Eccomi qua, niente paura! Siamo stati in dei posti senza telefono e internette, quindi non ho potuto postare gli aggiornamenti. Un report dettagliato seguirà in serata, ora posto delle foto di un giro spaziale su un inka trail che ci ha portati da 4600 a 1800 metri.
Siamo partiti alle 4 di mattina da La Paz e dopo 2 ore e 1/2 di macchina siamo arrivati all'inizio della vecchia strada degli Inka, dove abbiamo spinto le bici per 400 metri di dislivello fino ad un passo, dove abbiamo finalmente visto il sole, che ci ha riscaldato le ossa congelate:
Dall'alto si vede la strada/sentiero che va verso la giungla (dove sono le nuvole):
Poco più sotto del passo c'è un lago, costeggiato dalla nostra strada:
Questa, nella parte alta, è conservata benissimo. Considerate che ha più di 500 anni e che veniva usata dagli Inka per trasportare merci dalla giungla in direzione dell'odierna La Paz.
Scendendo ci avviciniamo alla giungla e alla sua umidità sotto forma di nuvole:
Passiamo per un villaggio antico, dove vive qualche anima solitaria. Considerate che siamo più di 20 km e qualche migliaio di metri di dislivello distanti dalla prima strada (sterrata).
Vicino al villaggio vediamo un condor:
La discesa prosegue su un singletrack interminabile e molto divertente attraverso la giungla:
Le valli sono enormi, ci sentiamo piccolissimi in questa natura incontaminata:
È un posto fantastico. Non ho altre parole per descriverlo.
Come si chiama questo fiore in italiano?
Il resto della storia segue dopo: pernotto nella casa del presidente della Bolivia durante gli anni 30, discesa sulla strada più pericolosa del mondo e pernotto presso una specie di fattoria degli animali con orsi, scimmie e boa costrictor.....
ciao!