Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

burdenbike

Biker immensus
Altre foto,vedremo cosa dirà DSB....non so voi ma questa è la prima volta che sento di Mondraker criccate (e proprio a me doveva capitare :down:)
a guardare bene le foto mi verrebbe da pensare che tu abbia preso una botta forte contro un ostacolo, per cui la forca è andata indietro:
il tubo del canotto ha retto bene, la serie sterzo si è ammorbidita,
ma tutta la forza si è riversata "oltre" le zone saldate (che spesso grazie alla saldatura risultano inspessite e rinforzate)...
proverei a controllare anche la parte laterale del "tubo orizzontale"...
in corrispondenza della piegatura del tubo obliquo potresti trovare i segni della piega del telaio...

edito ed aggiungo che è una semplice supposizione sulla dinamica dell'accaduto, niente di più...
non vorrei essere frainteso...

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
Scusate se interrompo un discorso che avete già iniziato ma avrei una domanda da porvi.
Ieri ho notato che nel carro ci sono due innesti ovali con foro disassato dal centro e mi è venuto un dubbio: se io questi 2 innesti li montassi al contrario potrei cambiare la geometria della bici alzando o abbassando l'altezza del carro posteriore?
O è solo un fattore di distanza giuste e quindi hanno adottato questo sistema?
Vi allego una foto così nel caso non mi fossi spiegato bene potrete capire meglio.

Allegati

• carro.jpg
    carro.jpg
    41,5 KB · Visite: 51

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Scusate se interrompo un discorso che avete già iniziato ma avrei una domanda da porvi.
Ieri ho notato che nel carro ci sono due innesti ovali con foro disassato dal centro e mi è venuto un dubbio: se io questi 2 innesti li montassi al contrario potrei cambiare la geometria della bici alzando o abbassando l'altezza del carro posteriore?
Vi allego una foto così nel caso non mi fossi spiegato bene potrete capire meglio.

lascialo com'è, se sul manuale della bike, o in qualche nota mondraker non fa riferimento ad un cambio di geometrie, credo che debbano essere lasciati cosi. sono come sulla foxy sono solo estetici..

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
lascialo com'è, se sul manuale della bike, o in qualche nota mondraker non fa riferimento ad un cambio di geometrie, credo che debbano essere lasciati cosi. sono come sulla foxy sono solo estetici..

Si si io non ho intenzione di toccarli!solo che di solito questi perni eccentrici vengono posizionati in zone dove si possono effettuare delle regolazioni,di conseguenza avendoli notati mi sarebbe piaciuto saperne di più.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io lo avevo chiesto vari post fa, ma nessuno mi aveva dato risposta...

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Si si io non ho intenzione di toccarli!solo che di solito questi perni eccentrici vengono posizionati in zone dove si possono effettuare delle regolazioni,di conseguenza avendoli notati mi sarebbe piaciuto saperne di più.

curiosità ma dall'altro lato (interno carro) ci sono anche? non è detto che cmq sia non estetici e che in realtà coprano sono un buco tondo

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
curiosità ma dall'altro lato (interno carro) ci sono anche? non è detto che cmq sia non estetici e che in realtà coprano sono un buco tondo
Si invitano sulla biella. Per sapere se sono solo estetici, bisognerebbe smontarli. Ma probabilmente sono funzionali, anche perchè se tanto mi da tanto, quella piastrina eccentrica sforacchiata, dovrebbe fare come una sorta di "rondella" al bullone, per tenere il carro attaccato alla biella....

Andrebu88

Biker serius
26/10/09
299
-14
0
Alessandria
Visita sito
Dietro mi pare che ci sia una sorta di brugola a testa bombata,che non alloggia in una sede ricavata sul telaio..non vorrei dire cose assurde ma mi sembra che sia così.
Di conseguenza se fosse realmente così senza una sede per la testa della brugola potrebbe essere anche girata al contrario,però non saprei immaginarmi cosa può cambiare realmente a livello di geometria.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Dietro mi pare che ci sia una sorta di brugola a testa bombata,che non alloggia in una sede ricavata sul telaio..non vorrei dire cose assurde ma mi sembra che sia così.
Di conseguenza se fosse realmente così senza una sede per la testa della brugola potrebbe essere anche girata al contrario,però non saprei immaginarmi cosa può cambiare realmente a livello di geometria.
Si abbassa il movimento centrale e si apre lo sterzo

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Sulla Foxy quelle viti hanno la posizione di montaggio obbligata, xè se le inverti poi non riesci + ad avvitare la vite, xè nella parte interna c'è solo un buco e coincide con la posizione originale.

Bibo85

Biker ciceronis
Bella!!...come va con la taglia?

Va da dio Neuro!! Me la sento proprio cucita addosso! In discesa non l'ho ancora potuta testare bene (infatti se sabato si andasse a Finale anche a far discesa, sai che mi converto facilmente :-D ) ma in salita è impressionante.... Tra l'altro la corsa fissa della forcella non mi da nessun problema e anche con il propedal disattivato non bobba minimamente!!

Bibo85

Biker ciceronis
Grazie!! Tienici informati sul Reverb perchè è davvero allettante come reggisella! Ne ho sentito parlare già bene ma un riscontro diretto è sicuramente preferibile!

Complimenti, davvero molto bella!
Ecco la mia "vecchiotta" del 10' con il Reverb appena montato!Per ora posso solo anticipare che è davvero ben fatto, spero di provarlo il prima possibile!

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
quindi come la dune 2010 che ho... piiiiccccolo OT ma non ti si è mai svitato nessuna di quelle viti?, unn mio amico ha quasi perso il carro

Si si, all'inizio specialmente si svitano facilmente, e se le tiri troppo iniziano a scricchiolare da paura, per adesso ogni qualche uscita le ricontrollo, ma non sembrano allentarsi, e di tanto in tanto le smonto e le lubrifico, e sto aspettando un set di viti di ricambio, visto che 2 da quanto erano bloccate gli ho spanato la testa...

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
a guardare bene le foto mi verrebbe da pensare che tu abbia preso una botta forte contro un ostacolo, per cui la forca è andata indietro:
il tubo del canotto ha retto bene, la serie sterzo si è ammorbidita,
ma tutta la forza si è riversata "oltre" le zone saldate (che spesso grazie alla saldatura risultano inspessite e rinforzate)...
proverei a controllare anche la parte laterale del "tubo orizzontale"...
in corrispondenza della piegatura del tubo obliquo potresti trovare i segni della piega del telaio...
Credo anch'io sia l'unica spiegazione plausibile,ma sinceramente io non me ne sono accorto lungo la discesa....Cmq in corrispondenza dlla piegatura ci sono ai lati due rigonfiamenti che fanno pensare anch'essi ad una dinamica di compressione esercitata dalla forcella.
Io spero tanto nella rinomata affidabilità di DSB perchè ritrovarsi senza biga sarebbe un brutto colpo! Almeno fosse esplosa dopo un gap chilometrico porcapuzzola ma su di un singletrack della malora no!

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
Credo anch'io sia l'unica spiegazione plausibile,ma sinceramente io non me ne sono accorto lungo la discesa....Cmq in corrispondenza dlla piegatura ci sono ai lati due rigonfiamenti che fanno pensare anch'essi ad una dinamica di compressione esercitata dalla forcella.
Io spero tanto nella rinomata affidabilità di DSB perchè ritrovarsi senza biga sarebbe un brutto colpo! Almeno fosse esplosa dopo un gap chilometrico porcapuzzola ma su di un singletrack della malora no!
ciao, credo che, dopo aver visto le foto, sia impossibile non accorgersi di una botta così, per fare dei segni così al telaio avresti dovuto sbattere contro un muro e sicuramente tu avresti fatto un volo che difficilmente avresti dimenticato. io smonterei subito il telaio e lo spedirei a dsb o alla mondraker, potrebbe essere anche un difetto di fabbrica, se così non fosse, se bastasse un single per quanto duro a fargli quel danno...bè allora avendo la bici uguale mi verrebbe un pò di angoscia...facci sapere gli eventuali sviluppi..saluti

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
ciao, credo che, dopo aver visto le foto, sia impossibile non accorgersi di una botta così, per fare dei segni così al telaio avresti dovuto sbattere contro un muro e sicuramente tu avresti fatto un volo che difficilemente avresti dimenticato. io smonterei subito il telaio e lo spedirei a dsb o alla mondraker, potrebbe essere anche un difetto di fabbrica, se così non fosse, se bastasse un single per quanto duro a fargli quel danno...bè allora avendo la bici uguale mi verrebbe un pò di angoscia...facci sapere gli eventuali sviluppi..saluti
Infatti ho subito contattato il negozio e mandato le foto (si trova a 500 km da me quindi era un pelino dispendioso fare un salto da loro). Il tutto è stato girato a DSB,vedremo cosa diranno. Sono fiducioso perchè tutti ne parlano bene e a quanto pare c'è stato un precedente con danno simile (ma in quell'occasione c'era stato un urto frontale bello tosto da quanto è stato riportato) che si è concluso felicemente per fortuna....In ogni caso quello che mi è successo mi ha fatto riflettere molto su questa corsa ai telai superlight,anche in vista dell'acquisto della nuova bici da dh. Insomma anche se studiate per resistere agli sforzi abituali di una raidata e testate per bene può sempre capitare uno sforzo anomalo che manda a quel paese tutti gli studi fatti in precedenza,e in quel caso magari la tubazione non di carta stagnola salva la bici. Ma magari quello che mi è successo può essere visto all'interno della filosofia "shit can happen",della serie non farti pare mentali perchè anche se di ghisa la sfiga è più forte di qualunque telaio....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo