Mondraker Dune R

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
sbardj alla fine lo hai messo il tendicatena? se si quale?

una altra curiosita'... Sulla mia dune e' montata la lyric.. Siccome nella versione originale esce da 170 mm e possibile che sia stato inserito negli steli un gommino distanziatore per limitarne la corsa oppure la mondraker se ne fa fare una versione "speciale"...


ciao
 

Joelaccio

Biker serius
17/6/09
208
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Qui è il punto: quando mi sono sparato discese sui terreni compatti tutto bene, poi quando ho fatto un paio di discese sul ghiaione ( praticamente galleggiavo ) mi sà che ho esagerato col posteriore, ma d'altronde, se pestavo sull'anteriore sentivo che se ne andava per la tangente.



Te lo dico in dialetto...... molei i freni, te verai che no i spuza pu dopo....

è sempre stato il mio problema, tenevo troppo i freni e, oltre a surriscaldarsi i dischi e consumare pastiglie, salivano odori molto sgradevoli dal disco......poi ho preso più confidenza, anche grazie al cambio cerchi con relativi tubeless e gruppo Formula Rx, freno molto meno e non mi serve cambiare diametro dei dischi freno......

Leggendo tutti i vostri commenti mi stò convincendo a prendere la Dune R....... leggo che ne vale veramente la pena......

Ma tu dove l'hai presa?? C'è un rivenditore a Trento?? Sai se c'è anche in Busa uno??

Saluti
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Qui è il punto: quando mi sono sparato discese sui terreni compatti tutto bene, poi quando ho fatto un paio di discese sul ghiaione ( praticamente galleggiavo ) mi sà che ho esagerato col posteriore, ma d'altronde, se pestavo sull'anteriore sentivo che se ne andava per la tangente.

Io ho parzialmente il tuo stesso problema...

questo e' la mia situazione:

Percorso abbastanza veloce discretamente ripido, che conosco benissimo, in 2 km si scendono quasi 300 mt. posso capire chi mi dice che frenero troppo con il posteriore ma allora questo problema non dovrei averlo avuto anche con la ma factor che oltretutto montava freni inferiori in tutto ( avid juicy 3 con dischi da 160 ).

mi sembra una cosa cosi strana....
 

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Joelaccio se molo i freni i me tol su con el cuciaro!!! Penso anch'io che sia per la tecnica ancora inesistente ma comunque penso anche che su fondi molto cedevoli si freni di più col posteriore! Per il rivenditore Danger Zone a Mezzolonbardo. C'è anche il sito se vuoi farti un'idea.

fyase mi sà che con la dune la discesa te la spari molto più veloce che con la factor, e i freni li fai lavorare molto di più!
 
sbardj alla fine lo hai messo il tendicatena? se si quale?

una altra curiosita'... Sulla mia dune e' montata la lyric.. Siccome nella versione originale esce da 170 mm e possibile che sia stato inserito negli steli un gommino distanziatore per limitarne la corsa oppure la mondraker se ne fa fare una versione "speciale"...


ciao
la lyric esce da 160mm
l'unica da 170mm è la Air con mission control dh
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
la lyric esce da 160mm
l'unica da 170mm è la Air con mission control dh


Guardando sul manuale ufficiale parla che le solo air R / IS hanno un distanziale che limita la corsa a 160.

Ho chiamato il mio si vende e ci vogliono circa un centinaio di euro per fare mettere il mission control.... Non l' ho mai avuto sulla forcella, secondo voi vale la spesa?
 
Guardando sul manuale ufficiale parla che le solo air R / IS hanno un distanziale che limita la corsa a 160.

Ho chiamato il mio si vende e ci vogliono circa un centinaio di euro per fare mettere il mission control.... Non l' ho mai avuto sulla forcella, secondo voi vale la spesa?

prendere la dune base e metterci il motion control o il mission control a me pare un'ottima cosa, la consiglio spesso invece che cambiare forcella....
 

sbardj

Biker marathonensis
Grazie ad un amico di uscite che mi ha dato un tendicatena che a lui non serve più, domenica armato di chiavi l'ho montato!!!!!!!!!!!!!!
E' inutile dirlo, in discesa è tutt'altra cosa, molto più silenziosa, è uno spasso scendere e riesco anche a concentrarmi meglio :-) Ovvio che si sente ancora sbattere la catena sul deragliatore, ma la situazione è molto migliorata.
Un solo appunto visto che il lavoro è da completare, quando ho smontato il movimento centrale c'era un solo spessore, quindi l'ho tolto e montato il tendicatena, quando ho richiuso il tutto le viti della 22 toccavano leggermente il tendicatena, così ho rismontato il tutto e messo lo spessore tra il tendicatena e il tappo della gruarnitura. Ora gira perfettamente anche se in questa configurazione non si riesce a regolare il deragliatore in modo perfetto e la catena in alcuni incroci tocca.Credo che la soluzione migliore sia dare una leggera limatina al tendicatena e non rimontare lo spessore, ditemi voi!Resta il fatto che il tendicatena funziona perfettamente:il-saggi:
Un ringraziamento speciale va ancora a Luciano di Bikestore che mi convinto (e non è facile) a comprare questa biga che con questo upgrade credo di aver proprio quadrato il cerchio!
 

Allegati

  • IMG_0062.jpg
    IMG_0062.jpg
    63,1 KB · Visite: 36
  • IMG_0064.jpg
    IMG_0064.jpg
    64,3 KB · Visite: 41
  • IMG_0086.jpg
    IMG_0086.jpg
    62,9 KB · Visite: 55

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Grazie ad un amico di uscite che mi ha dato un tendicatena che a lui non serve più, domenica armato di chiavi l'ho montato!!!!!!!!!!!!!!
E' inutile dirlo, in discesa è tutt'altra cosa, molto più silenziosa, è uno spasso scendere e riesco anche a concentrarmi meglio :-) Ovvio che si sente ancora sbattere la catena sul deragliatore, ma la situazione è molto migliorata.
Un solo appunto visto che il lavoro è da completare, quando ho smontato il movimento centrale c'era un solo spessore, quindi l'ho tolto e montato il tendicatena, quando ho richiuso il tutto le viti della 22 toccavano leggermente il tendicatena, così ho rismontato il tutto e messo lo spessore tra il tendicatena e il tappo della gruarnitura. Ora gira perfettamente anche se in questa configurazione non si riesce a regolare il deragliatore in modo perfetto e la catena in alcuni incroci tocca.Credo che la soluzione migliore sia dare una leggera limatina al tendicatena e non rimontare lo spessore, ditemi voi!Resta il fatto che il tendicatena funziona perfettamente:il-saggi:
Un ringraziamento speciale va ancora a Luciano di Bikestore che mi convinto (e non è facile) a comprare questa biga che con questo upgrade credo di aver proprio quadrato il cerchio!

mi sa tanto che lo prendo anche io il tendicatena.. una domanda ci va l'estrattore per togliere la guarnitura?
 

sbardj

Biker marathonensis
Bel lavoro!!! Prima o poi devo intervenire così anch'io. E' sicuramente meglio togliere lo spessore altrimenti cambia la linea di catena....

Grazie Tutankamon, credo anch'io sia meglio una limatina :-)

Dimenticavo, con l'occasione ho sostituito la corona da 32 con una da 34 e devo dire che mi ci sono trovato davvero bene, allunga un pò di più e per i giri che faccio è ottima!
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
mi unisco pure io ai complimenti sbardj ci sta proprio bene...presumo sarà la soluzione di molti, anke l'accorgimento della corona da 34 mi sembra ottimo...quando mi arriverà il telaio nuovo (è già passato un mese:nunsacci:) mi sa ke farò fare le modifiche...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo