Mondraker Dune R

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fyase

Biker superis
13/5/09
371
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Mercoledi riesco a provarla cosi poi potro' decidere il da farsi! Vi faro sapere le mie impressioni! Grazie per ora..


La Dune è molto ben bilanciata, anche senza forka abbassabile sali molto bene, è ovvio che su sentieri con elevata pendenza aiuta!
Per quanto riguarda l'ammo, il sistema zero è talmente ben fatto che non con propedal aperto e chiuso la differenza non è così marcata.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
probabilmente cambiero' la mia factor per la dune base.... Secondo voi non avere la forcella abbassabile e' un grosso handicap in salita? La stessa domanda vale per l' ammo posteriore....

grazie

Come ti hanno gia' detto altri, del posteriore non ti devi preoccupare... è inamovibile in pedalata, propedal o meno.
La forcella della Dune modello base, non accorciabile, non è un grosso handicap, sali dappertutto, sicuramente di potesse abbassare di un pochetto su salite estremamente ripide potrebbe essere un vantaggio ma in generale non ne senti il bisogno....
 
R

Rottadicollo

Ospite
il colore, spiacente per te, è indiscutibilmente soggettivo......... la Dune invece è una gran bike..... complimenti per la scelta.
 

sbardj

Biker marathonensis
il colore, spiacente per te, è indiscutibilmente soggettivo......... la Dune invece è una gran bike..... complimenti per la scelta.

Quando ho scelto la Dune R ero molto titubante per il colore, ora più la guardo e più mi piace, tra l'altro essendo un colore non molto diffuso, quando sta in mezzo alle cuginette si fa distinguere molto bene!
Allego una foto anche se non rende molto, specialmente per la location...........
 

Allegati

  • IMG_0629.jpg
    IMG_0629.jpg
    62,5 KB · Visite: 72

Dex222

Biker superis
...molto bella...a me il colore piace...l'unico colore che nn mi piace molto per una bike ma che vedo va per la maggiore è il nero...anodizzato, lucido, opaco ecc....sempre nero è....poi ovviamente ci sono le eccezioni :D
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
dopo il primo mese di guida freeride, e un bel pò di discese portate a casa :

- si guida veramente bene, unico neo nei percorsi veloci la forca inizia ad andare in crisi confronto alla doppia piastra dell'anno scorso,
- molto reattiva e se si pompa in curva si esce molto rapidi
- in salto si comporta bella neutra, fin ora ho saltato max 2 mt con landing buoni e non sembra risentirne (grattatina)
-per ora nessun gioco al carro
-vernice fin troppo delicata, basta poco e si rovina,
-cavi messi in posizioni sbagliate, ho dovuto cambiare e mettere un riparo al cavo del cambio, la catena ha mangiato la guaina sotto al BB

rotto il forcellino cambio per stupidità mia
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
dopo il primo mese di guida freeride, e un bel pò di discese portate a casa :

- si guida veramente bene, unico neo nei percorsi veloci la forca inizia ad andare in crisi confronto alla doppia piastra dell'anno scorso,
- molto reattiva e se si pompa in curva si esce molto rapidi
- in salto si comporta bella neutra, fin ora ho saltato max 2 mt con landing buoni e non sembra risentirne (grattatina)
-per ora nessun gioco al carro
-vernice fin troppo delicata, basta poco e si rovina,
-cavi messi in posizioni sbagliate, ho dovuto cambiare e mettere un riparo al cavo del cambio, la catena ha mangiato la guaina sotto al BB

rotto il forcellino cambio per stupidità mia

la forca va in crisi rispetto la doppia piastra o anche in confronto ad altri modelli da 160 che hai provato?
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
la forca va in crisi rispetto la doppia piastra o anche in confronto ad altri modelli da 160 che hai provato?

va in crisi per mancanza di escursione, 200 > 160 e la velocità è pressochè la stessa, ci sono una serie di cambi di pendenza dove la stabilità e l'escursione di una boxxer si fanno sentire, è una cosa ovvia...

per chi conosce i sentieri di calizzanosi tratta del cinghiale morto, una linea velocissima

altrimetni come forca va bene, la tengo tarata morbida e copia tutto il possibile..
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
va in crisi per mancanza di escursione, 200 > 160 e la velocità è pressochè la stessa, ci sono una serie di cambi di pendenza dove la stabilità e l'escursione di una boxxer si fanno sentire, è una cosa ovvia...

per chi conosce i sentieri di calizzanosi tratta del cinghiale morto, una linea velocissima

altrimetni come forca va bene, la tengo tarata morbida e copia tutto il possibile..

invece per il carro...come ti trovi con i 160 al posteriore in guida freeride?
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
invece per il carro...come ti trovi con i 160 al posteriore in guida freeride?


il carro si comporta bene, unica cosa è tarare giusto il sag che può sembrare un enormità (30%) però è quello che ci vuole, pompandola si esce bene dalle curve e copia bene le asperità, tieni conto di una cosa, dove faccio guida io non ci sono scogli enormi,
 

sbardj

Biker marathonensis
Ieri giro fantastico tipico da enduro con lunga salita tecnica partendo da 700 m ed arrivo in quota a 1500 fatta tutta di un fiato insieme al mio mitico amico baratro con la sua specy enduro 10' e a farci da "cicerone" c'era il mitico Andrea detto "pilato" con la sua specy endruo 06', per intenderci quello che ha girato il primo vero video di freeride in Italia: Clorofilla !!!!
Innanzitutto la gioia di pedalare insieme ad uno come lui ha reso tutto stupendo, ci ha spiegato un pò di tecniche e dandoci qualche dritta sul percorso ci ha facilitato la discesa, lo ringrazio ancora per averci fatto conoscere dei nuovi posti magnifici!
Ancora una volta la Dune si è dimostrata all'altezza della situazione, nel percorso c'era di tutto, salti, drop, singletrek, terra battuta e sassi con alternarsi di tratti veloci e tratti tecnici, insomma un vero spasso! Il carro è spaventoso, assorbe tutto e la Fox è superlativa,ieri ho avuto un'altra conferma, nonostante mi sembrava un pò rigida copiava bene il tracciato e preso dal "cercare" (ho usato un termine inappropriato:medita:) di stare dietro ad Andrea per vederlo nelle sue acrobazie sono andato avanti........... alla fine dell discesa ho capito il perchè.............mi ero scordato di settarla a 160 scendendo con escursione a 100:nunsacci:
Insomma esperienza bellissima, raidare insieme a Pilato è stato troppo divertene, vedere fare quelle acrobazie in diretta che solitamente si vedono solo in televisione è una cosa stupenda specialmete se fatti su percorsi naturali dove una radice che per me è da evitare per lui è una rampa per fare un salto da brivido!
Ribadisco ancora il buon comportameneto del copertone intense al posteriore mentre, nota dolente è il maxxis HR all'anteriore che non mi da sicurezza, su ghiaia nel cambio di direzione sembra di perderlo, anche se poi tiene, ma il nevegal che ho sulla GT per la mia guida mi sembra nettamente migliore, quindi a breve lo scambio :-)
 

Allegati

  • IMG_0643.jpg
    IMG_0643.jpg
    60,8 KB · Visite: 87

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao sbardj io alla terza uscita seria con la dune r qualke giorno fà son caduto (mentre scendevo son finito in una specie di buca coperta ke nn ho fatto in tempo a evitare) e son riuscito a piegare il telaio (il colpo l'ha preso il cerchio ant. facendo piegare nn so come l'obliquo nella parte alta,son venute fuori pure 2 bugne laterali)...ho qualke speranza secondo te x la garanzia? :nunsacci::arrabbiat:a breve il negozio mi farà sapere...cmq ank io all'anteriore (quando riavrò la bici apposto) cambierò la intense,metterò la geax dhea da 2,35 ,dietro invece sembra affidabile...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
bella foto compliements!

HR in che sezione e mescola? Del lust molti dicono come te.. del 42st invece sento parlare sempre bene...

Ieri giro fantastico tipico da enduro con lunga salita tecnica partendo da 700 m ed arrivo in quota a 1500 fatta tutta di un fiato insieme al mio mitico amico baratro con la sua specy enduro 10' e a farci da "cicerone" c'era il mitico Andrea detto "pilato" con la sua specy endruo 06', per intenderci quello che ha girato il primo vero video di freeride in Italia: Clorofilla !!!!
Innanzitutto la gioia di pedalare insieme ad uno come lui ha reso tutto stupendo, ci ha spiegato un pò di tecniche e dandoci qualche dritta sul percorso ci ha facilitato la discesa, lo ringrazio ancora per averci fatto conoscere dei nuovi posti magnifici!
Ancora una volta la Dune si è dimostrata all'altezza della situazione, nel percorso c'era di tutto, salti, drop, singletrek, terra battuta e sassi con alternarsi di tratti veloci e tratti tecnici, insomma un vero spasso! Il carro è spaventoso, assorbe tutto e la Fox è superlativa,ieri ho avuto un'altra conferma, nonostante mi sembrava un pò rigida copiava bene il tracciato e preso dal "cercare" (ho usato un termine inappropriato:medita:) di stare dietro ad Andrea per vederlo nelle sue acrobazie sono andato avanti........... alla fine dell discesa ho capito il perchè.............mi ero scordato di settarla a 160 scendendo con escursione a 100:nunsacci:
Insomma esperienza bellissima, raidare insieme a Pilato è stato troppo divertene, vedere fare quelle acrobazie in diretta che solitamente si vedono solo in televisione è una cosa stupenda specialmete se fatti su percorsi naturali dove una radice che per me è da evitare per lui è una rampa per fare un salto da brivido!
Ribadisco ancora il buon comportameneto del copertone intense al posteriore mentre, nota dolente è il maxxis HR all'anteriore che non mi da sicurezza, su ghiaia nel cambio di direzione sembra di perderlo, anche se poi tiene, ma il nevegal che ho sulla GT per la mia guida mi sembra nettamente migliore, quindi a breve lo scambio :-)
 

sbardj

Biker marathonensis
ciao sbardj io alla terza uscita seria con la dune r qualke giorno fà son caduto (mentre scendevo son finito in una specie di buca coperta ke nn ho fatto in tempo a evitare) e son riuscito a piegare il telaio (il colpo l'ha preso il cerchio ant. facendo piegare nn so come l'obliquo nella parte alta,son venute fuori pure 2 bugne laterali)...ho qualke speranza secondo te x la garanzia? :nunsacci::arrabbiat:a breve il negozio mi farà sapere...cmq ank io all'anteriore (quando riavrò la bici apposto) cambierò la intense,metterò la geax dhea da 2,35 ,dietro invece sembra affidabile...
Azz, per il telaio mi dispiace, anzi un pò rimango anche perplesso, ma la botta è stata forte? Comunque è da considerare anche come è stata data la botta, a volte un impatto secco e deciso fa più danni di altri! Vabbè l'importante è che tu non ti sia fatto niente ;-)
Per la garanzia credo che molto dipende dal tuo sivende, insomma, se la deve giocare bene con il rappresentante perchè è vero che si è piegato perchè hai sbattutto, ma è anche vero che questo telaio dovrebbe essere abbastanza resistente visto l'uso a cui è destinato!
Le HR sono quelle per camera da 60a, ma sinceramente non credo cambi molto con le altre a livello di tenuta........
Tienici aggiornati, so che per le vendite della Dune c'è da aspettare molto, vediamo ora con l'assistenza come si comportano ;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ciao sbardj io alla terza uscita seria con la dune r qualke giorno fà son caduto (mentre scendevo son finito in una specie di buca coperta ke nn ho fatto in tempo a evitare) e son riuscito a piegare il telaio (il colpo l'ha preso il cerchio ant. facendo piegare nn so come l'obliquo nella parte alta,son venute fuori pure 2 bugne laterali)....

Hai verificato che il manubrio, piegandosi oltre i 90°, non abbia interferenze con l'obliquo?
La Dune che abbiamo avuto in test per pochi giorni (mi pare una taglia M) aveva quel problema. In pratica bisognava alzare le leve freno oltre l'orizzontale (improponibile) perchè non cozzassero contro l'obliquo in caso di rotazione della piega oltre i 90°.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo