerciali (e non fossimo costretti ad usare soluzioni adattate o modificate) molti di noi avrebbero già cambiato.

ad averci la gamba e una bici un po' piu' scorrevole l'accetterei volentieri il limite!
non so quanto possa tornare utile, visto che il numero minimo di denti e' 28 pero' non mi sembra che sia stato postato
http://www.widgit.com.au/
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
moooolto bello.... ma 28 è davvero troppo per me.
comunque sì, la scelta della singola è limitante, ma è un pò come il discorso delle gomme, ognuno conosce i propri percorsi e le proprie abitudini e decide dove far pendere l'ago della bilancia... io con 26 e 11-36 pedalo in salita e me la godo in discesa ... sui trasferimenti (quando ne faccio) tiro il fiato!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ma chi è sto mostro??????? sto morendo di invidia!!!!!
effettivamente sì, ha qualcosa di molto piccolo davanti.... sarebbe bello capire come è il tendicatena (sì ho ancora questo cruccio).
Comunque ho ordinato un x9 gabbia corta, spero di risolvere un pò lo sbattacchiamento catena così.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo