Mondraker Dune R

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Ieri ho provato la mia dune e ne ono rimasto abbastanza soddisfatto ma non al 100 %. Su un percorso che conoscevo molto bene sono sceso un po peggio di come facevo con l mia vecchia factor. Inizialmente , e in parte e' cosi, ho dato la colpa della mancanza di feeling con la nuova bici.

Oggi controllando bene mi sono accorto che avevo fatto sbagliato il sag sia all' anteriore sia al posteriore.... Ero molto "piu' duro" della taratura consigliata. Probabilmente tutte le sensazioni che mi aveva dato in frenata al posteriore di "saltellare" e avere poco grip in frenata erano dovute a quest' errore.

Speriamo bene sabato con tutto in ordine faro' un nuovo test.....



Domanda:

Non vi sembra esagerato fare il sag posteriore al 30/35%? Avete provato tarature diverse?
 

sbardj

Biker marathonensis
Domanda:

Non vi sembra esagerato fare il sag posteriore al 30/35%? Avete provato tarature diverse?

Ho provato con tarature diverse, ma alla fine ho riscontrato che più sag gli dai e meglio va la Dune! Ovvio che oltre il 35 % è meglio non andare altrimenti i fondocorsa arrivano subito............
Altra considerazione sulle tue prime impressioni è che oltre al sag la Dune o meglio, le sospensioni hanno bisogno di un pò di rodaggio specialmente la Fox che all'inizio è molto legnosa!
Fai questa prova, alza solo la ruota posteriore e lasciala cadere, vedrai che rimbalza, con l'ammo che si "scioglie" vedrai che a breve non rimbalza più,ma si incolla a terra ;-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ho provato con tarature diverse, ma alla fine ho riscontrato che più sag gli dai e meglio va la Dune! Ovvio che oltre il 35 % è meglio non andare altrimenti i fondocorsa arrivano subito............

Col sag al 30/35% secondo me ogni salto >= cm vi fa fare dei fondocorsa... se poi si passa a salti da 1 metro, si da delle sberle non da poco... sec me per uso misto bisogna stare tra il 25 e il 30...
 

sbardj

Biker marathonensis
Col sag al 30/35% secondo me ogni salto >= cm vi fa fare dei fondocorsa... se poi si passa a salti da 1 metro, si da delle sberle non da poco... sec me per uso misto bisogna stare tra il 25 e il 30...

Per giri pedalati, godi spaventosamente delle proprietà del carro con sag al 30/35%! Se vai a fare i salti aumenti di poco la prex, domenica scorsa al bikepark a Pratoselva ho fatto così e la biga non ha fatto una piega!
 

sbardj

Biker marathonensis
Sulla forca quanto sag? così come base parto dalle vostre impressioni e oggi vado...

Per la forka io mi regolo a "sensazione", non controllo il sag, pompo da fermo e vado, ho notato che lavora molto meglio se tenuta abbastanza morbida, quindi un sag del 25% dovrebbe andar bene!
Comunque ognuno di noi ha una guida e quello che ti scrivo prendilo con le pinze, quello che va bene per un biker no vuol dire che vada bene per gli altri ;-)
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Si certo... Il problema, se così si può dire visto che anche sul sito dicono di farlo, e che con sag posteriore più basso del 30 diventa inguidabile... domani provo poi per un mese dovrò abbandonare il tutto purtroppo... Mi aspetta un mese di lavoro in Olanda....sob
 

Richy Scott

Biker novus
9/3/09
42
0
0
Genova
Visita sito
La mia Dune grazie ai vostri consigli su ammo e forca va meglio.Il fox post fa tutta la sua escursione (non vorrei fosse troppo) la Lyrik per il mio peso (70 Kg) dovrebbe stare a 40 psi , sono sceso a 35 e andava meglio ora a 30 è molto più morbidaCiao e va a 2 cm dal fondo corsa. Non so se rimetterla a 35 per non esagerare.
 

sbardj

Biker marathonensis
Tra sabato e domenica ho messo sotto torchio la mia Dune con giri tipici enduro per un totale di circa 60 km, la bimba si sta "sciogliendo" bene e reagisce sempre meglio, insomma non posso che esserne soddisfatto!
E' un'autentica scalatrice, i giri che ho fatto sono composti inizialmente da una lunga salita su mulattiere con dislivello (fatto tutto di un fiato) di circa 800 m e poi tutta discesa:celopiùg:
 

sbardj

Biker marathonensis
La mia Dune grazie ai vostri consigli su ammo e forca va meglio.Il fox post fa tutta la sua escursione (non vorrei fosse troppo) la Lyrik per il mio peso (70 Kg) dovrebbe stare a 40 psi , sono sceso a 35 e andava meglio ora a 30 è molto più morbidaCiao e va a 2 cm dal fondo corsa. Non so se rimetterla a 35 per non esagerare.
Sono contento che hai trovato dei miglioramenti con questo nuovo setup!
Se non vai a fondocorsa lasciala così ;-)
 

sbardj

Biker marathonensis
Il post arriva praticamente a fondo corsa , però non sembra ... non so spiegarlo ma vedo che scendo più fluido e più veloce.

Con il sag al 35% domenica ci ho fatto praticamente tutto, calcola che come premio per la lunga salita mi sono concesso di scendere a valle passando per un bikepark :-) e a fine giro ho trovato l'oring fuori dalla sua sede. Non avendo sentita nessuna "botta" che mi indicava di essere andato a tampone, vuol dire che la taratura è ottima (per quel giro) in quanto ho sfruttato tutta l'escursione!
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
A voi il freno davanti stride parecchio? A me fà dei fischi allucinanti!! Come potenza di frenata mi piace e diciamo che ho così ho anche un "campanello" per gli eventuali escursionisti che incontro per i sentieri!!

Inoltre, appena comprata il cambio era perfetto e molto preciso, ora invece assolutamente no, non c'è un rapporto dove sento che la trasmissione gira bene.Secondo voi a cosa è dovuto? Cmq penso sia solo questione di regolazioni ma non capisco come mai si è "sregolata" così in fretta.
Per il resto...che bici Fantastica!!
 

sbardj

Biker marathonensis
A voi il freno davanti stride parecchio? A me fà dei fischi allucinanti!! Come potenza di frenata mi piace e diciamo che ho così ho anche un "campanello" per gli eventuali escursionisti che incontro per i sentieri!!

Inoltre, appena comprata il cambio era perfetto e molto preciso, ora invece assolutamente no, non c'è un rapporto dove sento che la trasmissione gira bene.Secondo voi a cosa è dovuto? Cmq penso sia solo questione di regolazioni ma non capisco come mai si è "sregolata" così in fretta.
Per il resto...che bici Fantastica!!

Sinceramente i miei freni sono molto silenziosi, mentre per il cambio posso dirti che su bighe nuove è assolutamente normale, l'assestamento dei fili e delle guaine può causare una maggiore tolleranza a scapito della precisione nelle cambiate.........se agisci sul registro dovresti risolvere con poco ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo