Mondraker Dune R

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
secondo me non è in asse con il canotto, quando avvito la brugola, ritorna su.. l'ho già ricacciato con una punta verso il basso 2 volte...

Perciò anche avvitando la brugola non riesci a dare il giusto "carico" ai cuscinetti della serie sterzo,con conseguenza di un piccolo gioco tra forcella e s.s.
Questo piccolo gioco a lungo andare si allarga fino a diventare fastidioso.
Fatti cambiare il ragnetto così riuscirai a "serrare" la forcella alla serie sterzo e poi vedi come va.
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Perciò anche avvitando la brugola non riesci a dare il giusto "carico" ai cuscinetti della serie sterzo,con conseguenza di un piccolo gioco tra forcella e s.s.
Questo piccolo gioco a lungo andare si allarga fino a diventare fastidioso.
Fatti cambiare il ragnetto così riuscirai a "serrare" la forcella alla serie sterzo e poi vedi come va.

esatto.. è quello che pensavo, ne ho uno a casa e mi sa che la prossima volta lo cambio...
 
Il DH e l'HR a mio avviso sono la migliore accoppiata per un uso spinto, ho infatti montato L'HR all'anteriore per poi spostarlo dietro, l'originale non mi dava tanta sicurezza! Per ora ne faccio un uso molto pedalato, quindi va più che bene, quest'estate farò come te!

Sono contento di leggere che la bici ti soddisfi!
vedi che alla fine hai fatto bene a fidarti di noi??? o-o
per il guidacatena attento a cosa compri, non è detto che vada bene per la dune, meglio andare in negozio e provarne più d'uno in modo da puntare a occhi chiusi un prodotto che hai la certezza di riuscire a montare.
 

sbardj

Biker marathonensis
Sono contento di leggere che la bici ti soddisfi!
vedi che alla fine hai fatto bene a fidarti di noi??? o-o
per il guidacatena attento a cosa compri, non è detto che vada bene per la dune, meglio andare in negozio e provarne più d'uno in modo da puntare a occhi chiusi un prodotto che hai la certezza di riuscire a montare.
Ciao, sono poche le volte che mi sono fidato senza provare,e questa volta ho fatto proprio bene,se ricordi sono pure ripassato a pagarvi il caffè come tu mi avevi detto "provala e vedrai che torni pure a pagarci il caffè" :-)
Una di queste sere passo perchè bash e tendicatena sono d'obbligo su sta bighetta (la catena che sbatte non la sopporto), così vediamo quali mettere e quando facciamo il primo tagliandino upgradiamo!
Ciauz
 

sbardj

Biker marathonensis
mi serve un info.. penso di avere il ragno nella forcella montato male, ogni quel tot discese si allenta, non credo che sia il canotto troppo liscio, non avrebbe senso, a qualcuno capita lo stesso.


contrariamente a quanto detto qualche tempo fa sto pensando di montare un tendicatena.

Per il canotto non saprei che dire, mi sembra molto strano:nunsacci:

Per il tendicatena invece è dal primo giorno che ci sono salito ed ho sentito sbattere la catena che mi è venuta voglia di montarlo.
Per ora ho risolto con una bella camera d'aria in quella zona a proteggere il tutto, ho messo anche un pezzo di caucciù tra il telaio e la camera facendoci passare la guaina dentro per proteggerla dalla catena. Ammetto che la situazione è migliorata di molto, ma spero con il tendi di migliorare ancora.
Guardando la biga, mi viene in mente solo un dubbio, essendo la guarnitura posizionata più alta rispetto al carro non so se il tendicatena possa essere montato con una angolazione giusta o tale da farlo funzionare al 100%, vedremo che dice Bike-Store..........
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ciao, sono poche le volte che mi sono fidato senza provare,e questa volta ho fatto proprio bene,se ricordi sono pure ripassato a pagarvi il caffè come tu mi avevi detto "provala e vedrai che torni pure a pagarci il caffè" :-)
Una di queste sere passo perchè bash e tendicatena sono d'obbligo su sta bighetta (la catena che sbatte non la sopporto), così vediamo quali mettere e quando facciamo il primo tagliandino upgradiamo!
Ciauz

Il bash ringrazio di averlo messo subito altrimenti a quest'ora la corona non avrebbe più denti, ha già preso dei gran colpi, una cosa strana ma mi si sta mangiando il cavo del cambio posteriore, non è messo proprio in un bel posto quel cavo..

ho messo un copri ammo al posteriore in neoprene, mi si incastravano pietre e rami nella protezione che avevo fatto...
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Come vi trovate con i freni di serie?Io a breve forse prenderò la dune r e non so se farci montare subito i dischi da 200 mm invece che i 180.
Con i miei vecchi grimeca sistema 12 le pastiglie mi duravano tantissimo, più di un anno usandoli frequentemente. i k18 sono affamati di pastiglie oppure no?
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao a tutti volevo kiedere a voi dunisti se (x un uso a 360 gradi) girate con flat o pedali a sgancio (in realtà vorrei capire se fosse il caso di provare degli sganci o andare di flat come ho sempre fatto)...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Come vi trovate con i freni di serie?Io a breve forse prenderò la dune r e non so se farci montare subito i dischi da 200 mm invece che i 180.
Con i miei vecchi grimeca sistema 12 le pastiglie mi duravano tantissimo, più di un anno usandoli frequentemente. i k18 sono affamati di pastiglie oppure no?

180 mm sono più che sufficienti per l'uso a cui è destinata la bici....
il consumo non mi sembra differente da altre tipologie di freni.
Se il freno frena, consuma le pastiglie.....
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
ciao a tutti volevo kiedere a voi dunisti se (x un uso a 360 gradi) girate con flat o pedali a sgancio (in realtà vorrei capire se fosse il caso di provare degli sganci o andare di flat come ho sempre fatto)...

io li cambio abbastanza sovente, adesso che la uso solo furgonata ho i flat mentre normalmente la uso con gli agganci, secondo me dipende da come sei abituato a pedalare, se non ti danno problemi i flat in salita non mi farei problemi..

Come vi trovate con i freni di serie?Io a breve forse prenderò la dune r e non so se farci montare subito i dischi da 200 mm invece che i 180.
Con i miei vecchi grimeca sistema 12 le pastiglie mi duravano tantissimo, più di un anno usandoli frequentemente. i k18 sono affamati di pastiglie oppure no?

i freni sono più che buoni, rimangono più che modulabili anche nelle discese più dure, come dimensione sono d'accordo anche io che sono più che sufficiente 180 mm
 

sbardj

Biker marathonensis
ciao a tutti volevo kiedere a voi dunisti se (x un uso a 360 gradi) girate con flat o pedali a sgancio (in realtà vorrei capire se fosse il caso di provare degli sganci o andare di flat come ho sempre fatto)...
Ho sempre pedalato con gli agganci, con la Dune ho iniziato a pedalare con i flat, dopo aver sorpassato la paura di non essere agganciato, specialmente nei primi saltini ora mi ci trovo davvero bene, quoto Manitu, stando atteno all'inizio non danno alcun problema, anzi........

Come vi trovate con i freni di serie?Io a breve forse prenderò la dune r e non so se farci montare subito i dischi da 200 mm invece che i 180.
Per il momento non sento il bisogno dei 200 perchè i formula fanno bene il loro lavoro!

Per il discorso guaina consiglio a tutti di fare il lavoro che ho fatto, in pratica ho tagliato circa 2 cm di caucciù a metà, dentro ci ho fatto passare il cavo e poi con una camera tagliata ho praticamente "nastrato" tutto con un pò di giri, altrimenti credo che abbia vita breve!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo