Monocorona da 26T

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Bene, questo l'avevo capito.
Torno a fare la domanda: quanto peso guadagno in complessivo se voglio togliere la corona da 22 e aggiungo questo al pacco pignoni (togliendo il 12)?

Voglio tenere solo la 32-34 in monocorona.

Per esempio una corona XT da 22 pesa 18g ed è in alluminio.
Una pignone da 12 in acciaio non so quanto possa pesare.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Questo pignone pesa 56g. Facciamo che tra bussole, corona e pignone, togliamo 40g.
E ne rimangono 16 in più.

Ora un deragliatore pesa all'incirca 150g (e andrebbe tolto anche questo), più 120g di manettino.

E sono 300g in meno se consideriamo il cavo.

Però ci vuole un guidacatena, che ha un suo peso, e non so quanto valga la spesa per guadagnare 1 etto si e no....
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Questo pignone pesa 56g. Facciamo che tra bussole, corona e pignone, togliamo 40g.
E ne rimangono 16 in più.

Ora un deragliatore pesa all'incirca 150g (e andrebbe tolto anche questo), più 120g di manettino.

E sono 300g in meno se consideriamo il cavo.

Però ci vuole un guidacatena, che ha un suo peso, e non so quanto valga la spesa per guadagnare 1 etto si e no....

Vai con l'antiestetico ma funzionale ed economico tubo di gomma.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Vai con l'antiestetico ma funzionale ed economico tubo di gomma.
Si ma in monocorona è meglio che la guida sia sopra, dato che non c'è il deragliatore.
Ho visto che la mrp ne fa uno che pesa 56g, fatto apposta per chi usa la monocorona in xc (attacco bb) e che fa da 32 a 36...

Beh 2 etti e mezzo in meno non è male....

Facendo un guidacatena solo superiore handmade, secondo me si riesce a stare sotto i 50g......

Altra domanda, con questo fantomatico pignone da 36 con una cassetta xt, è possibile mantenere il pignone dell'11 a discapito del 12....In questa maniera posso usare la vire di chiusura che è già nella cassetta, o ne necessita di una specifica?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
mmm.... spariti tutti? io sono sempre più contento del mio 22 anteriore 11-32 posteriore.... ma mi piace sperimentare... stavo per fare un ordine da chain... corona del 26 e pignoni 12-36 .... e a questo punto mi verrebbe voglia di mettere un deragliatore gabbia corta, anzi cortissima.... magari anche da strada...
cosa ne dite?
 

ste75

Biker tremendus
mmm.... spariti tutti? io sono sempre più contento del mio 22 anteriore 11-32 posteriore.... ma mi piace sperimentare... stavo per fare un ordine da chain... corona del 26 e pignoni 12-36 .... e a questo punto mi verrebbe voglia di mettere un deragliatore gabbia corta, anzi cortissima.... magari anche da strada...
cosa ne dite?
Io sulla MDE Bolder ho proprio quella combinazione: 26 con 12-36 9v e cambio Saint gabbia corta, funziona bene e patisce poco gli urti, pero' devo dire che il Saint a gabbia corta non ha una cambiata prontissima, ma non mi frega, basta che tutta la trasmissone sia la piu' rastremata possibile per evitare eventuali urti tra le pietre!
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Ho visto che su chain c'è il pacco pignoni 12-36 a 9 vel, ma è compatibile con i cambi slx shadow?

Non dovrebbero esserci problemi. Comunque mi sforzerei di sperndere qualche soldo in più e prenderei l'11-36, almeno in ottica monocorona.
Con lo Shadow (XT) mi trovo bene ma rispetto al precedente XT ho un gabbia media che effettivamente è più pronto a salire sul 36 rispetto al modello che avevo prima.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo