Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
x i pedali..
io ho preso gli exustar e-pb525
www.bicidamontagna.com/cat079.htm#3 (il peso indicato è reale)

l'unica cosa che ho fatto è stata sostituire i pin con dei grani da 10mm + controdado
image.php


usati con scarpe da skate sei praticamente incollato..
ottimo grip anche con gli scarponcini shimano sh mt 91

bisogna solo fare un po' attenzione ai polpacci... :hahaha: :hahaha: :hahaha:
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
x i pedali..
io ho preso gli exustar e-pb525
www.bicidamontagna.com/cat079.htm#3 (il peso indicato è reale)

l'unica cosa che ho fatto è stata sostituire i pin con dei grani da 10mm + controdado
image.php


usati con scarpe da skate sei praticamente incollato..
ottimo grip anche con gli scarponcini shimano sh mt 91

bisogna solo fare un po' attenzione ai polpacci... :hahaha: :hahaha: :hahaha:

Soluzione interessante! forse sarebbe meglio con dadi più bassi
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Soluzione interessante! forse sarebbe meglio con dadi più bassi

all'inizio ero partito solo con i grani.. però i fori sono passanti e il filetto non è proprio preciso..
quindi, nonostante il frenafiletti, i grani si avvitavano.. allora ho messo i dadi (da 7 se non mi ricordo male)

ho trovato solo quelli..cmq hai assolutamente ragione.. con dei dadi piú sottili potresti avvitare di piú i grani.. rischiando meno grattuggiate e non perdendo in grip.. ;-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Perchè io salgo/scendo solo con pedali a sgancio, rigorosamente shimano. :-)

In questa maniera posso pensare solo dove mettere le ruote, non come tenere i piedi. Lo so che dopo un po' viene naturale lo stesso con i flat, ma nei passaggi veloci e sconnessi, con i pedali a sgancio si va più forte, e con una guida più attiva a mio parere. Con i flat ho provato, ma ero attivo come un salame :-)
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Perchè io salgo/scendo solo con pedali a sgancio, rigorosamente shimano. :-)

In questa maniera posso pensare solo dove mettere le ruote, non come tenere i piedi. Lo so che dopo un po' viene naturale lo stesso con i flat, ma nei passaggi veloci e sconnessi, con i pedali a sgancio si va più forte, e con una guida più attiva a mio parere. Con i flat ho provato, ma ero attivo come un salame :-)

Anch'io uso solo SPD, sempre agganciato, anche quando vado a prendere il pane.... ;-)
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Perchè io salgo/scendo solo con pedali a sgancio, rigorosamente shimano. :-)

In questa maniera posso pensare solo dove mettere le ruote, non come tenere i piedi. Lo so che dopo un po' viene naturale lo stesso con i flat, ma nei passaggi veloci e sconnessi, con i pedali a sgancio si va più forte, e con una guida più attiva a mio parere. Con i flat ho provato, ma ero attivo come un salame :-)

In parte hai ragione :) da un pò sto usando solo agganci, però i flat fanno bene alla tecnica :spetteguless::spetteguless:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
affermativo..nn mi sento sicuro in discesa agganciato

Secondo me devi decidere, o Flat o Agganciato SEMPRE.
Per me non è stato facile digerire gli agganci ma ora le uniche situazioni nelle quali nn mi sento a mio agio è quando sgancio e fatico a riagganciare.
Io uso Crank Brothers e devo dire che si sganciano benissimo anche in situazioni di scivolate improvvise, quindi no problema!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti, sapete dirmi se sulla Dune 2012 rimane il problema della sella che non si può abbassare più di tanto? Dalle foto 2012 mi pare di capire che il perno della biella é posizionato in modo diverso rispetto ai modelli degli anni precedenti..giusto? ..nella Dune 2012 non é in asse con il tubo sella..magari questo dettaglio da la possibilità di abbassare maggiormente la sella? In ogni caso parlo della taglia M, la più piccola.
Ciao, ringrazio in anticipo chi mi risponderà!
 

RickDeckard

Biker popularis
29/8/10
48
0
0
Bologna
www.effedueotto.com
Secondo me devi decidere, o Flat o Agganciato SEMPRE.
Per me non è stato facile digerire gli agganci ma ora le uniche situazioni nelle quali nn mi sento a mio agio è quando sgancio e fatico a riagganciare.
Io uso Crank Brothers e devo dire che si sganciano benissimo anche in situazioni di scivolate improvvise, quindi no problema!


io ho questi http://www.pricepoint.com/detail.htm?stylepkey=14234
e mi dispiace per i sacerdoti ma in salita mi aggancio e in discesa mi sgancio.
ho provato a usarli anche in discesa, se li tengo abbastanza morbidi da liberarmi il piede appena mi serve anche solo un leggero allontanamento della pianta per riepndere l'equilibrio, si sganciano anche quando ci tiro dentro durante la discesa e se li tengo duri per usarli in discesa, se mi capita una sbandata dove devo tirare fuoi il piede alla velocita' della luce, mi stampo.
E aggiungo che quando ti stampi perche' non si sgancia... ti stampi MALE.
Non so, forse per saltare li userei... ma di sicuro non in enduro dove non so mai cosa mi aspetta.

rick
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
io ho questi http://www.pricepoint.com/detail.htm?stylepkey=14234
e mi dispiace per i sacerdoti ma in salita mi aggancio e in discesa mi sgancio.
ho provato a usarli anche in discesa, se li tengo abbastanza morbidi da liberarmi il piede appena mi serve anche solo un leggero allontanamento della pianta per riepndere l'equilibrio, si sganciano anche quando ci tiro dentro durante la discesa e se li tengo duri per usarli in discesa, se mi capita una sbandata dove devo tirare fuoi il piede alla velocita' della luce, mi stampo.
E aggiungo che quando ti stampi perche' non si sgancia... ti stampi MALE.
Non so, forse per saltare li userei... ma di sicuro non in enduro dove non so mai cosa mi aspetta.

rick
Senza tirare in ballo i sacerdoti, è come dice samu87, o spd o flat.
Una scarpa con placchetta montata, interferirà sempre con il pedale flat, non c'è storia. E se il pedale ibrido in discesa gira dalla parte con aggancio? Il grip sarà ancora minore.

Io ho tirato delle belle mine, te lo garantisco (eheh) ma mi sono sempre ritrovato sganciato in terra :-)

E si fa presto anche a sganciare per dare la pedata, basta solo prenderci l'abitudine, dopodichè diventa automatico.

Ora non sto qua a dire quale soluzione deve usare tra flat e spd, ma solo che secondo me uno deve decidere quale usare, e buttarsi solo su di una strada.
 

burdenbike

Biker immensus
Senza tirare in ballo i sacerdoti, è come dice samu87, o spd o flat.
Una scarpa con placchetta montata, interferirà sempre con il pedale flat, non c'è storia. E se il pedale ibrido in discesa gira dalla parte con aggancio? Il grip sarà ancora minore.

Io ho tirato delle belle mine, te lo garantisco (eheh) ma mi sono sempre ritrovato sganciato in terra :-)

E si fa presto anche a sganciare per dare la pedata, basta solo prenderci l'abitudine, dopodichè diventa automatico.

Ora non sto qua a dire quale soluzione deve usare tra flat e spd, ma solo che secondo me uno deve decidere quale usare, e buttarsi solo su di una strada.
che almeno sia sterrata o meglio ancora un sentiero... :-)
 

FlyingWheels

Biker popularis
8/5/10
88
0
0
Lovere (BG)
Visita sito
Forse vi chiedo una cosa di cui si è già parlato, ma sono sincero e non ho letto tutti i millemila messaggi di questo topic, quindi abbiate pazienza...:sculacci:

Nessuno ha montato forcelle con escursione superiore ai classici 160mm? Nel caso come vi siete trovati,è cambiato molto il comportamento della Dune o è semplicemente migliorata dal lato discesistico?
 

burdenbike

Biker immensus
Forse vi chiedo una cosa di cui si è già parlato, ma sono sincero e non ho letto tutti i millemila messaggi di questo topic, quindi abbiate pazienza...:sculacci:

Nessuno ha montato forcelle con escursione superiore ai classici 160mm? Nel caso come vi siete trovati,è cambiato molto il comportamento della Dune o è semplicemente migliorata dal lato discesistico?
mi pareva che la Lyrik potesse essere tirata a170 levando uno spessore interno...:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo