Mondraker Dune

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
ciao a tutti, sono anche io un felice possessore di una Dune R 2010 acquistata a marzo, ne sono abbastanza soddisfatto anche se pian piano sto aggiornando qualche componente senza strafare. la prima cosa che ho fatto ho montato subito il ks, ho scelto il modello manuale senza sblocco al manubrio , poi ho cambiato le ruote, alla prima uscita seria son rientrato a casa con un cigolio al mozzo posteriore, l'ho portata in officina ed ho scoperto che il mozzo era a pallini senza cuscinetti, il venditore me l'ha sistemata ma ho deciso di cambiare subito le ruote. ho scelto una coppia di ruote assemblate a mio piacimento, ho scelto mozzi N4A anodizzati rossi (due cuscinetti ant e 4 posteriori) raggi e cerchi bianchi equalizer 23 (2,160 kg), movimento centrale shimano slx, ho lasciato i freni formula che dopo il primo periodo di rodaggio, ora mi trovo benissimo, sono infaticabili, ho cambiato manubrio e pipa originale con un rizer da 50 e una pipa da 70mm. Trovo la bici molto reativa e rigida e veloce con un pò di manico (non è il mio caso) non è seconda a nessuna. saluti


picture.php

picture.php


picture.php



p.s. un ultima cosa, mi rode un pò che la Mondraker a neanche un anno dall'uscita della bici per il 2011 abbia già fatto delle modifiche, posso capire un aggiornamento se fosse un modello datato ma il progetto zero è appena nato....vabbè pazienza
 

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
ciao io ho la dune r con il bash ed il 2x10 senza tendicatena xkè come avete già detto non ci sta come spazio e cmq confermo che con il 2x10 non serve anche facendo discese molto sconnesse. serve molto invece il telescopico che io non ho voluto ma che corro a mettere xkè abituato alla mia enduro specy abbassavo molto di più la sella dei 12cm max del tele mentre la dune ha un tubo sella più verticale e quindi (nel mio caso almeno) mi permette di abbassare meno la sella dandomi meno impiccio. è solo la mia impressione dovuta al mio stile di guida ...scarso eheh

Beh allora se non si può mettere...non lo metterò!:medita:
 

sbardj

Biker marathonensis
Beh allora se non si può mettere...non lo metterò!:medita:
Concodo con chi dice che non è necessario, però limita moooolto lo sbattimento della catena sul telaio che sulla dune è davvero eccessivo vista la posizione della guarnitura:il-saggi:
Per la cronaca, ieri mi ha ancora stupito per le sue doti, giro enduro con dislivello di 1.000 metri fatti tutti di un fiato, straordinaria, si arrampica ovunque, una volta in cima ero anche più riposato di quando faccio lo stesso giro con una molto biga più leggera, ragazzi questa Dune è superlativa!
Scusate la qualità della foto, ma è la prova che il tendi si monta!
 

Allegati

  • tendi.jpg
    tendi.jpg
    57,4 KB · Visite: 121

SLIPKNOT #8

Biker serius
29/10/08
131
0
0
Roma
Visita sito
...mmm... no no guarda non è che sto rosicando... anzi, se una cosa mi piace più della mia lo dico subito, sono un appassionato mica un rockfeller... quindi sò che non possiamo avere sempre il massimo... ma non faccio parte dei "vorrei ma non posso e quindi critico o rosico"... se poi la vogliamo dire tutta ho speso 4 mila euro per una 720 due mesi fa... cioè non è che mi faccio mancare mai niente e non mi accontento della prima bike low-cost ;)

mmmmhhhhh.....conosco una storiella..... volpe .... uva..... però non mi ricordo bene...:cucù:
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Per il prossimo anno volevo cambiare il telaio della mia full ma sono ancora molto indeciso, e visto che la Dune è una delle scelte più probabili volevo sapere se qualcuno sa il peso del telaio.
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Concodo con chi dice che non è necessario, però limita moooolto lo sbattimento della catena sul telaio che sulla dune è davvero eccessivo vista la posizione della guarnitura:il-saggi:
Per la cronaca, ieri mi ha ancora stupito per le sue doti, giro enduro con dislivello di 1.000 metri fatti tutti di un fiato, straordinaria, si arrampica ovunque, una volta in cima ero anche più riposato di quando faccio lo stesso giro con una molto biga più leggera, ragazzi questa Dune è superlativa!
Scusate la qualità della foto, ma è la prova che il tendi si monta!

Io sono indeciso sull'acquisto di una Foxy R 2011 ma ogni volta che leggo i tuoi commenti sulla Dune i pochi dubbi che ho tendono a sparire. Mi rimane qualche incertezza, ho letto alcuni commenti di posessori di foxy che lamentano difettucci più o meno veniali... Tu come ti trovi e come giudichi dal punto di vista qualitativo le Mondraker? Le ritieni all'altezza di altri marchi tipo GT, Giant, Specialized....? Grazie.
 

SLIPKNOT #8

Biker serius
29/10/08
131
0
0
Roma
Visita sito
non azzardarti a darmi una rep negativa!!! :arrabbiat:

:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:


(tuttociclo è a Pignataro... ;-) non barare!!)


Assolutamente, per i veri Dunisti solo rep+ !!! Come diavolo conosci Pignataro?!
A parte gli scherzi, tornando al nostro precedente discorso, il mio sport passione è il downhill, quindi è lì che, spese permettendo, tendo ad investire maggiormente... quindi per l'utilizzo che ne farò, la mia Dunetta è anche troppo! Per quanto riguarda il concorso di bellezza 2009 VS 2010... ovviamente parlo esclusivamente di estetica eh... ma forse perchè vengo dal FR e dal DH che mi piace più la vecchia, col il tubo che scende molto e con la pòarte posteriore molto bassa... mi ricorda la mia amata stinky ;)
La 2010 è troppo... "bicicletta" col tubo molto dritto...

Ti saluto Burden :augustin:
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
tu hai comprato una Dune EB....non una Dune R!!! :il-saggi:

(si tratta del modello Dune E Basta... :hahaha:)

(altrimenti gli hai cambiato i colori...:celopiùg:)

p.s.: a scanso di errori....pure io ci ho la Dune EB... ;-)


ci hai ragione è Dune EB:smile: anche se adesso c'è un modello inferiore, il modello Italia e quindi la Dune EB occupa il posto della R...
 

sbardj

Biker marathonensis
Io sono indeciso sull'acquisto di una Foxy R 2011 ma ogni volta che leggo i tuoi commenti sulla Dune i pochi dubbi che ho tendono a sparire. Mi rimane qualche incertezza, ho letto alcuni commenti di posessori di foxy che lamentano difettucci più o meno veniali... Tu come ti trovi e come giudichi dal punto di vista qualitativo le Mondraker? Le ritieni all'altezza di altri marchi tipo GT, Giant, Specialized....? Grazie.
Giant a mio malgrado non l'ho mai provata, o meglio il sistema maestro, ho una Dune e una Gt force ed il mio amico di merende una Specialized enduro 2010 che spesso e volentieri ce le scambiano nei nostri giri per capire pregi e difetti. Sono tutte bighe ad altissimo livello e per portarle al limite ci vuole tanto, ma tanto manico ed io sono del parere che solo chi riesce a portarcele può dare un giudizio sincero:il-saggi: Per questo quello che posso dirti che molto dipende da quello che ci fai, la Dune e la Enduro ti permettono di fare tutto con molta più facilità, un esempio, salita dissestata oltre il 20 %, ti trovi davanti uno scalino, con entrambe pedali e sali senza indugio, alla fine te li vai a trovare per divertiti a copiarli ;-) In discesa forke con PP e steli da 36 danno tanta precisione e sicurezza.A livello qualitativo nessuna ha nulla da invidiare all'altra e considera che in questo caso la Dune nonostante tutto, costa anche molto meno ed esteticamente per me è la più bella.
Se non sei uno che guarda l'orologio, ma ti piace di metterti alla prova, cercando di sorpassare ostacoli che sembrano impossibili la scelta è molto facile.
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Giant a mio malgrado non l'ho mai provata, o meglio il sistema maestro, ho una Dune e una Gt force ed il mio amico di merende una Specialized enduro 2010 che spesso e volentieri ce le scambiano nei nostri giri per capire pregi e difetti. Sono tutte bighe ad altissimo livello e per portarle al limite ci vuole tanto, ma tanto manico ed io sono del parere che solo chi riesce a portarcele può dare un giudizio sincero:il-saggi: Per questo quello che posso dirti che molto dipende da quello che ci fai, la Dune e la Enduro ti permettono di fare tutto con molta più facilità, un esempio, salita dissestata oltre il 20 %, ti trovi davanti uno scalino, con entrambe pedali e sali senza indugio, alla fine te li vai a trovare per divertiti a copiarli ;-) In discesa forke con PP e steli da 36 danno tanta precisione e sicurezza.A livello qualitativo nessuna ha nulla da invidiare all'altra e considera che in questo caso la Dune nonostante tutto, costa anche molto meno ed esteticamente per me è la più bella.
Se non sei uno che guarda l'orologio, ma ti piace di metterti alla prova, cercando di sorpassare ostacoli che sembrano impossibili la scelta è molto facile.

Grazie del consiglio,
credo che per l'utilizzo che ne faccio io (lunghe salite e qualche discesa tecnica di solito senza drop) la Foxy possa essere il mezzo adatto.
Visto che hai anche una Force, ritieni quest'ultima l'equivalente della Foxy oppure è adatta ad un utilizzo più pesante?.
Mi sembra che la Force ha un pò di escursione in più mentre la Foxy se non sbaglio ha un angolo sterzo più chiuso.
Credi possano essere intercambiabili?
Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo