Un piccolo aggiornamento prima di iniziare la giornata. Volevo dirvi come sono i sentieri qui, dato che sono diversi da quelli che si trovano sulle Alpi. Ci pensavo ieri mentre facevo l'ultima discesa, dove mi sono divertito un casino. La cosa bella è che qui i sentieri sono pieni di imprevisti: il fondo può cambiare repentinamente, la vegetazione va da quella di alta quota alla giungla, dietro ogni curva ti puoi trovare un lama o una capra o un abitante del posto con i suoi abiti colorati. Malgrado tutto si può andare a manetta, dato che questi sentieri (come quelli boliviani) sono molto fliuidi, grazie al fatto che sono tenuti molto bene visto che sono usati quotidianamente per gli spostamenti della gente.
La quota e lo sviluppo chilometrico e altimetrico non sono però da sottovalutare e dopo un paio di discese durante le risalite con il Toyota ci addormentiamo tutti, decisamente stanchi.
Ho visitato diversi paesi con la mtb, ma devo dire che le Ande (Bolivia e Perù, per ora) sono il posto che più mi piace.