Mondraker Dune R

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
La Dune è sicuramente una delle bici da enduro che si fa pedalare senza tanta fatica.
Considera che da il meglio di se proprio sulle rampe con pendenze proibitive anche scassate, e qui la forka abbassabile è un grande aiuto ;-) molti non ne sentono il bisogno proprio perchè ha un telaio molto stabile, ma allo stesso modo immagina che se sali a 160 figuriamoci a 130 o meglio ancora a 100 quanto sia incollata a terra!
Come già ti hanno detto dal tipo di montaggio passa tranquillamente dall'AM al FR, con qualche "ritocco" e ruote leggere arrivi tranquillamente anche intorno ai 13.5 kg che per una bici da enduro sono davvero pochi ;-)

prima gara con la dune nel 2011, dopo 3 mesi di sola nomad, è stato divertente pedalarla di nuovo, mamma mia che strano è sempre divertente girare con lei... parlando con vari utilizzatori della dune 2011 fermi con me in attesa di partire nelle speciali, mi è stato detto che la 2011 è più pedalabile del 2010, rimanendo invariata in discesa...
 

sbardj

Biker marathonensis
prima gara con la dune nel 2011, dopo 3 mesi di sola nomad, è stato divertente pedalarla di nuovo, mamma mia che strano è sempre divertente girare con lei... parlando con vari utilizzatori della dune 2011 fermi con me in attesa di partire nelle speciali, mi è stato detto che la 2011 è più pedalabile del 2010, rimanendo invariata in discesa...

Da quello che so la 11 ha "soltanto" il carro un pò più leggero, o c'è qualche altra cosa?
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Non avendo mai provato la 2010 non saprei fare un paragone, so solo che la mia si pedala discretamente nonostante la 26-39 e la forcella non abbassabile.
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Da quello che so la 11 ha "soltanto" il carro un pò più leggero, o c'è qualche altra cosa?

si tratta di pareri personali, da ex possessori della 2010, passati quest'anno alla 2011, oltre a quelle note del carro stealth e del perno per la RR, anche la biella dovrebbe essere stata aggiornata e questo fattore dovrebbe aver aiutato la pedalabilità
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ma secondo voi potrebbe essere utile unire i 2 topic sulla dune? così non si disperdono informazioni! Moderatoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

La 2011 ha un blocco movimento centrale forato in prossimità del tubo obliquo, l'ammo posizionato più in diagonale, in modo da abbassare di più la sella, e il perno da 12 dietro...
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ma secondo voi potrebbe essere utile unire i 2 topic sulla dune? così non si disperdono informazioni! Moderatoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

La 2011 ha un blocco movimento centrale forato in prossimità del tubo obliquo, l'ammo posizionato più in diagonale, in modo da abbassare di più la sella, e il perno da 12 dietro...

se si unissero male non si farebbe o chiuderne uno, nopn ci capisco più una mazza, penso di rispondere ad uno e invece ho scritto sull'altro..

per la dune son curioso di vedere il telaio 2011 come andrà,
 

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
sera a tutti... proprio ieri ho avuto modo di provare la dune r ad un test day mondraker... eeeee mi sono innamorato dopo i primi metri... il percorso prevedeva 6/7 km di salita sullo sterrato per poi riscendere su un percorso freeride bello impegnativo.. avevo paura che con quella corsa la pedalata sarebbe stata deleteria.. mi sono dovuto ricredere... una risposta del carro eccezzionale anche con le sospensioni aperte, mi sono arrampicato sulle rocce con una facilità estrema... per non parlare poi della discesa, validissima sul tecnico.. un po' meno nel veloce.. (per ovvi motivi). venendo al dunque, io volevo cambiare la mia 9.1 e la scelta si indirizza o su una trek remedy 7 (che non mai provato) o su questa, ma la versioni entry... volevo sapere se tra la dune r e la versione base c'è molta differenza.. Grazie
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
..... un po' meno nel veloce.. (per ovvi motivi)....

Quali sarebbero questi ovvi motivi? Come si fa a dire che non va bene sul veloce una bici di questa categoria?

Ragazzi siamo seri, io con la dune ci scendo praticamente allo stesso modo della DH, solo un pò più al limite della bici. E sugli stessi sentieri che poi si fanno anche con le DH. La stabilità sullo sconnesso di questa bici, (ma immagino che bene o male la cosa sia uguale per tutte le altre bici della stessa categoria) è altamente paragonabile ad una FR/DH, a meno di non entrare in una pietraia stile Tamaro o fare saltoni con atterraggi flat. Salti, whip, e tutto il resto, nulla escluso.
 
  • Mi piace
Reactions: Manitu

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
quindi alla fine con che mtb sei andato meglio, nomad o duna?

molto meglio con la dune, la parte finale della Ps1 e PS3 erano delle mega ciottolate a scalini, con la nomad sembrava di essere su un cavallo pazzo, mentre la dune scorreva veloce, son contento di averle tutte e 2, però la facilità con cui mi sono riabituato alla dune mi ha fatto pensare, sarà più sofficiosa e meno reattiva però tra le 2 rimane la preferita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo