Mondraker Dune

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topocane

Biker popularis
12/6/09
69
0
0
qui
Visita sito
...provare a parlare no, eh :omertà:
ciavevo, ciò anzi, due alberto grasso nuove smontate dopo tre volte di in-utilizzo sulla mia bici.
front-rear, 2.4

te le consiglio proprio quelle gomme.
si si


:i-want-t:
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
...provare a parlare no, eh :omertà:
ciavevo, ciò anzi, due alberto grasso nuove smontate dopo tre volte di in-utilizzo sulla mia bici.
front-rear, 2.4

te le consiglio proprio quelle gomme.
si si


:i-want-t:

nonpozzo che quotare il tonnocane, selodiceviprima ti regalavo un FA 2,35 rear......bela roba :spetteguless:

con la tua guida pulita:smile: vedrai quelle spalle robuste come tengono, poi xkè 2,4 anche dietro?:nunsacci:
 

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
Andato a vedere oggi la nuova dune.Beh non ce l'aveva li ma entro 2 mesi dovrebbe arrivare.In poche parole con 1700€ più la mia ( felt compulsion 4 del 2009) la porto via con montati i freni formula mega...e a me sembra un gran affare.

Però poi passo da un altro negozio e trovo una cannondale moto a 2000€ più la mia.....ora non so proprio che fare....
 

burdenbike

Biker immensus
Andato a vedere oggi la nuova dune.Beh non ce l'aveva li ma entro 2 mesi dovrebbe arrivare.In poche parole con 1700€ più la mia ( felt compulsion 4 del 2009) la porto via con montati i freni formula mega...e a me sembra un gran affare.

Però poi passo da un altro negozio e trovo una cannondale moto a 2000€ più la mia.....ora non so proprio che fare....
quel coso sul tubo obliquo della Moto...bho, mi sembra molto macchinoso...
chissà se è anche altrettanto funzionale?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
@andreabu88: sicuramente la scelta della bici deve anche essere emotiva e quindi in primis io fossi in te, prenderei quella che mi piace di più, ma dal punto di vista razionale, considera che la "moto" è fuori produzione per il 2011, sostituita dalle jekyll, mentre la dune è un prgetto recente e per qualche anno reggerà il mercato, anche in previsione poi della rivendibilità e poi il sistema si sospensione "zero" a detta di amici che hanno tale biga, funziona proprio bene.
 

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
@andreabu88: sicuramente la scelta della bici deve anche essere emotiva e quindi in primis io fossi in te, prenderei quella che mi piace di più, ma dal punto di vista razionale, considera che la "moto" è fuori produzione per il 2011, sostituita dalle jekyll, mentre la dune è un prgetto recente e per qualche anno reggerà il mercato, anche in previsione poi della rivendibilità e poi il sistema si sospensione "zero" a detta di amici che hanno tale biga, funziona proprio bene.

Il fatto è che di primo impatto sembrano 2 bici completamente diverse,appartenenti a due categorie diverse.
Forse la dune è più agile in pedalata ma magari rispetto alla moto in discesa qualche limite ce l'ha..ma questo è un pensiero fatto valutando l'estetica e la conformazione del telaio delle 2 bici.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Secondo me, dal punto di vista dell'utilizzo, sono due mezzi abbastanza sovrapponibili, almeno da quel che vedo nel mio gruppo, ho un amico con la moto 4 e un altro con la dune r tutte e due 2010, in salita, anche per me, sembra meglio la dune, in discesa non vedo differenze evidenti, ma questo lo dico da osservatore, non ho mai provato nè l'una nè l'altra, io sono un nanetto e i miei amici sopra l'1.80....:smile:
 

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
Secondo me, dal punto di vista dell'utilizzo, sono due mezzi abbastanza sovrapponibili, almeno da quel che vedo nel mio gruppo, ho un amico con la moto 4 e un altro con la dune r tutte e due 2010, in salita, anche per me, sembra meglio la dune, in discesa non vedo differenze evidenti, ma questo lo dico da osservatore, non ho mai provato nè l'una nè l'altra, io sono un nanetto e i miei amici sopra l'1.80....:smile:

La cosa che ho notato però è che per avere una corretta postura in pedalata sulla moto sono ad un'altezza incredibile da terra..mi manca proprio tanto per toccare a terra con i piedi.

Domenica invece ho visto una dune taglia M (la mia cioè) e mi sembrava molto più raccolta come bici.
Confermi questa cosa?
 

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
Bene bene..tra l'altro il venditore oggi mi ha fatto vedere il catalogo 2011 e nella nuova dune il carro posteriore è più leggero di 120gr e il tubo sella non è più interrotto,in questo modo il canotto può scendere tutto senza intoppi!
 

burdenbike

Biker immensus
ieri nuova giornatina in bici...
circa 1000 metri a salire ed altrettanti a scendere, inseguendo dei dannati (solo in discesa) :-)
qui la traccia...
http://connect.garmin.com/page/acti...y.xhtml:userSwitcher.switchSystem&cid=1221117

impressioni positive confermate anche se...
in salita la corona grande non serve a nulla (meglio un bash) :il-saggi:
in discesa il tendicatena è pressochè indispensabile :spetteguless:

mi attivo per cercare i pezzi che mi servono...

compreso il KS...che magari scrivo una letterina a Babbo Natale...(bestia...quanto costa)
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao sul bash son d'accordo ma con una corona di meno il tendicatena nn mi sembra indispensabile (oltre ad essere problematico metterlo sulla dune)...a mio parere il telescopico è sicuramente comodo (quasi indispensabile) su percorsi saliscendi ma su percorsi tipo medio/lunghe salite e medio/lunghe discese nn lo trovo così indispensabile...
 

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
Ciao a tutti!
Io ho comprato la dune del 2011 e mi arriverà a dicembre (spero).
Comunque io ho fatto mettere subito il telescopico Ks perchè io ho effettivamente molti problemi a scendere senza abbassare la sella...beh,la 2011 nasce con il 2x10 quindi farò aggiungere solo il bash di protezione.

Per quanto riguarda il tendicatena il venditore mi ha assicurato che con il 2x10 originale e con il sistema posteriore zero è praticamente inutile se la catena è nella tensione giusta.
Quindi credo che inizierò a provarla così e poi se fosse necessario lo aggiungerò dopo.

Scusa,ma come mai è problematico mettere il tendicatena sulla dune?
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
xkè nn c'è spazio a sufficenza così m'aveva detto il negoziante...anke se qualke dunista è riuscito a metterlo o farlo mettere...cmq su altri topic dedicati se ne parla o ki ha la dune te lo può confermare...
 

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
Per discese tipo enduro secondo te serve?Perchè come ho già scritto sopra il mio venditore mi ha detto che non serve assolutamente su questa bici con questo carro posteriore e la 2x10..
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
secondo me fai bene a dargli retta...tanto la catena ke sbatte un pò nn è certo un problema, è molto difficile (quasi impossibile) ke esca dalla sua sede con la 2x10...quando scendi sei concentrato sul percorso e le sue difficoltà...
 

borderlain

Biker infernalis
ciao io ho la dune r con il bash ed il 2x10 senza tendicatena xkè come avete già detto non ci sta come spazio e cmq confermo che con il 2x10 non serve anche facendo discese molto sconnesse. serve molto invece il telescopico che io non ho voluto ma che corro a mettere xkè abituato alla mia enduro specy abbassavo molto di più la sella dei 12cm max del tele mentre la dune ha un tubo sella più verticale e quindi (nel mio caso almeno) mi permette di abbassare meno la sella dandomi meno impiccio. è solo la mia impressione dovuta al mio stile di guida ...scarso eheh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo