Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simtb

Biker serius
2/6/06
220
0
0
46
MODNA
Visita sito
....
Solo i pedali di serie mi hanno fatto un po' inca****e perchè erano veramente scomodi e molto nervosi, tant'è che oggi ho un dolore al ginocchio e secondo me è dovuto alla fatica che facevo per sganciarmi.
Per le regolazioni delle sospensioni leggevo che voi avete messo tutti un 30% sia all'anteriore che al posteriore giusto? Logicamente presi in condizione di fuori sella con il peso spostato all'indietro come in discesa...
O sbaglio?
A meno che tu non ti sia attaccato-staccato ININTERROTTAMENTE mi pare strano che un ginocchio dolorante sia dovuto alla difficoltà riscontrata negli agganci dei pedali;forse è + da imputare ad una non consona posizione in bici o (MIO GRAVE ERRORE IN PASSATO) ad un insistere a spingere rapportoni quando invece sarebbe stato meglio pedalare in maniera + agile!Attento comunque che con le ginocchia c'è poco da scherzare! (Adesso poi non ti spaventare e non voglio neanche gufare!!!)
Per quanto concerne il SAG credo sia da misurare a bici ferma e con il peso egualmente distribuito tra pedali sella e manubrio come se si stesse pedalando in piano;anche xchè un corretto SAG determina anche il giusto anti-bobbing in pedalata! Ma non sono un maestro e credo valgano + le sensazioni personali che la teoria!

Bibo85

Biker ciceronis
Quello che mi fa pensare e mi ha fatto dedurre ciò è che ho usato le stesse scarpe che uso su tutte le altre bike e non ho mai avuto tali problemi pedalandoci anche per giornate. Per quanto riguarda la posizione in bike è anche in questo caso strano che mi faccia male solo il ginocchio sinistro perchè se fossi stato troppo basso (perchè mi fa male la parte interna anteriore) dovrebbero farmi male entrambe le ginocchia almeno in parte, invece solo una.
È vero invece che mi sono attaccato e staccato spesso e soprattutto il pedale di sinistra era duro da paura, anche con le viti mollate al massimo. Probabilmente tornerò alle mie adorate fiveten ed ai miei pedali flat, onde evitare problemi vari!
Per quanto riguarda il sag invece, io ho tarato così quella da xc ma per questa ho provato a tararlo in posizione da discesa perchè è lì che deve dare il massimo la bike. Problemi dovuto al bobbing non ho avuti, è un carro impressionante obiettivamente parlando. Quello che mi chiedevo era se tarandola con un sag del 30% non si andasse a fine corsa su salti o road gap e cose del genere, perchè so che è progressiva ma non vorrei puntarci troppo sulla sua progressività! :-D

A meno che tu non ti sia attaccato-staccato ININTERROTTAMENTE mi pare strano che un ginocchio dolorante sia dovuto alla difficoltà riscontrata negli agganci dei pedali;forse è + da imputare ad una non consona posizione in bici o (MIO GRAVE ERRORE IN PASSATO) ad un insistere a spingere rapportoni quando invece sarebbe stato meglio pedalare in maniera + agile!Attento comunque che con le ginocchia c'è poco da scherzare! (Adesso poi non ti spaventare e non voglio neanche gufare!!!)
Per quanto concerne il SAG credo sia da misurare a bici ferma e con il peso egualmente distribuito tra pedali sella e manubrio come se si stesse pedalando in piano;anche xchè un corretto SAG determina anche il giusto anti-bobbing in pedalata! Ma non sono un maestro e credo valgano + le sensazioni personali che la teoria!

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io direi che un 20% di sag sulla forcella sia abbastanza, volendo proprio strafare un 25%, ma per i miei gusti è troppo, 30% proprio esagerato.
Dietro da manuale invece consigliano un 35%, o meglio, 22mm sulla corsa del pistone dell'ammortizzatore.

Bibo85

Biker ciceronis
Io direi che un 20% di sag sulla forcella sia abbastanza, volendo proprio strafare un 25%, ma per i miei gusti è troppo, 30% proprio esagerato.
Dietro da manuale invece consigliano un 35%, o meglio, 22mm sulla corsa del pistone dell'ammortizzatore.

Ah ok, allora ne ho ancora di margine! Ora vedo di rodare un po' il tutto, poi dopo la prima settimana di febbraio farò la taratura e ricalibro il tutto!

Grazie delle dritte!

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
madonna dell'incoronata!!:omertà:

è una botta oppure è saltata via solo la vernice?

Si è piegato il telaio ma non riesco a capire il perchè,forse a causa di qualche brutto sforzo dato dalla forka. Cmq dopo questa anche Mondraker ha perso quel velo di misticità che mi faceva pensare a bici superstrong...

burdenbike

Biker immensus
Si è piegato il telaio ma non riesco a capire il perchè,forse a causa di qualche brutto sforzo dato dalla forka. Cmq dopo questa anche Mondraker ha perso quel velo di misticità che mi faceva pensare a bici superstrong...
osteria....madare subito una foto (meglio di quella sfocata qui sopra) alla Mondraker...
a vederla così sembrava una botta e non una deformazione da sforzo....
anche perchè se fosse così dovuta alla forca la deformazione dovrebbe essere "sopra" al telaio e non sotto...
fai qualche altra foto!

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
osteria....madare subito una foto (meglio di quella sfocata qui sopra) alla Mondraker...
a vederla così sembrava una botta e non una deformazione da sforzo....
anche perchè se fosse così dovuta alla forca la deformazione dovrebbe essere "sopra" al telaio e non sotto...
fai qualche altra foto!

Sinceramente non ho idea di come si possa essere distribuito lo sforzo,ma nel caso che la forka sia stata spinta "all'indietro" quello è uno dei punti dove si può deformare per compressione...Una botta non può essere perchè senò i cavi e la testa delle fascette dovrebbero essere rotte o danneggiate,invece ho guardato bene(e fotografato) e i cavi,passacavi e fascette sono intatte e non riportano nessun segno. Ah lungo il tragitto ho notato che la serie sterzo era un pelino molla(roba veramente da millimetro ma sto sempre attento a queste cose) magari anche questo testimonia qualche stress in zona sterzo:nunsacci:...questo pome chiamerò il negozio e vedremo cosa fare. In ogni caso che oo

simtb

Biker serius
2/6/06
220
0
0
46
MODNA
Visita sito
E non te ne sei accorto quando è successo ?!?!?!?!
Dai non può essere stato un "colpo d'aria" !!!
Da quando ce l'hai?

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
E non te ne sei accorto quando è successo ?!?!?!?!
Dai non può essere stato un "colpo d'aria" !!!
Da quando ce l'hai?

evidentemente no! me ne sono accorto arrivato a casa ed ho messo la bimba in garage. L'unica cosa che ho notato durante il giro è stata la serie sterzo che si era un pelo allentata e subito l'ho stretta. Il dubbio è che il giro di oggi era su singletrack morbido con poche pietre e radici e non credo sia qualcosa che sia successo prima perchè credo proprio che me ne sarei accorto!
La bici l'ho presa ad agosto 2010

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Altre foto,vedremo cosa dirà DSB....non so voi ma questa è la prima volta che sento di Mondraker criccate (e proprio a me doveva capitare :down:)

Allegati

• DSCN0083.jpg
    DSCN0083.jpg
    59,6 KB · Visite: 96
  • DSCN0082.jpg
    DSCN0082.jpg
    64,3 KB · Visite: 94
  • DSCN0084.jpg
    DSCN0084.jpg
    61,3 KB · Visite: 91

sbardj

Biker marathonensis
Posso sbagliarmi ma ripeto era già successo ad un altro biker, ad inizio 2010

Non ti sbagli, me lo ricordo anch'io perfettamente, però in quel caso il tizio si accorse bene come era accaduto, si schiantò contro una pianta, nonostante era colpa sua al 100% Mondraker ha sostituito il telaio in garanzia ;-) quindi presumio che non dovrebbero esserci problemi,Varne contatta il tuo sivende e vedrai che risolvi ;-)

sbardj

Biker marathonensis
Posto un paio di foto della mia bike, giusto per presentarvela :-) :

A breve vorrei montarci su il Reverb con remotaggio a manubrio, guida catena, bash ed un paio di pedali flat (ne ho trovati un paio da favola! :sbavon:)

Complimenti, davvero molto bella!
Ecco la mia "vecchiotta" del 10' con il Reverb appena montato!Per ora posso solo anticipare che è davvero ben fatto, spero di provarlo il prima possibile!

Allegati

• 2011-01-24_10.41.33[1].jpg
    2011-01-24_10.41.33[1].jpg
    55,2 KB · Visite: 63
era successo qui sul forum?
Non ti sbagli, me lo ricordo anch'io perfettamente, però in quel caso il tizio si accorse bene come era accaduto, si schiantò contro una pianta, nonostante era colpa sua al 100% Mondraker ha sostituito il telaio in garanzia ;-) quindi presumio che non dovrebbero esserci problemi,Varne contatta il tuo sivende e vedrai che risolvi ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo