Mondraker Dune R

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Io sono alto 1.73, il cavallo no me lo ricordo, la parte nera entra per circa 11 cm visto che sta poco sopra il minimo consentito, devo cmq regolarlo bene visto che ho provato con le scarpe normali, cmq ce n'è di margine!

quindi sei 2/3 cm più di me bene bene, ti do un consiglio come lo do un pò a tutti i possessori, mettete una protezione all'ammo post si sfangazza che è un piacere, io ho messo una camera d'aria sagomata sul triangolo del carro
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Bella, anzi è proprio cattiva!
Domanda a chi ha la fortuna di girarci da tempo, la sbattimento della catena è modesto o si sente bene durante le discese? ho visto che in pochi montano un tendicatena...........



grazie o-o ora le cambierò la post per dare più luce.. oggi nella neve era un pò faticoso
non ne sento ancora il bisogno con la catena nuova, più avanti si vedrà, se riesci e se te ne importa proteggi bene le parti di usura, la vernice è delicatina...
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Finalmente dopo mille ripensamenti, mille "studi" su questo forum e dopo un amore a prima vista ieri ho ritirato la mia nuova biga, una splendida mondraker dune R !
Non ho potuto fare a meno di un immediato upgrade (ma c'è una cura per scacciare questa scimmia che ho sulle spalle?), ho fatto montare un bel ks con comando remoto ed un pacco pignoni sram pg980 11-34, ero anche indeciso per il montaggio di una doppia con tendicatena, ma voglio prima testarla per decidere.
Per ora l'ho potuta provare solamente nel piazzale del mio ufficio e sinceramente già mi ha sbalordito! Il mio sivende mi aveva detto di quanto questo tipo di carro fosse efficace, ma non credevo fino a questo punto, anche con marce pesanti e facendo degli strappi veloci non bobba neanche di 1 millimetro, almeno questa è la mia sensazione.
Nel fine settimana cercherò di sfruttarla un pò di più, così insieme al mio amico baratro vedremo quanto vale sul campo questa biga.
Allego un pò di foto........scusatemi per la qualità, ma le ho fatte di notte col cell.......sono sincero, all'inizio il colore mi aveva fatto un pò titubare, ora più la guardo e più mi piace!

Un ringraziamento speciale va a Luciano di Bikestore che mi ha dimostrato molta diponibilità e dove ho trovato una grande professionalità e competenza, siete davvero grandi!
Bellissima bike!
Complimenti
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
se ce la fai a pedalarla.....complimenti davvero!

si si pedala senza problemi per fortuna ho un buon allenamento però non farebbe tanta differenza fosse 3 kg in meno le geometrie non fanno stancare troppo.... l'avrò appensatita di 1kg però non mi danno fastidio... voglio solo mettere un 2.35 per avere più luce nel carro per evitare lo sporco

Urka!! Non ti sei risparmiato.....

sono cerchi che ho in casa e che uso per far guida.. son tranquillo che non mi lasciano a piedi, all'occorrenza ho sempre i suoi e una copia di crossmax XL come cambio
 

sbardj

Biker marathonensis
Ho passato il weekend sopra la mia nuova biga, prima impressione: FANTASTICA!!!!!!!!!

In pedalata mi ha letteralmente sbalordito, non bobba assolutamente, sembra quasi una bici da xc, ma copia perfettamente tutto quello che gli passa sotto, anche alzandomi in piedi e facendo degli scatti non accenna nessuna oscillazione, o almeno non le trasmette perchè visivamente il carro lavora!

In salita non riuscivo a credere come fosse diventato così facile passare in alcuni punti dove oltre la pendenza assurda c'erano anche un pò di ostacoli a rendere il tutto più "bello", pedalando mi veniva da paragonarla ad una capretta, arrampica ovunque!!!!!!!!!!!!!!Anche con la forka a 160 si sale bene se poi si vuole esagerare, basta settare la talas a 100 e pedalare, il resto ci pensa lei, non cambiavo neanche posizione in sella, come se stessi pedalando in pianura, non oso immaginare dove ci si può arrampicare impostando una posizione tipica da salita.

In discesa, qui si aprono le danze, inutile dire le già note positive della fox talas che aperta a 160 è un'autentica schiacciasassi, copia tutto, è rigida al punto giusto e il PP da 20 è una goduria!, tutto questo abbinato ad un carro che fa sembrare di viaggiare sempre su asfalto rende tutto molto semplice, quello che prima sembrava difficile ora è divertente, insomma con un pò di pelo si scende ovunque!

I miei unici appunti sono che per l'indole della mondraker il reggisella è d'obbligo (già montato prima di uscire dal negozio :-)), come è d'obbligo la doppia con bash e tendicatena (prox upgrade imminenti), scendevo ovunque, ma sempre con la paura di toccare con il 44 e sentire la catena che sbatte non lo sopporto!

Secondo me questa biga è un nuovo punto di riferimento per l'Am/enduro!

Metto alcune fotuzze......
 

Allegati

  • IMG_0371.jpg
    IMG_0371.jpg
    61,7 KB · Visite: 180
  • IMG_0405.jpg
    IMG_0405.jpg
    61 KB · Visite: 188
  • IMG_0406.jpg
    IMG_0406.jpg
    61,5 KB · Visite: 125

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
oggi altri test con la bike, la neve da me sta lentamente sciogliendo.. mi sta iniziando a dare ancora più confidenza di prima, ieri sulla Dh di pieve ho patito un pò nello scassato però si è difesa bene, subito dopo su un altro sentiero più fluido e che conosco meglio mi è piaciuta di più sia per il fondo meno bucato che per le pendenze, mi sto accorcendo che è molto facile arretrare e che se si vuole guidare un pò fisica si fa fatica a ritornare avanti...
 

sbardj

Biker marathonensis
Se ho un pò di tempo nel weekend vorrei latticizzare le gomme.......
Visto che ancora la devo testare bene, vorrei sapere come vi siete trovati con le gomme originali?
Ho fermo nel box un bel kenda tubeless 2.1 nuovo, nuovo......... a limite lo potrei mettere all'anteriore!
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Diavolo sbardj hai una bici fantastica!!!! Ogni volta che vedo le foto mi vien voglia di fare uan pazzia e comprarla!!! Complimenti....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo