Mission Bolivia: 15 giorni nelle Ande in mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ieri pomeriggio siamo andati al quartiere generale di www.gravitybolivia.com: 150 Kona bikes pronte per essere noleggiate fanno bella mostra di sè in un ambiente super organizzato, con pezzi di ricambio, caschi, vestiario, meccanici e guide. Siamo rimasti a bocca aperta quando Alistair, il capo (qui sotto di fianco a Rob J - da notare la barba) ci ha detto che negli ultimi 10 anni ha portato 45.000 persone giù per la "strada più pericolosa del mondo", che si trova qui vicino a La Paz.

IMG_0120.JPG


Se non sapete di cosa si tratta cliccate qui. Di per sè è una normale strada sterrata, utilizzata però anche da camion e molto stretta in alcuni punti, cosa che ha portato a dei gravi incidenti stradali in cui sono morte molte persone nei burroni sottostanti. Da qui la nomea della strada più pericolosa del pianeta. Anni fa è stata costruita una variante meno pericolosa sul versante opposto della valle, così che la vecchia strada viene percorsa quasi esclusivamente da ciclisti. Noi ne faremo un tratto nei prossimi giorni: sono 64 km di discesa diluiti su 3600 metri di dislivello: dall'alta quota alla giungla amazzonica.

Gravity Bolivia dispone di tanti shuttle, fra qui questo bel bus che può trasportare ben 17 bici sul tetto:
IMG_01212.JPG


La Paz è costruita su dei pendii belli ripidi, tanto che certe macchine non ce la fanno a salire su per di qui:
IMG_0117.JPG


Oggi pomerigio io e Rob andiamo a fare il primo giro in bici qui vicino, mentre Renè e Joe, appena arrivati, tentano di abituarsi all'alta quota di questo posto.
Io mi sento bene, però l'aria rarefatta si sente: 4 piani di scale a piedi, per salire qui all'internet cafè, e ho il fiatone.

Ci sentiamo più tardi, spero di riuscire a fare delle belle foto. Il posto è questo:

http://www.youtube.com/watch?v=BkDghUYtjmo
 

cavallopazzo

Biker novus
23/7/08
11
0
0
nord est
Visita sito
guarda che sulla strada della morte mangerai tanta polvere, attrezzati con una bandana per respirare!!!

Consiglio di farti portare al campo base dell'illimani, se non ricordo male il sentiero di discesa dal campo base al villaggio dovrebbe essere fatibile in discesa anche con la mtb.
per la salita puoi sempre noleggiare il mulo che vi trasporta la mtb.

poi vai verso l'huana potosi, e dal rifugio ti organizzi per risalire il sentiero verso il campo base (questo pero deve essere più ripido, se non ricordo male).

anche la zona del pequeno alpamayo non è male.



Ps :io queste zone le ho frequentate a piedi per poi accedere alle cime , e 6 anni fa, quindi parla con quelli in loco,come avrai visto dietro alla piazza principale è pieno di agenzie.

come turismo vai a potosi a visitare le miniere e poi il salar de uyuni (l'ho scritto male !!) e lo traversi verso il salar di atacama in cile (se ti porti la bici sulle jeep ,penso che poi quei posti ti rimarrano impressi sulla mente per molti anni, SONO STUPENDI).

ciao
 

Fitzcarraldo

Biker novus
16/9/07
40
1
0
Pinerolo
Visita sito
Ahh che ricordi! La Bolivia, come gran parte del Sud-America, è stupenda! Ci sono stato per 6 mesi con mia moglie, a piedi e con mezzi pubblici abbiamo fatto 8.000 km da Buenos Aires fino in Colombia. Best experience of my life!

Come è già stato consigliato una visita delle miniere del Cerro Rico a Potosì è un' esperienza stravolgente! Ovviamente merita anche il Salar de Uyuni, specialmente se, come spesso accade in questa stagione, c'è uno strato d'acqua sul sale...psichedelico!
E se state male per l'altitudine compratevi una busta di foglie di coca, ma vi sarà già stato consigliato.... Per chi si agita: Non centra niente con la droga :), la vendono in sacchi enormi su ogni mercato.

La prossima volta porterò anch'io la bici....

Salar de Uyuni con 5 cm di acqua:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi tempo così così, allora ci siamo dati alla bici senza tante foto.

toniolom_bolivia039.JPG


I sentieri sono davvero spaziali qui: fluidi e tecnici, con panorami mozzafiato e molto divertenti.

toniolom_bolivia022.JPG


Questa è l'altimetria di ieri:
collana.jpg


Itinerario con traccia:


Domani partiamo per una 3 giorni in un posto alla fine del mondo, Urmiri: niente elettricitá, niente telefono e quindi niente internette. Mi risentirete domenica, spero di avere tante foto da farvi vedere.
Ci sono dei locals qui che sono dei veri manici. Non sono tantissimi, ma hanno un bell'entusiasmo. Nei prossimi giorni li fotografo e ve li presento, dato che vengono con noi in giro.
Il secondo sentiero di oggi forse ve lo ricordate da NWD6, con Cedric Gracia su delle curve una vicina all'altra, e con delle buche dovute all'erosione in cui non volete cadere. Il tutto molto polveroso e delle volte in dei canali dove ci passano a malapena i pedali. Uno dei sentieri più belli di sempre che io abbia mai fatto. Niente foto, perchè mancava il sole, ma settimana prossima ci ripassiamo!


ami.jpg

 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Una nota sulla bici (Specialized SX Trail): su questi terreni non penso che la cambierei con nessun'altra delle mie bici. Mi dà una sicurezza incredibile, in curva - sempre se il peso è abbastanza in avanti per sciacciare l'anteriore - entra ed esce come un carro armato, sullo smosso veloce sembra di essere su dei binari. Altra nota positiva è il manubrione da 760mm. Lo trovo meno stancante di quelli più corti, potrei spiegare la sensazione come quando si fanno le flessioni tenendo le mani più o meno allargate.

Prossimamente metto le foto delle bici degli altri, che comunque sono:
- Kona Colair Supreme per Joe Schwartz
- Trek Session 88 per Renè Wildhaber
- Canyon Torque FR per Rob J
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.841
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Una nota sulla bici (Specialized SX Trail): su questi terreni non penso che la cambierei con nessun'altra delle mie bici. Mi dà una sicurezza incredibile, in curva - sempre se il peso è abbastanza in avanti per sciacciare l'anteriore - entra ed esce come un carro armato, sullo smosso veloce sembra di essere su dei binari. Altra nota positiva è il manubrione da 760mm. Lo trovo meno stancante di quelli più corti, potrei spiegare la sensazione come quando si fanno le flessioni tenendo le mani più o meno allargate.

Prossimamente metto le foto delle bici degli altri, che comunque sono:
- Kona Colair Supreme per Joe Schwartz
- Trek Session 88 per Renè Wildhaber
- Canyon Torque FR per Rob J

Grazie Marco...
Ad oggi non esiste rivista che abbia pubblicato i dettagli tecnici delle bike usate negli itinerari...(almeno di quelle che leggo personalemnte)

Mi sono sgolato e scritto fiumi di parole alle varie testate per ottenerlo.

Tralasciando l' esperienza tecnica, almeno noi, poveri biker della domenica abbiamo un metro di misura su che tipi di mezzi utilizzare per fantasticare su certi percorsi...mezzi e requisiti tecnici scelti tra l'altro dai biker più forti al mondo...
Impariamo.....


Thanks
Much appreciated
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...un altro Marco ti scrive per complimentarsi con le imprese che continui a fare...in ogni dove sul pianeta Terra...poi tra qualche anno sul mons olympus su Marte...
La strada in questione ("abbastanza" pericolosa per usare un eufemismo) somiglia molto a quella che si vede in "Sorcerer" "Il salario della paura" con il grandissimo Roy Scheider...
Ancora i miei complimenti...
Grazie.

Marco1971.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie a tutti.

Questo è il nostro mezzo di risalita:
toniolom_bolivia001.JPG


Se non fosse Toyota si sarebbe probabilmente giá rotto sulle scassatissime strade boliviane, o sarebbe rimasto impantanato in qualche fossa fangosa profonda mezzo metro in cui siamo passati ieri.
 

Classifica mensile dislivello positivo