Mondraker Dune

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

burdenbike

Biker immensus
seconda sessione di prove...
salite toste e discese degne di tale nome!
in salita come al solito conta molto la gamba!!!
in discesa conta la tecnica, però la forca fa bene il suo dovere...
devo regolare meglio il sag dell'ammortizzatore...

mi è saltato all'occhio un particolare "preoccupante":
i tubi dei freni formula sembrano corti, così come i cavi del cambio Sram...
se giro il manubrio sulla destra vanno in tensione, con il rischio di strapparsi se il manubrio ruota di 180 gradi...
girando il manibrio a sinistra questo inconveniente non si nota.

Qualcuno ha notizie analoghe in merito?
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
seconda sessione di prove...
salite toste e discese degne di tale nome!
in salita come al solito conta molto la gamba!!!
in discesa conta la tecnica, però la forca fa bene il suo dovere...
devo regolare meglio il sag dell'ammortizzatore...

mi è saltato all'occhio un particolare "preoccupante":
i tubi dei freni formula sembrano corti, così come i cavi del cambio Sram...
se giro il manubrio sulla destra vanno in tensione, con il rischio di strapparsi se il manubrio ruota di 180 gradi...
girando il manibrio a sinistra questo inconveniente non si nota.

Qualcuno ha notizie analoghe in merito?

Vai trekkolo, ora che hai una biga seria, vedi di adeguare anche l'abbigliamento :smile::smile::smile::smile:

Prendi esempio dal Tut......impeccabile ;-)

:celopiùg:
 

burdenbike

Biker immensus
Vai trekkolo, ora che hai una biga seria, vedi di adeguare anche l'abbigliamento :smile::smile::smile::smile:

Prendi esempio dal Tut......impeccabile ;-)

:celopiùg:
Maxxo...prima dell'abbigliamento devo comprare un paio di scatolette di tennica...:smile:
ho pensato spesso a te ieri mentre scendevo...

"cazzo adesso in questo punto faccio la fine del Maxxo...vacca, vacca..." e invece mi è andata abbastanza bene e son tornato a casa senza neanche un livido...
 

sbardj

Biker marathonensis
seconda sessione di prove...
salite toste e discese degne di tale nome!
in salita come al solito conta molto la gamba!!!
in discesa conta la tecnica, però la forca fa bene il suo dovere...
devo regolare meglio il sag dell'ammortizzatore...

mi è saltato all'occhio un particolare "preoccupante":
i tubi dei freni formula sembrano corti, così come i cavi del cambio Sram...
se giro il manubrio sulla destra vanno in tensione, con il rischio di strapparsi se il manubrio ruota di 180 gradi...
girando il manibrio a sinistra questo inconveniente non si nota.

Qualcuno ha notizie analoghe in merito?
Io non l'ho notato sulla mia, comunque prova a vedere se camminano un pò tirandoli dall'alto verso il basso in modo da dare più gioco all'altezza del manubrio ;-)
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Aggiungo una considerazione. Le tubazioni del freno post. e le guaine del cambio (come in moltissimi modelli di moltissimi marchi) passano sotto il movimento centrale.
Non vi sembra una posizione troppo esposta a colpi e sassate?
Non sarebbe meglio far correre tubo e guaina sotto l'orizzontale, dargli un pò di piega e continuare lungo il braccio discendente del carro?
Sotto il movimento centrale ed il tubo obliquo io metterei una protezione al telaio.
A nessuno è venuta in mente una modifica simile?
 

burdenbike

Biker immensus
Aggiungo una considerazione. Le tubazioni del freno post. e le guaine del cambio (come in moltissimi modelli di moltissimi marchi) passano sotto il movimento centrale.
Non vi sembra una posizione troppo esposta a colpi e sassate?
Non sarebbe meglio far correre tubo e guaina sotto l'orizzontale, dargli un pò di piega e continuare lungo il braccio discendente del carro?
Sotto il movimento centrale ed il tubo obliquo io metterei una protezione al telaio.
A nessuno è venuta in mente una modifica simile?
a nessuno....A N E S S U N O??? :arrabbiat:

sei perdonato solo e ripeto solo perchè hai 18 messaggi!!!:smile:

qui sei nella fucina delle protezioni sotto al MC e TO!!! :spetteguless:
siamo fra i più grossi inventori e produttori di protezioni...mica pizza e fichi!!! :hahaha:

perbacco!!! :duello:

guarda qui...al messaggio 22!!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=141123&page=3

(è la vecchia bici...ora ne ho preparato uno in PVC trasparente, meno bello ma altrettanto efficace...stasera lo rimonto!)

(p.s.: concordo che i passaggi sotto il MC ed il TO non sono molto felici...
è anche vero che quasi sempre prima di toccare il MC picchi la corona...
per contro la scelta di alcuni passaggi cavi è dettata dalla necessità di
non fare curve troppo strette in zone dove ci sono continue flessioni dovute
al movimento del carro...insomma una roba un pò complicata...
che alcune bici hanno risolto molto meglio di altre bici) ;-)
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
a nessuno....A N E S S U N O??? :arrabbiat:

sei perdonato solo e ripeto solo perchè hai 18 messaggi!!!:smile:

qui sei nella fucina delle protezioni sotto al MC e TO!!! :spetteguless:
siamo fra i più grossi inventori e produttori di protezioni...mica pizza e fichi!!! :hahaha:

perbacco!!! :duello:

guarda qui...al messaggio 22!!
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=141123&page=3"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=141123&page=3[/URL][/URL]

(è la vecchia bici...ora ne ho preparato uno in PVC trasparente, meno bello ma altrettanto efficace...stasera lo rimonto!)

(p.s.: concordo che i passaggi sotto il MC ed il TO non sono molto felici...
è anche vero che quasi sempre prima di toccare il MC picchi la corona...
per contro la scelta di alcuni passaggi cavi è dettata dalla necessità di
non fare curve troppo strette in zone dove ci sono continue flessioni dovute
al movimento del carro...insomma una roba un pò complicata...
che alcune bici hanno risolto molto meglio di altre bici) ;-)

mizziga trekkk, chebbellarobba che hai tirato giù, urge incontrarsi quanto prima, dovrai adattare nà cosa del genere al mio ferrovecchio:il-saggi:

Nell'enduro avevo una protezione in carbonio ma il tizio che me l'ha fatta le faceva solo per le specy enduro....boh:nunsacci:

Questa è nà figata............devo averne una :spetteguless:

In cambio t'insegno ad andare in bici, il vecchio Maxxo.........non esiste più:freeride:
 

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
Ciao,starei valutando l'acquisto di una mondraker dune modello 2011 e ho visto che monta i freni avid juicy 3.
Non li conosco personalmente ma ho letto che sono freni per lo più adatti all'XC che all'enduro e dato che io faccio solo percorsi in stile enduro sono un po' perplesso su questo punto.
Tu cosa puoi dirmi di questi freni (ovviamente se la tua monta questi)?

Grazie in anticipo!
 

burdenbike

Biker immensus
mizziga trekkk, chebbellarobba che hai tirato giù, urge incontrarsi quanto prima, dovrai adattare nà cosa del genere al mio ferrovecchio:il-saggi:

Nell'enduro avevo una protezione in carbonio ma il tizio che me l'ha fatta le faceva solo per le specy enduro....boh:nunsacci:

Questa è nà figata............devo averne una :spetteguless:

In cambio t'insegno ad andare in bici, il vecchio Maxxo.........non esiste più:freeride:
te piasceeee!!!! :cucù:

se fai il bravo ne penso una anche per te....o almeno ti dico come si fa!!! :celopiùg:
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao,starei valutando l'acquisto di una mondraker dune modello 2011 e ho visto che monta i freni avid juicy 3.
Non li conosco personalmente ma ho letto che sono freni per lo più adatti all'XC che all'enduro e dato che io faccio solo percorsi in stile enduro sono un po' perplesso su questo punto.
Tu cosa puoi dirmi di questi freni (ovviamente se la tua monta questi)?

Grazie in anticipo!
i Juicy 3 li ho avuti sulla XC Expert...con la quale al massimo ho fatto qualche percorso in AM...
non mi posso lamentare dei freni se non della loro "pigrizia" e necessità di frequenti aggiustamenti del centraggio...
però...a dirsela tutta per l'enduro...:nunsacci:
mi sa che sono un pò tirati per le orecchie...

su quella del 2010 sono montati i Formula e mi sembrano decisamente meglio degli Avid...
però li ho da troppo poco per dare un giudizio attendibile!!:il-saggi:
 

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
i Juicy 3 li ho avuti sulla XC Expert...con la quale al massimo ho fatto qualche percorso in AM...
non mi posso lamentare dei freni se non della loro "pigrizia" e necessità di frequenti aggiustamenti del centraggio...
però...a dirsela tutta per l'enduro...:nunsacci:
mi sa che sono un pò tirati per le orecchie...

su quella del 2010 sono montati i Formula e mi sembrano decisamente meglio degli Avid...
però li ho da troppo poco per dare un giudizio attendibile!!:il-saggi:

Infatti domenica ho visto una bici come la tua e montava i formula ma non avendo chiesto informazioni pensavo che fossero stati sostituiti dal proprietario.

Infatti non capisco il motivo per cui si cerca di rendere una bici sempre più performante in discesa montando forcelle,ammortizzatori e telai con geometrie più discesistiche per poi risparmiare su componenti che in una bici tuttofare sono piuttosto importanti,appunto come i freni.
Chiederò al venditore uno "scambio" con differenza se dovessi lasciargli gli avid nuovi li..........ma dubito che accetti!
 

burdenbike

Biker immensus
Infatti domenica ho visto una bici come la tua e montava i formula ma non avendo chiesto informazioni pensavo che fossero stati sostituiti dal proprietario.

Infatti non capisco il motivo per cui si cerca di rendere una bici sempre più performante in discesa montando forcelle,ammortizzatori e telai con geometrie più discesistiche per poi risparmiare su componenti che in una bici tuttofare sono piuttosto importanti,appunto come i freni.
Chiederò al venditore uno "scambio" con differenza se dovessi lasciargli gli avid nuovi li..........ma dubito che accetti!
mha....magari accetta...tutto sommato sono freni entry level ma con buone prestazioni, al di di là dei difettucci summenzionati...
insomma io con la Xc Expert ci ho fatto qualche discesa degna di questo nome, senza per questo sfinirli e surriscaldarli.
I comandi sono comodi e morbidi e questo è importante...ho visto ben altri freni duri come il legno senza per questo avere incremento di prestazioni...
oltretutto cambia tanto anche con l'aumento delle dimensioni dei dischi...
 

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
mha....magari accetta...tutto sommato sono freni entry level ma con buone prestazioni, al di di là dei difettucci summenzionati...
insomma io con la Xc Expert ci ho fatto qualche discesa degna di questo nome, senza per questo sfinirli e surriscaldarli.
I comandi sono comodi e morbidi e questo è importante...ho visto ben altri freni duri come il legno senza per questo avere incremento di prestazioni...
oltretutto cambia tanto anche con l'aumento delle dimensioni dei dischi...

Giovedì pomeriggio vado a vederla e ti farò sapere..!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo