Mondraker Dune R

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Il reggisella quando è in posizione da pedalata non lo sfrutto al massimo. Dunque dovrei avere un pò di lasso per il taglio. E se mantengo quei 10 cm non dovrebbero esserci problemi. Controllerò quanto effettivamente mi salterà fuori di escursione e se è maggiore di 125 taglio e collaudo. Comunque con 125mm di escursione anche sul tecnico ti sei trovato bene. A me , anche al minimo sembra sempre alta sta sella!

si mi ci sono trovato bene, appena riesco rimetto il vecchio solo per vedere quanto rimane fuori confronto al KS
 

sbardj

Biker marathonensis
Il reggisella quando è in posizione da pedalata non lo sfrutto al massimo. Dunque dovrei avere un pò di lasso per il taglio. E se mantengo quei 10 cm non dovrebbero esserci problemi. Controllerò quanto effettivamente mi salterà fuori di escursione e se è maggiore di 125 taglio e collaudo. Comunque con 125mm di escursione anche sul tecnico ti sei trovato bene. A me , anche al minimo sembra sempre alta sta sella!

E' strano, con sella tutto giù ce n'è di spazio per muoversi:nunsacci:

x Manitu
Ho visto che non hai scritto nulla al riguardo, ma te con la catena che sbatte durante le discese come ti sei trovato?Hai qualche soluzione in mente?

Io per i giri che faccio il 44 non lo uso quasi mai, credo che a breve monterò bash e tendicatena, anche se, visto il posizionamento della guarnitura non so quanto possa essere efficace........nessuno lo ha montato?
 

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Per i fuori sella non ho problemi è la sicurezza che mi manca quando il percorso diventa bello tecnico! Già di per sè rispetto alla front il movimento centrale è molto più alto, in più aggiungici la pendenza, qualche bella serie di gradoni , e la mia sella anche al minimo sembra sempe troppo alta. Per renderti l'idea in quei momemti mi piacerebbe una altezza a mo di trial! Perchè non dovrebbe essere efficace? Conta molto la tipoligia di carro sulla funzionalità del tendicatena? Quanto sono ingnorante in materia.
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Consigli su un buon tendicatena da montare?

per me va bene cosi, se ripari bene il telaio per non causare danni, per adesso nei sentieri che faccio sia scassati che veloci la catena rimane sempre al suo posto, un pò di sbattacchio lo fa ma son abituato alle bike rumorose :smile:


Per i fuori sella non ho problemi è la sicurezza che mi manca quando il percorso diventa bello tecnico! Già di per sè rispetto alla front il movimento centrale è molto più alto, in più aggiungici la pendenza, qualche bella serie di gradoni , e la mia sella anche al minimo sembra sempe troppo alta. Per renderti l'idea in quei momemti mi piacerebbe una altezza a mo di trial! Perchè non dovrebbe essere efficace? Conta molto la tipoligia di carro sulla funzionalità del tendicatena? Quanto sono ingnorante in materia.


ho misurato il KS ed è 12 cm alla slitta della sella mentre il reggisella è 15cm, per conto mio se vieni da una tipologia di bike differente ti devi abituare alle sensazioni differenti di guida

magari hai anche una taratura dura al post che fa lavorare male il carro facendolo tornare troppo veloce o non facendolo affondare il giusto
 

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Anche di questo sono agli inizi. Difatti questo fine proverò un pò ha smanettare sulla forca e ammo post, per capire come cambiano le sensazioni della bici con il cambiare delle tarature. Leggere e basta non serve. Bisogna fare pratica ,metterci il naso! Ma non per terra!
 

sbardj

Biker marathonensis

Grazie Tuntankamon, infatti ero indeciso a prenderne uno della blackspire in abbinamento a bash e corona da 34,ma se mi confermi che è un buon prodotto ci faccio un pensierino.
Ora vi chiedo un'altro aiuto per il montaggio, è semplice? In pratica devo smontare la guarnitura, inserire il tendicatena e rimontare, di che chiavi ho bisogno, devo stare attento a qualcosa in particolare?
Sulla mia ex bici montavo il bash, ora che non ce l'ho, sui gradoni ho sempre paura di toccare, e poi il 44 non lo uso mai!La catena non mi da problemi, ma lo "sbadacchiamento" non lo sopporto, scendere immerso nel silenzio della natura e sentire la catena che sbatte proprio non lo sopporto!

Grazie in anticipo.
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Grazie Tuntankamon, infatti ero indeciso a prenderne uno della blackspire in abbinamento a bash e corona da 34,ma se mi confermi che è un buon prodotto ci faccio un pensierino.
Ora vi chiedo un'altro aiuto per il montaggio, è semplice? In pratica devo smontare la guarnitura, inserire il tendicatena e rimontare, di che chiavi ho bisogno, devo stare attento a qualcosa in particolare?
Sulla mia ex bici montavo il bash, ora che non ce l'ho, sui gradoni ho sempre paura di toccare, e poi il 44 non lo uso mai!La catena non mi da problemi, ma lo "sbadacchiamento" non lo sopporto, scendere immerso nel silenzio della natura e sentire la catena che sbatte proprio non lo sopporto!

Grazie in anticipo.

se non sbaglio devi smontare anche il BB e eliminare uno spessore, quando ho la bike sotto mano do un occhiata...

ho girato con un mio amico con la Foxr R nuova nuova, bici veramente bella anche lei

Foto della versione finale con KS da 125 e piega raceface diabulus DH low rise e i soliti Hope Pro II con ex823, meno bella da vedere ma tremendamente efficace




 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Grazie Tuntankamon, infatti ero indeciso a prenderne uno della blackspire in abbinamento a bash e corona da 34,ma se mi confermi che è un buon prodotto ci faccio un pensierino.
Ora vi chiedo un'altro aiuto per il montaggio, è semplice? In pratica devo smontare la guarnitura, inserire il tendicatena e rimontare, di che chiavi ho bisogno, devo stare attento a qualcosa in particolare?
Sulla mia ex bici montavo il bash, ora che non ce l'ho, sui gradoni ho sempre paura di toccare, e poi il 44 non lo uso mai!La catena non mi da problemi, ma lo "sbadacchiamento" non lo sopporto, scendere immerso nel silenzio della natura e sentire la catena che sbatte proprio non lo sopporto!

Grazie in anticipo.

Sulla Pitch ho l'attacco ISCG quindi, una volta smontata la guarnitura, avviti il tendicatena e sei a posto. Nel caso della Dune bisogna prendere la versione da movimento centrale e smontare guarnitura e lo stesso movimento togliendo uno spessore al posto del quale va montato il tendicatena. Ti confermo che funziona ottimamente, silenzioso anche in pedalata... ottimo.

La corona da 44 l'ho sostituita con un bash della Truvativ, indispensabile: ho toccato un paio di volte piegando anche un dente della corona ma soprattutto rischiando di capottare....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Domanda please... dove hai trovato la ghiera del KS (solitamente rossa) nera????? Io mi trovo perfettamente con il ks... ma la ghiera rossa sulla mia bici é assolutamente inguardabile... al punto che mi vien voglia di smontarlo fai te.... ma mai vista nera da nessuna parte...

se non sbaglio devi smontare anche il BB e eliminare uno spessore, quando ho la bike sotto mano do un occhiata...

ho girato con un mio amico con la Foxr R nuova nuova, bici veramente bella anche lei

Foto della versione finale con KS da 125 e piega raceface diabulus DH low rise e i soliti Hope Pro II con ex823, meno bella da vedere ma tremendamente efficace




 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Domanda please... dove hai trovato la ghiera del KS (solitamente rossa) nera????? Io mi trovo perfettamente con il ks... ma la ghiera rossa sulla mia bici é assolutamente inguardabile... al punto che mi vien voglia di smontarlo fai te.... ma mai vista nera da nessuna parte...


non è italiano, l'ho comprato a nizza come tutta la bike, credo che il modello sia cmq il 2010 perchè il 950r mi sembra sia solo da quest'anno commercializzato e mi è stato consegnato solo qualche gg fa
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
se non sbaglio devi smontare anche il BB e eliminare uno spessore, quando ho la bike sotto mano do un occhiata...

ho girato con un mio amico con la Foxr R nuova nuova, bici veramente bella anche lei

Foto della versione finale con KS da 125 e piega raceface diabulus DH low rise e i soliti Hope Pro II con ex823, meno bella da vedere ma tremendamente efficace

bella con i Pro2 su gli 823...ed il manubrio raceface (nero)
complimenti !
 

sbardj

Biker marathonensis
Sabato altro bel giretto,non prendetemi per pazzo, vi do qualche dato matematico così è più chiaro di cosa si fa può fare con questa biga in tutta scioltezza!
Stava quasi per piovere, ma abbiamo detto, il bello è anche questo e ci siamo avviati, il punto di partenza si trova a 700 m di altezza, trotterellando insieme al mio amico baratro con la sua specy enduro per un sentiero con pendenza media del 12% arriviamo in cima a circa 1600 m. Ci fermiamo giusto per indossare le protezioni e via, si scende attraverso uno stupendo bikepark!
Stavolta, visto che sto prendendo confidenza con i flat, scendevo con quel sorriso che conosciamo bene tutti :-) , ragazzi, questra biga è fenomenale!Riassumendo confermo che sale come una capra e in discesa divora di tutto, altra cosa importante, perdona tanto, alcuni "saltini" che per colpa di quel sorrisino neanche vedevo li ha praticamente fatti da sola!
 

Allegati

  • 24042010204.jpg
    24042010204.jpg
    60,7 KB · Visite: 44
  • 24042010205.jpg
    24042010205.jpg
    52 KB · Visite: 43

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Sabato altro bel giretto,non prendetemi per pazzo, vi do qualche dato matematico così è più chiaro di cosa si fa può fare con questa biga in tutta scioltezza!
Stava quasi per piovere, ma abbiamo detto, il bello è anche questo e ci siamo avviati, il punto di partenza si trova a 700 m di altezza, trotterellando insieme al mio amico baratro con la sua specy enduro per un sentiero con pendenza media del 12% arriviamo in cima a circa 1600 m. Ci fermiamo giusto per indossare le protezioni e via, si scende attraverso uno stupendo bikepark!
Stavolta, visto che sto prendendo confidenza con i flat, scendevo con quel sorriso che conosciamo bene tutti :-) , ragazzi, questra biga è fenomenale!Riassumendo confermo che sale come una capra e in discesa divora di tutto, altra cosa importante, perdona tanto, alcuni "saltini" che per colpa di quel sorrisino neanche vedevo li ha praticamente fatti da sola!

la mia inizia il tour de force estivo sui furgoni, vediamo alla fine se è ancora intera!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo