Mondraker Dune R

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Se ho un pò di tempo nel weekend vorrei latticizzare le gomme.......
Visto che ancora la devo testare bene, vorrei sapere come vi siete trovati con le gomme originali?
Ho fermo nel box un bel kenda tubeless 2.1 nuovo, nuovo......... a limite lo potrei mettere all'anteriore!

non mi son piaciute più di tanto, di fatti se vedi nella foto son tornato ai minion, anche se i prossimi saranno solo 2.35
 

sbardj

Biker marathonensis
Ieri giretto in bikepark per metterla alla frusta :-)

Premetto che per arrivare in cima al bikepark ci siamo arrivati pedalando (da qui già si capisce l'indole di questa biga, dai giri pedalati alle discese mozzafiato) e dopo quest'ultimo percorso fatto insieme al mio amcio baratro con la sua enduro 10' posso confermare più di prima che si pedala divinamente (a me alcune volte sembra di stare sua una front) e si arrampica ovunque, !!!!!!!!!!!!

Una volta arrivato in cima ho subito notato che a differenza delle altre ascese che facevo con la mia ex biga, ora arrivo riposato, strano ma vero, allora ci siamo subito "buttati" nel sentiero del bikepark.Il telaio ottimamente progettato insieme ai 160 di escursione ti fanno capire subito il carattere di questa biga! 160 sono tanti e perdonano tanto, rendono molto sicura la dicesa permettendoti di provare nuove traiettorie. Purtroppo ieri, ho fatto una "cretinata", ho montato per la prima volta i flat e sinceramente non me la sentivo di saltare, dopo essermi abituato a stare agganciato ora avevo pauta a non esserlo:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Cmq la sensazione che mi trasmetteva la Dune era quella di voler droppare, saltare, impennare, insomma un cavallo scatenato che io ero costretto a tenere a bada..................

Nei tratti tecni/trialistici è fantastica, ditegli dove passare e lei ci passa con molta disinvoltura!

Per ora l'unico punto negativo è la catena che sbatte, non la sopporto, ma voi come avete risolto?

Metto due fotuzze, una sola e l'altra con la cuginetta................
 

Allegati

  • IMG_0414.jpg
    IMG_0414.jpg
    60,4 KB · Visite: 100
  • IMG_0422.jpg
    IMG_0422.jpg
    60,6 KB · Visite: 116

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Concordo con te sbardj, la catena continua a sbattere e rompe veramente! Comunque dopo 5 uscite, e premetto che è la mia prima full, posso dire che in pedalata è una bomba. Sarà che con la front ero abutuato a farmi tutti i tratti belli tosti da seduto( parlo di Passo Manghen e altre salite simili come pendenza), devo dire di essermi trovato subito a mio agio. Non pensavo. Poi per la discesa non saprei sinceramente esprimermi, non sono un mostro, anzi sono alle prime armi, però per quello che vedo ci sarà da divertirsi. Hai messo il Ks da 100 o 125? Prossimamente penso di montarlo pure io e opterò per quello da 125. Secondo voi sono abbastanza per fare percorsi tecnici? Anche perchè con il ks non raggiungo la stessa misura del reggisella normale ( intendo come abbassamento), e ieri se avessi avuto ancora qualche cm in meno ( con il reggisella originale anche se abbassato al massimo, la sella sporge sempre di 5-6 cm, infatti ero intenzionato a tagliarlo ) non mi sarebbe dispiaciuto. Ma questo penso sia dovuto alla mia scarsa tecnica e anche un pò di paura.
 

sbardj

Biker marathonensis
Concordo con te sbardj, la catena continua a sbattere e rompe veramente! Comunque dopo 5 uscite, e premetto che è la mia prima full, posso dire che in pedalata è una bomba. Sarà che con la front ero abutuato a farmi tutti i tratti belli tosti da seduto( parlo di Passo Manghen e altre salite simili come pendenza), devo dire di essermi trovato subito a mio agio. Non pensavo. Poi per la discesa non saprei sinceramente esprimermi, non sono un mostro, anzi sono alle prime armi, però per quello che vedo ci sarà da divertirsi. Hai messo il Ks da 100 o 125? Prossimamente penso di montarlo pure io e opterò per quello da 125. Secondo voi sono abbastanza per fare percorsi tecnici? Anche perchè con il ks non raggiungo la stessa misura del reggisella normale ( intendo come abbassamento), e ieri se avessi avuto ancora qualche cm in meno ( con il reggisella originale anche se abbassato al massimo, la sella sporge sempre di 5-6 cm, infatti ero intenzionato a tagliarlo ) non mi sarebbe dispiaciuto. Ma questo penso sia dovuto alla mia scarsa tecnica e anche un pò di paura.

Ho montato il Ks da 125, poi sono gusti c'è a chi piace la sella tutta giù o a chi sentirla comunque tra le chiappe, io così mi ci trovo bene!

Per la catena bisogna trovare una soluzione assolutamente, pultroppo il movimento centrale è in una posizione un pò alta rispetto al carro e quindi la catena è molto vicina,ergo che con la tripla c'è poco da fare, forse con doppia e tendicatena ci sono delle buone probabilità.

A questo punto accettiamo suggerimenti!
 

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Scusa sbardj , mi potresti dire quant'è la misura minima di sicurezza segnata sul reggisella originale? Sul mio si è cancellata e prima di tagliare volevo essere sicuro. Per la catena è una bella rottura, vedremo cosa salterà fuori.
 

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Come non detto. Grazie ugualmente. Comunque un 'altro punto negativo è la posizione non proprio felice dei tubo freno posteriore e della guaina del deragliatore:su quest' ultima ci sono già segni per lo sfregolamento della corona piccola. Potevano studiare una soluzione diversa . Magari facendo passare il tutto ,sotto il tubo superiore, forse era meglio. Ma magari c'è anche un perchè. Stà di fatto che in quella posizione non mi danno molta fiducia.
 

sbardj

Biker marathonensis
Come non detto. Grazie ugualmente. Comunque un 'altro punto negativo è la posizione non proprio felice dei tubo freno posteriore e della guaina del deragliatore:su quest' ultima ci sono già segni per lo sfregolamento della corona piccola. Potevano studiare una soluzione diversa . Magari facendo passare il tutto ,sotto il tubo superiore, forse era meglio. Ma magari c'è anche un perchè. Stà di fatto che in quella posizione non mi danno molta fiducia.

Per quel passaggio "infelice" ho già provveduto a mettere una piccola protezione fatta con classico tubo di gomma che tra l'altro lo tiene fermo e protegge contro gli sfregamenti, che secondo me non sono dovuti alla corona, ma proprio alla catena che ci sbatte sopra!

A proposito di sfregamenti, come per ogni altra biga occhio a quelli tra guaine e telaio, mettici una protezione.
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Scusa sbardj , mi potresti dire quant'è la misura minima di sicurezza segnata sul reggisella originale? Sul mio si è cancellata e prima di tagliare volevo essere sicuro. Per la catena è una bella rottura, vedremo cosa salterà fuori.


l'iserimento minimo se non erro è 10 cm.. ieri ho montato anche io il KS da 125, ora ho molto più escuriosione in fuori sella e la guido molto meglio
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Se sono 10 cm mi sà che taglio ben poco! Magari 2 cm riesco a spuntarli. Vedremo!

8 mi sembrano poco, non mi ricordo più dove l'avevo letto ma mi sembrano 10, tieni conto che se accorci troppo e spacchi per colpa di un inserimento risicato ti giochi la garanzia, so bene che non è un ragionamento economico ma adesso che ho il KS da 125 riesco ad avere tutta l'escursione di cui ho bisogno guadagnando anche qualche cm
 

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Il reggisella quando è in posizione da pedalata non lo sfrutto al massimo. Dunque dovrei avere un pò di lasso per il taglio. E se mantengo quei 10 cm non dovrebbero esserci problemi. Controllerò quanto effettivamente mi salterà fuori di escursione e se è maggiore di 125 taglio e collaudo. Comunque con 125mm di escursione anche sul tecnico ti sei trovato bene. A me , anche al minimo sembra sempre alta sta sella!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo