Mondraker Dune

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

M+S

Biker ultra
19/1/10
624
1
0
nuoro
Visita sito
Ragazzi, purtroppo mi metto nella lista dei delusi, anche il mio telaio si e' bozzato nel tubo obliquo, ho fatto richiesta di garanzia a Bonandrini che solo visionando le foto ha risposto picche....la mia in effetti un colpo l'ha preso cadendo da ferma mentre era in garage, pero che si riduca come si e' ridotta, secondo me e' dovuto al fatto che il telaio e' fatto di carta velina senno' non ho altra spiegazione.
5ea5a6fa-d34a-b570.jpg

burdenbike

Biker immensus
Ragazzi, purtroppo mi metto nella lista dei delusi, anche il mio telaio si e' bozzato nel tubo obliquo, ho fatto richiesta di garanzia a Bonandrini che solo visionando le foto ha risposto picche....la mia in effetti un colpo l'ha preso cadendo da ferma mentre era in garage, pero che si riduca come si e' ridotta, secondo me e' dovuto al fatto che il telaio e' fatto di carta velina senno' non ho altra spiegazione.
5ea5a6fa-d34a-b570.jpg
deve aver preso un bel colpo cadendo in garage per segnarsi così sulla piega del tubo obliquo...

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Anche la kona dawg 2007 (di mio fratello), che non è certo un telaio esile di spessore nelle tubature, cadendo su uno spigolo, si è bozzato il tubo orizzontale. E' normale, un colpo secco su uno spigolo piega qualsiasi tubatura di alu....

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Stessa risposta per il mio caso che però non è dovuta ad urto contro oggetti. Vedremo cosa diranno quando visioneranno il telaio dal vivo. Io capisco che dalle foto non si capisca bene,però dire che è evidente l'urto contro un oggetto dai segni laterali che si vedono in questa foto(dovuti al portabici o alle risalite in furgone credo,poi se la bici prende un colpo li si bozza così? Semmai nn si bozzerebbe lateralmente?)....spero tanto che si risolva tutto però dalla telefonata non prevedo nulla di buono e il modo di porsi nei miei confronti non mi è piaciuto! Spero di poter cambiare valutazione a fine storia ma per adesso abbastanza deluso.

Allegati

• DSCN0083.jpg
    DSCN0083.jpg
    59,6 KB · Visite: 65

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Anche la kona dawg 2007 (di mio fratello), che non è certo un telaio esile di spessore nelle tubature, cadendo su uno spigolo, si è bozzato il tubo orizzontale. E' normale, un colpo secco su uno spigolo piega qualsiasi tubatura di alu....
Guarda la leggerezza delle tubazioni mi aveva lasciato subito dubbioso (assieme alla verniciatura veramente debole) però ero fiducioso nella lavorazione e sul fatto che problemi non ne avevo visti ne sentiti in giro,poi la bici andava da dio....ora i nodi vengono al pettine:il-saggi:

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Guarda la leggerezza delle tubazioni mi aveva lasciato subito dubbioso (assieme alla verniciatura veramente debole) però ero fiducioso nella lavorazione e sul fatto che problemi non ne avevo visti ne sentiti in giro,poi la bici andava da dio....ora i nodi vengono al pettine:il-saggi:
La mia era una risposta (non ho quotato per errore il messaggio) a M+S. Riguardo allo spessore delle tubature ci sono rimasto un po' così anche io quando ho preso il mio telaio della dune 2011 in mano....

Alex_22-11

Biker perfektus
azz......io mi stavo informando perchè molto attratto dalla dune.....ma questa storia del delaio mi lascia molto perpleso......mi dispiace per chi ha avuto questi inconvenienti.....teneteci informati su come procede la cosa!
grazie mille a nome di chi, come me, sarebbe (ora uso il condizionale) interessato a quesa bici......

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
La mia era una risposta (non ho quotato per errore il messaggio) a M+S. Riguardo allo spessore delle tubature ci sono rimasto un po' così anche io quando ho preso il mio telaio della dune 2011 in mano....
Si l'avevo capito o-o
Secondo me Ancillotti c'ha proprio ragione riguardo a questo trend delle idroformature con tubazioni leggere....credevo che Mondraker fosse l'eccezione che conferma la regola invece ho testato con mano. Solitamente prendo le cose con la filosofia "shit can happen" ma questa volta ci sono rimasto proprio male. Prima bici che mando ko. Di mine serie con lo Stab ne ho prese tante e mai niente di grave sul telaio. Adesso questa mi si apre così senza preavviso. Dopo le bestemmie iniziali dico dai l'importatore ed il marchio sono seri, tempo un mese o poco via sarà tutto risolto. Invece ora devo appena dimostrare che non ho preso una mazza e mi sono sfogato sul telaio(anche perchè in quella posizione non so che oggetto astruso potrebbe collidere in un'ipotetica caduta,una trappola a scatto all'Indiana Jones?)

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Si l'avevo capito o-o
Secondo me Ancillotti c'ha proprio ragione riguardo a questo trend delle idroformature con tubazioni leggere....credevo che Mondraker fosse l'eccezione che conferma la regola invece ho testato con mano. Solitamente prendo le cose con la filosofia "shit can happen" ma questa volta ci sono rimasto proprio male. Prima bici che mando ko. Di mine serie con lo Stab ne ho prese tante e mai niente di grave sul telaio. Adesso questa mi si apre così senza preavviso. Dopo le bestemmie iniziali dico dai l'importatore ed il marchio sono seri, tempo un mese o poco via sarà tutto risolto. Invece ora devo appena dimostrare che non ho preso una mazza e mi sono sfogato sul telaio(anche perchè in quella posizione non so che oggetto astruso potrebbe collidere in un'ipotetica caduta,una trappola a scatto all'Indiana Jones?)
purtroppo ti capisco,qualche telaio l'ho rotto anche io...comunque ne avevo discusso l'anno scorso con altri utenti del forum [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170088&page=20[/URL]. in ogni caso penso tu non abbia troppi problemi a dimostrare che il danno non e' per causa tua...

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
purtroppo ti capisco,qualche telaio l'ho rotto anche io...comunque ne avevo discusso l'anno scorso con altri utenti del forum http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170088&page=20[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170088&page=20[/URL]. in ogni caso penso tu non abbia troppi problemi a dimostrare che il danno non e' per causa tua...

quante ne sai! :-) e cmq spesso ci azzecchi.. ;-)

cmq ora capisco perché le commencal (che negli anni passati hanno avuto parecchi prob di affidabilità come hai riscontrato di persona) nel 2009 e soprattutto nel 2010 hanno fatto telai migliori e più affidabili ma più pesanti (non che prima fossero leggerissimi)...

cmq tornando alla dune 2011/10.. l'ho palpata in negozio ed é un po' inquietante (seppur bella)... se picchi con l'unghia sul grossissimo tubo obliquo senti un rumore quasi IDENTICO a quello che produrrebbe la mia unghia su una lattina di cocacola... non é molto rassicurante...

sbardj

Biker marathonensis
A vedere queste fote rimango molto perplesso, posso capire difetti sulle saldature, ma addirittura sulle tubazioni vuol dire che c'è qualcosa che non va nella progettazione...........
Consideriamo però la serietà della ditta, dare la garanzia a vita sul telaio non è cosa da poco (specialmente in questo caso) e che comunque molti hanno spremuto a fondo questa biga e non hanno avuto nessun problema!

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
A vedere queste fote rimango molto perplesso, posso capire difetti sulle saldature, ma addirittura sulle tubazioni vuol dire che c'è qualcosa che non va nella progettazione...........
Consideriamo però la serietà della ditta, dare la garanzia a vita sul telaio non è cosa da poco (specialmente in questo caso) e che comunque molti hanno spremuto a fondo questa biga e non hanno avuto nessun problema!

Scusa la domanda , ma dove lo vedi scritto che il telaio e' garantito a vita ?
Collegandomi col sito dsb in tema garanzie , ho visto 1 anno per telai dh 3 anni per gli altri .
Magari mi sbaglio , vorrei pero' conferme da altri .

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Devo dire che un po' di preoccupazione ha sfiorato anche me... a favore posso pensare che:

1) dalle mie parti girano diverse Dune in tutte le versioni, qualcuna anche in mano a "cinghiali" di quasi 100 kg che hanno fatto tutta la stagione di Superenduro e non è stato riscontrato nessun inconveniente come sopra
2) i telai sono garantiti a vita
3) tutti i telai (anche quelli che pesano 6 kg) si rompono/piegano

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Devo dire che un po' di preoccupazione ha sfiorato anche me... a favore posso pensare che:

1) dalle mie parti girano diverse Dune in tutte le versioni, qualcuna anche in mano a "cinghiali" di quasi 100 kg che hanno fatto tutta la stagione di Superenduro e non è stato riscontrato nessun inconveniente come sopra

Ti rispondo in ordine:
1) credo che sia una cosa abbastanza comune che non tutte le bici di una serie si accartoccino come lattine dopo una stagione,ma ciò secondo me non toglie il fatto che certi problemi che stanno venendo fuori indicano la fragilità di queste tubazioni molto leggere. Insomma anche nel caso fossero state progettate bene c'è sempre il caso dello sforzo anomalo non contemplato in fase di calcolo (chiamiamolo sigma sfiga se volete) che non perdona la tubazione superlight
2) sulla mia garanzia leggo 1 anno per le dh e 3 per tutte le altre,forse nel 2011 sono cambiate le cose(se volete posto la foto del tagliando ma nn credo si capisca molto)
3)questa è una generalizzazione spessissimo valida a cui mi associo che dev'essere controbilanciata nelle factory serie da una garanzia seria. Però a quanto sembra ci sono dei casi virtuosi come Ancillotti il quale va fiero di avere ancora tutte le bici prodotte integre anche a distanza di qualche annetto :il-saggi:

simtb

Biker serius
2/6/06
220
0
0
46
MODNA
Visita sito

Sono daccordo!!!
Secondo me sono maggiori i casi in cui le bici sono usate/abusate e non evidenziano problemi rispetto a quelle GIBOLLATE ,non vedo grosse differenze rispetto a TUTTI gli altri marchi !

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Sul sito mondraker, dove devi registrare entro poco tempo dall'acquisto la Bike la garanzia è riportata come garanzia a vita, e cosi è leggendo per tutte le bike dal 2010 in avanti... la garanzia di 3 anni è per la vernice..

il cedimento della Bike di Varne sembra simile a quello che era successo ad un utente a giugno 2010 e in quel caso, il quadro ant era stato cambiato,

cosi dal sito
WARRANTY CONDITIONS

1. Mondraker Warranty activation must be done through previous register via internet in www.mondraker.com in three months time at most after purchase date. All no register bikes will be subjected to minimum warranty conditions existing in the country of origin.
2. This warranty runs since purchase date for bicycles and frames which are bought since 2010 season, only applicable to original owner and it is not transferable.
3. All components, suspension forks and rear shock absorbers assembled in our bikes will be covered by manufacturer original warranty with the minimum required by the country of origin legislation.
4. Frame paintwork warranty will last for three years.
5. All frames subject to replacement in accordance to the stipulations contemplated in the warranty clauses, will be replaced by either the same frame, a similar one or a superior frame from the same year/collection until stocks last. In the event that there are no frames available from the specific same year/collection, it will be replaced by an equivalent or superior frame from a subsequent year/collection meaning that both the shape, color and graphics of the new frame can be considerably different than the original frame.
6. All warranty processing must be done through an authorised Mondraker dealer, being necessary to submit proof of payment.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo